fresh regia di Boaz Yakin USA 1994

fresh (1994)

locandina del film FRESH

Titolo Originale: FRESH

RegiaBoaz Yakin

InterpretiSam Nelson, Giancarlo Esposito, Samuel L. Jackson, N'Bushe Wright, Cheryl Freeman

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Boaz Yakin

Trama del film Fresh

Fresh Ŕ un dodicenne di colore che arriva sempre tardi a scuola, ma non Ŕ colpa sua: Ŕ che a consegnare droga la mattina presto ci vuole del tempo. Di questo non sanno nulla nÚ zia Frances, nÚ le undici cugine con cui vive, nÚ papÓ Sam che vive a Washington Square e con cui lui gioca a scacchi. Poi un giorno in uno scontro tra spacciatori resta uccisa una sua amica e Fresh decide di vendicarsi. La vendetta nei confronti dei boss della droga assomiglia realmente a una partita a scacchi.

Voti e commenti su Fresh, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/11/2021 18:31:30
In qualche elemento Fresh mi ha ricordato Clockers di Spike Lee, certamente meno viscerale e più riflessivo dove il gioco degli scacchi influenza la trama. La vita di un piccolo corriere della droga che vuole evadere dalla gabbia del ghetto, farla finita con gli spacciatori, ma soprattutto da una vita predeterminata che non offre scappatoie aldilà della strada stessa. Molto bravi tutti gli attori, specialmente il giovane Nelson, volto attraverso il quale osserviamo lo spaccato violento della vita del ghetto.

VincVega  @  16/11/2021 14:55:55
Incredibilmente sconosciuto in Italia, un piccolo cult in USA, "Fresh" è un film a fuoco lento che immerge lo spettatore, inizialmente un po' spaesato, in un mondo spietato, ma pian piano la personalità del giovane protagonista viene fuori insieme alle vicende drammatiche che lo accompagnano. Un ragazzino troppo intelligente per quella vita che si trova a vivere e che si deve districare in un mondo fatto prevalentemente di delinquenza e violenza. "Fresh" è sicuramente una di quelle pellicole che si distingue in quel genere (gangsta movies) e può benissimo stare vicino alle altre più note di quel periodo tipo "Boyz n the Hood", "Nella Giungla di Cemento" e "Juice". Grandi interpretazioni, dal giovane Sean Nelson ai grandi Giancarlo Esposito e Samuel Jackson.

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO