gremlins regia di Joe Dante USA 1984

gremlins (1984)

locandina del film GREMLINS

Titolo Originale: GREMLINS

RegiaJoe Dante

InterpretiZach Galligan, Phoebe Cates, Hoyt Axton, Frances Lee McCain, Polly Holliday, Dick Miller, Keye Luke

NazionalitàUSA 1984
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film Gremlins

Un inventore trova uno strano animaletto in un negozio di cianfrusaglie e decide che sarebbe un perfetto regalo di Natale per il figlio. Viene avvisato della necessità di seguire delle piccole regole: mai bagnarlo e mai dargli da mangiare dopo mezzanotte. Il figlio trasgredisce le regole inavvertitamente, dando vita ad un numero elevatissimo di piccoli mostri che mettono a soqquadro tutta la città.

Film collegati a GREMLINS

•  GREMLINS 2 - LA NUOVA STIRPE, 1990

Voti e commenti su Gremlins, 162 opinioni inserite

eruyomè  @  18/08/2015 23:38:25
E' un film carinissimo, con qualche sequenza sorprendente, e in certi momenti oserei dire raggiunga il geniale. Di certo è stato capostipite di un certo genere.

Di un certo tipo di film rivolto ai ragazzi, o comunque sia godibilissimo dai 5 ai 90 anni, non ne fanno più da un pezzo, e parlo di originalità, buon mestiere, inventiva, maestria registica, sceneggiatura degna e che poggi su un pensiero, su delle idee e su un qualcosa da dire. Merce ormai rara.

Peccato non averlo visto negli anni '80, forse sarebbe tra i miei preferiti. Anche se non mi ha convinto sempre, anzi, ci sono intere sequenze che non capisco, né avrei fatto o concepito a quel modo, e avrei virato più sul tasto della cattiveria, una volta intrapresa quella svolta a un certo punto.
Rimane un buon prodotto, e posso capire benissimo il perchè sia diventato un cult per una generazione.

Ultima risposta 20/08/2015 16.35.31
TheSorrow  @  20/05/2015 12:53:10
Ah, ma perchè l'ho visto solo adesso? Instant cult !
Questa pellicola è a tutti gli effetti un manifesto della commedia anni '80, un mix bilanciato alla grande tra commedia e fantasy, con una spruzzatina d'horror innocente innocente come classica ciliegina sulla torta!

Parto da una cosa che magari passa in sordina solitamente, ma che secondo me qui è determinante: il main theme di Goldsmith. Memorabile, una cavalcata che rispecchia perfettamente l'anima del film e si esalta assieme alle scenografie da favola (in particolare il bar e la città di notte risultano molto evocative) definendo un'atmosfera allo stesso tempo familiare ed irreale.

E poi dai, parliamone... come fanno i Gremlins a non risultarvi quantomeno simpatici?
Le malefiche creature, così come i mogways, sono realizzati in maniera pazzesca, tanto che ancora oggi risultano odiosi/adorabili (nel secondo caso, vi dice niente il furby??)Gizmo poi è il non plus ultra del cucciolo perfetto. Entrambe le creature sono animate in maniera sorprendente, in linea con la qualità degli effetti speciali dell'intera pellicola, che sicuramente all'epoca avranno lasciato spalancate parecchie mascelle.

Infine è impossibile non gasarsi di fronte alle innumerevoli citazioni a pellicole del passato (e anche del mitico donkey kong, sigh!) molte delle quali quasi autoreverenziali se si pensa che il produttore è Spielberg, ma soprattutto geniali per modalità di inserimento e realizzazione - vedi l'insegna pubblicitaria à la indiana jones ed " Et telefono casa"- ma anche a "l'invasione degli ultracorpi" e "la vita è meravigliosa" di capra, per dirne solamente alcuni.

Concludo con un appello: a chiunque sia in possesso dell'indirizzo del negozio del cinese, chiedo cortesemente di mandarmelo via messaggio privato.
grazie.

P.s. Il cane!! dimenticavo di nominare il miglior attore protagonista.. Un grande!

Ultima risposta 20/05/2015 12.58.09
Jolly Roger  @  29/12/2014 17:16:53
L'horror di Natale per eccellenza. In realtà non è nemmeno un horror, è un fantasy, una fiaba che può essere tranquillamente vista anche dai bambini. Le scene che dovrebbero esser paurose sono sempre rappresentate in modo palesemente finto e quasi giocoso, poi le persone che ci rimettono sono sempre le più cattivelle.
E poi chi può non restare affascinato da Gizmo? Il piccolo gremlin buono. E' tenerissimo, simpaticissimo, quando ti guarda con quegli occhioni dolci come quelli di un bambino.

Jo Dante, regista che io apprezzo soprattutto per aver girato una dei capolavori della filmografia sui licantropi (L'Ululato) ha girato questo horror trasformandolo in una specie di fiaba per bambini, una commedia natalizia avventurosa e pregna di buoni sentimenti (la mano di Spielberg, che ha prodotto il film, è pesante e si nota parecchio). Un horror che sicuramente ha lasciato un bellissimo ricordo a tutti.

Ultima risposta 30/12/2014 14.40.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  15/12/2014 16:03:01
Non oso immaginare cosa sarebbe potuto diventare questo film se lo avessi visto nell'infanzia; dovrò accontentarmi purtroppo...
Joe Dante ( già apprezzato in Homecoming di Masters of Horror e parzialmente anche ne l'ululato) confeziona una commedia horror che riesce a bilanciare perfettamente una componente leggera "per famiglie" ed una un pò più trash e grottesca che forse non può essere apprezzata se si è bambini.
Simpaticissimo Gizmo, ma non sono da meno i gremlins che ne combinano di ogni mettendo in ginocchio un'intera cittadina.
Difficile cogliere le innumerevoli citazioni sparse nella pellicola, anche se ho colto " l'invasione degli ultracorpi", "ET" , " la guerra dei mondi" , "indiana Jones" , "tarzan" e mi pare anche " Topolino" della Disney.
Ottimi gli effetti speciali ( poco invecchiati) e notevoli anche gli intermezzi in stop-motion che vengono impiegati quando nell'inquadratura ci sono decine e decine di gremlins.
Il regista attua una regia di attesa nella prima parte ( funzionale e penso perfetta), mentre nella seconda si assiste a scene veramente azzeccate ed ispirate ( la piscina, il semaforo, il cinema tanto per fare degli esempi).
Un pochino sottotono il finale, che risulta solo "discreto" rispetto a tutto il resto.

Ultima risposta 24/12/2014 11.04.06
horror83  @  06/12/2014 14:07:49
Dato che mi è venuto l'effetto nostalgia, (sarà la vecchiaia o l'arrivo del Natale) mi sono voluta rivedere anche questo film, dopo i due Ghostbusters, perché anche questo film ha fatto parte della mia infanzia. Da bambina mi piaceva abbastanza (questo l'ho visto più volte rispetto a Ghostbusters), quindi me lo ricordavo di più, però anche questo rimane un filmetto!!! classico filmetto anni '80 semplice, genuino ma trash!!!!.
Una favoletta nera, natalizia, carina, simpatica, ma nulla di straordinario. La storia mi è abbastanza piaciuta perchè è un pò misteriosa, e a tratti divertente.

per il resto ci sono molte scene trash, certe carine, altre divertenti, ma rimane pur sempre un filmetto. E' carino, con una buona atmosfera anni '80, con una carina atmosfera natalizia, ma rimane pur sempre un filmetto. io riesco a dargli la sufficienza perché l'ho visto da bambina, e quindi c'è l'effetto nostalgia, ma se lo avessi visto la prima volta da adulta gli avrei messo un cinque. il finale è abbastanza commovente quando

Ps: Molto tenero l'animaletto.

NB: da vederlo rigorosamente sul divano con la copertina, una bella tazza di cioccolata fumante, e nelle vacanze Natalizie!!!

Ultima risposta 20/12/2014 23.45.06
Melefreghista  @  31/07/2013 17:28:29
Bellissima commedia horror nella quale dei mostricciattoli rovinano il Natale a una tranquilla famigliola americana.
Veramente originale la trama e le atmosfere da fiaba del male.
Ghismo è leggendario.

Lo vedi una volta e non lo dimentichi più.

Ultima risposta 31/07/2013 17.30.27
BlueBlaster  @  14/06/2012 14:07:06
Questo film è un mito! Il più bello e disgustoso film natalizio...GIZMO è tenerissimo e i gremlins sono super kitsch.
Si vede distante un miglio che è stato scritto, prodotto e girato da dei grandi del Cinema...la fotografia rende benissimo l'idea del Natale in salsa black comedy.

