gunmen regia di Deran Sarafian USA 1994

gunmen (1994)

locandina del film GUNMEN

Titolo Originale: GUNMEN

RegiaDeran Sarafian

InterpretiChristopher Lambert, Sally Kirkland, Mario Van Peebles, Kadeem Hardison

NazionalitàUSA 1994
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di Deran Sarafian

Trama del film Gunmen

Da una parte tre lestofanti, dall'altra un contrabbandiere bulgaro e un teppistello di New York: tutti vogliono mettere le mani su un tesoro nascosto nella foresta amazzonica. ╚ la guerra.

Voti e commenti su Gunmen, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  16/03/2014 00:31:59
Un film vedibile anche se mi aspettavo qualcosa di più; un pò moscio e banale, ha punti di forza nel discreto cast e nelle caratterizzazioni di personaggi.

Violento e volgare, procede per inerzia fino ad un finale ch enon è che abbia troppo ben capito, almeno riguardo a certi elementi SPOILER

Rozzo ma comunque simpatico, diverte ed intrattiene.

Ultima risposta 17/03/2014 10.33.43
kingofdarkness  @  05/03/2013 17:53:29
Un filmettino piacevole e spensierato, a metà tra commedia ed azione, che svolge appieno il suo sporco lavoro (che in questo caso è quello di divertire ed intrattenere lo spettatore)
Non mancano sicuramente spettacolo ed adrenalina, ed occasionalmente si riesce anche a ridere di gusto (soprattutto durante i battibecchi tra Lambert e Van Peebles)
Anche se adesso come adesso non lo ricordo molto bene (è passato troppo tempo), in linea di massima sono d'accordo con il mio vecchio amico Angel Heart (con cui ho visto il film per la prima volta, tra l'altro…).
Che altro dire, una classica rappresentazione del cinema semplice e divertente degli anni 90, che più passa il tempo, più ci manca (a noi nostalgici...)

Ultima risposta 11/03/2013 12.19.41
emasen4  @  29/09/2011 17:00:38
Ci provo a vedere dei film con C. Lambert ma purtroppo non riesco a farmeli piacere. Gli unici che ho apprezzato sono Subway e Highlander (ovviamente solo il primo). Per me il voto è non più di 5, e forse sono stato troppo gentile. Non mi ha coinvolto neanche un pò. Nulla contro i b-movie anzi di solito se ne trovano di mitici ed è un genere che di solito ricerco ma questo per me è un film di serie c. Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/04/2011 02:23:36
Riguardo a questo filmetto (di cui sono grande fan) non ho mai letto o sentito pareri positivi. E davvero non riesco ancora a spiegarmi il perche', visto che "Gunmen" e' uno degli action di serie B piu' divertenti, simpatici e spensierati realizzati negli anni 90. Ogni volta che lo guardo giuro che mi diverto come un matto.
Rozzo nella messa in scena, elementare nella sceneggiatura (fattori in questo caso entrambi positivi), violento al punto giusto, estremamente ricco di azione made in USA (sparatorie, fughe ed esplosioni a destra e a manca, mercenari lerci che muoiono come mosche ecc...) e con due protagonisti semplicemente irresistibili (Lambert tontolone analfabeta, Van Peebles duro poliziotto newyorkese), che non fanno altro che battibeccare tra loro per tutta la durata in un trionfo di battutacce, insulti e volgarita' impareggiabili. Con questi due, una coppia favolosa e in grande sintonia che sprizza simpatia da tutti i pori, vi assicuro che di risate ve ne farete tantissime (con un piccolo contributo anche da parte di Kadeem Hardison). Ad addolcir ancor di piu' la pillola, come villains alle calcagna dei due troviamo un sadico e bastardissimo Denis Leary (a cui al mattino piace inzuppare la brioche dentro il caffe') disposto a tutto pur di mettere le sue sporche unghie sul bottino, e una sensualissima e spietata Brenda Bakke che non perdona proprio nessuno. Che pretendere di piu'? (E' una domanda retorica che metto spesso nei miei commenti scritti per film di questo genere... saro' ripetitivo, ma mi manda troppo in bestia la gente amante solo di classici e film d'autore che fa la puntigliosa e che critica tutti gli aspetti che in prodotti simili non andrebbero neppure presi in considerazione).
Ho sempre avuto un bel debole per i cosiddetti "buddy movie"; e questo, ripeto, nel genere americanate fracassone e senza impegno, e' decisamente uno dei migliori: semplice, frenetico, avvincente, esilarante, e soprattutto, grezzo come non mai. Indimenticabili la trombata di Lambert con la prostituta nel bordello, e il bellissimo finale, abbastanza gettonato (negli eventi, non nella forma) ma che lascia lo spettatore con un piacevole sorriso da babbeo in volto.
Un must assoluto per gli amanti del genere (gli altri possono anche passare). Fantastico!

Sono davvero troppi i dialoghi e i momenti divertenti (come la scena del "dammi un bacio" nella foresta) per poterli citare tutti. Riporto uno scambio di battute tra i protagonisti giusto per darvi un'idea.
Sulla riva di un fiume, Van Peebles entra in acqua, mentre Lambert rimane riluttante a riva:

Lambert: ah io non lo farei se fossi in te, li' dentro ci sono i Candiru
Van Peebles: ... ... i Candi che?
Lambert: i Candiru... sono dei pesci, gli piace succhiare il pisello
Van Peebles: ma dai non prendermi in giro... tua madre e' una Candiru!

#iosonoqui
2 fantasmi di troppo47 metri - great white
8 rue de l'humanite'a cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my life
allons enfantsancora piu' belloariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animalibingo hellblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spears
broadcast signal intrusioncandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)
city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natashadaysdemigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666frammenti dal passato - reminiscence
francefree guy - eroe per giocofreedom (2021)
halloween killsi croods 2 - una nuova era
i gigantii nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosa
il migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
illusions perduesi'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per semprela padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si sa
l'arminutaleave no traceslet us inl'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivo
night teethno time to die
notti in bianco, baci a colazionenowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fuga
petite mamanpigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnea
ron - un amico fuori programmaroom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellishepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knightthe last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeurs
thegrandmotherthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
upside down (2021)venom - la furia di carnagevolami viawarningwelcome venice
yara