frozen - il regno di ghiaccio regia di Chris Buck, Jennifer Lee USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

frozen - il regno di ghiaccio (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO

Titolo Originale: FROZEN

RegiaChris Buck, Jennifer Lee

InterpretiSerena Rossi, Serena Autieri, Enrico Brignano, Kristen Bell, Idina Menzel, Ciarán Hinds, Massimo Lopez

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2013
Genereanimazione
Tratto dal libro "La regina delle nevi" di Hans Christian Andersen
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Chris Buck
•  Altri film di Jennifer Lee

Trama del film Frozen - il regno di ghiaccio

Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l'Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.

Film collegati a FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO

 •  FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (85 voti)6,64Grafico
Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50
Miglior film d'animazioneMiglior canzone originale (Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez - Let It go)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior canzone originale (Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez - Let It go)
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Frozen - il regno di ghiaccio, 85 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  06/06/2015 12:22:58
   6½ / 10
Il film d'animazione che ha incassato di più nella storia del cinema ci mette mezz'ora per decollare, appesantito da una valanga di dialoghi musicati di nessun interesse melodico.
Terminata la prima serie di gorgheggi la storia prende ritmo, tra azione e inseguimenti sulla neve esaltati dalle belle scenografie.
La novità narrativa ruota attorno all'emancipazione femminile di Anna. Certo, etichettare "Frozen" come "femminista" può sembrare riduttivo. Eppure, nel raccontare un altro tipo di amore (quello tra sorelle), sembra che vengano liquidati i ruoli maschili in favore di una coatta leaderschip femminile. Impressioni che troveranno conferma con "Maleficent", storia di una strega cattiva ma buona.
Il problema di fondo però è un altro.
Nei classici Disney i temi centrali sono sempre stati l'amore e la libertà, ma nelle storie di prìncipi e principesse emergeva soprattutto il cambiamento sociale e psicologico della protagonista: da semplice serva a regina. Catarsi. E' questo che ha fatto appassionare ed emozionare intere generazioni di adulti e bambini.
La rivoluzione attuata da casa Disney ha finito invece per creare storie che producono pathos al minimo sindacale e di fronte alle quali i bambini restano spiazzati, non avendo gli strumenti adatti per interpretarle. Tant'è vero che molti di loro si aspettavano che la regina del ghiaccio fosse la cattiva da sconfiggere e invece si sono trovati davanti delle personalità difficilmente inquadrabili e personaggi che cambiano atteggiamento ogni quarto d'ora.
Ad essere criticabile quindi, non è tanto il cambiamento di ruoli in senso stretto, ma lo sradicamento dei tòpos (termine perfetto per la Disney) su cui si basa la più ampia letteratura fiabesca: la strega cattiva, l'orco, il lupo, il principe, l'eroe. Annullare questi archetipi per sostituirli con figure dalle dinamiche più aderenti al mondo reale, significa annullare la possibilità di sognare, togliere benzina per viaggiare con la fantasia e chiaramente a risentirne di più sono proprio i bambini.
Infine, c'è un altro aspetto importante.
Anche se "Frozen" non è interamente realizzato in computer grafica, è evidente come questa domini la scena. Per il personaggio di Elsa è stato addirittura creato un software apposito, grazie al quale le sono stati messi sulla testolina 420.000 capelli (infatti Rapunzel, che ne ha soltanto 27.000, ha rosicato una cifra). Domanda: ma l'animazione digitale verso quale follia sta andando? E' davvero così necessaria, oppure col suo realismo insensato rischia di offuscare la magia che solo un sapiente lavoro artigianale può regalare a un cartone animato?
Vi lascio con questa clip per meditare la risposta. Ciao bimbi.

https://www.youtube.com/watch?v=O1SXmigMfnE

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2015 15.56.04
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net