il cacciatore di donne regia di Scott Walker USA 2013

il cacciatore di donne (2013)

locandina del film IL CACCIATORE DI DONNE

Titolo Originale: THE FROZEN GROUND

RegiaScott Walker

InterpretiNicolas Cage, Vanessa Hudgens, John Cusack, Radha Mitchell, Jodi Lyn O'Keefe, Katherine LaNasa, Dean Norris, 50 Cent, Gia Mantegna, Kevin Dunn, Kurt Fuller, Matt Gerald, Brad William Henke, Michael McGrady, Ryan O'Nan, Brett Baker, Hillarie Putnam, Robert Forgit, Lydia Hull, Princess Lucaj, Connor Rockom, Leo Grinberg, Jeff Bell, Clara Danielle Engstrom, Leonardo Walker, Jill Bess, Teresa Koop, Jonathan Minton, A.J. Seims, Tom Skore, Julie Hasquet, Sunny Alexander, Christopher Murray

NazionalitàUSA 2013
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Scott Walker

Trama del film Il cacciatore di donne

La vera storia del serial killer che ha terrorizzato l'America. 13 anni di follia omicida, 24 donne scomparse, 17 vittime accertate: Alaska, 13 giugno 1983. Una giovane prostituta, Cindy Paulson (Vanessa Hudgens), si precipita urlando dentro un motel di Anchorage e, a stento, riesce a spiegare al direttore che qualcuno ha cercato di ucciderla. Nel frattempo il sergente Jack Halcombe (Nicolas Cage) sta indagando sulla scena del crimine, lungo il Knik River, dove è stata uccisa una donna non ancora identificata. Robert C. Hansen (John Cusack), religioso ed amabile padre di famiglia risulta essere il principale sospettato, ma sembra avere un alibi di ferro...

Voti e commenti su Il cacciatore di donne, 67 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/12/2023 14:08:01
Thriller assolutamente mediocre, pur non avendo grandi difetti. Semplicemente è piatto, e di certo non basta un cast fatto di attori famosi o comunque noti ad aumentarne l'appeal.
Sicuramente lo scorderò del tutto nel giro di un paio di giorni. L'unica nota positiva è che mi ha fatto ricordare quanto sia bona Vanessa Hudgens.

Buba Smith  @  10/05/2020 00:26:21
Non molto convincente.

Un Cage che continua a non riuscire a rialzarsi da quando è caduto.

thriller girato da un altra prospettiva. In cui viene rilevato il killer fin da quasi subito.

BenRichard  @  06/06/2018 00:16:11
Film veramente di scarsa qualità che fa leva per cercare di piacere e condizionare lo spettatore soprattutto su una trama che si basa su reali fatti di cronaca nera riguardanti il serial killer Robert Hansen.
Un thriller che manca di qualsiasi emozione e che non è assolutamente in grado di coinvolgere dall'inizio alla fine. L'inesperienza del regista Scott Walker si fa notare eccome, sia per dei brutti movimenti di macchina, ma anche per il semplice fatto che non sia riuscito nel dare alla sceneggiatura, d'altronde scritta da lui stesso, un senso di drammaticità in più, un fattore psicologico che risultasse più disturbante..ad ogni modo emotivamente molto più toccante oppure destabilizzante dato che il materiale per creare un buon film del genere c'era tutto. Non spicca nemmeno per qualità recitative in quanto abbiamo un Nicolas Cage che fa il minimo indispensabile, Un John Cusack poco credibile ed ispirato nella parte, ed una Vanessa Hudgens che forse è l'unica che cerca di brillare, ma nonostante questo pure lei non è che l'abbia trovata così eccezionale..emerge più che altro il suo nome da un film che ha veramente da offrire poco e niente a livello emozionale, rendedosi persino una visione decisamente noiosa e stancante.
Il momento migliore della pellicola si trova nei titoli di coda, mostrando le foto delle vere vittime del serial killer in loro ricordo, accompagnate da una gradevolissima canzone di "Nathan Picard and The Vacancy" intitolata "Memory Finds You".

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/04/2018 00:06:33
Non mi ha convinto per nulla questa pellicola. Un serial killer che tutti sanno che è colpevole e nessuno fa nulla.
Bocciato

Tempesta  @  19/03/2018 13:01:21

Non mi ha convinto per nulla questa pellicola. Un serial killer che tutti sanno che è colpevole e nessuno fa nulla .
Bocciato

InvictuSteele  @  11/04/2016 23:00:40
Un noir piatto con pochi colpi di scena. Peccato, perché la trama (tratta da una storia vera) sembrava intrigante e anche l'ambientazione nella gelida e cupa Alaska mi attirava non poco, invece tutto procede linearmente e annoiando in più punti. Il classico thriller girato senza grosse pretese, piacevole per una visione in casa ma che si dimentica il giorno dopo.

Spotify  @  12/12/2015 19:36:31
Scialbo poliziesco su un fatto realmente accaduto tra gli anni 70 e i primi anni 80. Non mi ha mai preso, se non nel finale dove si risolleva un po'. L'ho trovato noioso, ripetitivo e privo di mordente. E nonostante il cast prometteva bene, alla fine questa cosa non ha risollevato di molto le sorti della pellicola. Innanzi tutto, levando gli ultimi 30 minuti, la pellicola è lentissima e ciò che si vede nei precedenti 70 minuti poteva venir riassunto in un quarto d'ora o anche meno. Tale Walker non da un minimo di ritmo alla narrazione, è tutto tremendamente fiacco e macchinoso, l'impianto registico-narrativo è abbastanza insipido anche perchè il regista invece di un thriller, finisce col realizzare un resoconto dei fatti accaduti. E a ciò si associa una completa mancanza di suspense che impedisce anche la formazione di un qualsiasi tipo di atmosfera. Insomma se il risultato finale era quello di fare cinema thrilling, Walker toppa in tutti i sensi. Altra cosa che non mi ha convinto per niente è stata la scelta di Cusack nel ruolo del serial killer, una parte che non gli si addice per niente e infatti un po' per colpa sua, un po' per colpa del regista che non lo dirige e caratterizza un gran che, non riesce a fare bella figura. Sceneggiatura piattissima, ultra-ripetitiva e senza eventi significativi per quasi tutta la pellicola. L'impianto narrativo è molto mediocre, la stesura dei personaggi maldestra, li ho trovati particolarmente poco approfonditi, specialmente il killer e infine classici dialoghi stereotipati. Colonna sonora totalmente senza mordente. La fotografia è senza infamia e senza lode, diciamo che nel complesso non dispiace e si amalgama decentemente con la scenografia che invece, secondo me, è uno dei pochi elementi buoni del film. Il regista da questo punto, riesce a presentarcela come un luogo sperduto dove si nascondono i più terrificanti segreti che nessuno al di fuori della piccola contea protagonista verrà mai a scoprire. E poi fa delle inquadrature molto buone facendoci ammirare i vasti paesaggi, dopotutto è sempre l'alaska. Altro buon elemento è Nicolas Cage che non sfigura, fa una buona interpretazione, sicuramente abbastanza prevedibile, anche a causa del personaggio assegnatogli, ma riesce ad essere convincente. Il finale, come ho scritto prima, è l'unica parte dove il film si rialza parzialmente, assume più ritmo, diventa più appassionante e anche Cusack si rivitalizza un po'. Diciamo che se non era per questo, il voto poteva essere anche più basso. Poi le foto delle ragazze veramente uccise messe durante i titoli di coda,fanno venire i brividi.

Conclusione: Molto lento e molto palloso, non prende mai veramente, un prodotto che penso verrà dimenticato molto presto. Comunque in giro, c'è molto peggio.

Wen0m  @  18/11/2014 12:19:14
Devo tutt'ora trovare un film di livello di Nicolas Cage. Forse Face/Off, ma ne è passata di acqua sotto i ponti.
Questo è il classico film senza infamia e senza lode, che segue un filone fatto e rifatto, una trama vista decine di volte e caratterizzazione dei personaggi canonica, nel serio deleterio del termine. Quando si vuole proporre un prodotto del genere, si deve essere consapevoli del fatto che, con tutta la filmografia di genere che c'è alle spalle, per confezionare un buon prodotto bisogna proporre al pubblico qualcosa che non ha ancora visto, un taglio di tipo diverso. Niente di tutto ciò è avvenuto in questo caso. Chi lo passa può vivere senza rimpianti.

Seida  @  13/11/2014 11:50:55
Film insulso e monotono come Nicolas Cage,che anche stavolta non si smetisce.Più un resoconto che un thriller.Bravo John Cusack in un ruolo inedito.Non consigliato

albert74  @  22/09/2014 10:20:13
è un discreto film con un ottimo cusack. Nicolas Cage recita come al solito: monocorde. Tuttavia, pur se le ambientazioni possono andar bene, alla fine non c'è quello spessore, quella tensione e quell'atmosfera di un buon triller. Tutto risulta troppo piatto e anche la trama è scontata.
Un film che si può vedere ma che si dimentica presto. stiamo mezzo punto sotto la sufficienza.

Lory_noir  @  01/09/2014 19:48:38
Anche io do mezzo punto in più per Cusack, unica scintilla all'interno del film, ma non me la sento di dare la sufficienza.

Nic90  @  27/07/2014 12:29:38
Di una pallòsità pazzesca,mezzo voto in più per Cusack.

floyd80  @  01/04/2014 18:53:40
Una pellicola piatta con due attori non proprio leggendari che svolgono il loro compitino e niente più.
La regia è scialba e televisiva e anche se la trama narra di un serial killer non trasmette suspense nemmeno nel più suggestionabile degli spettatori.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2014 18:31:09
Film piatto, senza particolari sussulti, con un Nicolas Cage monoespressivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  29/01/2014 17:24:10
una rottura di ******** inenarrabile, con spiegoni a garganelle.
spento dopo 80 minuti in cui mi sembrava di essere entrato nella stanza dello spirito e del tempo.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  01/12/2013 23:30:11
Film piatto e con zero colpi di scena.
Lo sviluppo dell'indagine è davvero banale...

Odoacre71  @  01/12/2013 09:44:28
Ennesimo thriller già visto mille miliardi di volte, quindi completamente inutile. Però concilia il sonno, quello davvero tanto.

daghy  @  10/11/2013 19:31:37
Avevo molte aspettative e sono rimasto profondamente deluso da questo film.

Luca401  @  31/10/2013 18:19:25
Non ho messo 4 solo perche c'e' Nicolas Cage.UN film brutto da non vedere al cinema.

Azrharn  @  25/10/2013 16:42:17
Abbastanza lento e noioso. Mi è piaciuta solo l'interpretazione di Cusack.

TheLegend  @  21/10/2013 05:41:22
Un film come tanti che non spicca per niente in particolare.
Anonimo.

Invia una mail all'autore del commento pioss  @  17/10/2013 02:22:38
Decisamente poco cinematografico. Sceneggiatura confusa, attori inespressivi, situazioni al limite del ridicolo. Cronaca vera o no, un film decisamente troppo noioso. Voti ingiustificati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/10/2013 21:03:38
Piccola, minuta, graziosa, insomma il target della preda perfetta. Ragazze sole, vittime perfette di predatori di sesso a buon mercato e vittime nel vero senso della parola di un predatore che le usa per una riedizione di The most dangerous game. Nella prima parte del film quando il personaggio di Cindy era il cardine centrale del film, pur senza gridare al miracolo, ma questo thriller a suo modo funzionava, poi con ogni probabilità per esigenze di cassetta vira verso un più scontato confronto tra poliziotto e serial killer, buttando letteralmente nella spazzatura il personaggio della Hudgens. Ma il John Halcombe di Cage non offre nulla di particolare e quello di Cusack è poco sfaccettato e senza un backround preciso. Si riduce quindi ad una cronistoria degli avvenimenti senza particolari sorprese o sostente da una regia brillante che non c'è. Peccato perchè le premesse per buon prodotto c'erano.

lucasssss  @  15/10/2013 08:49:40
decisamente noioso, zero ritmo e zero coinvolgimento!!!

non gli ho dato 3 perchè è un film basato su di una storia vera

andreuzzolo  @  15/10/2013 03:50:14
Che sia una storia vera fa capire quanto faccia schifo la legge a livello internazionale.
Rimanendo nel nostro ambito e cancellando l'amarezza della realtà rimaniamo sempre nel negativo guardando questo film.

NOIOSO apertamente scontato, senza alcun ritmo cinematografico si trascina lento e pesante dall'inizio alla fine.
Questa ragazzina perennemente in lacrime si intreccia con l'ennesimo detective che quando cade nei panni di Nicholas Cage non può sottrarsi al totale VUOTO DEL PERSONAGGIO, che anche spiegato è PERENNEMENTE vuoto a causa della sua PIATTA recitazione. Sono lontanissimi i tempi di Via Da Las Vegas.

Si contrappone a questo schifo un Cusack che è PERENNEMENTE fuori ruolo, a me non piace minimamente, ma l'ho gradito nei ruoli comici nelle commedie sicuramente se la cava meglio, merito anche di un doppiaggio sempre non all'altezza. A tratti una voce fastidiosa addirittura.

Citando un più espressivo Stallone questo film è "CARNE MORTA"!!
Forse l'aver intrecciato troppo il poliziesco con la "storia sentimentale della prostituta" ha distaccato eccessivamente il film.

Avrei preferito un poliziesco impuntato sulla scacchistica tra killer e detective. Con l'innesto forense finale ma così sinceramente non sa ne di carne ne di pesce.

HAI LA STORIA E' TUTTA LI, ha l'ambientazione perfetta come fai a fallire così miseramente???
Non suscita LA MINIMA emozione, ed una cosa sola mi fa più incaz.zare molto più dell'inferno ed è l' IGNAVIA DEL PURGATORIO.
Sii schifo, sii capolavoro MA SII QUALCOSA DIAVOLO!

Ultima risposta 15/10/2013 15.12.49
BlueBlaster  @  15/10/2013 01:33:01
Potrei dire che è stato una delusione ma avendo già letto dei commenti poco entusiasti devo ammettere di avere avuto troppe speranze che gli altri spettatori avessero gusti diversi dai miei...invece questo è un film oggettivamente poco buono perché è noioso, recitato in modo poco convinto (il fatto che Vanessa Hudgens sia la migliore dice tutto), senza spunti di regia e nemmeno una gran colonna sonora!
La storia è vera (e sarebbe anche una di quelle particolari) e questo crea un certo interesse nello spettatore ma per quanto uno si impegni questo interesse si esaurisce durante la visione perché è tutto banale...non c'è mistero, non c'è suspense, non c'è tensione o una atmosfera malsana degna di un serial killer!
Per l'ennesima volta Nicolas Cage si vende e non da molto al pubblico riproponendo la sua espressività da catalogo e John Cusack, leggermente migliore, perde sempre più grinta ad ogni film.
Un paio di cose buone ci sono ossia abbastanza t.ette e a parte gli scherzi dei grandissimi paesaggi in quel dell'Alaska, a proposito ma quante zoccole e night club ci sono in quella città?! Peggio di Las Vegas!
Dopo un inizio così così il film sembra prendere la giusta strada ma poi si affloscia e la sceneggiatura perde pezzi oltre che attorcigliarsi in un insieme di varie storie (prostituzione, malavita, ricerche delle polizia, drammi famigliari e sociali...) per poi arrivare ad un finale appena decente e dispiace perché come omaggio alle vittime rende davvero poco!

favam  @  08/10/2013 23:59:51
Il cinema è anche intrattenimento e questo film fa di tutto per farcelo dimenticare. Nicholas Cage in una delle sue prove meno convincenti in perfetta sintonia con il film. Resto discretamente meravigliato circa le votazioni medio alte riportate da questa pellicola.

spider637  @  06/10/2013 11:04:16
sarà pure tratto da una storia vera ..ma il film è semplicemente spento