ghost - fantasma regia di Jerry Zucker USA 1990

Generesentimentale
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di Jerry Zucker

Trama del film Ghost - fantasma

Fra Sam e Molly è il grande amore, ma lui viene ucciso in un agguato. Il suo fantasma resta vicino alla donna, ma non può comunicare con lei. Quando il defunto Sam scopre che è stato Carl, il suo migliore amico, a volere la sua morte, ha il problema di proteggere la donna dalle manovre del bieco mandante (c'è di mezzo del denaro sporco da riciclare) e trova la collaborazione della veggente Oda.

Miglior attrice non protagonista (Whoopi Goldberg)Migliore sceneggiatura scritta e diretta per film
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Whoopi Goldberg), Migliore sceneggiatura scritta e diretta per film
Miglior attrice non protagonista (Whoopi Goldberg)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Whoopi Goldberg)

Voti e commenti su Ghost - fantasma, 209 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/11/2006 11:12:59
Un classico del cinema drammatico-sentimentale.
Una storia ricca e coinvolgente, capace di infondere sentimenti contrastanti, dove si riesce a mescolare in maniera sapiente generi diversi (dramma, fantascienza, commedia) creando un prodotto assolutamente lodevole ..costruito attraverso una prima parte dall’incedere più lento, con l’amore ed il dramma che si consuma in maniera inaspettata, ed una seconda in cui prevale il thriller, con molti momenti rotti dalla superba ironia della medium Oda Mae.
Un film che, grazie alla attenta e furba costruzione, riesce a fare breccia nel pubblico, attraverso scene e dialoghi che sono ormai entrate a far parte dell’immaginario collettivo, ed una colonna sonora (la famosissima “Unchained Melody” dei Righteous Brothers) calda e coinvolgente ..molti momenti inaspettati, situazioni mistiche e paradossali, qualche buon effetto speciale (come la venuta degli spiriti maligni per portare agli inferi il sicario) ed una attenta sceneggiatura, sono gli elementi che fondano il successo di questa pellicola.
Un buon cast, dove spicca la grandissima Whoopy Goldberg (una vera garanzia), ed ovviamente la coppia Moore-Swayze, questi ultimi forse nelle loro migliori apparizioni ..buona la direzione, oserei dire insolita, del regista Jerry Zucker.
Pellicola apprezzabile per chi ama il genere sentimentale ..da vedere!

stella.la  @  12/11/2006 13:38:42
il film che più preferisco in assoluto... conosco a memoria quasi tt i dialoghi e nonostante ciò nn mi stanco mai di guardarlo e riesco sempre a commuovermi....stupendo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/10/2006 22:40:19
Ci metterei dentro tutti i ricordi, e, tra tutti, l'ennesima scoperta di quanto sia strepitosa Woody Goldberg, l'unica attrice americana che riesce a farmi divertire e a rendere davvero "comoda" la nostra vita.
Poco importa che la storia sia un po' sciocchina, che Swayze sia espressivo quanto un formaggio di capra, e che la Moore mostri, piu' che il talento, soprattutto il riflesso dei suoi incredibili occhi...
"Ghost" è il tipico film anviso ai critici intellettuali e spocchiosi, che possono denunciare beffardamente "il gusto del pubblico" e sarà sempre così, ma prima di sparare contro una storia, bisogna saperla costruire, una storia.
E questa è ben costruita, con un referente (neanche troppo celato) come "una poltrona per due" di Landis.
Piace, diverte, commuove, e probabilmente esprime il sentimento doloroso, la sofferenza della perdita piu' di qualsiasi presuntuoso trattato di cinema-verità.
Memorabile la scena in cui la Wooldberg, mentre sfoggia un'incredibile cappello (come una vera Monica Vitti di Harlem) firma un assegno mastodontico a una suora, divisa tra il gesto e il desiderio di tenerlo con sè

renee  @  26/10/2006 17:32:58
il film è bellissimo, non è uno dei soliti mielosi senza senso come molti altri strappalacrime.....e whoopi goldberg è un personaggio mitico........

