fresh regia di Boaz Yakin USA 1994

fresh (1994)

locandina del film FRESH

Titolo Originale: FRESH

RegiaBoaz Yakin

InterpretiSam Nelson, Giancarlo Esposito, Samuel L. Jackson, N'Bushe Wright, Cheryl Freeman

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Boaz Yakin

Trama del film Fresh

Fresh Ŕ un dodicenne di colore che arriva sempre tardi a scuola, ma non Ŕ colpa sua: Ŕ che a consegnare droga la mattina presto ci vuole del tempo. Di questo non sanno nulla nÚ zia Frances, nÚ le undici cugine con cui vive, nÚ papÓ Sam che vive a Washington Square e con cui lui gioca a scacchi. Poi un giorno in uno scontro tra spacciatori resta uccisa una sua amica e Fresh decide di vendicarsi. La vendetta nei confronti dei boss della droga assomiglia realmente a una partita a scacchi.

Voti e commenti su Fresh, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/11/2021 18:31:30
In qualche elemento Fresh mi ha ricordato Clockers di Spike Lee, certamente meno viscerale e più riflessivo dove il gioco degli scacchi influenza la trama. La vita di un piccolo corriere della droga che vuole evadere dalla gabbia del ghetto, farla finita con gli spacciatori, ma soprattutto da una vita predeterminata che non offre scappatoie aldilà della strada stessa. Molto bravi tutti gli attori, specialmente il giovane Nelson, volto attraverso il quale osserviamo lo spaccato violento della vita del ghetto.

VincVega  @  16/11/2021 14:55:55
Incredibilmente sconosciuto in Italia, un piccolo cult in USA, "Fresh" è un film a fuoco lento che immerge lo spettatore, inizialmente un po' spaesato, in un mondo spietato, ma pian piano la personalità del giovane protagonista viene fuori insieme alle vicende drammatiche che lo accompagnano. Un ragazzino troppo intelligente per quella vita che si trova a vivere e che si deve districare in un mondo fatto prevalentemente di delinquenza e violenza. "Fresh" è sicuramente una di quelle pellicole che si distingue in quel genere (gangsta movies) e può benissimo stare vicino alle altre più note di quel periodo tipo "Boyz n the Hood", "Nella Giungla di Cemento" e "Juice". Grandi interpretazioni, dal giovane Sean Nelson ai grandi Giancarlo Esposito e Samuel Jackson.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever