harry potter e il calice di fuoco regia di Mike Newell USA 2005

harry potter e il calice di fuoco (2005)

locandina del film HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE GOBLET OF FIRE

RegiaMike Newell

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Timothy Spall, Miranda Richardson

NazionalitàUSA 2005
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e il calice di fuoco" di J K Rowling
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Mike Newell

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Trama del film Harry potter e il calice di fuoco

Il piccolo Harry è ormai cresciuto; ha compiuto 14 anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste il Torneo 'Tremaghi', una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo. Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo. Ci saranno numerose prove da superare ed i rischi non mancheranno, anche perchè qualcuno sembra tramare nell'ombra...

Film collegati a HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

•  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e il calice di fuoco, 411 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Godbluff2  @  23/04/2022 16:04:37
E si comincia "Like a rolling stone" la discesa verso il baratro. Nuovo cambio alla regia, con un Mike Newell che quanto meno riesce a dare un po' di intensità e brio ad alcune sequenze e ben se la cava nella sequenza più importante, quella del cimitero, ma senza brillare più di tanto nel complesso. Insomma, lui fa il compitino ma quello che prende le scelte più discutibili è Kloves alla sceneggiatura: da "Il Calice di Fuoco" si comincia a cancellare completamente lo spirito dei romanzi e del "mondo" di HP e a tagliare con la motosega quello che spesso è il "succo" della narrazione e dell'evoluzione della trama, oltre alla maggior parte degli elementi che contribuivano a dare colore al mondo narrativo. In questo film ancora la cosa è parziale, d'altronde sarebbe stato impossibile tagliare pure il ritorno di Voldemort, ma la trama di Barty jr. è completamente eliminata, lasciando solo il personaggio a fare il cattivo infiltrato con una storia dalla piattezza di una sogliola schiacciata sotto una pressa.
Quello che rimane del film è un teen-action molto piatto giusto per far presa sul pubblico di ragazzi nel modo più banale e becero possibile, quando sarebbe bastato conservare qualche dettaglio nelle caratterizzazioni, alcune parti di storia tagliate senza motivo e quell'estetica particolare (da qui comincia ad appiattirsi la fotografia, uno dei punti dolenti dei film successivi, tutta grigia e smorta) per far un buon film per ragazzi. Ok aggiungere più azione, ad esempio, nella sequenza del drago, ma perché toglierla del tutto da quella del labirinto, dove sarebbe invece dovuta essere centrale ? Mancanza di fondi ?
Completamente appiattiti i personaggi secondari, mortificate e stravolte le caratterizzazioni di alcuni personaggi centrali (l'ormai celebre caso del Silente sempre incazzàto), film colmo di gag e battutine inutili e fuori contesto. Mi spiace dirlo, ma nemmeno le new-entry nel cast mi hanno convinto in questo film. Sono attori molto bravi, ma davvero fuori personaggio, o in ogni caso hanno dato a quel personaggio una caratterizzazione a volte fin troppo diversa da quella originale e secondo me poco riuscita a livello attoriale. Prendiamo il bravo David Tennant, ad esempio. Qui onestamente gli viene dato un personaggio la cui sottotrama, molto importante, è stata devastata, e la cui caratterizzazione è stata stravolta. Non so quanto del suo ci abbia messo o quanto poco abbia potuto di fronte al materiale che ha avuto a disposizione, ma qui Tennant non è bravo per nulla: è una macchietta il suo Crouch Jr. Un cattivo da cartone animato, con i tic, le facce buffe da matto, un overacting allucinante, inutilmente sopra le righe. Non è una bella prova per Tennant. Un cattivo riflessivo, calcolatore, per quanto fanatico, com'è Barty Crouch, me lo trasformi in uno che passa il tempo a fare le facce buffe da malvagio di un cartoon ? E dai. Stessa cosa per il Crouch senior di Roger Lloyd Pack, macchietta anche lui. Pattinson, che da anni è maturato in un ottimo attore, qui doveva passare ancora per il "coso" che gli ha dato triste fama, quindi lasciamo proprio stare. Enorme delusione per il Voldemort di Fiennes, mai piaciuto. Oh, è una macchietta pure lui, ed è l'unica cosa che stona nella bella sequenza del cimitero. Gli unici due che restituiscono ottimamente la caratterizzazione dei loro personaggi, che sono anche gli unici due col "carattere" assurdo e sopra le righe d'impronta "HP", sono Bredan Gleeson come "Malocchio" Moody e la splendida Rita Skeeter di Miranda Richardson. Perfetti, ma è un po' poco quando si delude nella caratterizzazione della nemesi del protagonista o dell'altro nemico principale del film.

tarr97  @  03/03/2019 15:55:10
Il primo film di Harry Potter e' inguardabile,il secondo vedibile,il terzo discreto e questo quarto medio. Una serie strana quella di questo supponente ed antipaticissimo maghetto occhialuto. In questo quarto capitolo continuano ad essere preminenti le atmosfere dark,le scenografie gotiche. Alla regia c'e' Mike Newell autore di buoni film tipo DONNIE BRASCO,ALLA TRENTANOVESIMA ECLISSE,QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE,THE GOOD FATHER che gira in modo non banale lasciando spazio agli effetti speciali,ma senza farsene ricoprire. i personaggi hanno i primi pruriti sessuali e le prime schermaglie amorose buona qui la sceneggiatura,con alcune sequenze molto carine come quella della lezione di danza . Ottimi effetti speciali,buona fotografia,bella messa in scena,discrete musiche e grandioso Fiennes nel ruolo del cattivissimo Valdemort. Queste le cose positive di un film ben fatto che soffre pero' di tutti i difetti dei capitoli precedenti accentuati nel primo e secondo film della serie guarda a caso firmati da un regista inutile come Columbus.. e cioe' un 'eccessiva lunghezza, personaggi insopportabili, o anonimi ( Harry e Ron quando litigano non li puoi proprio soffrire, Hermione passa da noiosa sapientona a isterica stressata, Viktor Krum è un bambolotto anonimo ricoperto di muscoli che nel film dice appena due battute, Cedric (Robert Pattinson) è il classico bel ragazzo tipico dei personaggi di Pattison, anche lui è vuoto come personalità , non ha uno scopo preciso nel film se non qualche forzatura di sceneggiatura (come la scena del bagno) e morire per cosi' fare la classica scena lacrimevole.
assai mediocre questa saga che riescie solo ad essere la versione dei poveri del signore degli anelli di Peter Jackson, esattamente come la saghe di narnia e della bussola d'oro

Arkantos  @  29/10/2015 08:44:34
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Ed ecco che cominciano i dolori, sia per Harry che per me.
Il calice di fuoco, come gli altri capitoli, ha tutte le carte in regola per essere un ottimo fantasy, almeno per raggiungere il terzo film (che ha comunque i suoi piccoli difetti): abbiamo un torneo con tre sfide che mettono la vita sul filo del rasoio, la rinascita di Voldemort, la digievoluzione dei personaggi. Insomma, cosa volere di più?
… Forse una regia migliore? Forse dei personaggi più caratterizzati?
Lo ammetto, fin dalla prima volta che l'ho visto al cinema, questo film non mi ha convinto affatto e ancora oggi, con tutta la mia buon'anima, non riesco a dargli la sufficienza. In poche parole: DISORDINATO E DISORGANIZZATO.
Infatti il difetto principale del film è la regia: non riesce a far trasparire l'emozione nei personaggi se non in un momento, ha un ritmo troppo incostante; in alcune parti va veloce come un treno (il modo in cui Harry scopre l'indizio nell'uovo è troppo sbrigativo), in altre è lentissimo (vedasi la seconda prova del torneo o il fot.tuto ballo del Ceppo) e ben presto, con questo ritmo altalenante, il film si è rilevato un mattone.
Altro grosso problema sono le contraddizioni interne: come fanno gli alunni a odiare Potter all'inizio mettendosi le spille e subito dopo, nella prima prova, ad incitarlo?
Anche gli effetti speciali sono altalenanti, tant'è che quelli presenti in questo film sono i peggiori: cioè, riescono a farmi vedere ogni singola spina e squama di uno Spinato e al tempo stesso mi mettono un effetto mer.doso ai movimenti dei bastoni degli alunni di Rasputin?
Come se non bastasse, si aggiunge pure l'amore adolescenziale (VIVA I SINGLE!!!), reso in maniera stucchevole, smielosa e zuccherosa, con i classici stereotipi:
1 = I tizi con gli occhiali vengono SEMPRE friendzonati.
2 = Le ragazze attratte esclusivamente dai muscoli e non dai pensieri che esprime una persona.
3 = I tizi coi muscoli sono SEMPRE dei deficienti e non aiutano MAI una persona in pericolo.
4 = Se si offende il/la partner, state attenti: non la prenderà sul ridere, ma vi urlerà, vi picchierà e, se vi andrà male, riceverete pure una querela!
Tutti clichè che odio con tutto il mio cuore ma che, ahimè, devono essere messi per accontentare le ragazzine che hanno lo stesso animo turbolento di Hermione (qua troppo calcata); capisco che si tratta di un prodotto rivolto agli adolescenti, ma, sinceramente, così è troppo!
Qual'era il personaggio che odiavo in questo film?
"Cedric! Cedric! C'è il vampiro di Twilight!"

Mmm, sinceramente non lo odio più di tanto, Pattinson lo detesto come Edward, come Cedric mi rimane indifferente (dopotutto è il suo esordio): ha la stessa emozione di una matita rotta, però la scena della sua morte è una delle migliori insieme alla prima prova e alla rinascita di Voldemort.
Invece è un altro il personaggio che detesto: oscuro, maledetto e stranamente sono il primo a dirlo su questo sito.
CHO CHANG. Esatto, la str.onza di mer.da! Ogni volta che compariva, pregavo chiunque di toglierla: questo personaggio mi ha fatto soffrire fino all'ultimo respiro!

Quanto riguarda la resa delle tre prove: la prima, dove Harry deve prendere l'uovo scappando da uno Spinato (il drago preferito dai metallari), è abbastanza fig.a, tant'è che, come appena detto, è una delle migliori scene del film.
La seconda, dove bisogna prendere un ostaggio sott'acqua, non mi è piaciuta: ha un ritmo molto lento (ed è strano, molto strano), non è riuscita a darmi suspense e tra l'altro Harry poteva usare fin da subito Ascentio per uscire dall'acqua con Ron e l'alunna francese. E a proposito di scene lente, vorrei citare anche il ballo del Ceppo: di una lentezza a dir poco disarmante (ero molto tentato dalla noia) e ripiena di tamarrate tipiche del periodo metà anni 2000 che viste al giorno d'oggi rendono questo film più "vecchio" dei precedenti, come il concerto rock (e pensare che in quel periodo ero invaghito di Noodle dei Gorillaz che saltellava di continuo nel video di Dare, e da lì ho ereditato il fascino che provo verso le ragazze piatte XD), che per fortuna l'hanno tagliuzzato un bel po', guardate quanto era lunga la scena originale!
La terza, invece, è normale: non riesce a dare tensione, però tecnicamente può passare.
Comunque, finalmente, assistiamo alla rinascita del rettiliano dal naso mutilato: Voldemort, uguale a Yul Brynner! Qua non è ancora al massimo della sua forma (darà interpretazioni migliori nei film successivi), però riesce già a essere convincente, di sicuro più di Harry, che recitativamente non migliora: l'avrei capito nei primi film, però ormai deve essere più emotivo. Devo anche dire che mi ha fatto ridere un sacco quando tastava la sua pelata (sembrava uno spot della Wilkinson XD) oppure nel seguente dialogo:
Voldemort: "I can touch you... NOW!" [Io posso toccarti... ADESSO!]
Harry: "OOOOHH! AAAAAAH!!! AAAAAH!"
Voldemort: "Ahhh! Aaah! AAAAAAAAAH!"
STRALOL!!! XD
Sì, insomma, oltre alle scene già citate, gli unici altri motivi che possono spingere una persona a guardarsi Il calice di fuoco sono il finto Malocchio e il sempreverde Piton (e hanno pure tagliato una scena dove tirava fuori da una carrozza due studenti, un delitto!) che abbassa le teste di Ron e Harry, nel resto è una fuffa facilmente dimenticabile. Per fortuna hanno subito cambiato il regista, altrimenti non mi sarei mai immaginato cosa sarebbe venuto fuori nei seguiti (anche se, lo ammetto, pure Yates farà una voragine cinematografica).

Ultima risposta 08/11/2015 11.56.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  07/04/2013 23:52:42
Per un fan della saga letteraria del maghetto come il sottoscritto (pare che ce ne siano pochi in questo sito) questo film è quasi offensivo.
Imbrazzante davvero. una scena pacchiana dopo l'altra, cose cambiate del romanzo così, giusto per il gusto di privarle del loro senso... veramente veramente pessimo.
Il concerto metal del mondo dei maghi è qualcosa di..... brrr.....

Si riprende nel finale con una scena drammatica lunga e molto ben riuscita.
Ci tengo a specificare che non sono un purista: non tutto ciò che funziona sulla carta funziona anche sul grande schermo, quindi le modifiche rispetto al romanzo le tollero, basta che abbiano un senso, ecco.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  29/03/2013 11:14:43
Filmetto per reghezzini. Ha il merito di stimolarne la fantasia, ma la mia è bella che morta ormai.

Non mi è piaciuto e non sopporto Radcliffe. Giudizio estremamente personale.

Testu  @  28/12/2011 23:18:18
Non oltre il 5 per me, in quanto pur con momenti interessanti alla fine è quello che mi è parso tagliuzzato e incollato peggio, anche se i seguiti mi hanno annoiato maggiormente.

hghgg  @  10/09/2011 09:10:15
Ci siamo, dopo tre più che discreti film (due diretti da Columbus, uno da Cuaròn), la saga fantasy del maghetto Potter crolla di brutto, con questo pessimo quarto capitolo, e non riuscirà più a rialzarsi (anzi si farà anche di peggio). Al contrario dei primi tre piacevolissimi ed equilibrati capitoli (i più fedeli ai rispettivi libri), qui ci sono troppe cose che non vanno: Radcliffe, ancora quasi salvabile nel "Prigioniero di Azkaban", qui si trasforma definitivamente in quello che è tutt'oggi, uno dei peggiori attori mai apparsi sul grande schermo dal 1895 ad oggi.
Il problema è che qui fa anche coppia con uno della sua stessa risma e con il suo stesso "talento", ossia quel Robert Pattinson che tanta rovina ha portato al cinema di recente; ecco, questi due insieme formano una coppia letteralmente disastrosa, inguardabile, orripilante, dannosa per il film quanto un paio di bombe atomiche esplose contemporaneamente.Il film poi si discosta troppo dal libro, la sceneggiatura è pessima e piena di buchi e momenti inutili, i dialoghi banalissimi, il povero Mike Newell alla regia si limita a fare da spettatore alle tante scene d'azione superspettacolari tanto quanto vuote e noiose messe dentro al calderone, così tanto per fare. Una cosa, e ripeto una, si salva nel film. L'entrata nella saga di Ralph Fiennes nei panni del ritornante Voldemort. Un Fiennes ovviamente irriconoscibile in volto ma ottimo nella recitazione, che ci dona un fantastico Signore Oscuro. Solo grazie a Ralph Fiennes il film, anche se solo nel finale e per troppo pochi minuti, diventa godibile. Lode quindi all'ottimo Fiennes ma lui da solo non può salvare un film di 2h. e mezza assolutamente pessimo per i suoi 4/5 di durata. Troppo poco per un prodotto di tale mediocrità. Per me tra i peggiori in assoluto della saga.

PignaSystem  @  20/06/2011 17:24:57
Il più tamarro e il più pesante film della serie, Newell riesce a stravolgere completamente i caratteri dei personaggi e la storia.
Per esempio:
Quando esce il nome di Harry dal calice, Silente arriva nella stanza dei campioni tutto trafelato, nervoso e isterico totalmente lontano dallo stile calmo, pacato e riflessivo tipico del personaggio. Scena, tra altro , che si conclude in un paio di minuti.
La recitazione del trio è pessima, nei capitoli precedenti almeno ci provavano, ma d'ora in poi seguiranno la regola: "meno sforzi, maggior guadagno".
Tirata per le lunghe la prima prova, mal riuscite le ultime due prove.
Ma è una cosa di molte scene, alcune sono tirate per le lunghe altre ridotte ad una manciata di minuti.
Il Calice di Fuoco e la Coppa Tremaghi esteticamente sono orribili.
Pessima la fotografia.
É come se avesse voluto metterci dentro di tutto in un piccolo contenitore, ovviamente come risultato si ottiene un film troppo compromesso senza spazio, con alcune cose che cercano si saltar fuori per cercar aria. Pessimo!

7219415  @  07/12/2010 12:31:03
Questo commento lo copierò e incollerò in tutti gli Harry Potter anche se poi il voto cambierà a seconda che il film sia stato fatto male malissimo o orrendamente.
I personaggi sono tutti sbagliati sia come carattere che esteticamente...silente sembra un vecchio bacucco che fa solo battute stupide...e altre 2000 cose...sono completamente diversi dai libri...oltre a tagliare scene importanti...altre sono cambiate quando potrebbero benissimo non esserlo...e io, che ho letto tutti e sette i libri e so come sono, questa cosa mi da realmente sui nervi...insomma...mi dà tutto sui nervi di questi filmetti fatti malissimo..in particolare come sono interpretati i personaggi...

