humpday - un mercoledi' da sballo regia di Lynn Shelton USA 2009

humpday - un mercoledi' da sballo (2009)

locandina del film HUMPDAY - UN MERCOLEDI' DA SBALLO

Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2010

•  Altri film di Lynn Shelton

Trama del film Humpday - un mercoledi' da sballo

Ben e Andrew, ex compagni di college, non si vedono da dieci anni. Ben si è sposato, ha una casa col giardino, una macchina in giardino e il sogno di un bambino. Andrew gira il mondo su due ruote, ha tante donne, molte ambizioni artistiche e poca voglia di crescere. Una notte Andrew riappare nella vita di Ben, travolgendola come un uragano. Fermamente convinto a riportare l’amico borghese sulla sua cattiva strada, lo invita a un party “dionisiaco” e lo sfida a girare un film pornografico. Deciso a dimostrare ad Andrew la sua ritrovata spregiudicatezza e a fare i conti con la sua presunta omosessualità, Ben accetta di fare sesso con lui davanti a una telecamera digitale e dentro una camera d’albergo. Ma le cose non andranno esattamente come avevano previsto.

Voti e commenti su Humpday - un mercoledi' da sballo, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/04/2013 19:29:32
Di solito aborro polemiche sterili nei confronti delle distrubuzioni cinematografiche della nostra vecchia e cara italietta, ma stavolta l'affetto che nutro per questo piccolo gioiello Sundance mi porta a una sbroccata della serie che ***** è quel sottotitolo? Un mercoledì da sballo? Non ne abbiamo già abbastanza di sti slogan pubblicitari patetici? Ora verrà il relativista di turno a rendermi edotto sull'importanza di un compromesso plutocratico e capitalista con le ragioni dell'ortodossia e onestà dell'arte? E il doppiaggio simpatico di Lillo e Greg? Se vi sta sulle palle il doppiaggio, non penalizzate il film, fate come me, mettete i sottotitoli e basta. Polemizzo anche contro quelli che hanno contribuito ad abbassare la media di questo ottimo film. Morite dolorosamente.

Come già accennato, il film è davvero pregevole. Non mi ha convinto la recitazione, il girato amatoriale, la semplicità quotidiana dell'intera pellicola. Ma son punti di forza, o perlomeno li si perdona in fretta. Perché l'intelligenza e la dolcezza di questa storia sono senza pari. Il film è coraggioso, scritto bene, intelligente, profondo. Le ha tutte in pratica. Trattare di questi temi, senza strafare, affacciando solamente il vecchio schema statunitense, il vecchio conflitto ideologico Kerouac/borghesia, senza mai eleggerlo come spunto centrale, ma privilegiando un evolversi narrativo che tocca temi scottanti e sottacciuti, ma estremamente importanti e delicati, di cui vorremmo sentir parlare più spesso, è degno di plauso. Assenza di colonna sonora, assenza di orpelli, grande umiltà. Questo è il cinema che ci vuole.

barbuti75  @  12/09/2011 09:02:03
Non riesco a trovare parole per definire un prodotto che mi ha annoiato, irritato e irretito. Doppiaggio osceno con dialoghi al limite della umana decenza...
Se ci sono film così in giro...ne farò uno anche io presto...
Tanto basta prendere 4 o 5 sfigati, metterli a recitare in un luogo chiuso, prendere una videocamera di 10 anni fa e...ta dah...ecco un film CULT...
Ma x piacere...
Spiace per i bravi Lillo & Greg...
Da evitare come la peste!

Wark0  @  24/02/2011 15:25:37
non sono riuscito a finire di vederlo, e vi assicuro che nella mia vita i film che ho lasciato a metà si contano sulle dita di una mano.

doppiato da cani, film discorsivo con discorsi noiosi a volte quasi senza senso.

gandyovo  @  16/11/2010 10:32:51
film difficile da votare. come altri utenti non si può non citare il penoso doppiaggio, che può davvero far interrompere la visione.
il tutto si basa molto sui dialoghi che sono talvolta interessanti, altre volte comici e surreali e altre ancora, un pò banali. Certo è che a me, ha fatto più riflettere che ridere. Nessuno di noi sa fino in fondo chi è e magari neanche chi vorrebbe essere. Da non vedere se si pensa ad una "vera" commedia.

camifilm  @  14/11/2010 10:58:58
Forse non è colpa dei doppiatori (riconoscibili per chi riesce a capire chi sono).
Ma i dialoghi, che sono il centro del film, non sono piacevoli da ascoltare. A parere mio le voci non sembrano uscire dalla bocca dei personaggi principali.
Ripeto che ammiro i due doppiatori, ma forse qui non sono state usate le voci corrette rispetto i personaggi che il film rappresenta e rende difficile seguire il film... perchè basato tutto sui dialoghi.

