il bandito delle 11 regia di Jean-Luc Godard Francia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bandito delle 11 (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BANDITO DELLE 11

Titolo Originale: PIERROT LE FOU

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiJean-Paul Belmondo, Anna Karina, Dirk Sanders

Durata: h 1.52
NazionalitàFrancia 1965
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1965

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Il bandito delle 11

Ferdinand e Marianne si ritrovano dopo cinque anni da che si sono lasciati e durante i quali lei è stata in una banda di criminali. Si isolano dal mondo, si amano, ma comunicare non è facile. Finiti i soldi, bisogna pur vivere: Ferdinand segue Marianne che torna nella banda...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (14 voti)7,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bandito delle 11, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  21/01/2013 18:18:51
   6½ / 10
Ammetto di essere in grossa difficoltà a commentare questo film. Fondamentalmente non mi è piaciuto. Ho fatto un enorme sforzo ieri sera per tenere gli occhi aperti. Evidentemente è un film che va visto perfettamente riposati, svegli, e soprattutto stando molto attenti alle implicazioni di natura estetica e intellettuale (più che emotiva). "Pierrot le fou" è infatti uno dei primi esempi di quella cinematografia fredda e intellettuale tipica della fine degli anni '60 (il massimo esempio da noi è "Dillinger è morto" di Ferreri), in cui occorre sempre confrontare, pensare a implicazioni, a significati nascosti.
Infatti il film ha una trama assai esile, appena accennata, molto sconnessa e scorre lentamente, con frequenti pause riflessive. E' in formalmente una parodia o un libero, dissacrante rifacimento dei film polizieschi (tipo 007) molto di moda allora. Solo che tutto è preso poco sul serio, si svela apertamente il carattere di finzione che ha tutto ciò che viene rappresentato. La storia e i personaggi quindi sono solo la cornice e la superficie. Contano soprattutto i dialoghi, le frasi, i concetti espressi. Poi e soprattutto le immagini, i colori, la natura, l'atmosfera che viene resa dalle splendide inquadrature. La fotografia infatti è la parte più riuscita e bella del film, con un omaggio al paesaggio mediterraneo della Francia del Sud (e anche a Parigi ovviamente).
Il tema fondamentale del film è di natura esistenzialista ed è quello tipico di Godard sull'impossibilità per una coppia di realizzarsi, di amarsi, nonostante tutti i tentativi. Anche qui abbondano i dialoghi, i tira e molla, lasciarsi, riprendersi, in una girandola senza sosta, in una sottile, infinita e inconcludente analisi estetica.
Qui gli inserti (tipici del primo Godard) non sono di natura filosofica ma poetica (Jean Paul Belmondo legge in continuazione poesie) e -novità- anche politica (gli accenni alla Guerra di Algeria e alla Guerra del Vietnam).
La conclusione è come sempre ironica e pessimista, con la morte che viene a tagliare il nodo gordiano dei sentimenti irrisolti (come nel finale di "A bout de souffle", "Le mepris", "Vivre sa vie").
La parte poetica parlata e mostrata (con gli sfondi meravigliosi) è l'unica, secondo me, tuttora valida. Per il resto questo film non riesce più a comunicare esattamente nella stessa maniera con cui riusciva a comunicare negli anni '60. Troppo intellettuale, troppo legato alle questioni del momento. Insomma il tempo ha eroso molto del potenziale di questo film. Se a ciò si aggiunge la stanchezza di una lunga giornata .... la frittata è fatta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net