gesu' di nazareth regia di Franco Zeffirelli Gran Bretagna, Italia 1977

gesu' di nazareth (1977)

locandina del film GESU' DI NAZARETH

Titolo Originale: JESUS OF NAZARETH

RegiaFranco Zeffirelli

InterpretiRobert Powell, Anne Bancroft, Olivia Hussey, Michael York, Peter Ustinov

NazionalitàGran Bretagna, Italia 1977
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Franco Zeffirelli

Trama del film Gesu' di nazareth

Vita, morte e resurrezione di Gesù, secondo i quattro vangeli e qualche episodio apocrifo.

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Gesu' di nazareth, 47 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

MidnightMikko  @  04/03/2010 13:33:53
Per me Zeffirelli non è un regista.
Orribile all'ennesima potenza

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/03/2010 09:32:12
Lezioso Zeffirelli, inconsapevole iconoclasta

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/03/2010 09:33:31
Inguardabile fiction televisiva sulla vita di Gesù, sicuramente il peggior film mai girato sul tema, Passione gibsoniana inclusa: ma Zeffirelli è sempre stato un regista mediocre.

Ultima risposta 11/04/2023 11.41.06
dobel  @  13/02/2010 09:12:09
Visto e rivisto non so quante volte sin da quando, bambino, andavo a catechismo per arrivare a oggi. E' passato qualche annetto... non troppi, ma un venticinque a occhio e croce si.
Devo dire che la stima verso questo film e il suo regista è andata progressivamente diminuendo col passare dell'età, delle conoscenze, e dell'esperienza di vita. Oltretutto, il costante approfondimento dello studio della figura di Gesù di Nazareth e dell'esegesi (sono temi che mi appassionano molto) mi hanno spinto ad allontanarmi irrimediabilmente da quello che è un film molto bello, realizzato benissimo e recitato da attori superbi: le scene indimenticabili sono parecchie a dire la verità (ricordo con commozione lo splendido cammeo di Rascel nella parte del cieco guarito - che splendido attore era!...-).
Ma siamo, come spesso accade con questo regista, di fronte ad una oleografia da caminetto della nonna che non ha nulla a che vedere con la figura del Nazareno così come i vangeli e la teologia (ma nemmeno la dottrina) ce la tramandano. Il Cristo di Zeffirelli manca completamente di umanità: è un masso erratico sceso dal cielo senza alcun tipo di calore. Così come quello di Pasolini mancava completamente di divinità (vedi il mio commento al film di Pasolini - che comunque rimane il migliore fra quelli realizzati su Gesù-), questo è solo un essere etereo (con le concessioni a quelle poche incaz.zature che il vangelo tramanda, ma ne fa supporre ben altre!) che assomiglia più a San Francesco (non quello di Zeffirelli, ah ah ah...)
Per chi troverà moralmente scandaloso il mio commeno, o blasfemo, faccio presente che teologi ed esegeti di provata ortodossia come Mons. Gianfranco Ravasi, il gesuita Lèon Xavier Dufour hanno stroncato ferocemente questo film definendolo completamente assurdo e fuori bersaglio! Faccio altresì presente che, con mia grande sorpresa, anche quella sciagura nazionale che è Padre Livio Fanzaga (direttore di un network radiofonico fra i più pericolosi e dannosi del nostro povero paese: Radio Maria) ha definito il film di Zeffirelli più o meno una boiata aggiungendo che forse invece Pasolini avrà guadagnato qualche punto per il Paradiso con il suo splendido film su Gesù, che gli avrà fatto perdonare i suoi innumerevoli peccati (bontà sua!...)
Non voglio dilungarmi, ma un film su Gesù che si possa dire soddisfacente non è ancora stato girato... che non sia un segno?... Scherzo, ovviamente...

Ultima risposta 03/04/2021 17.53.35
bulldog  @  05/01/2010 23:58:22
Venuto da molto lontano
a convertire bestie e gente
non si può dire non sia servito a niente
perché prese la terra per mano
vestito di sabbia e di bianco
alcuni lo dissero santo
per altri ebbe meno virtù
si faceva chiamare Gesù.

Non intendo cantare la gloria
né invocare la grazia e il perdono
di chi penso non fu altri che un uomo
come Dio passato alla storia
ma inumano è pur sempre l'amore
di chi rantola senza rancore
perdonando con l'ultima voce
chi lo uccide fra le braccia di una croce.

E per quelli che l'ebbero odiato
nel getzemani pianse l'addio
come per chi l'adorò come Dio
che gli disse sia sempre lodato,
per chi gli portò in dono alla fine
una lacrima o una treccia di spine,
accettando ad estremo saluto
la preghiera l'insulto e lo sputo.

E morì come tutti si muore
come tutti cambiando colore
non si può dire non sia servito a molto
perché il male dalla terra non fu tolto

Ebbe forse un pò troppe virtù,
ebbe un nome ed un volto: Gesù.
Di Maria dicono fosse il figlio
sulla croce sbiancò come un giglio

...vaccata televisiva sonnifera di Zeffirelli,concordo con i commenti di TheGaunt e Kowalski.

Ultima risposta 06/10/2016 23.56.57
edmond90  @  10/09/2009 15:17:38
Ragazzi non scherziamo,se questo è un capolavoro allora il Vangelo di Pasolini cos'e'?Veramente troppo lungo e angosciante.La recitazione degli attori è abbastanza buona e la regia non è malaccio ma per me rimane un film sopravvalutato e noioso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/05/2009 13:01:59
Orribile messainscena delle gesta di Gesù secondo la visione di uno Zeffirelli in difficoltà. Non riesco a giudicarlo, so solo che è brutto da vedere, insignificante, pretenzioso e retorico.

Neu!  @  16/04/2009 21:49:44
Zeffirelli è una delle più grandi fregature della storia del cinema. dopo l'indecente "La Passione di Cristo" di Gibson, questo è probabilmente il film più brutto mai fatto su Gesù. vi dico solo una parolo: Pasolini.

HeathLedger9  @  15/04/2009 15:35:42
ragazzi non sapevo che voto dargli... il film non è malissimo come troppo belli ma non si aregge... scusatemi ma ho visto questo film con noia e angoscia.. non ce la facevo piu, è brutto e non si puo mettere a confronto con Romeo e Giulietta di Zeffirelli

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2008 13:31:57
L'iconografia del santino portata ai suoi massimi livelli, ma da uno come Zeffirelli me lo aspettavo. Molte star sprecate in ruoli senza spessore. Poche le scene da salvare. Sulla vita di Cr.isto ho preferito altre pellicole.

Ultima risposta 05/01/2010 23.17.13
sestogrado  @  29/10/2007 12:35:04
polpettone infinito sulla storia della vita di Gesù Cristo. resterà probabilmente a lungo il punto di riferimento cinematografico riguardo l'intera narrazione della vita del nazareno. il personaggio, alquanto inespressivo, non trasmette particolari emozioni e la trasposizione della vita di cristo sembra più da documentario che da pellicola cinematografica. splendida tuttavia l'interpretazione della bancroft

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/08/2006 00:23:12
Un film inesorabilmente e implacabilmente MOLTO BRUTTO.
La vita di Cristo si riduce al solito "santino" oleografico come quello raffigurato nei crocifissi delle case italiane, non c'è altro che la fredda esposizione degli eventi, e forse. come dice Mereghetti, neanche una vera fede.
Robert Powell è più credibile come attore-feticcio di Ken Russell, qui si limita a esprimere il concetto di Gesù secondo Zeffirelli.
Per inciso, non suscita particolare attenzione neanche la bellissima Maria di Olivia Hussey, costretto al suo ruolo stereotipato di madre ampollosa come un quadro del cinquecento.
Per inciso, merita un paio di valutazioni in più solo per l'enorme cast, e in particolare l'intensa, straordinaria Maddalena di Anne Brancoft e l'inatteso, commosso, Rascel nei panni del cieco che riacquista la vista.
Ma cerco di rassicurarmi: Zeffirelli ha fatto anche di peggio ("Endless love", "Il giovane Toscanini")

Vedi recensione

Ultima risposta 27/05/2016 02.46.46
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 11:53:06
Polpettone di Zeffirelli, ben lontano dal recente "La passione di Cristo". Ottima comunque la sequenza del Natale.

Ultima risposta 23/09/2008 11.23.02
ely80  @  19/05/2006 17:09:38
Secondo me non è un capolavoro. Il protagonista Robert Powell sembra uscito da una rivista di moda. Tutto molto patinato e molto poco realistico. Non mi ha convinto.

Ultima risposta 11/08/2006 00.26.10