hunger games regia di Gary Ross USA 2012

hunger games (2012)

locandina del film HUNGER GAMES

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES

RegiaGary Ross

InterpretiJennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Wes Bentley, Toby Jones, Alexander Ludwig, Isabelle Fuhrman, Amandla Stenberg, Willow Shields, Sandra Ellis Lafferty, Paula Malcomson, Rhoda Griffis, Sandino Moya-Smith, Raiko Bowman, Dwayne Boyd, Anthony Reynolds, Judd Lormand, Kimiko Gelman, Nelson Ascencio, Bruce Bundy, Dayo Okeniyi, Leven Rambin, Jack Quaid, Latarsha Rose, Ian Nelson, Kalia Prescott

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Tratto dal libro "Hunger Games" di Suzanne Collins
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Gary Ross

Trama del film Hunger games

La storia è ambientata in un futuro distopico, nella terra di Panem, dove un tempo sorgevano gli Stati Uniti. Lì un regime totalitario obbliga gli adolescenti a partecipare ad una sorta di crudele reality show, dove questi sono costretti a sfidarsi all'ultimo sangue. Protagonista è Katniss Everdeen che si offre volontaria per sostituire la sorella minore, prescelta per prendere parte alla trasmissione.

Film collegati a HUNGER GAMES

•  HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO, 2013
 •  HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1, 2014
 •  HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2, 2015
 •  HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE, 2023

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Hunger games, 223 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  29/03/2012 17:41:04
Un film eccellente come bisognava aspettarsi.Molti dicono che sara' una nuova ondata che travolgera' intere generazioni,sapete un evento stile Twilight.
Ma ben venga questo evento...e' di queste chicche che bisogna nutrirsi.
Gary Ross ha il merito di saper condensare alla perfezione i giusti momenti con un pathos invidiabile.
Una prima ora in preparazione all'Hunger Game,se la prende con calma il regista..offre personaggi che lasciano il segno,ogni attore e' gestito come si deve.Un casting che gia' a vederlo su carta non poteva essere un buco nell'acqua.
Jennifer Lawrence,ottima scelta..ci concentriamo maggiormente su di lei per tutta la durata di film ed e' una action girl tenace,che soffre,che rimane stupita nel mondo in cui si ritrova,si spaventa..ma non si tira indietro.E' una grande combattente.Proprio quello che ci vuole per convincere il pubblico e trascinarlo nella storia,come se la vivessimo in prima persona.
Josh Hutcherson da bambinetto intrappolato nei fantasy ad un comprimario d'eccellenza,non gli davo un centesimo a lui..ma eccolo qui pronto a sfoderare lo charme che doveva uscire in lui e il self-control e la maturita' adatta per questo tipo di film.
Tra Elizabeth Banks,Woody Harrelson,Lenny Kravitz,Wes Bentley(che barba,riesce ad adattarla al suo carattere spigoloso e freddo come la pietra e' fantastico)e Donald Sutherland non so chi premiare..sono tutti dannatamente carismatici e ci mettono il 100% di loro stessi si vede proprio che a loro piaceva partecipare a questa sfida:rendere un blockbuster memorabile.

Gary Ross,camera a mano concentrata sui volti di tutti questi nomi impressionanti...Gary Ross,capace di non mostrare troppo CGI ma in quel poco che c'e ci fa impressionare..Gary Ross,che sottolinea maggiormente le ambientazioni create negli studios,che sono mind-blowing,ti lasciano veramente a bocca aperta,cosi' come i costumi e le acconciature dell'epoca in cui veniamo catapultati,e' tutto di un originale incredibile..Gary Ross,che si avvale di un compositore come James-Newton Howard,che ha preparato una colonna sonora decisa,mai fuori posto,mai deludente,di un'intensita' ammaliante..Gary Ross,che ha sceneggiato pure il film assieme alla creatrice dei libro di The Hunger Games Suzanne Collins e decide di far tutto questo nella prima ora.Cavolo gia' stavo gridando al capolavoro e siamo solo alla prima ora? Ma quanto dura? Beh 2 ore ragazzi.

Nella seconda ora si assiste al vero Hunger Game(e tutte le scene che ci saranno dal dopo la prima ora di film in poi non si e' visto nel trailer,il che e' una goduria).24 ragazzi che si devono ammazzare e sacrificarsi davanti alle telecamere della Capitale per poter mantenere i loro distretti con cibo e viveri a sufficienza,il tutto con i distretti costretti a vedere lo spettacolo.Ragazzi fra i 14 e i 18-19 anni non so se mi spiego.E solo uno/una si salvera'.

Gary Ross colpisce ancora..trasforma la seconda ora in un delirio di tensione,da far venire vera e propria ansia.Sembrava un film Horror!!!

Assistiamo ad uccisioni(e si rompe la regola del"non ammazzate i bambini"tipica di Hollywood) con il gioco del vedo e non vedo infallibile e intelligentemente dosato.Il tutto in un'ambientazione lugubre e insidiosa(il senso di minaccia incombente non lo avvertivo dai tempi di Predator,con la stessa location e ho detto tutto!).
Una seconda ora con introduzioni di cambi di piano e nuovi ostacoli per i giocatori che appaga notevolmente.

Gia' la prima ora mi aveva soddisfatto,unita a tutto quello che e' successo dopo basta:c'e da dire che e' un CAPOLAVORO in fatto di blockbuster,e non ha niente da invidiare coi film che attendiamo nei mesi successivi.

Recensione entusiasta da un tnx_hitman che e' rimasto ipnotizzato dal film.Mai aspettative basse sono state colmate cosi' tanto.E' un piccolo gioiello che merita il successo che sta avendo.Da premiare.

Ultima risposta 24/06/2012 14.09.10

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora