hellboy regia di Guillermo del Toro USA 2004

hellboy (2004)

locandina del film HELLBOY

Titolo Originale: HELLBOY

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiRon Perlman, Doug Jones, Selma Blair, John Hurt, Rupert Evans, Corey Johnson, Karel Roden, Brian Caspe

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Guillermo del Toro

Trama del film Hellboy

Nel 1944, un misterioso rituale magico chiamato "Ragnarok", condotto da uno stregone e da un gruppo di nazisti, da alla luce un bambino dalle sembianze demoniache. La vita di questa piccola creatura non umana viene salvata dal Dottor Broom, il quale diverrà suo mentore e grande amico e, una volta cresciuto, lo recluterà al Broom's Bureau, un istituto di ricerca per la difesa del paranormale. Qui Hellboy imparerà a conoscere i suoi poteri che lo porteranno a diventare un grande detective.

Film collegati a HELLBOY

•  HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY, 2008

Voti e commenti su Hellboy, 159 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/01/2012 21:37:32
Non sono un esperto di Hellboy, ma qualcosa l'ho letto.
Se Mignola nelle prime storie si è sempre preoccupato più del lato estetico e di creare mostri, allora questo film ne segue fedelmente le orme (d'altronde, lui è produttore esecutivo), Del Toro è un'ottima scelta, visivamente non si può criticare nulla. A livello di trama sorgono i problemi: il film semplicemente non tiene.
è un difetto di questo regista, lo sarà sempre temo: dati i tanti accostamenti a Tim Burton allora è anche giusto rimarcare che i due hanno in comune un altro grande difetto, ovvero non sanno raccontare bene le storie. Attenzione, non è una critica totale al loro cinema (Burton rimane un gigante, Del Toro ha ancora molto da dimostrare); ma è evidente che in Hellboy la sceneggiatura giunge nella seconda parte a toccare momenti di disomogeneità lampanti. Non c'è senso del ritmo, e non c'è neanche un approfondimento dei personaggi a parte quello principale.

Ma ci si diverte lo stesso, e si ha la sensazione di guardare un fumettone come è giusto che sia. In attesa di vedere il secondo capitolo, incensato anche dai detrattori accaniti. Il materiale da cui partire c'è, e Del Toro ne è un fan: il budget forse nel primo lavoro sul diavolo non è stato dei più permissivi. O semplicemente è stata una questione di approccio...

Ultima risposta 21/01/2012 20.17.58
puppet  @  08/12/2008 18:20:43
bella l'ambientazione e i colori..hellboy ci piace per il suo humor non scontato e divertente.belli gli effetti speciali e non eccessivi..

Ultima risposta 07/01/2013 21.46.20
Vitto89  @  04/08/2008 14:28:10
Speriamo ke il secondo non sia insensato come il primo, la gente si alzava a meta del secondo tempo e andava via dalle sale per questo film.

Ultima risposta 07/08/2008 14.33.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 10:26:25
Meglio del solito.
Troppi effetti speiali, un paio di scene divertenti.
Però Ron Perlman (di solito caratterista, qui protagonista) a me piace troppo.

Ultima risposta 20/07/2008 16.03.46
blako_blako  @  12/11/2004 22:46:03
Le pecche di Hellboy sono purtroppo in sede di sceneggiatura, in alcuni punti con delle incongruenze su cui è francamente difficile soprassedere, soprattutto nel lungo finale, in cui gli eccessi visivi prendono malamente il sopravvento in un film fino a quel punto molto equilibrato. Peccato, un'occasione mancata.

Ultima risposta 20/11/2004 15.08.37
terrific  @  26/10/2004 22:22:47
il vero difetto di questo film è che non riesce a coinvolgere e ad appassionare, nonostante gli ottimi effetti speciali.
la visione scorre veloce e piacevole, ma non si trattiene mai il fiato e non si crede mai veramente a ciò che vediamo, anche per colpa della breve durata delle singole scene. Scadente.

