forza italia! regia di Roberto Faenza Italia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

forza italia! (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FORZA ITALIA!

Titolo Originale: FORZA ITALIA!

RegiaRoberto Faenza

Interpreti: -

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia 1978
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Roberto Faenza

Trama del film Forza italia!

Film di montaggio che ripercorre trent'anni di potere democristiano in Italia, dal viaggio di Alcide De Gasperi in USA (1947) al congresso della DC del 1976.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,50 / 10 (3 voti)9,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Forza italia!, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  27/11/2011 23:10:40
   9½ / 10
Come documentario sull'Italia è quasi perfetto, sconcertante nella sua impietosità e precursore dei tempi almeno sull'intrattenimento italiano (Carramba, Miss varie, ecc.) e sui modi di fare generali.

Sinceramente opprimente (perchè propone, seppur a volte con accorgimenti audio, l'Italietta che sempre ci ha fatto da ambiente), è, papale papale, come guardarsi alla specchio (riguardo ai ragionamenti, riguardo alle strategie politiche, alle morti, alle tragedie ecc, che, puntualmente, nel tempo si ripropongono).

Tra i migliori film di Faenza in assoluto (di recente è tornato sul tema con il riuscito Silvio forever), con collaborazioni del grande Tullio Giordana e di un Rossella che, a dirla tutta, nel tempo sceglierà però preferenze politiche alquanto discutibili.

Una visione educativa, satirica, giusta, non a caso osteggiata per molti anni e solo di recente (2006) rieditata in DVD.

Il tirare in ballo una sorta di mondo movie politico non sarebbe poi una definizione così folle (a causa di antinarratività, accostamenti video contraddittori, accompagnamenti audio irrispettosi) visto che pure il Morandini scomoda accostamenti che, un pò forzatamente, rimandano addirittura al documentario antropologico.

Apparizioni di Aldo Fabrizi, Francesco Cossiga, Richard Nixon, Gina Lolobrigida, Robert Taylor, Humprey Bogart.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2009 17:58:11
   9 / 10
Forza Italia! è un gran bel documentario sull'epoca della Democrazia cristiana fino al rapimento Moro (motivo per cui fu tolto dalle sale appena uscito, peraltro con buon successo, per essere destinato all'oblio). Utilizzando esclusivamente materiale di repertorio non commentato dagli autori ma solamente dalle voci d'epoca, questa pellicola costituisce una specie di Blob, un lavoro di controinformazione di taglio satirico sull'evoluzione della società italiana attraverso le figure dei notabili del periodo, evidenziando inoltre quei germi che la società attuale si porta ancora dietro. Aldo Fabrizi durante una trasmissione radio fa riabbracciare la moglie con marito appena uscito dal carcere è come vedere il Caramba che sorpresa della Carrà. L'ascesa di Fanfani (progenitore dei nani malefici) sullo sfondo del Caso Montesi, il "Caso" per eccellenza della storia italiana del dopoguerra (Cogne gli fa un baffo...), il centrosinistra e il tintinnare di sciabole di De Lorenzo, Piazza Fontana e il referendum sul divorzio, intervallati dalle varie leccate di c.ulo e calo di braghe perodiche verso gli Stati Uniti. Assolutamente da recuperare anche perchè è vicina a quel concetto di processo alla DC sperato da Pasolini.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2009 18.31.21
Visualizza / Rispondi al commento
Jumpy  @  25/02/2009 19:26:46
   10 / 10
Film uscito pochi giorni prima del rapimento Moro, poi scomparso nel nulla fino a pochi anni fa.
Un pezzo di storia, il ritratto non ufficiale di un'intera classe dirigente, imperdibile ed incredibilmente attuale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050125 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net