larcio  @  12/10/2006 15:48:38
bellissimo commovente e meraviglioso....vedetelo

HATEBREEDER  @  27/09/2006 14:00:28
La visione di questo film personalmente mi provoca fastidio.
E' un pò come essere sommersi da una montagne di miele e zucchero a velo tutto in una volta, e si sa, la sensazione di appicicaticcio sulla pelle è inevitabile...
Banalissima storia d'amore dall'atmosfera super-patinata quindi, idolatrata dalle donnine (mezze ragazzine e mezze donne) di tutto il mondo, tra l'altro giustamente, perchè in giro c'è di molto peggio (si veda TITANIC di James Cameron). Interpretata discretamente, ma di certo non basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  23/09/2006 03:03:41
Gli ingredienti potrebbero essere quelli di un b-movie, ma la sceneggiatura ben costruita, le buone interpretazioni e qualche guizzo geniale qua e là ne fanno un film di tutto rispetto, peraltro difficilmente inquadrabile all'interno di un genere: diverte come una commedia, commuove come un film sentimentale, ma quando vuole essere un horror ci riesce e come.
Sam e Molly sono una coppia perfetta, ma la morte violenta di lui lascia Molly disperata e confusa. Tuttavia a Sam, prima di raggiungere l'aldilà, è concessa l'opportunità di vendicarsi e di avere almeno un ultimo incontro con Molly. Ma se è lo spirito di Sam a condurre la partita, il 'mezzo' che gli permette di agire è una sensitiva, un po' riottosa ma irresistibilmente simpatica, ottimamente interpretata da Whoopi Goldberg.
Tra i punti di forza del film: la scena del vaso (ormai un cult, come hanno rilevato anche altri) e l'incontro di Sam nella metropolitana con un barbone morto che gli insegna i trucchi del mestiere. Impressionanti (e abbastanza spaventosi) gli spiriti maligni che accompagnano il 'villain' nel suo destino di dannazione. Deliziosa Demi Moore e sempre molto sensuale Patrick Swayze, perfino nella situazione paradossale di non poter usare i propri sensi.
Forse il film non è particolarmente originale o profondo, ma riesce a toccare la sensibilità dello spettatore. Anche, se devo dire, non mi ha fatta piangere:-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/09/2006 17:13:34
un film carino, thriller e sentimentale al punto giusto, e gli attori sono bravi, anche se secondo me, dico secondo me, credo che sia un film leggermente sopravvalutato. Penso ke la trama non brilli al 100% di originalità... e poi i fantasmi cattivi nel finale li ho trovati un pò ridicoli... Xò da vedere almeno una volta! Ma ce ne sono di capolavori...

lupin 3  @  16/09/2006 16:39:24
Sarà un piccolo cult ma il genere sentimentale non è tra i miei preferiti....

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/09/2006 09:02:13
e chi non ha sognato con questo film ! credo che abbia dato il via a film del genere , demi moore bellissima . una storia d'amore ai confini della realta',la colonna sonora e a dir poco fantastica, ma soprattutto l'interpretazione di whoopi goldberg eccellente . un film che secondo me rimarra' nel cuore di tutti .

Yuri  @  29/08/2006 17:02:42
Un capolavoro di film sentimentale, simpaticissima la medium, bravissimo il protagonista. Un film veramente commovente che ti mette in testa anche dei dubbi, se quello che succede in quel film potrebbe essere quello che succede dopo la morte...
Un cast ottimo, colonna sonora bellissima, una trama spettacolare, uno scorrimento magnifico.... beh che dire: PERFETTO!!!

brando23  @  08/08/2006 23:52:24
Questo è un capolavoro...lacrime solcano il volto ad ogni visione di questo film

Bonn!e91  @  07/08/2006 15:33:18
credo che sia il film d'amore più bello che io abbia mai visto.. finale commovente, colonna sonora indescrivibile, storia dolcissima, attori stupefacenti.. un capolavoro!!

win87  @  04/08/2006 17:07:49
uno dei più bei film d'amore che abbia mai visto... Storia strappalacrime e musiche indimenticabili.... E non manca quella sottile vena di ironia!!! Veramente imperdibile

Ultima risposta 12/08/2006 17.46.25
Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/07/2006 20:58:11
Un bellissimo film d'amore e morte in tutti i sensi. Buono il ritmo, ottima l'idea, personaggi non al massimo, ma sceneggiatura veramente magistrale che regge il tutto.
La migliore di tutte è Whoopi come al solito, anche se non mi piace un ngranchè come attrice in generale.
Alcuni momenti indimenticabili per un film che se già non lo è diventerà un cult.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 01:10:05
E' uno dei film con cui mi spingo nel dare 10 ma nn riesco a fare altrimenti! Ragazzi è un capolavoro con un cast da brivido che davvero ti cambia. E' stato copiato e ricopiato ma si sa che è l'originale e nn se vedranno più di simili! Bellissimo e Straordinaria la Golberg come la Moore. Fanstastico. Il più bel film della mai vita!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/07/2006 19:22:56
E sarà smielato, e sarà scontato quanto vi pare, ma Ghost rimane una buona commedia romantica diretta con semplicità e gusto da un Jerry Zucker insolitamente fuori dal campo che predilige. Bellissima Demi Moore, assolutamente scoppiettante Whoopi Goldberg. Azzeccatissima la scelta di Patrick Swayze per il personaggio su cui ha fondato l'intera carriera: il fantasma.

