ikigami regia di Tomoyuki Takimoto Giappone 2008

ikigami (2008)

locandina del film IKIGAMI

Titolo Originale: IKIGAMI

RegiaTomoyuki Takimoto

InterpretiAkira Emoto, Jun Fubuki, Hitori Gekidan, Haruka Igawa, Yuta Kanai, Shota Matsuda, Kazuma Sano, Takashi Sasano, Sansei Shiomi, K˘ji Tsukamoto, Takayuki Yamada

NazionalitàGiappone 2008
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Tomoyuki Takimoto

Trama del film Ikigami

In un Giappone distopico la Prosperity Law costringe un certo numero di giovani, cui Ŕ stata inoculata una capsula in etÓ scolare, a morire per il paese. La motivazione dietro l'emendamento Ŕ da ricercarsi nel tentativo del governo di arginare i suicidi e sensibilizzare la popolazione circa il valore della vita umana. I prescelti casualmente dal ministero preposto vengono avvisati tramite un Ikigami, un annuncio di morte, 24 ore prima del decesso.

Voti e commenti su Ikigami, 4 opinioni inserite

sweetyy  @  28/06/2015 22:43:33
Eccessivamente strappalacrime, però regala qualche momento di riflessione sull'importanza e il valore della vita e su quanto siamo assoggettati allo Stato.

Sayurisama  @  20/06/2013 00:30:19
Quanto orribile può essere sapere di morire nell'arco di 24 ore? L'annuncio della morte è ancora peggio del suo arrivo. Perché ti trovi a dover pensare a tutta la vita che hai trascorso fino a quel momento e a doverci fare i conti, per concluderla nel migliore dei modi, per te stesso e per i cari che ti circondano.
Mi ha commosso molto, ogni storia, con un personaggio diverso e la sua vita.

Ciaby  @  11/05/2010 19:17:06
L'idea è geniale e la realizzazione è eccellente. Purtroppo non convince per il troppo melò e per l'inadeguatezza di gran parte del cast. L'avrei preferito thriller che lagnoso, ma comunque non è un film disprezzabile. Si lascia guardare, sebbene sia di durata chilometrica.

Tuonato  @  28/10/2009 20:02:19
La legge per il mantenimento della prosperità nazionale - emanata per instillare nel cittadino una maggiore consapevolezza e cura della propria vita - stabilisce che tutti i bambini devono sottoporsi ad un particolare vaccino. Vaccino che però potrebbere essere letale: infatti in 1 caso su 1000 - casualmente - viene inserita una capsula che esploderà anni dopo - tra i 18 e i 24 anni - in un giorno e in un'ora prestabiliti.
Sarà compito di alcuni addetti del ministero consegnare le notifiche di morte - ikigami - agli sfigati cittadini un giorno esatto prima del decesso.

"In questo paese c'è libertà, pace e prosperità.
Ma un giorno, improvvisamente e senza pietà...
lo Stato elimina una manciata di suoi cittadini."

Basato sull'omonimo manga, questo "Ikagami" è un pelino troppo sdolcinato e melenso nelle 3 storie documentate; ma forse non c'è altro modo di raccontare l'ultimo giorno di vita di un condannato a morte.
Allucinante.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta