il cadavere di vetro regia di Massimiliano Maria Palaia Italia 2009

il cadavere di vetro (2009)

Trailer Trailer IL CADAVERE DI VETRO

locandina del film IL CADAVERE DI VETRO

Titolo Originale: IL CADAVERE DI VETRO

RegiaMassimiliano Maria Palaia

InterpretiLuigi Diberti, Daniele Favilli, Samanta Piccinetti, Martino Duane, Rita Del Piano, Marco Trebian, Simone Francia, Andrea Braconi

NazionalitàItalia 2009
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Massimiliano Maria Palaia

Trama del film Il cadavere di vetro

Ripercorrendo quanto compiuto nella sua vita, un anziano professore getta la maschera che ha portato per tanto tempo e in un ultimo, feroce atto, cerca di cancellare ogni traccia di se; per realizzare il suo piano si avvale dell'aiuto di un giovane scrittore nel quale ritrova le speranze che erano state sue un tempo. Tra loro due si instaurerà un rapporto "vampiresco" e i loro demoni costringeranno entrambi a confrontarsi con ciò che realmente sono.

Voti e commenti su Il cadavere di vetro, 6 opinioni inserite

Dr.Caligari  @  09/09/2012 16:48:22
Mi fa piacere trovare questo film qui. L'ho visto per caso in streaming guardando sullo stesso sito il lavoro di un mio amico.
L'ho trovato un bel film, forse molto pretenzioso, ma interessante da più punti di vista.
Buona l'idea generale e l'approfondimento dei personaggi; a tal proposito, molto bravi entrambi gli interpreti. Diberti è stato molto convincente e profondo (bello il monologo centrale) e anche Favilli ha evidenziato uno spessore notevole attraverso una interpretazione molto corporale.
La regia ruota ruota intorno a vari simboli e a volte si ripete, ma non è mai invadente.
Un film interessante. Evidenti i richiami a Bergman, non solo nella regia, ma soprattutto nei dialoghi introspettivi (che ho apprezzato molto) e a Cronenberg, per quanto riguarda gli aspetti in relazione al corpo e alle mutilazioni.
Ho letto i commenti precedenti e mi sembra di capire che l'autore scriva sul sito. Gli faccio i miei compliementi e un imbocca al lupo per i prossimi film.
Mezzo punto in più di incoraggiamento!

lupin 3  @  21/02/2012 18:41:57
Sinceramente me lo aspettavo migliore, quasi sufficiente.

sweetyy  @  20/02/2012 23:19:09
Mediometraggio ben strutturato, con buoni dialoghi e atmosfere davvero angoscianti. Forse non proprio il mio genere per quanto riguarda la trama e in generale lo svoglimento dei fatti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2010 22:22:37
Mediometraggio di ottima fattura, soggetto non proprio immediato che riesce ad inquietarti gradualmente, penetrando nella storia di questo confronto tra i due personaggi, protagonisti di un io sdoppiato. Molto buona la regia, l'aspetto tecnico e scenografico, un po' meno gli effetti speciali digitali sicuramente per ragioni di budget. Di Alberti sappiamo che è un bravissimo attore, ma colpisce l'interpetazione di Favilli che conoscevo poco. Il suo personaggio è più sfaccettato rispetto al primo, ma mostra una complessa varietà di stati d'animo senza mai eccedere la misura.

Ultima risposta 02/10/2010 14.29.51
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  12/07/2009 22:57:33
No, non mi lascio condizionare dal voto di Rita o dal fatto che lo abbiamo commentato insieme subito dopo averlo visto, ho acceso il pc con l'intenzione di mettere un bel 9 a questo film ancor prima di leggere il suo ottimo commento; gli metto questo voto semplicemente perchè lo merita. Solida sceneggiatura, bellissima fotografia, bravissimi i due protagonisti con un Favilli che mi ha sorpreso, non lo conoscevo; nei momenti più drammatici del film (in primis la scena della pistola alla tempia) ha dimostrato un talento inaspettato. Ad una prima parte interessante soprattutto per la brillantezza dei dialoghi segue una seconda parte decisamente angosciante e claustrofobica che non ha veramente nulla da invidiare ad alcuni corti o medio di autori più affermati. In definitiva un prodotto ben confezionato in tutte le sue parti, una piacevole esperienza che fa ben sperare per il futuro di questo giovane regista dal quale aspettiamo, a questo punto, un lungometraggio. Un sincero in bocca al lupo per la tua carriera Massimiliano, sei in gamba, te lo meriti.

Ultima risposta 25/09/2009 22.09.12
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  11/07/2009 20:36:44
Già dalla visione del suo primo corto risalta in potenza il talento del regista Massimiliano Palaia, talento confermato con determinazione da questo mediometraggio.
Il cadavere di vetro è profondamente inquietante, tanto da non concedere allo spettatore neanche un istante di distrazione; la professionalità del regista compenetra di passionale entusiasmo il film, riuscendo a creare un prodotto originale, nel contempo un buon omaggio al Cinema migliore.
Bella la fotografia, ottimi i due protagonisti, in particolare il giovane Favilli, l'espressività del quale colpisce particolarmente nelle sequenze in cui l'attore regge benissimo lunghi primi piani.

In definitiva mo' che devo dì, Massimiliano, mi è piaciuto e mi ha emozionato, bravo!
Un plauso anche al cosceneggiatore Matteo Scarfò

Ultima risposta 12/07/2009 20.11.17