1 CALICE DI FUOCO...il migliore secondo me...

Ultima risposta 27/08/2011 00.35.25
velenoxxx  @  22/10/2010 22:38:12
oddio che schifo...il peggiore della sere

Buba Smith  @  20/05/2010 09:48:00
Stesso voto per tutta la serie.

Non sono riusciti neanche lontanamente ad interpretare il libro. Assurdo certe scene importanti neanche vengono citate...

Suskis  @  02/03/2010 09:15:55
Quello che ricordo di meno e che mi ha lasciato più indifferente. Forse è la lentezza con cui si dipana la trama il problema. Sembra un brodo sempre più allungato questa saga!

kuiki7  @  10/10/2009 14:06:12
...sciatto

Ultima risposta 10/10/2009 18.08.57
minoidepsp  @  09/09/2009 21:07:07
Non ho letto i libri e ormai inizio a confondere questi film di Harry Potter tanto sembra che si assomiglino. L'ambientazione e l'atmosfera restano affascinanti ma arrivati al quarto film inizia a prevalere l'indifferenza.

Ultima risposta 10/09/2009 12.08.56
the saint  @  28/03/2009 17:41:03
this is marketing! infatti mi fermerei anche qui a guardarlo sto Campedelli!!! immagino che Ermione al 10 episodio diventerà veramente una bella f**a.....

VikCrow  @  04/03/2009 14:40:25
Orrendo! Newell si è fatto una pera prima di girarlo! Ma l'ha letto il libro??? O__O Non credo proprio =__=

Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  15/07/2007 12:45:06
veramente un lavoro penoso, tutto tagliato, raffazzonato a scapito della comprensione di uno spettatore che non abbia letto il libro.
Poi decisioni arbitrarie, come far sparire Dobby e affidare il suo compito a Neville..ma roba da matti!
Sinceramente brutto lavoro, caro Newell

Invia una mail all'autore del commento hellboy92  @  21/05/2007 20:56:33
tutti i santi film di harry pott. e i libri mi hann sempre fatto skifo
forse il primo pero non sono mai stati tutto sto ke!!!!!!!!!

Ultima risposta 22/05/2007 08.32.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/04/2007 16:08:49
Da molti definito come il capitolo piu'cupo,tenebroso ed inquietante della saga,Harry Potter E Il Calice Di Fuoco in realta'non si avvicina minimamente al capitolo diretto da Cuaron.Il nuovo regista(Newell)cerca di conquistare attraverso un'uso sproporzionato degli effetti speciali,ma realizza solo un prodotto commerciale di lusso,imparagonabile ai precedenti.Non avendo mai letto un libro della Rowling non posso fare paragoni,ma al botteghino il successo rimane inalterato....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2006 16:48:10
mi sembra strano che questo capitolo sia quello con la media piu alta perche io l'ho trovato il peggiore della serie...sia chiaro che a questo stupido maghetto che non parla mai e che non sa recitare io non ho mai dato un gran voto...perche le storie annoiano e manca l'originalita che magari poteva essere presente nel primo episodio.
tornando a questo film,questa storia è del tutto banale,tutto gira intorno ad un concorso che viene tagliato da delle inutili storie d'amore,da scene di ballo troppo dilungate e da poca spettacolarita...sono diminuiti di molto gli effetti speciali...
cmq in una sola parola:banale

Ultima risposta 09/09/2009 12.55.49
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  15/07/2006 11:37:21
Peccato... nn so se per stanchezza o per nausea ma questo mi è sembrato ridicolo... la figura del tizio che vuole uccidere il maghetto doveva far paura invece è stata ridicola!

Lorenzinho  @  06/02/2006 14:01:59
Robaccia bambinesca

Ultima risposta 12/02/2006 09.54.24
Gra'75  @  03/02/2006 23:39:55
Il film è fatto bene; su quello poco da dire: ma cavolo più si va avanti più le trame dei film differiscono sempre di più rispetto al contenuto del rispettivo libro... Sarà pure sbagliato fare confronti libro-film ma credo che con tutte s'te "magagne" sia impossibile non farlo...

anar  @  24/01/2006 21:19:35
Di tutti i fil di Potter, il peggiore, se poi si è letto il libro sprofonda decisamente.
Il voto mi sembra più che meritato.

Ultima risposta 25/01/2006 19.12.26
641660  @  15/01/2006 01:28:05
Ma io non ho parole! Questo non è un film, è solo un insieme di immagini fiabesche! Il finale poi? Che roba è questa?
"...Scrivimi tutte le settimane; ok;non sarà più la stessa cosa;ciao ciao a presto!"
Qualcosa di più insignificante no?!? Tipo:"Oh ragazzi ho un buco nei calzini, aspettate che chiamo la maga Columbia a rattopparmeli!".
Gli ultimi 20 minuti sembra quasi di sentire il drugo strafatto che ti racconta di un mucchio di INPUT e di OUTPUT piuttosto che di assistere ad un racconto di senso compiuto.
Non esiste proprio! Se non si ha letto il libro(spero) tutto il film ha il senso di una vignetta del cucciolone! Ovvero una beata mazza a forma di bacchetta fallica cilindrica vulcanizzata ed addizionata con il nerofumo.
Questo episodio rasenta il nulla sotto il profilo della storia e delle interpretrazioni! Qui l'unico personaggio che ha ben recitato è il drago!
Ahhhhh Harry Potter, fai una bella magia e trasformati nel sergente Hartman che almeno con la magia della dialettica stupisci ancora qualcuno.

PS:Film vietato ai maggiori di 14 anni

Ultima risposta 21/01/2006 12.41.35
topone  @  06/01/2006 00:23:11
Non ne posso più di Harry Potter!!! Belli comunque gli effettac...mn gli effetti speciali...

Ultima risposta 19/01/2006 11.17.36
Alepa  @  03/01/2006 14:43:40
Ma c'è ancora in giro sta spazzatura?!

Ultima risposta 01/04/2007 23.19.00
onlygibo  @  29/12/2005 16:32:31
Non essendo un fanatico di questo genere avrei dato un 8 per l'mbientazione
le magie e la fantasia con la quale e' creato l'ambiente, pero' la storia fa proprio pieta'

Ultima risposta 12/01/2006 09.37.26
Buffy90  @  21/12/2005 15:41:43
il film è carino anke se potevano fare di meglio, ho letto il libro (almeno 3 volte) e nel film ci sono tantissimi pezzi nn messi e cs cambiate, secondo me dovevano attenersi di + alla storia vera invece di inventare! e poi è troppo velocizzato e nn spiegano bene, x ki nn ha letto il libro viene abbastanza difficile da capire.

Ultima risposta 23/12/2005 20.53.38
86marco86  @  20/12/2005 14:52:39
Carino, ma in confronto agli altri la media si è abbassata di molto. Non mi è piaciuto un gran che.

Ultima risposta 20/12/2005 23.35.33
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  17/12/2005 23:55:59
Il film non si lascia vedere volentieri, risulta pesante, monotono e noioso. A differenza dei primi tre che oltre alla novità e originalità risultavano più interessanti e divertenti (specialmente il terzo, questo vale per me). Qui ad essere sincero si dorme una meraviglia.

Ultima risposta 23/12/2005 05.45.59
Ryot000  @  17/12/2005 20:51:17
vorrei fare una precisazione: sarebbe bene che il giudizio di tutti coloro che non hanno letto il libro non venisse preso in considerazione, poichè se non si conosce la trama "originale" non si può dare giudizio. Sono perfettamente d'accordo con videonol anche se non mi sono accorto di tutti gli errori commessi dal regista (perchè mi stavo addormentando E NON STO SCHERZANDO) ma mi sono comunque accorto che NEVILLE NON DA L'AGABRANCHIA A HARRY MA IN REALTA E' STATO L'ELFO DOBBY,l'errore è così evidente che anche in preda ad un attacco di sonno l'ho individuato.Detto questo sorvoliamo gli errori , il regista poi secondo me ha dato importanza come nel precedente a scene che poteva anche evitare perchè parzialmente inutili (ovviamente nel libro di 600 pagine non sono certo inutili). il voto del libro è 9,5, ma il film così insulso al suo confronto si merita un 2. il mezzo punto lo regalo agli attori che non sono poi tanto male.