Ultima risposta 28/09/2008 18.39.46
valerio1989  @  19/06/2006 17:19:35
Fantastico commovente e divertente allo stesso tempo...
colonna sonora incredibile,
attori veramente bravi.

Demi Moore bellissima e bravissima
Patrick Swayze bravo come al solito ma l'ho preferito su Dirty Dancing
Whoopi Goldberg mitica!!!!!
Un film che ha fatto la storia
bellissima la classica scena d'amore del vaso

Finale struggente.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 02:29:45
Uff, mi scoccia votarlo perchè l'ho visto come tutti voi almeno una decina di volte!!! Ghost, insieme a Pretty Woman e a Dirty Dancing, è il film che ci ripropongono in tv una o due volte all'anno. Ormai è un pò come il panettone a Natale: te 'o devi magnà pe' forza!!!! Bisogna ammettere però che a tutti noi ci ha fatto piangere ed emozionare, e ci ha fatto anche ridere grazie alla fantastica Whoopi!

Dick  @  16/06/2006 10:16:09
Film romantico e surreale ben riuscito che grazie anche a Zucker non si prende troppo sul serio. I protagonisti si comportano tutti molto bene e così non si fa sentire la lunghezza che per un film del genere di solito e minore.
Un pò un richiamo ai film degli anni trnta e quarta che però vine orchestrato modernamente. Non amo troopo i film romantici, però questo è uno dei meno banali.

Ultima risposta 16/06/2006 10.17.29
carlitos  @  15/06/2006 11:51:21
Beh,essendo un ragazzo,non posso negare di aver anche "odiato"questo film...perchè ogni ragazza ti obbliga a vederlo e a rivederlo....e a un certo punto...che p.alle!!!!Però indubbiamente è un film ben costruito,ben girato e anche ben interpretato(su tutti la Goldberg)...anche le musiche contribuiscono al suo successo!

clone 1975  @  05/06/2006 00:39:45
uno dei film d'amore più belli di sempre,poi quella colonna sonora

Paolo70  @  14/05/2006 21:28:04
Anche se un film fantastico è una storia d'amore molto bella. Fantastyca Demi Moore.

Invia una mail all'autore del commento lusssy  @  12/05/2006 10:05:31
meravigliosamente bello.
Patrick/Sam è fantastico

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  10/05/2006 01:06:42
davvero un'ottimo film..non si può sfuggire alle lacrime..

ronnie77  @  16/04/2006 19:39:15
Lui ha la faccia da ebete per due ore, demi moore non altro che fregnare....
becero sentimentalismo pervade tutto il film.
L'unica scena bella è quella mitica della lavorazione del vaso.Anche se quella di leslie nilsen in "una palottola spuntata" era venuta meglio.

Insomma, una buffonata.

Ultima risposta 16/06/2006 10.18.41
juliette  @  10/04/2006 01:38:25
Stupendo. Per gli attori, per la trama, per i sentimenti.
Indimenticabile per tutti

Living Dead  @  15/03/2006 21:29:17
bello...bellissimo

oscar meritatissimo per una whoopi stellare.

No Mercy  @  02/03/2006 21:37:39
Che dire... ghost è ghost, con tutti i suoi superficiali limiti, con tutta la sua banale e scontata trama, con tutto il suo sentimentalismo gratuito e quasi stucchevole... semplicemente emozionante nella sua semplicità... seplicemente grandioso grazie alla memorabile Whoopi (vera e propia star della pellicola).

principeste1  @  13/01/2006 15:38:42
AMERICANFREE  @  12/01/2006 13:33:26
che film ragazzi!! bellissimo, intenso, che ti emoziona davvero

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/12/2005 15:31:29
Un capolavoro indimenticabile, io non sono un sentimentalista ma questo film è una bomba...

pastapasta2  @  18/11/2005 23:11:54
sicuramente peter jacksonh deve molto a questo film per il suo SOSPESI NEL TEMPO....

fikyboy  @  08/11/2005 21:25:39
l'ho rivisto ieri per la 9 volta e mi appassiona sempre. l'interpretazione di Whoopi Goldberg lascia senza parole... meriterebbe non 1 ma 2 oscar!!

eccelso

NNIICCKK  @  16/10/2005 09:18:45
bello anche se non èil mio genere preferito

werther  @  22/09/2005 10:52:13
Un bellissimo film denso di emozioni e con una colonna sonora strepitosa. Spicca su tutti la goldberg eccezionale in questo ruolo. X gli appassionati un cult da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento pippina89  @  30/08/2005 18:21:21
quanti pianti cn questo film!
geniale la scena famosissima del vaso di creta e quella in cui lui sposta la monetina da dietro la porta e la fa salire...
lei è a dir poco bellissima e bravissima

genni  @  28/08/2005 00:19:09
Bhe Demi e Whoopy dicono tutto...

polbot  @  14/07/2005 13:56:34
ma mamma quanto zucchero e miele.........

Ultima risposta 22/07/2005 17.12.31
KANE  @  03/07/2005 15:43:14
ottima la Goldberg!
film romantico e smielato a più non posso che squaglia anche il cuore più duro con una trama favolistica sul tema della morte!
Patrick Swayze non balla e non sa cosa fare, Demi Moore è bella quanto antipatica.

Kingof7eyes  @  01/06/2005 11:10:09
Grandissimo film

Scarface83  @  21/05/2005 20:10:07
Film Che Farebbe Piangere (In Senso Buono) Anche Le Pietre. Bellissimo

FlatEric  @  16/05/2005 20:26:40
Indimenticabile, lo trasmettono 100 volte ma è sempre emozionante come la 1^.. bravissimi gli attori!

Heyitsmeuthere  @  13/05/2005 15:42:23
Sconsigliato senza il/la partner, romanticismo e happy end ogni ragionevole limite. La Kleenex corporation ringrazia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  01/05/2005 14:15:59
Questo è uno di quei film che entrano nell'immaginario collettivo e non se ne vanno più....non si dimenticano mai...cosi come la bellissima e strafamosissima colonna sonora del film "Unchained malody"...chi non conosce "OH,MY LOVE,MY DARLING,I'VE HUNGRED FOR YOUR TUCH,A LONG LONELY TIME...AND TIME GOES BY,SO SLOWLY AND TIME CAN DO SO MUCH,ARE YOU STILL MINE?I NEED YOUR LOVE,I NEED YOUR LOVE...GOD SPEED YOUR LOVE TO ME..."...E ovviamente la colleghiamo a questo bellissimo film, a questa bellissima e commovente storia d'amore tra le più famose....immagino tutti sappiano già tutto si questo film...perciò non aggiungo altro.

Dan Rose  @  18/04/2005 09:53:43
E' un film cult, l'unico buono di Demi moore.

La storia d'amore esce dal suo normale contesto per unire il mondo della vita a quello della morte.

Uno dei film più romantici di ogni tempo, la Whoopi contribuisce a dare un tono meno serio alla storia bilanciando al meglio il film, che nel finale... cala.

LittleSpielberg  @  12/04/2005 14:13:06
Film cult... Perchè 10??? Beh almeno per 4 motivi che secondo me dividono il film in 4 parti:

Il primo motivo è senza dubbio la scena in cui Molly (Demi Moore) lavora la creta al torchio... Il suo amore, Sam (Patrik Swayze) arriva e si siedec dietro di lei mentre la testina del giradischi fa partire Unichad Nelody, la colonna sonora del film tra l'altro. Da qui parte la più bella, romantica e dolce scena d'amore che abbia mai visto... una scena divenuta classica come Di Caprio Winslet sulla prua del Titanic (forse anche di più) - AMORE -

Il Secondo motivo si chiama Oda Me Brown (Woopi) Oscar meritatissimo, ogni sua espressione, ogni sua battuta danno da ridere ogni volta che stanno per uscirti le lacrime. - COMICITA' -

Il terzo motivo: SAM fantasma che vince le sue paure ed impara a passare attraverso le porte, a vincere la repulsione di attraversare le persone e capendo che quando si è spiriti sul tuo corpo non ci puoi più contare. E poi l'idea degli spiriti buoni e degli spiriti cattivi che portano via le anime... - EFFETTI SPECIALI -

il Quarto motivo è l'insieme del film. Insomma... c'è tutto... amore, divertimento, morte, parla del presente, del futuro della vita terrena e non....non è facile accettare il fatto che dopo la morte di una persona cara ti puoi ritrovare in una situazione irreale come quella di Molly.. ma credetemi... questo film è bellissimo, sia per chi crede che per chi non crede nela vita dopo la morte.... e chissà che un giorno o l'altro tu possa ricevere un penny volante e sehntire una voce buona che ti sussurra: TI STO TENENDO LA MANO!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  10/04/2005 12:29:01
Veramente molto, molto bello. Originale, divertente, commovente.
E' riusciuto, a mio parere, a recitare bene persino Swayze, personalemte ritenuto un attore mediocre.
Bellissima ed intensa, con i suoi occhioni, Demi Moore.
E adesso l'apoteosi: Whoopi Goldberg! Meritatissimo l'oscar, forse non solo per questo commovente film, ma anche per le sue sempre ottime interpretazioni. E' sempre di una simpatia, di una bravura e di una capacità espressima intensissime.
Da vedere: per la storia, per le risate, per le lacrime...

Ultima risposta 16/05/2011 00.11.12
Kr0nK  @  08/04/2005 15:33:27
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso