gli spietati regia di Clint Eastwood USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli spietati (1992)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI SPIETATI

Titolo Originale: UNFORGIVEN

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris, Jaimz Woolvett

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 1992
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Gli spietati

Nel 1880 a Big Wiskey, nel Wyoming, la prostituta Delilah Fitzgerald viene sfregiata da un cow boy, con la connivenza di un amico. Lo sceriffo Little Bill Daggett anziché arrestarli, come vogliono le prostitute, li multa in natura, obbligandoli solamente a consegnare cinque cavalli al proprietario del bordello come risarcimento. Inferocite, capeggiate da Alice Strawberry, le prostitute propongono una taglia di mille dollari per chi li eliminerà...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,43 / 10 (183 voti)8,43Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Gene Hackman)Miglior montaggio
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Gene Hackman), Miglior montaggio
Miglior regista (Clint Eastwood)Miglior attore non protagonista (Gene Hackman)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Clint Eastwood), Miglior attore non protagonista (Gene Hackman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli spietati, 183 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  03/04/2009 20:47:16
   7 / 10
"Gli Spietati" di Clint Eastwood (pellicola del 1992) è sicuramente un gran bel Western contornato da attori sublimi e da altri elementi (soprattutto tecnici); lo spettatore sarà (a tratti) "ipnotizzato" dal carisma di Clint Eastwood (attore e regista) in grande spolvero.

Il film offre una storia molto crudele e insomma, in linea di massima, ben almanaccata; è facile prevedere una pellicola piena di adrenalina che sfocia (spesse volte) nella violenza.
La trama non presenta numerosissime pecche, il tutto gira in modo buono, il film dunque non entra mai nella banalità mantenendo (sistematicamente) tensione ed emozione.

E' importante creare un fascicolo dedicato per gli attori de "Gli Spietati".
Bisogna lodare anzitutto Eastwood nei panni del protagonista principale (icona molto curata, soprattutto sul piano concettuale, della personalità), il regista/attore riesce ad impressionare lo spettatore, da notare il suo cinismo, la sua infinita determinazione che quasi sempre fa rima con perfezione.
Un altro personaggio fondamentale è Gene Hackman che nei panni di un deciso e duro sceriffo dirige spesso i fili dell'Opera di Eastwood, l'attore riesce (come suo solito) a colpire per la sua cattiveria, praticamente quella di Hackman è una figura "idealizzata" proprio per il Cinema Western, è difficile (se non impossibile) "sradicare" critiche e quanto altro di negativo intorno a tale interpretazione.
Morgan Freeman è a Mio avviso l'icona meno curata ma comunque in linea di massima soddisfacente, convincente l'attore di colore.

Il film dopo aver esposto in modo dispotico i vari fatti interseca, amplifica il cammino dei tre cowboy, essi potranno conoscersi e non mancheranno scene indimenticabili.
Quindi dopo un inizio spiccatamente "conoscitivo" subentra il fattore emozione, il finale, ad esempio è una bolgia di trazione.
La parte terminale del film è bene impostata, il regista saggiamente idealizza una situazione complicata per il protagonista e con l'uso di dialoghi "rozzi" e prolissi riesce a trattenere egregiamente gli spettatori e dunque il tutto risulta essere quasi impeccabile.
Sempre nel finale, non mancherà un piccolo colpo di scena ornato (prevedibilmente) da dialoghi di grande impatto e da quel filo (eterno) di eccitazione.

Nel "pentolone" dei pregi il finale è la "sostanza" più "succulenta", ma ovviamente da sottolineare la sontuosa e ineccepibile fotografia, da notare, inoltre i vari scenari (davvero curatissimi), soprattutto quelli finali; i difetti sono pochissimi e riguardano la colonna sonora (quasi assente e "molle") e alcune parti un po' troppo "frettolose" che non si soffermano su episodi cruciali del film, il regista doveva curare meglio alcuni aneddoti…

"Gli Spietati" risulta essere una nota sicuramente positiva del Cinema Western, genere rozzo e affascinante che, ponendo limitate basi narrative, si cimenta nella passione, nell'azione e nella violenza…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net