Ultima risposta 23/12/2005 20.11.28
videonol  @  15/12/2005 06:26:38
Ho deciso di scrivere ancora qualcosa riguardo a HP e il calice di fuoco quando ho notato che tanti fra voi hanno risposto al nostro precedente commento.Devo confessare che non mi aspettavo di incontrare il favore di molti,ma a quanto pare solo alcuni non hanno condiviso il nostro punto di vista.Avete ragione quando affermate che i libri e la cinematografia viaggiano molto spesso di pari passo,ma avete torto quando sostenete che questo puo'essere fatto senza criterio.Un personaggio inventato dalla fantasia di uno scrittore o da quella di uno sceneggiatore ha una personalita'ben definita e quella,in quanto tale,ha vita a se'.Ogni lettore, cosi'come ogni spettatore,ha il diritto di poter immaginare quello che piu'si avvicina all'idea che si e fatto di quel determinato personaggio, a prescindere da quella che viene rappresentata sullo schermo.Avete ragione.Cosi' come e' vero il contrario.Personalmente,credo di essere stata fraintesa.Io amo il cinema,ma quando un regista venuto da chissa'dove non si prende nemmeno la briga di leggere il libro e di rispettare la veridicita' dei fatti,allora si'che siamo stati derubati...da quella tempesta mediatica di cui parlavo in precedenza.Chiunque abbia letto il libro non avra'potuto fare a meno di notare quanti errori siano presenti nel film,e non parlo dei tagli o delle omisioni necessarie a rendere in tre ore un libro di 400 pagine.Parlo degli errori gravissimi di forma e contenuto.Ve ne scrivo alcuni,tanto per gradire. 1.Durante il duello finale Lord Voldemort definisce la madre di Harry una sporca Babbana. Forse il regista e lo scenaggiatore avevano dimenticato la parola Mezzosangue.Per definizione un Babbano non possiede poteri magici e come tutti sappiamo Lili Potter era una strega. 2.La lettera a Sirius.Quale appassionato di HP non sa che Sirius e' latitante e che tutto il Ministero della Magia gli sta alle calcagna?Gli unici che sembrano non saperlo sono proprio il nostro regista e il nostro sceneggiatore da un milione di dollari.Per questo nel film HP scrive il nome di Sirius Black sul dorso di una lettera a lui destinata.Noi naturalmente sappiamo che L'appellativo di Tartufo sarebbe stato infinitamente piu'sicuro,cosi' come Sirius e Harry avevano segretamente concordato. 3.Barty Crouch jr.Non solo non compare nel sogno iniziale di Harry,ma,al contrario di come sostiene Silente alla fine del film non e' evaso da Azcaban.Silente afferma che sicuramente ad Azcaban mancava un prigioniero e che i dissenatori sarebbero stati felici di saperlo.Nel libro si apprende che i dissenatori non stanno cercando Barty JR per una semplice motivazione....Barty Crouch jr e' ufficialmente morto.Naturalmente si era trattato di un tranello a cui anche la madre di Barty jr,ormai moribonda aveva preso parte.Del resto l'unico che e' riuscito ad evadere da Azcaban rimane Sirius Blak e soprattutto nei suoi confronti non mi sembra giusto attribuire a Barty JR delle "qualita'"che non possiede. 4.Non e' Neville a dare l'Alga Branchia ad Harry,ma Dobby.Vabbe' hanno deciso di tagliare interamente l'apparizione degli elfi domestici,ma almeno evitate di far dire a Malocchio che e' stato lui a dare il libro a Neville affinche' aiutasse Harry per la prova nel lago. Potrei andare avanti,ma credo sia abbastanza. non voglio sembrare una insopportabile" SO TUTTO IO".Spero solo di aiutarvi a riflettere sulla superficialita'con cui troppo spesso si fanno dei film tratti dai libri che piu' amiamo.Serena

Ultima risposta 18/12/2005 11.37.04
Invia una mail all'autore del commento LVisconti85  @  12/12/2005 15:30:15
Comincio col fare qualche premessa. A me non importa nulla di abbassare o alzare la media: credo che chi invia recensioni con voti altissimi o bassissimi solo per questo motivo, non abbia essenzialmente capito nulla del perché questo sito esista; bisognerebbe raccogliere opinioni e scambiarsi idee, e non assalirsi per far salire il film alla prima posizione come succede nelle classifiche di Trl. Questa è la prima premessa. La seconda premessa è che sono un accanito divoratore di cinema; ci vado più di una volta alla settimana e ho una passione forsennata per il cinema d’autore. Ultima premessa: i film di Harry Potter li ho visti tutti perché la mia ragazza ne va matta, non per altro; ma veniamo a questo film. Confermo l’opinione di chi ha trovato questo film lento e noioso (la regia, signori, è davvero oscena: non c’è un solo momento di pathos durante il film, anche perché ormai la bellezza degli effetti speciali non incanta più), con un montaggio inutilmente serrato e musiche composte, credo, da Tiziano Ferro, perché nessuno avrebbe saputo fare di peggio. Ridicola la scena della vasca, chiaramente inserita solo per mostrare il fisicone di Potter; odiosa la mancanza della scena del bacio tra Harry e la cinesina (perdonatemi, mi sfugge il nome), tagliata solo per avere qualcosa di serio da mettere tra gli inserti speciali del dvd. Spesso gli attori sono insignificanti, a parte Voldemort (si chiama così, giusto?), recitato alla grande. Io i libri li ho letti perché per combattere il nemico bisogna conoscerlo: e non diciamo che sono dei capolavori del “genere” perché non vero; la stessa saga di Tolkien è letterariamente infinitamente superiore e i libri di Lewis (vedi le Cronache di Narnia, altro filmaccio americano in arrivo nelle sale) sono dei piccoli gioielli. Ma, per favore, non Rowling! Ultima nota, poi la smetto e aspetto i vostri insulti (che – già so - arriveranno copiosi): si è tanto parlato dello spessore del film nell’analisi dei mutamenti della pubertà: sì, un’analisi attenta come nei telefilm di Will Smith, o come in “Sabrina”. N.B.: Spero nel sostegno di Kowalski, i cui commenti leggo sempre con particolare diletto.