Ultima risposta 15/06/2012 21.07.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/05/2011 17:17:07
Ricordo che da bambino (5 anni) desideravo intensamente un mogwai. I miei provarono ad accontentarmi e adesso mi ritrovo con un gatto pulcioso e panzone fetente che sta stavaccato sul divano dalla mattina alla sera,non canta melodie come Gizmo ma tutt'al più sbadiglia o si lecca i baffi e mangia come un porco.

Quante volte avrò visto Gremlins non provo neanche ad accennare un tentativo di ricordare. Era uno dei miei cult da bambino,non lo rivedevo da un bel pò e mi sono riscoperto a conoscere a memoria quasi tutto il film tranne alcune gag spassose che proprio non ricordavo,inerenti al padre inventore di Billy. Ma le sue frasi le ricordo eccome.
"Idee fantastiche per un mondo fantastico. Con me l'illogico diventa logico."

Commedie anni '80 di questo genere non si fanno più,forse neanche sarebbe possibile realizzarle data la particolarità; in questo caso Dante dimostra la sapienza nel tratteggiare una storia trash (quasi un trash d'autore come Waters ma lì siamo su altri lidi) capace di mescolare sapientemente horror e humor nero rimanendo nella commedia spassosa e divertente. Bella l'atmosfera malignamente comica,e bella anche la Cates. Confesso di essermi spanciato per la prima volta nel suo monologo sul perché odia il Natale,mai mi ero accorto di quanto fosse assurda la storia del padre.
Effetti speciali artigianali vecchia maniera,magari poco credibili dopo esserci sorbiti effetti digitali di tutti i tipi ma sempre di grande fascino e maestria.
Cult senza dubbio,e grande colonna sonora.

Ultima risposta 14/12/2014 23.22.39
bulldog  @  07/06/2010 15:59:55
Cultissimo anni '80 di Joe Dante.
Consumai la VHS da piccolo :-)

Ultima risposta 15/11/2010 14.51.50
camifilm  @  06/09/2009 10:20:03
Storico film... ormai!
Penso sia il migliore tra quelli che nel passato hanno rappresentato qualche forma di mostro-animaletto.
Buona storia, con alcuni elementi chiave ben impostati (acqua e cibo dopo le 24h).

Da vedere.

Ultima risposta 30/12/2011 17.29.57
FurFante9  @  29/06/2009 11:39:19
Quando lo vidi la prima volta non mi piacque.
Oggi resta una favoletta per i 14enni

Ultima risposta 16/09/2009 17.07.05
BrundleFly  @  09/05/2009 14:31:12
Ironico, pauroso e divertente. Questo è un piccolo gioiellino horror degli anni '80 firmato Spielberg/Dante/Columbus, quest'ultimo ha scritto la scenegiatura.
Ottimi gli effetti speciali. Da vedere almeno una volta nell vita.

Ultima risposta 09/05/2009 14.56.19
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/10/2007 16:55:16
Dante mai abbastanza valutato, una delle bandiere del trash anni '80, gran film.
Non vi sono intenti pedagogici, non vi è morale... vi è solo il gusto sottile di una storia macabra raccontata attorno al fuoco... che non spaventa, ma diverte.
Orrendo il sequel.

Ultima risposta 01/10/2007 17.11.55
The Legend  @  18/02/2007 22:17:50
Pessimo... mi ha annoiato profondamente.

Se deve far paura, ci riesce al massimo con i bambini (e, infatti, quando lo vidi da piccolo in alcuni momenti mi spaventai).

Se deve far ridere, direi che l'ironia dei mostriciattoli e' ai minimi termini, scontata.

Non si capisce perche', se basta un po' di luce per annientarli, il ragazzo non accende la luce all'interno delle stanze, invece di ingaggaire coi terribili nanetti sanguinose lotte.

Non si capisce' perche' gli stessi si divertano a guardare allegramente Bianca Neve, al cinema, quando si era detto che la semplice luce li infastidiva oltremodo.

Il finale buonista e moralizzante, poi, e' la ciliegina - amara - su una torta che piu' insapore di cosi' non poteva essere.

