i figli del secolo regia di Diane Kurys Francia 1999

i figli del secolo (1999)

locandina del film I FIGLI DEL SECOLO

Titolo Originale: LES ENFANTS DU SIÈCLE

RegiaDiane Kurys

InterpretiJuliette Binoche, Benoît Magimel, Stefano Dionisi, Robin Renucci, Karin Viard, Isabelle Carré, Patrick Chesnais

NazionalitàFrancia 1999
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Diane Kurys

•  Link al sito di I FIGLI DEL SECOLO

Trama del film I figli del secolo

Francia, 1800. Durante una cena letteraria, la scrittrice di romanzi George Sand conosce il poeta Alfred du Musset. I due pur avendo caratteri opposti si attraggono l'un l'altro. Lui la chiamerà pomposamente "signora" ma le scriverà dicendole che l'ama come un bambino. Lei lo chiama "signore" ma dà libero sfogo alla sua penna e lo ama già come una madre. La fiamma dell'amore accende anche la foga creatrice. Ma le pressioni della famiglia e le voci di uno scandalo che cominciano a serpeggiare tra i salotti parigini, li spingono a fuggire dalla capitale francese.

Voti e commenti su I figli del secolo, 1 opinioni inserite

laconico  @  28/12/2008 16:20:57
Film letterario (forse troppo), dalla cadenza lenta, che potrà non dispiacere del tutto agli amanti dell'impegno, senza però entusiasmarli per via di una sostanziale incompiutezza. Il ritratto dei due amanti (Musset e Sand) è infatti circoscritto al rovello sentimentale, senza quegli approfondimenti culturali che sarebbero stati necessari. La storia annoierà del tutto, invece, chi cerca sentimentalismi a ritmo sostenuto. Il film parte benino ma confesso che la lentezza della pellicola ha poi messo a dura prova anche la mia attenzione (ma forse ero un po' stanco e appesantito dai bagordi natalizi!). La recitazione della Binoche è ben calibrata, insufficiente per gli altri. Impreziosisce il quadro generale alcune citazioni di Musset buttate qua e là ma che rischiano di sembrare solo alcuni sparuti ghirigori in una struttura sostanzialmente scarna e poco movimentata (anche a livello di pathos visivo). Merita la sufficienza ma rimane sostanzialmente poco convincente.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora