gravity regia di Alfonso Cuarón USA, Gran Bretagna 2013

gravity (2013)

locandina del film GRAVITY

Titolo Originale: GRAVITY

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiSandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film Gravity

Gli astronauti Ryan Stone e Matt Kowalsky lavorano ad alcune riparazioni di una stazione orbitante nello spazio quando un'imprevedibile catena di eventi gli scaraventa contro una tempesta di detriti. L'impatto è devastante, distrugge la loro stazione e li lascia a vagare nello spazio nel disperato tentativo di sopravvivere e trovare una maniera per tornare sulla Terra.

Migliore regia (Alfonso Cuarón)Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki)Migliori effetti speciali (Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould)Migliore montaggio (Alfonso Cuarón, Mark Sanger)Miglior sonoro (Glenn Freemantle)Miglior montaggio sonoro (Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro)Miglior colonna sonora (Steven Price)
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Migliore regia (Alfonso Cuarón), Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki), Migliori effetti speciali (Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould), Migliore montaggio (Alfonso Cuarón, Mark Sanger), Miglior sonoro (Glenn Freemantle), Miglior montaggio sonoro (Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro), Miglior colonna sonora (Steven Price)
Miglior regista (Alfonso Cuarón)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Alfonso Cuarón)

Voti e commenti su Gravity, 280 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

davmus  @  21/04/2014 20:36:51
Non male, crea il giusto pathos....ma mi aspettavo qualcosa in più!

ZanoDenis  @  20/04/2014 20:11:30
Stupendo, niente da dire, angosciantissimo, ho trovato azzeccata la scelta di non andare oltre l'ora e mezza, il film è come volato. Ma il punto forte sta negli effetti visivi, sono contento che finalmente le nuove tecnologie del cinema vengono sfruttate BENE e non solo per fare i soliti cinecomics sui supereroi o il 53° capitolo di Trasformers, tutti esplosioni e cose varie , qui non è solo la qualità degli effetti speciali, ma pure l'ottima regia con molte soggettive parecchio angoscianti e una fotografia stupenda. Non a caso ha vinto degli oscar che confermano cio. Sicuramente un film da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/04/2014 00:17:54
A chi attendeva il capolavoro di Cuaron alla sua consacrazione tra i grandi registi moderni non ha che da vedere questo enorme film.
Gravity è quello che si definisce un film importante, semplice ma una rievocazione in chiave filosofica del rapporto dell'uomo con l'universo, con la solitudine e con la morte.
Cuaron ci racconta dei personaggi perduti alla disperata ricerca di un contatto, una disavventura spaziale che ci viene fatta vivere minuto per minuto.
Un film che è curatissimo, estremamente tecnico e in grado di trasportare lo spettatore in orbita intorno alla terra-
L'uso splendido della colonna sonora che mai come in questo caso si rivela essere il silenzio e la monumentalità estetica rendono Gravity un'esperienza cinematografica da vedere in 3D.
Certo la struttura narrativa è abbastanza convenzionale e si cerca di mantenersi nei binari hollywoodiani ma in fin dei conti è per forza necessario inseguire un'autorialità a scapito della piacevolezza della visione?
Cuaron cerca un compromesso, non siamo ai livelli di 2001 o di Solaris ma nemmeno il film ci tenta, resta nella sua semplicità narrativa ma si esprime nella sua potenza visiva.

riobissolo  @  08/04/2014 12:24:59
Effetti strepitosi, diversi richiami ad 2001 Odissea odissea nello spazio di Kubrik . E' un film strano, atipico. Da vedere.

werther  @  08/04/2014 08:06:23
È sicuramente qualcosa di mai visto, soprattutto per l'ottimo 3D che riesce a catapultarti nello spazio insieme ai protagonisti. Merita una citazione la Bullock bravissima nella parte e la sceneggiatura anche se un po forzata riesce a tenere alta l'attenzione per quasi tutto il film nonostante non ci sia un ritmo serrato.

Giovans91  @  05/04/2014 13:01:35
Questo film è bellissimo, sono riusciti a creare l'impossibile. Tecnicamente superlativo, con scene mai viste prima! Grazie a un 3D stratosferico, sembra di vagare nello spazio insieme ai protagonisti!
Il regista Alfonso Cuaron, ha creato una pellicola perfetta, con sequenze e inquadrature che riescono a trasmettere allo spettatore la giusta dose di ansia e tensione per tutta l'intera durata. La fotografia, gli effetti speciali e la colonna sonora, sono la vera forza aggiunta al film, splendidi!
Sandra Bullock è stata bravissima, ha interpretato un ruolo difficile e scomodo in modo impeccabile (vista la situazione in cui si trova a dover recitare), il suo corpo sembra danzare con meravigliosa lentezza. Il personaggio di George Clooney mi è piaciuto tanto, l'ho trovato molto positivo e pieno di speranza… Crederci fino alla fine.
Sono le immagini a parlare in questo film, molte sono emotivamente e cariche di significato.
Era da molto tempo che non si vedeva un film sullo spazio così bello.
Un'esperienza visiva unica! Una vera opera d'arte.

Jim17  @  03/04/2014 13:00:28
Premetto dicendo che Gravity non è assolutamente il genere di film che preferisco, tuttavia , a differenza di altri , si lascia guardare senza tante pretese e fortunatamente non annoiando eccessivamente. Il punto forte del film , come appare dal primo minuto, è la scenografia sbalorditiva e degli effetti speciali altrettanto magnifici. George Clooney , nonostante non sia durato per molto, mi ha convinto più della Bullock , che ha comunque dimostrato ottima capacità recitativa , tranne nei soliloqui e monologhi che sinceramente avrei tagliato volentieri. Finale abbastanza scontato privo di ogni sorpresa , storia carina nel complesso , certo che non giustifica l'assegnazione di 7 premi oscar, a mio giudizio a parte la fotografia , qualche effetto speciale ed eventualmente stralci di colonna sonora , non vedo nulla di raro e sublime rispetto ad altri film simili.

albio1985  @  29/03/2014 17:13:33
Fotografia e montaggio fuori dal comune: una meraviglia per gli occhi. Sandra Bullock magistrale, un film che come pochi riesce ad angosciare ed emozionare allo stesso tempo. Da non perdere

hulaplain  @  20/03/2014 16:52:19
Cavoli, bisogna essere dei veri cinefili per giustificare tutti quei premi! Sinceramente, l'ho visto senza neanche sapere che mi stavo per mettere davanti ad una super-pellicola e non mi ha entusiasmato granchè.. Poi, col senno di poi ho ripensato ai pregi del film e, in effetti, devo ammettere che sono molteplici. Naturalmente non sono persona adatta a giudicare questo capolavoro perché è complicato ma:
- azioni apparentemente lente avvengono a velocità enormi
- l'angoscia di una super sandra bullock trasmessa pienamente
- paesaggi spettacolari
- montaggio
- musica
- fotografia
- ecc.
- ecc.
DA VEDERE

Trixter  @  19/03/2014 22:10:29
Mamma mia che angoscia! confesso che alcuni frangenti del film mi hanno davvero tenuto col fiato sospeso, merito di una fotografia e di un montaggio davvero eccellenti, con effetti speciali praticamente perfetti. Un film girato tutto nello spazio (diciamo così...) che, in realtà, non è un film di fantascienza: almeno a me ha dato quest'impressione. Ho trovato azzeccata la scelta dei due protagonisti, con una Bullock in ottima forma.
La vera pecca, secondo me, è in alcuni dialoghi (riempitivi e senza senso) e nei monologhi sgangherati della protagonista (la dottoressa Stone che inizia ad abbaiare è stato il punto più basso della sceneggiatura).
Nel complesso, Gravity è un esperimento di successo, una pellicola con molti significati, scorrevole e piacevole, anche grazie alla durata non eccessiva (e per fare dei buoni film non bisogna per forza produrre opere di oltre due ore).

Signor Wolf  @  18/03/2014 01:35:37
esteticamente strepitoso, come mettere gli effetti speciali e la fotografia al servizio della storia e non il contrario. pochi dialoghi e monolghi e purtroppo di pessima qualità. Sopratutto nel secondo tempo, se si fosse limitata a cercare un modo per tornare a casa anzichè filosofeggiare ad alta voce l'avrei apprezzato di più questo film.

Ultima risposta 20/03/2014 12.06.47
lapensocosì  @  16/03/2014 10:10:00
Non il mio genere di film preferito, ma è fatto bene intrattiene e vale la pena vederlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/03/2014 11:40:39
Lo spazio come il mare, elemento in cui l'uomo è alla mercè di leggi fisiche incontrollabili nell'ambito di un nulla seducente e minaccioso. La mancanza di qualsiasi suono ed il panorama mozzafiato rendono tutto meravigliosamente straordinario; sempre che non si vestano i panni di naufraghi, dispersi in questo caso nel fluttuare del nulla cosmico. La bellissima Madre Terra sembra distare poco più di un tiro di schioppo, sfondo tanto esclusivo quanto valido a rendere forse meno spaventosa la morte.
Il Tenente Matt Kowalsky (George Clooney) e la Dottoressa Ryan Stone (Sandra Bullock, una volta tanto brava) riempiono un soggetto esile steso dal regista insieme al figlio Jonas, in cui l'uomo è semplicemente un puntino insignificate nel maestoso infinito dominato da forze quasi soprannaturali, costretto ad una lotta che sembra già decisa in partenza. Vengono evidenziate le insicurezze di Ryan da cui la donna trae la forza necessaria per non arrendersi, c'è l'amore per la vita del Tenente, sicuro di sè, guida rasserenante e all'occorenza addirittura spirituale, soprattutto toccante nella serafica consapevolezza che finirla lì, in quel luogo così pacifico ed elitario non sarebbe poi così male.
La piccolezza dell'uomo è resa bene nel suo affannoso peregrinare tra una stazione orbitante e l'altra, alla ricerca di un modulo di salvataggio funzionante che possa riportare a casa. Lo spettacolo visivo è maestoso con immagini che non puzzano mai di fittizio. Ci sono scene altamente suggestive come quella della voce (probabilmente innuit) impegnata in una ninna nanna al proprio bimbo, e che potrebbe accompagnare l'ultimo sonno dell'astronauta ormai stremato. Altre meno centrate, dove le parole assumono consistenze ricattatorie. Ma le regole del blockbuster sono anche queste, e come nello spazio bisogna accettarle.
Cuaron disegna riflessioni vicine a certa sci-fi d'autore -è il caso della doppia rinascita, prima nel modulo Soyuz, poi in acqua come evoluzione insegna- senza dimenticarsi di riempire la sezione meno intima con sequenze a dir poco adrenaliniche.
Missione compiuta.

Ultima risposta 17/03/2014 10.28.07
Garal  @  14/03/2014 10:21:54
Grandissimo montaggio ed effetti speciali, ma personalmente sono rimasto deluso non tanto dalla storia (poichè qualcosa di nuovo sapeva suscitare) quanto dalla pesantezza di alcune scene. Saranno gusti personali ma ad un certo punto (nella seconda parte di film) cominciavo a chiudere gli occhi dalla fatica, che poi per carità si sono riaperti per il finale. Anche i dialoghi non mi hanno particolarmente esaltato, non mi ha mai entusiasmato Clooney mentre la Bullock è stata molto brava, alla fine è lei l'anima del film. Dalle aspettative attendevo comunque qualcosa di più, e quanto agli Oscar ne avrei tolti uno o due.

sagara89  @  13/03/2014 12:21:10
incredibile..non ho idea di come abbiano fatto a creare queste scene..so soltanto che nella storia del cinema non si era mai vista una cosa simile..geniale

Spinna  @  12/03/2014 23:40:05
Magistrale la resa dello spazio e dell'assenza di gravità, sembra davvero di essere a bordo dello Space Shuttle o della ISS.
Ogni scena è praticamente perfetta.
Premi oscar davvero meritati!

Juza21  @  10/03/2014 20:48:02
Molto belle le scene nello spazio e gli effetti speciali. La storia però non mi ha convinto molto, manca di originalità....

Charlie Firpo  @  09/03/2014 18:17:20
Davvero un ottimo film, molto curato nei dettagli e con una splendida fotografia, Cuaron riesce a far crescere la tensione in diverse sequenze dei vari momenti in cui la vita degli astronauti è in pericolo... a propopsito degli interpreti brava la Bullock (attrice che non mi è stata mai più di tanto simpatica) mentre Kowalsky (nome che mi fa venire in mente Punto Zero) interpretato dal piacione Clooney forse gigioneggia un pò troppo.

In conclusione un bel film con sfondo lo spazio, per gli amanti del genere assolutamente da vedere, per quanto riguarda i premi vinti per chi dice che i 7 oscar sono un' esagerazione consideri che le statuette sono solo dei manici di scopa che non dicono niente, 1-10-100-1000 sono solo soprammobili da mettere sopra la tazza del cesso.

Buona visione !!!

Arkantos  @  09/03/2014 13:20:59
In teoria la prossima recensione doveva essere "La grande bellezza": dopo il successo strepitoso della recensione di "Grandinata a catinelle", dovevo recensire un film italiano più serio: esso era perfetto perchè ha vinto recentemente l'Oscar. Perchè non l'ho visto? Ma che domanda, sono sempre i teocrati a mettermi i bastoni tra le ruote! Volevo vederlo proprio in quel giorno che lo trasmettevano in tv e non ci sono riuscito; la mia solita grande s****.

Quindi ho deciso di recensire Gravity, visto qualche giorno fa.
Cosa dire a riguardo? È un buon film, anche se mi ha un po' deluso.

Sia chiaro: la sequenza iniziale è incredibile, fatta di un unica inquadratura.
Generalmente la storia è riuscita a essere interessante per tutta la durata del film, anche se è particolarmente banale.
George Clooney non mi ha mai fatto impazzire, anche in questo film,

mentre la Bullock non mi è dispiaciuta: oltre a recitare discretamente bene, è anche carina.
Ahimè, però, i personaggi non hanno un briciolo di carisma rispetto a quelli di Apollo 13, sia per caratterizzazione che per i dialoghi.

Dal reparto tecnico è praticamente perfetto (non l'ho visto in 3D): meritati pienamente gli Oscar agli effetti speciali e per quello sonoro (apprezzo la mancanza di rumori quando si verificano gli urti), mentre la musica riesce a dare le emozioni giuste.
Mi è piaciuto anche il fatto di renderlo corto e non un film di 2 ore e mezza: insomma, è la durata giusta.

C'è una cosa che mi ha infastidito durante il film, che dico in spoiler:

Anche se ha i suoi difetti, rimane un film interessante per come mostra lo spazio con splendide inquadrature, ma 7 oscar sono fin troppi, visto che il già citato Apollo 13 gli è 10 spanne sopra sulla sceneggiatura.

antoeboli  @  09/03/2014 02:37:22
Di solito leggo le trame dei film per documentarmi , sia vedendoli in home video o al cinema o se capita in tv.
Ogni tanto però faccio le mie eccezioni , e Gravity può esserne un piccolo esempio.
Vincitore di ben 7 premi oscar , di cui praticamente tutti quelli tecnici ,tra cui la regia che è andato a un tale Cuaron , che prima non ho mai sentito nominare.
Per me un prodotto cinematografico è come un videogame : può avere una bella immagine , e presentarsi splendido , ma se non ti prende ....non ti prende.
E' il caso di gravity, che è un classico prodotto commerciale da vedere una volta sola e mai più.
Ha un livello registico magistrale , specie nei primi minuti , con tutto quel silenzio mi ha ricordato il 2001 del maestro Kubrick , però non andiamo a scambiare le due cose.
Gravity è un tutto immagine , ma trama piattissima .
Si è la storia proprio che scritta tra l altro dai fratelli Cuaron ,si dimostra di una povertà allucinante , oppure sarò io che mi aspettavo qualcosa di diverso.
Il cast è veramente ottimo , tra cui spicca una brava Bullock , che quasi mi ha portato alla lacrimuccia .
E' palese come detto poc'anzi che effetti speciali , sonori e fotografia sono il top della modernità , e Cuaron ci fa vivere un metà film e metà documentario , anche attraverso riprese in soggettiva ,dove non si sprecano piani sequenza che lasciano a bocca aperta.
Se dovessi dire oscar meritati ? Per la categoria a cui sono finiti assolutamente si , e per fortuna direi !

Ultima risposta 10/03/2014 19.05.46
kastalya  @  09/03/2014 00:25:44
Buon film anche se molto particolare.
Sicuramente da vedere in 3d.

Ps
Forse però 7 oscar sono un pò troppi....

m@ssì  @  08/03/2014 17:41:52
Il film intrattiene nonostante solo due attori con lo stesso luogo,il film lo regge benissimo Sandra bullock e ci si immedesima nel personaggio mettendoti suspence lasciandoti senza fiato!! Il 3D e ottimo..le pecche e che diventa un po' inverosimile con scene un po' inverosimili ma ci possono stare..non mi ha fatto impazzire ma almeno una volta in 3D si può ammirare

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  08/03/2014 12:14:49
Boh... sono sconcertato.... 7 oscar..... idea interessante ok... ma poi? il film vorrebbe essere realistico ma alla fine diventa progressivamente sempre più inverosimile... e non è certo un film di fantascienza.... decisamente lento.... poi... dialoghi scarsi, a tratti imbarazzanti come la credibilità del personaggio di Clooney (oltretutto doppiato da un ubriaco...), salvo alcune scene degli interni dei satelliti e dei moduli...
Concludendo, un progetto pretenzioso, mal riuscito e monocorde.

Alex2782  @  05/03/2014 22:54:41
7 oscar un po esagerati, il film é godibile ma non un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/03/2014 19:44:35
Grandissimo film. Se si esclude un finale un po' irreale è una gemma luminosissima. Sensazionale il piano sequenza iniziale. Tanti momenti indimenticabili.

vale1984  @  04/03/2014 14:42:10
insomma...direi non da 7 premi oscar...carino ma niente di che, soprattutto nel finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/03/2014 09:25:57
E' vero: probabilmente il film ha un sacco di difetti e pecche nella sceneggiatura; sembra quasi essere costruito ad arte, in funzione di quello che forse è un mero esercizio stilistico. Riconosco anche l'assurdità di alcune situazioni, decisamente improponibili; ed è anche vero che tolta la sontuosa confezione il tutto si ridurrebbe ad un b-movie all'americana, poco credibile e negli effetti molto fastidioso. Credo però che Gravity costituisca anche un esempio di cinema da seguire: in un momento in cui il 3D è relegato sempre più spesso a pretesto per un sovrapprezzo nel biglietto, finalmente un film che utilizza questo strumento come valore aggiunto e non come blando accessorio. Le immagini sembrano letteralmente danzare, e tutto è oggettivamente perfetto; non è la poesia di 2001, ma non credo si possa rimanere indifferenti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 17:00:33
Film vuoto, lentissimo, noiosissimo, oltretutto recitato male, che si fa apprezzare solo dal lato estetico (fotografia). Per come giudico io i film, 4 è fin troppo!

Ultima risposta 05/03/2014 14.27.27
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  01/03/2014 09:10:16
Rumore eccessivo per un filmettino ordinario che dietro le mentite spoglie di una confezione elegante e raffinata, nasconde, neanche troppo bene, una evidentemente irrinunciabile anima trash da action blockuster. Le cose che accadono in questo film (molte) sono talmente inverosimili da dare del filo da torcere perfino a un Bruce Willis in Die Hard, e a rendere il tutto ancora più improbabile e in contrasto con la realizzazione fintamente realistica e immersiva, sono eseguite da uno scienziato alla sua prima missione spaziale.

Una regia fin troppo ricercata e che risulta manierista non basta a celare una sceneggiatura povera e che non esita a ricorrere a espedienti dinosesti pur di stupire. Fuori parte, a mio parere, i due protagonisti.

Ultima risposta 27/07/2014 19.20.57
PIERLUIGIT  @  28/02/2014 19:22:04
SPOILER

Ultima risposta 21/03/2014 13.57.06
Fortune  @  27/02/2014 09:07:21
Premetto di averlo visto in blu ray e non in 3D...

...WOW...visivamente splendido,con una sequenza iniziale di 14 minuti senza tagli che lasciano con il fiato sospeso (visto in 3D sara' stato sicuramente piu' coinvolgente).Direi che la prima parte e' riuscita anche a trasmettere ansia e inquietudine per merito della superba fotografia e potenza delle immagini.La scelta degli attori e' buona...anche se,credo, con interpreti meno conosciuti avrebbe destato una curiosita'maggiore nel complesso.Finale leggermente forzato in alcune sequenze:

Comunque nel complesso un buon film di fantascienza benche' la trama sia banale e semplice....ma nello spazio niente e' banale e semplice:)

lozobo  @  25/02/2014 16:44:47
Uno spettacolo per gli occhi talmente bello che si possono perdonare inaccuratezze scentifiche e una trama minimale.

giraldiro  @  24/02/2014 02:16:10
Regia ed effetti speciali veramente superlativi ma per il resto zero. Un film privo di contenuti, con dialoghi sciocchi e recitato da due attori che ho trovato assolutamente fuori luogo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Giusto l'inizio e il finale offrono qualcosa da vedere, nel mezzo... niente.

DellaDuck  @  22/02/2014 13:06:55
Uno dei film più belli che abbia mai visto.
La regia è qualcosa di indescrivibile. Sembra di essere davvero alla deriva.
Attori a dir poco eccezionali. Soundtrack superlativa.
Intenso, toccante. Solo chi lo vede può capire.
Toglie letteralmente il fiato.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  16/02/2014 16:02:40
Un 6 stiracchiato per questa robetta che vive solo grazie agli effetti speciali e al 3D.
Tutto il resto è niente: dialoghi ridicoli, recitazione così così, sceneggiatura praticamente inesistente.
La regia è interessante, molto bello il piano sequenza iniziale di ben 17 minuti.
Peccato per le assurdità scientifiche, tipo Clooney che viene spinto via da una forza misteriosa.. Che cacchio, io non sono un astrofisico, ma le basi, quelle minime, le conosco! Possibile che gli sceneggiatori non abbiano trovato un'altra soluzione? Mah, comunque un film che si intitola "gravità" e che si basa sulle leggi della fisica spaziale dovrebbe essere non dico perfetto, ma almeno non dovrebbe prendere cantonate enormi. Gli spettatori non sono stupidi!!

In generale, da questo film si capisce solo una cosa: E' SEMPRE COLPA DEI RUSSI !!!

TonyStark  @  15/02/2014 18:30:59
Filmone questo gravity, che risce a sopperire alla mancanza di una storia originale grazie a effetti visivi notevoli e alla suspence che permea tutta la pellicola fino alla fine.

benzo24  @  15/02/2014 13:58:54
E' un film che tiene incollato alla poltrona sopratutto grazie all'ambientazione e alla stupidità della protagonista e dei russi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/02/2014 00:06:42
Io non sono molto amante della fantascienza ma il film di Alfonso Cuaron è sicuramente da vedere.
La sceneggiatura lascia un po' a desiderare ma è davvero l'unica mancanza.
Gli effetti visivi sono grandiosi, così come il pathos e l'ansia che si generano nello spettatore. Anche la durata è perfetta vista la tipologia di film.

BenRichard  @  13/02/2014 23:52:01
da un lato mi trovo piacevolmente sorpreso, e dall'altro una leggera delusione..ma niente di grave, semplicemente mi aspettavo un film che mi sapesse creare molta più ansia ma così non è stato..
però l'effetto visivo, la colonna sonora, ed una bravissima Sandra Bullock fanno si che questo risulti decisamente un buon film
Certo è che non mi ha fatto impazzire ma ammetto che mi è piaciuto...i primi minuti non mi stavano lasciando ben sperare, e invece man mano che si va avanti il film è del tutto in grado di coinvolgere lo spettatore

alberto9  @  13/02/2014 15:25:31
Ammetto che ho visto il film a casa con un 40'' in HD e non al cinema. Questo é il classico film da vedere al cinema in 3D e bisogna essere appassionati di scienza, altrimenti questo é un film inutile e fantasioso. Se per caso uno dovesse vederlo in streaming, il suo voto sarebbe 3, con un 40'' HD il suo voto é 5, al cinema in 3D il suo voto é 7 e se sei pure appassionato di scienza il suo voto é 9.

Se cercate però una storia entusiasmante, meglio cambiare film.

Ultima risposta 14/02/2014 17.59.45
BlueBlaster  @  13/02/2014 02:37:49
Non l'ho visto al cinema in 3D e questo inficia di almeno un voto sul mio giudizio perché credo sarebbe stata divertente come "giostra spaziale".
Un film unico nel suo genere e ci voleva un pò di aria fresca nel panorama della fantascienza spaziale, davvero tanta roba a livello visivo e tecnico...panorami mozzafiato della Terra vista oltre l'atmosfera e realistiche le scene d'azione.
Come regia Alfonso Cuaron è in grande spolvero e regala ottimi pianisequenza (quello iniziale è di grande stile ed impatto),ed un montaggio da lui stesso curato davvero meritevole dell'Oscar che prenderà oltre a quello per gli effetti speciali e forse pure per la regia visto che ha già trionfato ai Golden Globe!

La pellicola riesce a raggiungere lo scopo di mettere a disagio lo spettatore quando i malcapitati astronauti vanno alla deriva grazie a profondi silenzi ed infinita oscurità di campo.
Ho trovato stupida la scelta di mettere due divi del genere in questo contesto, davvero troppo famosi così che attirano troppo l'attenzione su di loro, e poi fioccano le banali battutine di Clooney sul fascino...la Bullock bravina ma non sempre all'altezza che fa pure ridere quando fa il verso del cane :)
La sceneggiatura però è proprio fiacca e troppo semplicistica, i dialoghi poi fanno pietà e due attoroni così avrebbero potuto essere usati decisamente in modo migliore!
La colonna sonora invece è fantastica, specie nel finale...ecco il finale (per quanto all'americana") mi è piaciuto specie per gli ultimi istanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Però spendere 100 milioni (e la gente che gliene ha fatti incassare dieci volte tanto) di dollari per un film con due attori e solo effetti speciali mi sembra uno schiaffo alla morale di questi tempi...alla faccia di George che ha la fama di essere un misantropo benefattore!
Mi sarei aspettato di più da come se ne parla, poco emozionante e quasi solamente puntato su aspetti da WOW visivo.

El Piccio  @  10/02/2014 17:20:37
E' un bel film, la trama effetivamente è un po' banale (al giorno d'oggi è veramente difficile sorprendere gente che ha visto tanti film) ma certe scene in imax tolgono il fiato...

torino78  @  10/02/2014 14:39:10
il voto è tutto per le immagini.... molto suggestive.
Però se dovessi giudicare il film per i suoi contenuti, forse non arriverebbe alla sufficienza.

Testu  @  10/02/2014 10:31:05
non so se apprezzare l'esperimento... ma sicuramente non è per tutti, nemmeno tra i cultori dello spazio. Clooney se lo potevano risparmiare.

marcogiannelli  @  09/02/2014 10:55:08
Cosa rimane di Gravity? In inizio favoloso e delle immagini stratosferiche..il 3D merita
E poi? Il nulla..attori inconsistenti, tragedie ogni 2 secondi, che innervosiscono spettatori come me, alla ricerca della razionalità
Il voto è tutto per l'effetto visivo, da 10, il resto sarebbe da voto basso basso

giovielory  @  30/01/2014 14:53:53
grande film, ottime scene sembra veramente di stare nello spazio orbitale, ottima regia e sceneggiatura del film, molto brava sandra bullok e anche un buon george clooney, in poche parole un ottimo film.

Inn10  @  28/01/2014 02:37:53
I miei 6 voti vanno esclusivamente agli effetti speciali perchè sono notevoli...ma poi zero completo. Situazioni improbabilissime e dialoghi di Clooney che meriterebbero il silenzio cosmico. Come ho già letto in qualche commento è ridicolo che in situazioni dove concentrazione e soprattutto tensione sarebbero ai massimi livelli...George dialoghi come se stesse in una qualsiasi commediola romantica magari passeggiando in Central Park con la partner di turno.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  27/01/2014 15:21:31
Che dire... aderisce completamente al suo credo che antepone la forma alla sostanza, anche se fa specie dirlo di uno che ha realizzato la bellissima sceneggiatura di 'Y tu Mama tambien'. Per una volta bisogna ammettere che il 3D è un valore aggiunto non un mero sfizio visivo (ancor più pertinente di 'Vita di Pi' cosa che probabilmente li accumuneranno l'oscar alla regia), il 3D in questo film è tutto, visto recentemente anche senza, toglie abbastanza. Numerosi i piani sequenza, il primo iniziale è lunghissimo, qualcosa che si porta dietro da 'I figli degli uomini', anche con la suspense se la cava meravigliosamente, la conduzione è impeccabile, non si fa mancare nemmeno i simbolismi, 2 richiami di culto, la ******* e un buddha (quasi a creare un trait-d'union col precedente film molto cristiano), nel momento in cui la sceneggiatura dovrebbe stare al passo, ci sono piccole note stonate, d'accordo siamo nello spazio non si può pretendere il massimo della lucidità dinanzi alla paura, però se l'umorismo lascia a desiderare, è tremenda quell'allusione iniziale alla figlia della Bullock che già allerta lo spettatore più arguto, non è messa lì a caso, infatti nella 2° parte più intimista è l'unico modo, secondo Cuaron, per creare il 70% dei monologhi della Bullock, in bilico tra vita e morte, tra la Terra e la figlia. La solitudine e la paura di essere dimenticati da un mondo che va avanti senza sapere quello che sta accadendo a poche centinaia di km dal suolo, sono l'angoscia che attanaglia la Bullock (che riscatta non so se dire legittima il successo inspiegabile di 'The Blind Side', forse con la Portman, prima scelta per il ruolo, avrebbe riscosso qualche simpatia in più di pubblico ma non sarebbe stata troppo credibile in quei panni per età e avvenenza fisica), aggrappata non solo metaforicamente, alla vita contro una natura che si rivela indifferente di fronte al dolore dell'uomo, per il resto i meriti passano da un montaggio che non si vede, uno script non prolisso, bello contratto e lineare, non emana quella tentazione di farsi pretenzioso come molti blockbuster recenti che hanno adottato il 3D, poi si sa che appena vieni investito dall'award season, le aspettative son sempre più alte del valore del film.

Ultima risposta 27/01/2014 21.11.06
sandrone65  @  25/01/2014 20:54:21
Molto bello questo Gravity. Solamente per la scenografia e per l'accuratezza con cui è riprodotto il movimento dei corpi nello spazio, in assenza di gravità, merita il plauso. Pure il sonoro è curato, di solito in questi film si sentono rombi ed esplosioni che logicamente nel vuoto non si verificano, e l'audio, pur con parecchie concessioni fa qualche tentativo di avvicinarsi a ciò che effettivamente sentono gli astronauti.
La storia è un survival astronautico,

non eccelle per originalità ma è sviluppata piuttosto bene, il ritmo non è sostenutissimo ma non annoia. Realizzazione tecnica e 3D a parte non è un capolavoro, ma merita decisamente la visione. Gli appassionati si storie astronautiche aggiungano un punto alla valutazione

jmarra  @  24/01/2014 22:00:35
il film è davvero notevole con due soli interpreti per novanta minuti lo sbadiglio è dietro l'angolo,invece Alfonso Cuaron riesce a incollare il tuo sguardo allo schermo senza mai fermare la macchina da presa rendendo enorme un soggetto flebile.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  22/01/2014 23:12:21
Visivamente molto bello ma francamente fare inquadrature di m3rda con un soggetto simile era difficile!
Definirlo uno dei migliori film del 2013 è pura blasfemia dal momento che bellezza visiva a parte è praticamente nullo con 2 attori che + commerciali di cosi' si muore e solito lieto fine spaccamaroni hollywoodiano.
Pensare che Cuaron abbia la stessa cittadinanza di Reygadas mi fa venire da piangere.

Invia una mail all'autore del commento mickylee  @  21/01/2014 23:37:49
davvero bello . girato molto bene e con atmosfera pazzesca .. logico deve piacere il genere e aver voglia di riflettere guardando un film altrimenti potrebbe annoiare ,, a me e' piaciuo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  21/01/2014 19:22:53
Belle rotazioni a 360°.
Fine.

david briar  @  19/01/2014 23:49:39
"Gravity" è un film tecnicamente eccezionale.La regia offre dei piani-sequenza straordinari e gioca benissimo con la tensione,sembra di essere davvero nello spazio,e in questo mi rammarico di non averlo visto al cinema,in 3D.

Peccato la sceneggiatura sia ridicola.A parte che per credere a tutto quello che succede c'è bisogno di una sospensione dell'incredulità assurda,e sul finale diventa troppo,la protagonista doveva essere approfondita di più,è difficile appassionarsi a un personaggio di cui non si sa niente,e i pochi dettagli inseriti su di lei sono di una banalità sconcertante,sembrano messi li giusto per dire che ci sono,ma senza nessun impegno.Fra l'altro,il personaggio di Clooney è un meccanismo narrativo furbo e troppo programmatico,basta vedere il modo stupido con cui esce di scena.
Inoltre,le situazioni tendono a ripetersi rendendo un certo punto del film quasi monotono.

E' un film fra i più importanti dell'anno per gli effetti speciali,per mere questioni tecniche,e forse sarà ricordato nella storia del cinema per questo,oggettivamente su quell'aspetto è impossibile fargli una critica.
Però,mi ha deluso.Non mi ha annoiato e l'ho trovato efficace nel suo spettacolare intrattenimento,ma è un mero esercizio di stile che si dimentica subito.Forse l'avessi visto in sala mi sarebbe piaciuto di più.

Comunque vada,consigliato,è un film spettacolare ma che personalmente non mi ha stupito,a cui non ho creduto.

Invia una mail all'autore del commento lostbannerman  @  19/01/2014 20:49:51
Un ottimo film da vedere al cinema in 3D. È uno dei pochi casi in cui il 3D è indispensabile. Anzi, con ulteriori effetti quali il 4D il risultato sarebbe stato migliore. Alcune scene sono perfettamente centrate, altre scadono al limite dell'americanata, ma nel complesso merita di essere visto. Vincerà qualche oscar? Quanti? vedremo....

Curiosity  @  19/01/2014 17:28:08
Che noioso! Per carità visivamente è sicuramente bello e coinvolgente, ma è una storiella piccola piccola, sembra la bruttissima copia di Apollo 13.
Ed il bello è che qui la storia è di fantasia e quindi potevano sbizzarrirsi invece....Zzzzz.

Light-Alex  @  19/01/2014 11:04:04
Devo dire che avevo completamente sottovalutato questo film quando sono andato a vederlo.
Vuoi perché mi aspettavo la classica americanata spaziale, vuoi perché il regista non mi dava molta fiducia, vuoi perché non sono un amante del 3D.
Invece mi sono completamente ricreduto.
Lo consiglio!!
Il film è veramente particolare e ben realizzato. Riesce ad istillare ansia e tensione allo spettatore per tutta la durata del film e lo fa soprattutto in realtà con giochi di silenzio e rumore, con il respiro della protagonista, con la sua voce, con i cambi di inquadratura.
E' molto più ricercato e fine il lavoro di Cuaron rispetto a quello che si potrebbe pensare.

Gli attori sono di primissimo piano e si vede. Ottima interpretazione di Sandra Bullock.
Gli effetti speciali sono veramente notevoli ed è un piacere durante il film ogni tanto staccare dal filo della storia e concedersi le bellissime immagini della terra vista dallo spazio che sono state ricreate. Pioggia di meteoriti, stazioni orbitanti, tutto reso in maniera perfetta.
E poi, ebbene sì, una volta tanto si può dire, un 3D riuscito veramente bene che da quel qualcosa in più al film! In genere il 3D a me risulta solo uno strazio inutile che fa lievitare il prezzo del biglietto, qui invece ne vale proprio la pena. Tra l'altro, piccola nota, chiaramente è da vedere al cinema preferibilmente per goderne a pieno.

Dulcis in fundo, c'è una morale, c'è un'evoluzione psicologica della protagonista e un percorso che lei fa nella durata del film! Ed è proprio questo che differenzia Gravity dai classici blockbusters americani, elevandolo ad una categoria di mezzo tra film d'autore e film d'azione.
Ovviamente con le dovute proporzioni si intende, ma è sorprendente come un film che si presenta come un survival spaziale alla fine si conclude con interrogativi sul senso della vita, sulla differenza tra vivere e sopravvivere, sulla necessità di avere un obiettivo che ti tenga in vita. Sul senso di crisi, di crollo e di rinascita, quindi sul ciclo interiore che ognuno di noi compie nella vita.
Tutte tematiche che ovviamente vengono toccate, sfiorate, non approfondite perché di base questo resta un film d'azione, ma che impreziosiscono tantissimo la pellicola.

La protagonista a inizio pellicola trasmette poca empatia col pubblico. Piatta, scialba, spenta e spaventata. E invece andando avanti nel film tira fuori la rabbia, la grinta e il pubblico finisce per fare il tifo per lei vivendone la paura e la tensione sulla propria pelle. Il tutto è stato reso benissimo.

A chi critica il fatto che il film è poco realistico, che la diffusione dei rumori è assente nello spazio, vorrei far notare che invece Cuaron gioca molto sui silenzi "cosmici" e sui rumori umani. Non è un film che si basa su esplosioni, botti, fuochi e fiamme. E quel po' che si sente, concediamolo è pur sempre un film. Se volevate vedere un documentario sullo spazio avete spagliato pellicola.

Ultima risposta 19/01/2014 19.07.58
Jumpy  @  18/01/2014 00:17:32
Film giocato prevalentemente su effettoni speciali e sul 3D.
Credo che passato in TV perda molto del suo fascino.
Viene rielaborato uno dei temi di fondo di 2001

Troppo finto ed inverosimile sia per situazioni che per sviluppo ed evoluzione della trama.
E' poco più che un film di puro intrattenimento.

lester66  @  17/01/2014 23:05:19
Film coraggioso e originale con una magistrale interpretazione di Sandra Bullock. Fotografia impeccabile e scenografia veramente maestosa nel rappresentare l'immensità del cosmo. Da vedere per riflettere soprattutto sulla profonda solitudine che caratterizza la nostra vita quotidiana.

Invia una mail all'autore del commento FlatOut  @  15/01/2014 16:38:35
1A COSA: ASSOLUTAMENTE DA VEDERE AL CINEMA IN 3D/IMAX..che d'altronde sono tutto il film..se guardate questi voti per decidere se vederlo in streaming o no evitate di farlo..già guardarlo in tv si perde il 75% della spettacolarità..sgranato sul computer ve lo rovinate definitivamente.
La regia di Cuaròn è assolutamente meravigliosa, con piani sequenza che toccano addirittura il quarto d'ora, e per riprese del genere ci vuole una bravura e una tecnica che pochi hanno (il regista si è guadagnato il Golden Globe, attendo gli Oscar)
Effetti digitali sbalorditivi, con riprese del pianeta reali, con dei magnifici paesaggi (solo per l'aurora boreale vale la pena spendere 10 euro).
Gli attori davvero molto bravi con una Sandra Bullock che sa reggere e dare il ritmo a tutto il film.
Consigliato (al cinema)

W_borgaretto  @  15/01/2014 00:01:58
Quanto Ci avranno messo per girarlo???
Saranno servite 2 telecamere... una x lui una x lei... 2 attori... 1 attore é partito dopo 20 mn. di film, perchè anche lui si sarà rotto le @@ e avrà pensato...ma che m****a di film...
cosi l'ho seguito...

Niente da ribadire sulla fotografia 9 effetti speciali 9 e grafica 9

Ma diamine,
Che senso ha pagare 5 - 10 o 15 € per sto film?
Potevano programmarlo direttamente su canale 5

io sono stato attratto i soli primi 20 mn. del film... poi...
per me si é trasformato in una grandissima ca**ta...noioso!!
A mio giudizio Preferisco CAST AWAY quel film si che lascia un messaggio...
invece questo film GRAVITY, a parte la bellezza terrestre....
mi ha lasciato un solo messaggio,
"se qualcuno ti dice rientriamo é un ordine".... fallo subito...ascoltalo!!

Vi piace la roba spaziale come avete commentato?? Bhe allora guardatevi
IMAX Hubble 3D ....al meno c'é una storia... qualcosa di molto piu reale!!

Cmq: in conclusione...aspettarte che lo diano in TV

Ultima risposta 16/01/2014 15.28.28
Matteoxr6  @  14/01/2014 04:06:33
Non sono certo un fanatico degli effetti speciali, ma in questo film vengono utilizzati molto bene. Bene anche la regia perché, seppure la trama sia prevedibile pressoché in tutti i suoi risvolti, ha la capacità di non annoiare mai.

In realtà il vero motivo del mio voto così alto è che mi è piaciuta molto la metafora di fondo su cui si regge realmente il film.

horror83  @  09/01/2014 21:31:21
Un bellissimo film, sembrava di stare nello spazio. spettacolare.

Ultima risposta 03/03/2014 09.16.12
Barteblyman  @  09/01/2014 10:15:01
Per quel che mi riguarda nonché in buona e variopinta sostanza questo è tra i più bei film visti nel 2013. Spiegarne le motivazioni (senza ovviamente spoilerare) è cosa un pochetto ardua giacché ciò che maggiormente gravita a visione ultimata di Gravity è la sensazione di aver visto qualcosa di finalmente diverso. Innanzitutto a livello formale e subito dopo a livello sostanziale. Vi è quindi il pensare che -ovviamente- il film non è stato girato nello spazio, che abbia richiesto spazi molto più limitati, e vi è quindi il dedurne il sorprendente lavoro di regia. Bastino solo i primi quindici minuti, illusori piani sequenza giocati con estrema morbidezza su più soggettive. Non so tu cara lettrice e caro lettore ma io ne ero incantato. La fluidità, la leggerezza nel passare dall'esterno all'interno della tuta d'astronauta e poi ancora all'esterno. Questo sulfureo cambio di prospettive, questo darti la sensazione di essere tu stesso sospeso nello spazio e quella inquieta sensazione di trovarsi in balia dell'abisso. La sensazione che il confine dall'essere al sicuro all'essere in pericolo rintracciasse inedite strutture. Ciò che ti separa dal perderti nelle tenebre spaziali è un cordone ombelicale. Un cordone strattonato, maltrattato, un cordone col quale persino giocare. Come stare sospesi nel vuoto e provare a sporgersi il più possibile, abbandonando per un istante la presa sicura. L'essere circondati dalla concreta possibilità di morte. Da dire che il film non l'ho visto in 3D eppure sembrava comunque di vederlo in 3D nonostante lo abbia visto steso a letto. 3D che tra l'altro non è che io ami particolarmente, come concetto occhialico oltretutto. Più che altro preferirei avere quattro orecchie e quindi un 4S. Due orecchie non sono troppo poche? Dico, in generale. Orecchie a parte, Gravity è come se avesse il 3D incorporato. A prescindere dal fattore mainstream o anzi in loco al fattore mainstream. Gravity è un mainstream (ho scritto mainstream troppe volte) ove viene pressoché spostato un non trascurabile fattore: il sonoro nell'azione. Davvero suggestivo l'assistere al caos muto. Più che il pur buon accompagnamento musicale è l'azione a farsi sonoro. E' l'immagine, la percezione visiva del sonoro; la sottrazione rumorosa. La forma insomma è indubbiamente il punto forte di questo formidabile film. Detto questo... Or dunque.

Or dunque se la forma (questo certo sì) è quanto di più bello visto nella annata duemilaetredici, Gravity può ben donde lasciare perplessi se non magari inorriditi dalla carenza di sostanza. L'amata sostanza, ciò che fa la differenza. Si dirà quindi, bellissimo fumo e pochissimo arrosto. Legittimo, sacrosanto, comprensibile. Io però non la penso così. A me il film ha emozionato anche da quel punto di vista lì, dico il punto di vista della sostanza. Non dice niente di interessante o meglio lo dice ma non lo si sente, come i suoni nello spazio. Gravity poteva elevarsi ad una più audace riflessione sull'essere umano e divenire -chissà- un vero e proprio capolavoro? Poteva diventare un trip allucinante con incisive questione metafisiche? Be', tutti i film possono elevarsi ad altro; io stesso sarei potuto diventare un formidabile schiaccianoci. Il film di Cuarón per me funziona benissimo così com'è. E' coerente con sé stesso ed è un film che si trova in uno strano limbo, come i personaggi. Personaggi che rintracciano alle spalle la bellezza del pianeta Terra, soggetto oltremodo presente e atroce nella sua impossibilità. E personaggi che si trovano anche ad essere invisibili corpi in un qualcosa di enorme come lo spazio. Solo una fune o delle braccia o anche solo pochi centimetri di dita (e quella dita che si aggrappano si percepiscono oltremodo) per poter, per quanto possibile, mettersi al sicuro. Quel sottilissimo confine tra il vivere e il morire. E il confine del film? Dove risiede il film? Dove risiede il suo genere? Be', riprendendo (perché no?) lo scrittore James Blish che a sua volta cita Theodore Sturgeon (altro scrittore di fantascienza): "Una bella storia di fantascienza è una storia che presenta un problema umano, e una soluzione umana, che non sarebbero mai esistiti senza la sua componente scientifica". Tralasciando questioni di veridicità astrofisica (questioni inutili e noiose) Gravity la sua componente scientifica che scatena casini ce l'ha eccome e quindi, stando a questa definizione, rientra nel genere fantascientifico. Tuttavia sovente il cinema di fantascienza propriamente detto (tout court) ha come contesto il contesto di altri pianeti o anche il contesto dello stesso pianeta Terra ma mutuato dalla tecnologia avanzata. Non è il caso di Gravity. L'episodio raccontato nel film poteva benissimo accadere sulla terra ferma (alla fine è un incidente sul lavoro). Non ci sono mostri, non ci sono capsule criogeniche, non ci sono missioni interstellari. Il film non è neanche ambientato in un futuro prossimo ma è collocato o dislocato nei nostri giorni. La dottoressa Stone e il comandante Kowalsky sono due persone normalissime, non sono muniti di pistole laser ma di trapani da lavoro. Quindi, Gravity che genere di film è? Questa per me difficile categorizzazione è un ulteriore fattore di fascino.

Gravity è un film di fantascienza ambientato nel presente. La fantascienza del film risiede in un elemento estremamente forte: l'isolamento. L'isolamento sul pianeta Terra sarebbe stata tutt'altra questione. L'isolamento nello spazio delinea una fantascienza... espressionista. Sì, espressionista, hai letto bene giovane donna e giovane uomo. "E' più patetico e spaventoso l'isolamento straordinariamente profondo*". Abbiamo l'isolamento fisicamente più spaventoso che si possa immagine e questo isolamento maestoso struttura in modo singolare il suo essere film di genere fantascientifico. La dottoressa Ryan Stone è prigioniera di una situazione più che di una struttura precisa. L'unico modo che ha per liberarsi dalla prigionia dello spazio è quello di entrare all'interno di un mezzo di trasporto. L'illusoria libertà dello spazio aperto e la libertà vera e propria garantita dall'imprigionarsi in un modulo. Il luogo più prossimo alla casa nonché il luogo di rinascita possibile (e mi riferisco alla sequenza più splendida del film). Un surplus alienante quindi. Fuggire da una minaccia che non è neanche una minaccia vera e propria ma è l'Essere dello spazio aperto. Qui l'immagine si fa discorso, si fa argomentazione. Sarebbe stato pleonastico e cioè di troppo appesantire una "questione" che si svolge praticamente in tempo reale. Appesantire quello che al film basta suggerire. Non a caso durante uno dei dialoghi più introspettivi del film il regista decide, come lo stesso comandante Kowalsky, di avvicinarvisi da uno specchietto retrovisore. Sospendendo la musica ma lasciando che l'argomentazione sia inevitabilmente di spalle. Facendo defluire il dolore in uno sguardo verso quel pianeta ove tutto si consuma e dove la vita DEVE procedere. C'è tutto un mondo che non ha bisogno di narrazioni ulteriori in quella scena e Cuarón lo tratteggia con la delicatezza più consona. Con un lieve movimento di macchina. Senza pippe aggiuntive. Non è cosa da poco. Anzi.

Nel gioviale "Spazio e tempo nel cinema di fantascienza" di Vivian Sobchack, l'autrice scrive: "In ambito letterario, l'intersezione fra femminismo e fantascienza non solo ha provocato una decostruzione, ma anche una ricostruzione all'interno del genere." Sandra Bullock. Sandra Bullock è una di quelle attrici che ai più sta sulle palle. A me piace. La prima volta che l'ho incontrata è stato quasi certamente sull'autobus di Speed. Ho pensato che fosse ottima e che gran parte dei ruoli che sceglieva non riuscivano a tirar fuori il suo potenziale. Pensavo, cavolo Bullock, perché? E a un suo pessimo film se ne aggiungeva un altro. Alla fine ho smesso di pensare cavolo Bullock, perché? e sono andato avanti con la mia vita e posso dire che probabilmente quella della Bullock è proseguita meglio (cinematograficamente parlando vedisi l'oscar per The Blind Side). E poi eccola in un film che è il suo film. Sì, c'è anche George Clooney (delizioso e rassicurante chiacchierone) ma c'è soprattutto il personaggio della dottoressa Ryan Stone. C'è soprattutto Sandra Bullock, mente e corpo. Uno snello e leggiadro corpo femminile a spasso nello spazio. Una figura fluttuante che, a tratti, sembra disegnata da Masamune Shirow. Il femminile della dottoressa Stone è un femminile fortemente e squisitamente materno. Gravity è il racconto dell'ancella Ryan Stone (giusto per citare un must della fantascienza femminista ad opera di Margaret Atwood). Indubbiamente distante dall'immortale icona fantastic-femminea della Ripley di Sigourney Weaver (splendida guerriera contro il fallocentrico alieno), la Stone di Sandra Bullock è parimenti materna. Meravigliosamente materna. Per niente al mondo lei spezzerebbe quel cordone, "Tu non vai da nessuna parte". Il distacco purtroppo va visto, per assorbirlo, per metabolizzarlo. Al distacco va dato un volto, va data una qualche esteriorità. L'abbandono va collocato.

La paura del restare soli nel luogo iconograficamente più solitario. Una sensazione per nulla piacevole, il viverlo concretamente. Si arriva davvero al parlare da soli, all'aggrapparsi a qualsiasi cosa. Il monitor spento di un cellulare, il calore intuito dalle luci di una abitazione. Figurarsi il restare soli scorgendo milioni di luci sottostanti. Quando si è soli ci si parla. Non è ridicolo né puerile quindi sorridere per l'abbaiare di un cane e non è men che mai idiota ascoltarsi. Ogni cosa che possa colorare quella forma di oscurità è ben accetta. E qui faccio ovviamente riferimento ad un'altra scena del film che non spoilorerò ma che io non ho trovato per niente e ribadisco per niente assurda. Anzi. E' un tocco poetico in più. E' quello che tutti vorremmo in determinate situazioni ed è quello che accade davvero. Succede. Succede concretamente. Per quanto possa valere lo dico per esperienza personale. Sopravvivenza e non solo, vi è elaborazione e concretizzazione. Gravity è una spettacolare e bellissima riflessione per immagini dell'esperienza della perdita e della solitudine, in chiave sci-fi, certo. E' il simulacro visivo dell'aggrapparsi con le unghie e con i denti all'esistere. E' un cinema stupefacente e decostruttivo ben più di altri film della medesima annata, quelli sì abbastanza spocchiosi (vedisi l'orrido La grande bellezza o il buono ma estremamente sopravvalutato Spring Breakers). Or dunque e ben donde mi vien da dire, a pseudo mie riflessioni raggiunte, che Gravity non è poi tra i più bei film del 2013 ma è -per il sottoscritto- il più bel film del 2013.

* T.J. Ross, Focus on the Horror Film

NutriaDanzante  @  08/01/2014 13:21:47
Gravity: il piacere di ritoccare terra!
Sandra Bullock, checché ne dicano in molti, in questo film ha dato prova della sua bravura come attrice soprattutto considerando il fatto che abbia recitato per tre quarti del film completamente da sola, parlando o a se stessa o ai comandi della navicella. Cosa fareste voi se vi trovaste da soli nello spazio con delle indicazioni dei comandi in cinese? Lei lotta per la sopravvivenza, per la sua bambina!
Nota di merito al regista Cuaròn. Un film che fa riflettere: pensiamo alla situazione più assurda che possa accadere a noi...come ci comporteremmo davanti all'impossibilità? Probabilmente nessuno lo sa.

cyberalek  @  07/01/2014 16:46:25
bel film, non annoia mai e ti lascia col fiato sospeso. La bullock non mi sembra male non capisco i commenti negativi, certo deve piacere il genere e chi si aspettava gli alieni dei simpson che sparano e mangiano bambini sarà rimasto deluso

IceKiller  @  06/01/2014 13:06:23
Sono d'accordo con il parere precedente per ogni punto di vista. L'interpretazione di S.Bullock non regge il film, al contrario la parte maginale di G.Clooney è stata molto piu convincente. Dopo una parte iniziale ben realizzata il film delude nel proseguire la visione, lasciando sporadici rialzi qualitativi tra gli effetti speciali. Film inizialmente curioso ma evitabile.