Ultima risposta 04/11/2004 15.27.33
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  21/10/2004 15:50:10
basta, basta e basta . sti film hanno solo dei gran effetti speciali e punto . sti film hanno veramente rotto .finche s parla d i underword va be la trama è sensata, van helsing un po meno per si salva , ma questa , che ******* è ? in piu i mostri invece ke far paura fanno ridere , sembrano cartoni animati!!!!! sono dell 89 ma continuo a dire e diro sempre ke una volta i film erano piu curati e nn come adesso ke si basano solo sugli effetti speciali, belli certo pero in sti film c sono solo questi !!!! nn è possibile . come dice paul gli anni del migliore cinema( in cui purtroppo io nn c ero ) vanno dal 70 all 85 circa poi comincia a essere a corto di idee . vedendo sto film m è sembrato d rivedere the bourne supremacy ( come effetti intendo) e basta !!!! quindi per favore!!!! una volta questi effetti m divertivano e mi piacevano ma adesso basta!!!!!!!

Ultima risposta 29/10/2004 14.07.44
carmus  @  18/10/2004 17:12:48
Carino e fatto bene

Sulla scia del filone dei super-eroi, il cattivo nazista ricorda tanto il mitico Dottor Destino...

Mio figlio attende ansioso l'annunciato sequel

ps: qualcuno sa se in Italia vengono pubblicati i fumetti di Hellboy???

Ultima risposta 18/10/2004 20.28.18
Homer  @  17/10/2004 23:43:28
In realta avevo in mente un bel 4,5.
Credo che degli 11 commenti precedenti una buona parte sia di adolescenti e forse hanno ragione loro perchè questo film è a quel target che è indirizzato.
Io ho avuto la sciagurata idea di andarlo a vedere sull'onda dell'entusiasmo dopo il gran bel film che è "Spideman" .
Lo sconsiglio a chiunque abbia piu di 16 anni.
Trama banale scontata e troppo semplicistica, ambientazioni irreali, i personaggi sembrano dei pupazzi.

Ultima risposta 19/10/2004 13.08.56
Massimiliano9  @  12/10/2004 22:36:13
Un film pieno di effetti speciali .. Molto bella la trama e Il grande Diavolo Hellboy ,l'omone di 2 metri rosso molto umano e simpatico.. nell'insieme un bell film, che vale la pena di vedere!!!

Ultima risposta 18/10/2004 21.28.26
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  12/10/2004 13:30:09
Sicuramente migliori degli altri film sui super eroi usciti ultimamente, in + si citano + di una volta argomenti Lovecraftiani, ed io li adoro

Ultima risposta 17/10/2004 18.21.59
driver  @  11/10/2004 21:40:43
Pubblicizzato poco, distribuito poco, recensito poco (sono dei mali?), ma ne vale la pena di vederlo. È per certi versi simile alle avventure-horror degli ultimi anni (La leggenda degli uomini straordinari, Van Helsing, Blade, Blade 2 – è lo stesso regista). Proprio perché riprende questi film, avevo molta paura che fosse una schifezza (eccetto Blade 2 – carino, ma poco più che un film estivo- tutti gli altri sono brutti anziché no). Ma questo è decisamente migliore, forse perché è meglio il fumetto, forse perché ha meno pretese.
L’ambientazione iniziale nel 1944 dà una proiezione storica al tutto (il personaggio sarebbe nato per mano dei nazisti) ed è veramente riuscita. Ron Perlman (l’attore che fa il mostro rosso buono) è un grande in tutti i sensi. È alto (1,87 metri), grosso e soprattutto simpatico: ironizza sempre sul suo mestiere, si preoccupa della sua fidanzata, è geloso, si prende in giro. Finalmente un personaggio che non sia come quei palloni gonfiati di Van Helsing o il Vin Diesel di Pitch Black (sempre seri e con la stessa faccia, troppo monocorda!). A proposito, la produzione aveva inizialmente puntato su Vin Diesel. Fortunatamente non è stato scelto (quanto è antipatico!). Inoltre, il regista Guillermo Del Toro (eccezionale in questo film) ha rinunciato a girare l’ultimo episodio di Harry Potter uscito. Per fortuna.
Unica cosa discutibile è il nazista con la maschera di latta: assomiglia molto – troppo – a Lord Fenner di Guerre Stellari. Ma per me(dopo Hellboy, ovviamente) è il personaggio più riuscito del film.
A fine 2006 il sequel. Aspettatelo.

Ultima risposta 13/10/2004 12.00.26
riukil  @  10/10/2004 02:06:24
che schifo che schifo che schifo solo per gli appassionati del genere una gran c******a

Ultima risposta 10/03/2006 22.36.16