Il film è interessante, ma difficile da seguire. Non diverte, risulta noioso e monotema. Però il tema non sarebbe stato male da sviluppare in modo migliore e soprattutto più accattivante.
Anche gli attori sembrano plastificati.

voto doppiaggio = 5
voto trama = 7
voto attori = 5
voto

Ultima risposta 15/11/2010 12.36.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/11/2010 12:37:28
Deboluccia commedia che si regge su delle buone idee, però ha qualche problema: purtroppo in molti punti risulta davvero pesante da seguire, infatti è un film fatto con molti dialoghi, peraltro la maggior parte sono molto buoni, ma altri sono frivoli e banalotti. Mi riferisco soprattutto durante la cena di lui e la moglie, in cui le battute sono un pochino telefonate… comunque c’è da dire che è un film molto spontaneo e non così volgare come sembra, perché durante l’ultima mezz’ora si capisce l’intento della regista nel mostrare la goffaggine dei sentimenti degli amici, una scena abbastanza riuscita e coinvolgente. Joshua Leonard (Blair Witch Project) in gamba.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/10/2010 13:12:28
A parte il pessimo doppiaggio questa commedia di Lynn Shelton è davvero godibile.
Una commedia per nulla demenziale ma divertente e anche autoironica. Film sull'amicizia e sulla trasgressione.
Molto convincente Joshua Leonard.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  23/09/2010 21:39:47
Non male, pensavo meglio ma non mi è dispiaciuto.
Carina la storia, caratterizzata da situazioni simpatiche ed irriverenti e una vastissima dose di dialoghi.
Penoso il doppiaggio italiano, appeno l'ho sentito ero tentato dallo staccare la visione, poi c'ho ripensato.
Ideale per divertirsi e passare ridendo un'oretta e mezza:)

despise  @  20/09/2010 16:19:56
Un film che dovrebbe essere una commedia, ma che in effetti prende molto più le sembianze di un film di riflessione/drammatico poichè di momenti divertenti ce ne sono davvero pochi.
A parte che l'idea di partenza mi sembra alquanto stupida

lo svolgimento sembrerebbe abbastanza prolisso e con dei dialoghi pesanti ed alla fine non succede davvero nulla.
Oltretutto l'ho trovato doppiato davvero da cani.
Non mi è piaciuto per niente.

Verot  @  21/06/2010 02:41:06
A volte si hanno idee proprio di *****. E ne rimaniamo ossessionati finchè non proviamo... e provando si vede. La vita è un laboratorio in cui vale la pena spegnere ogni tanto il cervello e lasciarsi portare dagli impulsi. Testardagine e perseveranza appaiono essere dei difetti.
Un film indi riuscitissimo che sarebbe da vedere in compagnia coi propri amici.

willard  @  09/06/2010 16:36:26
Boh... fondamentalmente è quanto mi ispira la visione di questo film, storia strampalata con la quale non si capisce bene che cosa si intenda dimostrare: forse che se si è eterosessuali non si riesce in nessun modo ad essere omo? Basso ritmo, camera a mano che fa venire il mal di mare e nella versione italiana doppiato con marcato accento romanesco.
Nonostante tutto, però, i personaggi risultano avere una simpatia che non lascia del tutto delusi :-|

stica  @  28/05/2010 17:43:38
Mumblecore è un filone del cinema indipendente USA nato nei primi anni 2000 e caratterizzato nella forma da budget ridotti e nei contenuti da una fortissima presenza di dialoghi. Humpday rientra a pieno titolo in questa scena, con una trama che potrebbe essere alla base di una commedia demenziale, e diventa invece credibile grazie proprio al lavoro di scrittura nato da un continuo confronto tra regista, sceneggiatore e attori.
Molto divertente e consigliato, soprattutto perché è una delle poche opere del filone tradotte e distribuite in Italia.

Crimson  @  03/08/2009 15:14:13
I limiti della trasgressione: c'è chi ha pensato bene di andare oltre infilandosi un criceto in quel posto, chi invece in occasione dell'humpday ha pensato ad un filmino amatoriale che riprendesse una scena di sesso col suo migliore amico. Dapprima ubriachi, i due si sfidano in una gara di trasgressione sapientemente orchestrata, tra fraintendimenti, intralci con la moglie del buon Ben, e situazioni paradossali.
Un film che potrebbe apparire demenziale, invece è una commedia molto arguta, divertentissima e intelligente. I due protagonisti sono eccellenti, specie il vulcanico Joshua Leonard (il migliore di 'the blair witch project', è un attore superbo).