Ultima risposta 29/07/2007 15.37.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2006 20:17:11
Non si possono non amare questi mostriciattoli, la loro insana e liberatoria cattiveria, il modo beffardo e ironico in cui mimano tutte le bruttezze e le nefandezze del genere umano...
uno dei film piu' adorabili degli anni ottanta, con un'intelligente contrasto tra teen movie e metafora autoriale, di cui Dante è maestro (in tal direzione va anche il geniale e sottovalutato "looney tunes", nel coniugare i cartoons in una dimensione piu' "adulta").
Due momenti assolutamente irresistibili: la citazione de "il bacio della morte" con una vecchietta destinata purtroppo a una fine miseranda (ma non per mano del vilain Richard Widmark) e la sbornia collettiva nel bar, con i "mostri" atti a parodiare le risse da bettola per camionisti ubriachi.
Indimenticabile

Ultima risposta 19/01/2011 15.13.21
Dick  @  14/06/2006 13:09:49
Commedia nera gradevole che si lascia guardare sempre volentieri e che ha fatto diventare popolare gli odiosi e dispettosi Gremlins che ne combinano di tutti i colori e che saranno poi imitati da altri mostriciattoli in boiate varie.
Anche quì c' è lo zampino di Spielberg.

Ultima risposta 08/09/2011 19.58.04
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  14/06/2006 11:02:26
sono un po' perplessa per alcuni lapidari commenti letti nelle pagine precedenti... anche se capisco che ogni film porta dietro il sapore del suo tempo e i nostri ricordi giovanilistici, forse ogni tanto è il caso di adottare una "prospettiva storica" anche per film che non sono propriamente dei capolavori.

Probabilmente a chi lo vede oggi il film pare una sciocchezza, ma è pur sempre un film che inquadra perfettamente un periodo (trash... ma epocale!) in cui i film per ragazzi erano all'insegna dell'intrattenimento, della effervescenza un po' malata dei teen-movies, il film fantastico di serie b dedicato ai ragazzi che si divertono ancora a guardare una lucertola che si contorce. Per cui la sola di idea di esserini pelosi dall'animo vendicativo diventa sublime...

non vi sono intenti pedagogici, non vi è morale... vi è solo il gusto sottile di una storia macabra raccontata attorno al fuoco... che non spaventa, ma diverte.

E gremilins diverte.

Ultima risposta 29/07/2007 15.44.31
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/06/2006 17:00:33
Piacevole e divertente horror solo apparentemente adolescenziale, che non si prende mai sul serio e trova nel kitsch assoluto la propria linfa vitale. Orrendo il sequel.

Ultima risposta 08/06/2006 17.17.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/06/2006 13:11:12
questo film dell'ottimo joe dante si lascia guardare sempre molto volentieri.

Ultima risposta 29/07/2007 15.47.36
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  05/06/2006 15:27:14
Gran film, una delle bandiere del trash anni '80, Dante mai abbastanza valutato.

Ultima risposta 06/06/2006 18.29.19
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  05/06/2006 14:07:56
Un film magico!
Grazie Joe Dante!

Ultima risposta 29/07/2007 19.38.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  26/02/2006 16:41:18
E questo sarebbe un film horror?
A me ha fatto tenerezza l'animaletto, un bel giocattolino. Ma non mi ha lasciato niente, in termini di emozione.
La morale? La natura è fondamentalmente buona. E' l'uomo che immaturo ed irresponsabile.
Una sciocchezzuola per bambini (tanto non si spaventeranno nemmeno un po').
Banale.

Ultima risposta 15/06/2006 20.53.19
Nightcrawler  @  24/03/2005 16:16:30
Commedia molto trash e molto divertente. Complimenti a Joe Dante.

Ultima risposta 24/03/2005 16.18.40
Ken ilguerriero  @  18/02/2005 21:19:40
Molto bello,ve lo consiglio a chi pice questi generi di film!!!

Ultima risposta 18/02/2005 21.20.25
Alessio  @  28/12/2004 02:16:00
anni 80.questo film ne porta il sapore e la storia di quel periodo.
Un periodo dove uscivano buoni film prodotti da spielberg e non.
gremlins è un gioiellino di film con una propia morale unita al divertimento e ad una buona fotografia. che dire,da tempo un film entrato nel mito come tanti altri .

Ultima risposta 28/12/2004 17.23.05
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  28/12/2004 02:00:13
nn capisco cm possa piacere un film cm questo: è idiota! l idea è molto originale ma sprecata dall alto tasso di trash. joe dante fai pena

Ultima risposta 29/07/2007 16.05.35
rox special  @  21/09/2004 18:15:01
sarà perchè ero ragazzo ma il film mi è abbastanza piaciuto! non guardate assolumente il secondo perchè non è degno di questo!

Ultima risposta 13/12/2004 17.45.35