i 3 dell'operazione drago regia di Robert Clouse, Bruce Lee USA, Hong Kong 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i 3 dell'operazione drago (1973)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I 3 DELL'OPERAZIONE DRAGO

Titolo Originale: ENTER THE DRAGON/LONG ZHENG HU DOU

RegiaRobert Clouse, Bruce Lee

InterpretiBruce Lee, John Saxon, Shih Kien, Jim Kelly, Ahna Capri, Robert Wall

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA, Hong Kong 1973
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Robert Clouse
•  Altri film di Bruce Lee

Trama del film I 3 dell'operazione drago

Esperto di arti marziali agente degli inglesi, Bruce Lee è incaricato di indagare su un pericoloso contrabbandiere di oppio. L'agente deve quindi infiltrarsi nel quartier generale del nemico penetrando sull'isola al largo di Hong Kong, dove questi regna come un despota assoluto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (38 voti)7,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I 3 dell'operazione drago, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/11/2010 03:58:13
   9 / 10
Prima collaborazione storica tra oriente e occidente, "Enter The Dragon" e' il film che lancio' Bruce Lee nell'olimpo delle star internazionali (fonti in eta' piu' avanzata di me ricordano come l'artista all'epoca fosse il personaggio piu' popolare del mondo), ma che purtroppo non riusci' a visionare l'opera nel suo intero a causa della sua prematura e compiantissima scomparsa. Peccato, passo ogni giorno a chiedermi cosa e come sarebbero Lee e figlio se fossero ancora in vita...
Passando alla pellicola, non c'e molto da dire: nel genere, e' il film di arti marziali piu' epico, bello, avvincente, e spettacolare della storia (cosa che obiettivamente condivido per filo e per segno, ma che per me personalmente rimane sempre secondo, almeno in combattimenti e violenza, al mitico "Senza Esclusione Di Colpi" con Van Damme e Bolo Yeung - che per la cronaca qui recita la stessa parte da killer spietato e micidiale -).
La storia e' ben congegnata (arti marziali e spionaggio si fondono perfettamente), di azione ce n'e' in abbondanza, gli attori fanno un lavoro eccellente (specie i comprimari Saxon e Kelly), le musiche di Lalo Schifrin sono storiche, e dulcis in fundo, le coreografie (coordinate dallo stesso Lee) sono di una bellezza indescrivibile. Semplicemente magnifiche.
Ovviamente, il successo della pellicola e' dovuto principalmente a lui, il mito, la leggenda immortale, Bruce Lee: forte come una tigre, sciolto come un dragone, continua fonte di saggezza e di perle filosofiche, invincibile e carismatico come non mai, memorabile in ogni sua posa, mossa o espressione, riesce a trasmetterti una carica fuori dal comune, una voglia di lottare irresistibile, e un'autostima che nemmeno tu immaginavi di avere...
Una divinita' superiore, un mito, e un maestro di vita, giustamente ispirazione per milioni di persone sparse per il globo, e da cui non si puo' far altro che imparare e starsene zitti.
Imperdibile per gli amanti delle arti marziali. Chi ama il genere e non ha ancora visto questo capolavoro, non ama il genere: si vergogni, si schiaffeggi la fronte e la nuca, mediti, e provveda subito!
Dimenticavo di menzionare il finale tra gli specchi, decisamente da pelle d'oca!

Nota: tra i vari volti noti in campo marziale che hanno partecipato, si segnalano, oltre a Bolo (che qui compare nei credits con il suo vero nome, Yang Sze), anche Sammo Hung (il monaco Shaolin che all'inizio film combatte contro Lee) e Jackie Chan (una delle tante guardie che le prende dal protagonista durante il fenomenale combattimento nella caverna sotterranea).

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2010 20.38.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/10/2010 23:48:20
   7½ / 10
Questo film è davvero incredibile! John Saxon (uomo dalla carriera ai limiti della realtà.. guardatevelo in Come Sposare una Figlia!!!) che si finge campione di arti marziali! L'ambientazione è veramente oltre ogni trash immaginabile (perfino un videogioco esigerebbe maggiore realismo) e quel che si vede è davvero da restare a bocca aperta! Lee ci regala forse la sua migliore prova (peccato che quando il film è uscito lui fosse già defunto). E'talmente trash che la sua parodia in Ridere per Ridere è praticamente uguale all'originale!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2012 18.43.08
Visualizza / Rispondi al commento
castelvetro  @  22/10/2007 13:03:52
   9 / 10
Incredibile...!
Finalmente sono riuscito a vedermelo tutto e devo dire
che questo film è davvero maestoso... Un cult...

Un giallo, un bianco e un nero su un isola, ognuno per un motivo
diverso, a lottare in un magnifico torneo di arti marziali.

Grandissimi tutti e tre i protagonisti, sopra tutti il mitico Carmine Orrico in arte John Saxon!

La colonna sonora è spietatissima.

Consiglio una visione a mente rilassata quando non si è troppo stanchi...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 22/10/2007 23.09.14
Visualizza / Rispondi al commento
Sig. Chisciano  @  03/09/2006 21:35:11
   7 / 10
Niente male, non ho visto tutti i film di Bruce Lee ma ne ho visti molti di Kung Fu, e questo è sicuramente molto bello.
Poi c'è quell'orientale di cui non ricordo il nome che mi fa impazzire, è il cattivo in Senza Esclusioni di Colpi con Van Damme.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2007 14.10.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050125 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net