hole - l'abisso regia di Lee Cronin Irlanda 2019

hole - l'abisso (2019)

locandina del film HOLE - L'ABISSO

Titolo Originale: THE HOLE IN THE GROUND

RegiaLee Cronin

InterpretiSeana Kerslake, James Quinn Markey, Kati Outinen, James Cosmo, Simone Kirby

NazionalitàIrlanda 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Lee Cronin

Trama del film Hole - l'abisso

In fuga dal suo passato, Sarah sta tentando di ricostruirsi una vita in una zona di campagna quando la scomparsa del piccolo figlio Chris tra i boschi sconvolge il suo equilibrio. Una volta tornato, Chris non è più lo stesso e il suo comportamento è sempre più inquietante. Ben presto, Sarah capirà che il bambino tornato potrebbe non essere suo figlio....

Voti e commenti su Hole - l'abisso, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/02/2020 11:15:49
Benvenuti alla fiera del già visto e sentito, della derivazione ai limiti quasi del plagio; impossibile guardando il lavoro di Lee Cronin non pensare e a "The Descent", a "L' invasione degli ultracorpi", a "The babadook" e ad almeno un'altra decina di film. Peccato, la mancanza di originalità e personalità rende "The Hole" un film guardabile perché ben costruito intorno ad un disagio che cresce intimamente senza mai cadere nella becera ostentazione, ma dimenticabile nel giro di qualche ora perché privo di qualsiasi spunto sbalorditivo. Molto buone le ambientazioni della verde Irlanda, qui assai cupa e resa opprimente da scelte cromatiche funeree. La gestione del sentimento paranoico, ovviamente colluso con quello di una realtà che dovrà essere accettata a forza, resta piuttosto banale. Se la cavano gli attori in un prodotto che intrattiene senza eccellere.

Mauro@Lanari  @  19/01/2020 08:30:55
"Psyco", "Dark Water" (Nakata, 2002; remake di Salles, 2005), "Enemy" (Villeneuve, 2013), "Babadook" (Kent, 2014), "Madre!" (Aronofsky, 2017), "Stranger Things" con Winona Ryder alla caccia del figlio Will Byers?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ergo poca logica, pochissimi soldi, zero originalità. Per la gioia degl'esordienti coccolati dal Sundance.

Mauro Lanari

Ultima risposta 19/01/2020 19.26.37
Wilding  @  12/01/2020 21:48:38
Assolutamente scialbo e mediocre, con una trama insufficiente che il regista prova ad allungare triplicando la durata di ogni singolo fotogramma.

newalessiomarta  @  04/01/2020 17:47:40
Come esordio alla regia non possiamo certo lamentarci... Carina l'idea di base, di sicuro poteva essere più approfondito sotto molti punti di vista. Bravi i due protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/11/2019 16:18:22
Sciatto.
Non coinvolge per niente.
Anche con i personaggi non si riesce a provare empatia.

AMERICANFREE  @  01/11/2019 18:24:49
Scadente nella trama, nessuna scena degna di nota , il finale e' veramente ridicolo.Bocciato

topsecret  @  31/10/2019 00:40:34
Per come presentato, secondo me, manca di approfondimento, manca di pathos vero e proprio e manca anche di originalità poichè ricorda per certi versi
THE HOLLOW CHILD.
Non mi ha convinto nemmeno la regia, le scene clou girate al buio non hanno avuto un peso specifico adeguato, il cast pur non sfigurando non può far nulla contro la pochezza della storia.
Non mi ha preso abbastanza da meritare la sufficienza.

LucaT  @  21/10/2019 02:14:26
un film passabile sotto alcuni aspetti
e malfatto sotto altri
lento nel suo ritmo un pò scombinato
sufficente Seana Kerslake
anche se non troppo come mamma
al punto da sembrare perlopiù una sorella maggiore
una storia che risulta -poca cosa-
per un film purtroppo inconcludente

Ultima risposta 25/10/2019 05.07.07
Budojo Jocan  @  20/10/2019 08:39:33
Sconfortante copia-incolla di decine e decine di horror del passato.

Macs  @  16/10/2019 12:31:51
Film guardabile, nulla più, ma noioso e ripetitivo. La storia è lontanissima dall'essere originale, si capisce subito dove vada a parare. Tutto si gioca sull'ambiguità tra una lettura letterale del testo e una simbolica, con indizi disseminati ovunque a favore di entrambe, in modo da disorientare lo spettatore fino e oltre il finale. Assolutamente nulla di nuovo, mi ha ricordato per molti aspetti il Babadook con la storiella della crisi del genitore che si riflette sul rapporto parentale, con la differenza che qui almeno il bambino non è fastidioso. Si poteva osare molto di più, almeno provarci, introducendo qualche idea leggermente diversa dalla solita solfa, invece niente di niente. Ci saranno altre centinaia di film su questa falsariga, che bisogno c'era di farne un altro se non si tenta nemmeno una sola idea nuova? Forse la spiegazione sta nel lungo elenco di finanziatori a inizio film: ci si limita al compitino dal successo minimo garantito, in modo da ripagare l'investimento e non rischiare nemmeno un euro. Per me il cinema è altro, e include la parola "coraggio".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/04/2019 14:39:02
Un horror di discreta fattura, nulla da dire. Strutturato come una fiaba nera, con tanto di collocazione fuori contesto civile della casa ed al confine del bosco limitrofo dall'aria realmente sinistra, The Hole in the Ground non aggiunge granchè come originalità al genere, però bisogna ammettere che gli elementi messi in mostra sono ben collocati nel tessuto della storia. Più che sui salti dalla sedia, Cronin privilegia le atmosfere suggestive della location, avvalendosi di una buonissima fotografia e di una colonna sonora molto efficace. La storia purtroppo è un po' debole, è vero, specie nel finale dove viene "sfogata" una certa vena citazionistica anche fin troppo palese e ridondante (Shining, l'invasione degli Ultracorpi, The Descent). Malgrado i suoi piccoli difetti, un horror che vale una visione.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi