homicide regia di David Mamet USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

homicide (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HOMICIDE

Titolo Originale: HOMICIDE

RegiaDavid Mamet

InterpretiJoe Mantegna, William H. Macy, Natalija Nogulich, Vincent Guastaferro

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1991
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1991

•  Altri film di David Mamet

Trama del film Homicide

Districando le fila di due casi diversi, l'agente Bob Gold scopre una guerra segreta tra due bande, una filonazista e l'altra sionista. Ebreo di origini, Bob resta coinvolto e partecipa a un attentato a un covo neonazista, ma poi si rifiuta di consegnare al gruppo sionista una lista di nomi. Rimane quindi ferito nel tentativo di vendicare la morte di un altro agente e viene infine radiato dalla polizia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (9 voti)7,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Homicide, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

francuccio  @  23/07/2007 17:24:18
   7½ / 10
Mamet, apprezzato sceneggiatore, non mi sembra sia molto amato dagli addetti ai lavori come regista, tranne che in poche eccezioni. A me invece piace parecchio. In questo caso dà vita ad un noir poliziesco molto delicato da gestire, ma il regista, di origini ebree, ha mano sapienti e fa un ottimo lavoro. Forse un pò autobiografico, il film vede come protagonista un detective, ebreo di origini, che proprio per questo ha conosciuto continue discriminazioni nella vita ma soprattuto nel lavoro, che è poi tutta la sua vita. E quando il destino lo mette di fronte ad un caso di omicidio che vede coinvolti gruppi neonazisti nei confronti di ebrei, sembra aver trovato l'occasione di una rivalsa andando contro persino alla sua profonda etica professionale, ma fino a un certo punto però e questo gli costerà molto. Palese la condanna di Mamet alla violenza che risponde ad altra violenza, ad estremismi che nascono per distruggere altri estremismi, il regista cala dentro questa realtà il suo protagonista ( interpretato da un ottimo Joe Mantegna, suo attore feticcio ) che si accorgerà a sue spese della brutalità anche dei gruppi sionisti, con cui viene a contatto. Il film poi ha anche altre storie di violenza che si intrecciano tra di loro. In una visione d'insieme si può dire che chi ha fatto il film abbia voluto rappresentare il male. Chi vedrà il film, non sottovaluti la figura dell'uomo arrestato per aver sterminato la sua famiglia, che dice al nostro Bob di conoscere qual'è l'essenza del male. Ma la risposta ironica di Bob lascia volontariamente senza risposta questa affermazione....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net