gli stati uniti contro billie holiday regia di Lee Daniels USA 2021

gli stati uniti contro billie holiday (2021)

locandina del film GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY

Titolo Originale: THE UNITED STATES VS. BILLIE HOLIDAY

RegiaLee Daniels

InterpretiAndra Day, Natasha Lyonne, Garrett Hedlund, Evan Ross, Trevante Rhodes

NazionalitàUSA 2021
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Lee Daniels

Trama del film Gli stati uniti contro billie holiday

La vita della mitica Billie Holiday, una delle pi¨ grandi cantanti jazz di tutti i tempi, e la sua tormentata relazione con il successo, la dipendenza e l'amore.

Miglior attrice in un film drammatico (Andra Day)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Andra Day)

Voti e commenti su Gli stati uniti contro billie holiday, 4 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  29/08/2022 20:51:27
C'è voluta la sceneggiatura della vincitrice del Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks per confinare la vita dell'Holiday all'interno dell'angusto doppio binario di genio e sregolatezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/05/2022 02:03:00
Mi aspettavo il peggio, pensando al film sui Queen che tra tante *******te elargisce un "nessuno si vestiva così come Freddy Mercury" all'epoca del Glam (???) e se la data iniziale è il 1937 mi pare che la battuta su Doris Day sia un pochino inesatta... In effetti i difetti non mancano e riguardano tante cose cfr. La sfera privata della Holiday la forzatura di farne un Idolo trasgressivo e self-destructed, mentre nella realtà era davvero molto molto fragile e complessa... Si allude al lesbismo senza dichiararlo, si cita il Kkk senza dirlo, il federale traditore e amante avrebbe meritato qualche sfumatura in più anche se l'attore che riveste il ruolo è bravo e meno bolso del precedente Billy Dee Williams. La protagonista è comunque magnifica, ma a cantare scimm8ottando la Holiday non riesce mai a rendere effettiva la disperazione vocale di Billie. Le didascalie sono opprimente e, in un paio di casi, molestie. Poteva essere un disastro, invece la regia vanta guizzi stilistici di alto livello. Raccontando un Mito scomodo di cui sbarazzarsi, il pensiero corre a tutti quei dissociati che gli USA hanno fatto a pezzi nella storia, da Frances Farmer a John Garfield. Con vette artistiche specialmente verso l'epilogo, che mi ha ricordato il cinema di Arthur Penn e Aldrich, anche quando vira furbescamente a caldeggiare "La la land". E poi bisogna pure tenere conto del montaggio, che ha diversi pregi, per quanto non tutto sia calibrato e coerente. E allora per quanto il messaggio del film sembri ambiguo e codardo, credo che il film abbia dei meriti che oscurano i suoi tangibili difetti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/05/2021 15:50:47
Un biopic classico come tanti, capaci di raccontare la storia di una persecuzione meticolosa di unn governo verso il singolo individuo. La Holliday è una personalità controversa e l'esordiente Andrea Day è stata perfettamente all'altezza a catturare un personaggio così pieno di sfumature.Semmai è il lavoro di scrittura che non approfondisce il vissuto della cantante. Carente nel suo percorso artistico e ancor più per ciò che riguarda il suo passato dove si poteva almeno scorgere le cause della sua dipendenza alla droga. Però malgrado tutto, oltre all'intepretazione della Day il film regala momenti molto intensi. Quando viene cantata Strange Fruit l'emozione va alle stelle. E' un grido di dolore e rivoluzionario. Una singola canzone che ha determnato il destino di una delle più grandi cantanti di sempre. Una canzone che è simbolo stesso di lotta contro la discriminazione. Una canzone che ai piani alti non andava proprio giù, usando il grimaldello della dipendenza da eroina per logorare fino alla fine la cantante.

TheLegend  @  24/04/2021 01:47:12
Belle le parti musicali ma il resto coinvolge poco.

200 metersacqua e aniceadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenope
blondebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
deinfluencerdo revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroelvis (2022)emergencyen los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a time
everything everywhere all at oncefallfalla girarefassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estate
gli orsi non esistonogold (2022)goodnight mommy (2022)
hatching - la forma del malehill of visionhocus pocus 2house of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil mondo in camerail paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroi
in viaggioinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala notte del 12la ragazza ha volato
la vita e' una danzal'altra lunal'angelo dei murilas leonasle buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malelou (2022)mad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropezmona lisa and the blood moonmoonage daydream
mr bachmann e la sua classe
mr. harrigan's phonenel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaomicidio nel west endorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)
quasi orfanoqueensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitsiccita'smilespiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe munstersthe other side (2020)
the retaliatorsthe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a week
ticket to paradise
tiziano. l'impero del coloretoilettop gun: mavericktutti a bordoun mondo sotto socialuna birra al fronteuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALBERGO ROMAALLEGORIAAWAYBRIVIDICACCIA ALL'UOMO (1964)COBRA KAI - STAGIONE 5DAHMERDEAD ZONEDEEP FEARDUE OCCHI DI GHIACCIODUE UOMINI IN FUGA... PER UN COLPO MALDESTROFIRST LOVE (2022)IL GOLIA ATTENDEINFINITE STORMJIKIRAGLA FINESTRA DELLA MORTELA MOGLIE ADDOSSOLA RAGAZZA SUPER SPRINTLA RIVINCITAL'ANIMALEMARGAUXONDATA CALDAPUGNI PUPE E MARINAIPUPI AVATI, LA TAVOLA RACCONTARAVEN'S HOLLOWSCIARADA ALLA FRANCESESUOR PASCALINA - NEL CUORE DELLA FEDETHE RED BOOK RITUALTHE TRACKER - RICERCATO VIVO O MORTOTITANIC 666TOBRUKTRE NOCI PER CENERENTOLAUOMINI D'AMIANTO CONTRO L'INFERNO