Ultima risposta 06/01/2014 13.12.02
camifilm  @  05/01/2014 16:38:12
In relazione al commento precedente!

Fantascienza non significa che il film possa trattare elementi scientifici come meglio crede, ma deve avere delle fondamenta concrete.

Questo film è solo qualche effetto speciale.
La Bullock non mi è piaciuta, non ha la capacità di altre attrici di interpretare parti drammatiche e soprattutto di intrattenere da sola lo spettarore.

Film mediocre per la trama. Per come vanno a finire le cose.

Posso?
Mi permettete?

Una mer.da di film! Vale solo qualche effetto speciale.

marfsime  @  03/01/2014 22:59:29
Bello ma dagli entusiastici commenti precedenti mi aspettavo di meglio. Ottime le ambientazioni e gli effetti speciali..ma abbastanza scarna la trama nonché inverosimile (ma va bè si tratta pur sempre di fantascienza). Finale non entusiasmante.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  02/01/2014 20:18:10
Non mi è molto piaciuto. Credo sia stato scontato e a tratti, disorientativo. Finale scontato. Si salva solo la grafica...
Non leggere SPOILER.

topsecret  @  31/12/2013 22:47:42
Guardavo GRAVITY e mi veniva in mente la sequenza nello spazio del videogioco FINAL FANTASY 8. Chissà se i fratelli Cuaron ne hanno tratto una qualche ispirazione.
Ci sono un paio di ingenuità cosmiche ma nel complesso questo film non è da buttare, anzi riesce ad esercitare un discreto fascino per merito di tanto pathos ed effetti speciali grandiosi. In più, l'apporto di due premi oscar nel cast quali George Clooney e Sandra Bullock garantiscono una compattezza interpretativa apprezzabile che aiuta di molto la riuscita della storia. Storia che in alcuni momenti appare un po' troppo laccata ma che non infastidisce nel suo essere retorico e commovente, regalando una visione fluida ed emozionante.
Un buon film che vale la pena vedere.

Ultima risposta 04/01/2014 14.52.25
suboost  @  31/12/2013 04:21:09
fotografia e effetti speciali veramente ben fatti, l'effetto gravita' e' perfetto.
peccato che come al solito le produzioni di questo tipo scadano sempre nel banale. sceneggiatura e dialoghi mediocri, trama abbastanza prevedibile e attori che nn brillano per interpretazione.

cmq secondo me non e' fantascienza, lo avvicino di piu' a un thriller

CyberDave  @  30/12/2013 16:26:10
Mi aspettavo molto molto di più da questo film, dopo il trailer che mi ha molto incuriosito sono riuscito a vederlo.
La regia è molto buona e a livello visivo devo dire che mi ha impressionato molto, tutto curato benissimo, la storia invece non mi ha fatto impazzire, a tratti mi ha anche abbastanza annoiato.
In sostanza un film con due attori, ed uno è Clooney che mi piace molto, non è mai facile da fare, infatti a tratti sembrava un pò faticasse ad andare avanti.
Diciamo che si può vedere per la qualità delle immagini ma che la storia non resterà negli annali del cinema a mio parere.

Azrharn  @  28/12/2013 13:54:15
Bellissimo film! La regia di Cuaron si fa vedere e come. Con solo 2 attori bravissimi il film va avanti, tra ottimi effetti e scenografia ben curata, sena esitazioni.

BADLANDS72  @  27/12/2013 17:06:14
Raramente ho visto un film così noioso e insulso. A parte i fantastici effetti speciali e il 3d, il film risulta piatto e prevedibile, phatos zero e tanti sbadigli. Grottesca è la figura di Clooney, personaggio che mentre sa che finirà morto disperso nello spazio, ride canta e scherza con la Bullock. Soldi buttati via!!!!

JB488  @  23/12/2013 04:18:46
Poteva essere un gran film senza sto 3d inutile,inoltre troppe veramente troppe scene poco credibili come

tensione nei dialoghi sotto lo zero Clooney sembra stia seduto nel giardino di casa i toni sono veramente troppo bassi in un atmosfera dove la tensione dovrebbe essere alle stelle
BOCCIATO

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  23/12/2013 00:12:19
Visivamente di forte impatto, con o senza 3D. Ma per il resto? Una storia semplice, interessante ma piuttosto tiepida se ci si pensa un pò. Gli attori di maniera, ma non certo eccelsi. Il 3D non è il cinema, altrimenti riduciamo il tutto ad uno show!

andreuzzo  @  21/12/2013 02:38:03
Tutto bellissimo.
Ovviamente parliamo di FANTASCIENZA e chi cerca i continui riferimenti alla realtà non sa di cosa sta parlando.

Quando si parla di FANTASCIENZA si può spaziare, si può far viaggiare la fantasia anche a costo del realismo, seppur mantenuto nei limiti.
Chi non sa immaginare, chi cerca continui riferimenti al razionale ed al reale rimarrà ovviamente deluso, ma da tutti i film di fantascienza se non sai immagine e rimani allacciato alla continua ricerca della coerenza reale cambia genere.

A me è piaciuto moltissimo a partire dalla vista che fa la sua porca figura, l'integrazione del 3D in Gravity è eccezionale, ed il calcolo dell'assenza di gravità è impressionante.

Il film è bello prende, ma non è la solita "americanata" è più profonda e si poggia dolcemente tra la fantascienza e il film "survivor" catastrofico.
Da vedere veramente!! non me lo aspettavo ma hanno centrato il segno.
Nel suo genere diventerà un MUST dato 1000 volte in TV al pari di AIRPORT, INFERNO DI CRISTALLO etc.
E' il titanic della fantascienza catastrofica.
Si differenzia e Sandra Bullock come sempre si trova PERFETTAMENTE a suo agio in questo genere "azione pericolo" .
E ad alla sua età ...che fisico caspita!
Tutto bellissimo!

keLe8  @  20/12/2013 18:04:20
Concordo con chi critica la troppa leggerezza di Clooney che va bene essere ottimisti, ma nelle condizioni che erano c'era poco da fare i simpatici.. comunque le riprese sono davvero incredibili, come le inquadrature e il sonoro che davvero per un attimo mi sono sentito nei loro panni (e non l'ho visto in 3d, peccato sicuramente doveva essere uno spettacolo) le riprese valgono tutto il film non c'è nulla da dire, un piccolo gioiello!

Dominance  @  18/12/2013 18:02:57
Niente da dire, a livello visivo Gravity è impressionante e abbonda di scene claustofobiche e scenari meravigliosi (immagini reali della Nasa). Anche il sonoro rimane fedele allo spazio.

Molto da ridire a mio parere sia sulla Bullock, il quale spesso mostra un assenza espressiva impressionante, sia soprattutto su Clooney che interpreta con troppa "leggerezza" un ruolo che dovrebbe essere più drammatico.

Consigliato per gli amanti del genere in cerca di qualcosa di non impegnativo, ma al tempo stesso "alternativo" alle produzioni contemporanee

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»