fregoli regia di Paolo Cavara Italia 1981

fregoli (1981)

locandina del film FREGOLI

Titolo Originale: FREGOLI

RegiaPaolo Cavara

InterpretiGigi Proietti, Lina Polito, Marzio Honorato, Claudio Sorrentino, NÚstor Garay

NazionalitàItalia 1981
Al cinema nell'Aprile 1981

•  Altri film di Paolo Cavara

Trama del film Fregoli

Lo sceneggiato racconta, in breve, uno "spaccato" dell'esistenza lavorativa e privata dell'attore teatrale

Voti e commenti su Fregoli, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  05/04/2024 13:04:28
Solo un attore eclettico a 360 gradi come Gigi Proietti poteva portare sullo schermo il genio istrionico di Leopoldo Fregoli; come suo ultimo lavoro il regista Paolo Cavara ci regala questa biografia (magari romanzata...ma non più di tanto) di uno dei più grandi artisti italiani che ha inventato, tra le altre cose, quell'arte del trasformismo di cui oggi indiscusso erede è Arturo Brachetti. Si parte dai difficili inizi, la fame, le delusioni, i contrasti con il padre ma sempre la determinazione di andare avanti ed inseguire le proprie ambizioni a dispetto di tutto e tutti, le intuizioni geniali ed innovative che lo portano, tra i primissimi, ad usare il neonato cinema; fino ad arrivare in cima al mondo, cadere e poi rialzarsi. Questo era Fregoli che qui ci viene mostrato parallelamente sia come uomo con le sue debolezze e le sue pecche, che come artista. Intorno a lui gli amori, gli amici fidati, i collaboratori. Il tutto narrato sotto una luce prettamente viscerale e "romanesca" con una commedia che si alterna continuamente al dramma. Lo sceneggiato gode di un'ottima ricostruzione storica e di uno stuolo di grandi attori/doppiatori come Carotenuto, Claudio Sorrentino, Gastone Pescucci, Carlo Monni. Personalmente mi ha fatto nascere un amore per gli stornelli romaneschi.
Da vedere obbligatoriamente se non altro per l'interpretazione di Proietti.

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1