Ultima risposta 22/12/2005 06.31.50
U.N.O.  @  08/12/2005 13:30:58
Mai visto un film peggiore, assolutamente per bambini e cosa piùpreoccupante visto dagli adulti!!!
Certi film sono un insulto al cinema!!!
P.S. anche i libri non sono il massimo!!!!!

Ultima risposta 10/01/2006 21.55.34
nikoletta  @  05/12/2005 00:17:23
il peggiore della saga

Ultima risposta 10/12/2005 20.36.38
bon_  @  03/12/2005 13:09:00
belli gli effetti speciali (non eccezionali comunque)... per il resto un filmetto, niente di più...

Ultima risposta 05/12/2005 11.20.56
spoonji  @  03/12/2005 12:27:49
Ma stiamo scherzando vero?
non può essere il miglior film in circolazione adesso.... 9, 10, 8, ma siete impazziti??
Purtroppo mi è toccato vederlo, e mi è sembrato semplicemente lento, noiso, con una storia forzata e scarna, secondo me non è migliore degli altri, anzi ha perso la freschezza dei suoi precedenti senza guadagnarne in personalità, io al cinema mi stavo addormantando, una delle cose più vuote e insignificanti che abbia mai visto.
Si belli gli effetti speciali....belli i combattimenti, ma ormai sono tutti capaci di creare dei bei combattimenti e degli effetti speciali spettacolari.

Ultima risposta 08/12/2005 06.59.56
alesfaer  @  02/12/2005 01:07:05
l'ho visto senza impegno qst film , visto ke accompagnavo 1 orda di marmokki capeggiati da mio fratello. ringrazio la warner x la promozione del risparmio in 10, xkè cosi ho anke guadagnato dalla visione di qst film la bellezza di 12 euro. ma il voto sul film è onesto. 4,5 nn me la sento di dare di piu. la storia nn mi ha attratto, anke xkè , nn avendo visto i primi 3 episodi, molte cose nn erano kiare. eccellenti gli effetti speciali, ma la monoespressività di harry potter era imbarazzante. poi troppo esagerato in certe scene. a mio parere poteva essere costruito meglio, invece di gettare milioni in pubblicità e contorno al film.

Ultima risposta 02/12/2005 17.33.17
passe  @  29/11/2005 12:03:30
speravo in meglio,
troppo lungo, finale troppo "incognita", un pò "piatto" nonostante gli avvenimenti narrati siano rilevanti per la trama "generale" di Harry potter.
gli altri erano più entusiasmanti!
saluti

Ultima risposta 29/11/2005 19.08.41
Finaldestinatio  @  28/11/2005 13:43:52
comincia ad essere pittosto ripetitivo

Ultima risposta 28/11/2005 18.26.35
norah  @  28/11/2005 11:53:48
Premetto che non ho letto il libro ma ho visto gli altri due film; ecco,secondo me questo quarto episodio è una vera bufala:
prima cosa troppi tagli qua e là, gli occhi non fanno in tempo ad abituarsi alle numerose scene d'azione che scorrono troppo velocemente(uscita dal cinema, avevo un mal di testa pazzesco) di conseguenza, poco spazio alla trama che mi è sembrata davvero misera, ma soprattutto inconcludente.
Per non parlare del finale: questo sconosciuto...
Si salva giusto la parte del labirinto (caruccio anche l'amichetto piu grande, eh).
Decisamente deliziosi invece gli attori, in particolare il carotino.

Ultima risposta 04/12/2005 13.54.52