il castello (1997) regia di Michael Haneke Austria, Germania 1997

il castello (1997)

locandina del film IL CASTELLO (1997)

Titolo Originale: DAS SCHLOSS

RegiaMichael Haneke

InterpretiUlrich Mühe, Susanne Lothar, Frank Giering

NazionalitàAustria, Germania 1997
Al cinema nell'Aprile 1997

•  Altri film di Michael Haneke

Trama del film Il castello (1997)

Voti e commenti su Il castello (1997), 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/02/2015 14:59:40
E' un film incompiuto come d'altronde è il romanzo di Kafka, scrittore a mio parere difficilissimo da trasporre sullo schermo. Haneke opera una scelta senza dubbo indovinata: il castello, incarnazione stessa del potere, rimane sempre fuori campo, invisibile agli occhi dello spettatore. Tuttavia la presenza cupa influenza tutto il villaggio sottostante, facendo sentire ai suoi abitanti e soprattutto al forestiero K. tutto il suo potere. In misura ancor maggiore del Processo si percepisce in maniera tangibile il peso di questo potere che schiaccia K. e il villaggio. Una burocrazia incomprensibile e impenetrabile come le porte del Castello, ma che definisce i ruoli delle persone obbligandoli a snaturare se stessi, generando conflitti piccoli e grandi fra loro, con il Castello che sullo sfondo, invisibile, troneggia ed alimenta mantenendo intatto il suo dominio. Con qualche incertezza Haneke riesce in questo intento: far vedere gli effetti del Potere sulle persone, rimanendo nascosto nella sua vera essenza.

DarkRareMirko  @  05/02/2015 01:20:54
Rende bene l'idea delle lungaggini e degli inferni burocratici e borghesi, risultando d'atmosfera e ben recitato (che dire, Muhe, compianto, è sempre grandissimo, e lo stesso anno, sempre con Haneke e la Lothar, che fu sua moglie per davvero, si ritroverà anche in Funny games).

L'ambientazione sarà fredda, i temi saranno non propriamente felici, ma ad ogni modo l'opera (montata e diretta con strane ed improvvise pause, che staccano un pò i tempi delle azioni) non mi ha inquietato.

Il finale tronco, che improvvisamente fa interrompere il film, però lascia un pò interdetti (ma credo si riferisca comunque al libro).

Più o meno scorrevole (nonostante i 125 minuti ed il ritmo lento), parateatrale, il film di sicuro può piacere agli estimatori del regista (il suo stile e la sua mano ci sono eccome).

USELESS  @  11/01/2010 00:56:49
Rende abbastanza l' idea del libro.
Niente di che... Visto in tedesco con sottotitoli in italiano.
Solo per chi ha letto il libro, o non si regge!