favole regia di Charles Sturridge USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

favole (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film FAVOLE

Titolo Originale: FAIRY TALE A TRUE STORY

RegiaCharles Sturridge

InterpretiFlorence Noath, Elisabeth Earl, Peter O'Toole, Harvey Keitel

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1997
Generefantastico
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Charles Sturridge

Trama del film Favole

Due bambine, Frances Griffith e Elsie Wright, nel 1917 scattarono alcune fotografie che le ritraevano in compagnia di quelle che sembravano fatine e gnomi. Le foto arrivarono nelle mani di Conan Doyle, che le considerò un ulteriore prova della realtà di mondi sconosciuti, e su cui scrisse diversi articoli e un libro: The Coming of the Fairies. Le bambine, intimidite dalla portata che aveva raggiunto il loro scherzo, non rivelarono la verità (comunque intuita già allora da chi non fosse accecato dal bisogno di credere) finché tutti i protagonisti della storia non furono morti. Solamente verso i primi anni ottanta, infatti, spiegarono come avevano realizzato le fate con del cartoncino e le avevano fissate a terra o agli alberi con degli spilli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (5 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Favole, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

eruyomè  @  01/06/2015 16:34:11
   7½ / 10
Fate, elfi, folletti, gnomi. E io meno di sette non posso dare già solo per questo :-)
Scherzi a parte, il film è senza pretese altisonanti, eppure prova a mettere in campo diversi temi non indifferenti, ma lo fa senza seriosità, e con un'oretta e mezzo di intrattenimento leggero e piacevole.
Va detto che si poteva piuttosto sviscerarle di più e meglio certe tematiche, perchè erano davvero interessanti. L'illusione, la superstizione, la fede come consolazione al dolore, alla morte, il potere della fantasia, e il tema dell'infanzia, del ricordo, il sogno, un mondo da non recidere mai completamente, ma coltivare per sempre.

Insomma, io l'ho trovato delizioso, come deliziose son le due bambine protagoniste, affiatate e calate benissimo nella parte.
Film che decisamente deve esser passato senza lasciar traccia, io non l'avevo mai sentito prima, e la cosa mi stupisce, soprattutto per la presenza di nomi importanti. Oltre a Keitel e O'Toole, anche Bill Nighy e persino, sul finale, un minuscolo cameo di Mel Gibson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/01/2013 01:41:31
   6½ / 10
Film basato su una storia vera passato quasi inosservato. Un cast di tutto rispetto da vita ad una favola dolce e raffinata che scalda il cuore. Certamente stiamo parlando di una pellicola adatta ai ragazzi più che gli adulti ma pur sempre un buon prodotto. La storia è incentrata su delle fotografie scattate da due bambine che mostrano delle fate provenienti da un ipotetico mondo sconosciuto. Come nel caso dell'autopsia dell'alieno ( su cui hanno girato un bel film "Alien Autopsy" ) che impressionò il mondo intero e che poi fu catalogata come bufala colossale ( dichiarata dagli stessi autori dello scherzo ) anche qui ci fu la smentita. C'è anche Bill Nighy.

thetruth34  @  24/11/2011 10:35:31
   7 / 10
si tratta di un film magico ispirato ad una storia vera ed è stato proprio per questo particolare ad attirare la mia attenzione. Per il resto personalmente anche se non più giovanissimo l'ho trovato carino e mai noioso o scontato.

Pierre Bezuchov  @  25/11/2010 23:13:47
   7 / 10
L'idea (anzi, le idee) sembrava buona ma si perde un po' per strada: una riflessione sul senso della magia, sul ruolo che essa ricopre nelle nostre vite, l'importanza della fede per chi ha perso tutto e la potenza della speranza per chi non ha un futuro; lì dove i compunti ragionamenti della scienza e il buon senso degli adulti non possono nulla, la candida sicurezza dei bambini riesce senza tema di fallire (la piccola e strepitosa Frances, modello di saggezza, ci insegna).

Tutto limpidamente illustrato da una regia formale che concede il beneficio dell'illusione, altro grande tema di questa pellicola: i trucchi di Houdini e l'inganno delle bambine (nella realtà riuscirono ad abbindolare tutti, tanto che furono loro stesse da adulte a svelare l'imbroglio) ci ricordano la vanità delle nostre credenze a cui tanto ci aggrappiamo quanto più diafane sono.

Come spesso si dice, c'è molta carne al fuoco, molto su cui riflettere. Purtroppo questo è anche il difetto del film, che finisce per essere un'abbozzo, poco più di una raffazzonata e a tratti molle storia per bambini. Per fortuna i molti attori (le bambine semplicemente perfette, qualcuno istituisca l'oscar dei piccoli!) riescono a comunicare moltissimo nel poco tempo a loro disposizione.

Se vedrete questo film una sera di autunno, magari mentre fuori piove, dopo i titoli di coda avrete l'opportunità e gli spunti per fermarvi a pensare. Fatelo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/01/2012 20.40.13
Visualizza / Rispondi al commento
luca2012  @  17/04/2009 14:50:33
   6½ / 10
Appunto una favola ispirato ad un fatto vero, film delicato da recuperare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
star lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007120 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net