il castello errante di howl regia di Hayao Miyazaki Giappone 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il castello errante di howl (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Titolo Originale: HAURU NO UGOKU SHIRO

RegiaHayao Miyazaki

Interpreti: voci: Chieko Baisho, Takuya Kimura, Akihiko Miwa, Christian Bale

Durata: h 1.59
NazionalitàGiappone 2004
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Hayao Miyazaki

•  Link al sito di IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Trama del film Il castello errante di howl

Sophie ha diciotto anni e ogni giorno lavora instancabilmente nel negozio di cappelli del suo defunto padre. Un giorno, durante una rara escursione in città, per caso incontra il Mago Howl. Howl è ardito e bello, ma come tutti i maghi un po' smidollato. La Strega delle Lande, equivocando la natura del loro rapporto, getta una maledizione su Sophie, trasformandola in una novantenne rugosa. Sophie va via di casa e girovaga in una distesa desolata dove per caso entra nel castello mobile di Howl. Nascondendo la sua identità, diventa la donna delle pulizie. La vecchia petulante Sophie rimette a posto la casa, con molto più brio di quanto ne avesse in origine. Cosa farà Sophie e cosa capiterà tra lei e Howl?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (309 voti)8,38Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il castello errante di howl, 309 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  31/12/2008 03:13:29
   6 / 10
"Massì dai, un bel 9 per i disegni, perchè in fondo parla di guerra e d'amore, perchè Miyazaki è un maestro e anche perchè vedo tanti bei voti alti qui e dunque gli altri condivideranno il mio commento...".
E no eh, non facciamo così...
Secondo film di Miyazaki che vedo, seconda tranfata sui genitali. Non che sia pesante da vedere, ma che sia tutto tranne quello che voi dite che è.
Ho appena finito di vederlo e il fatto eccezionale che io stia qui a commentarlo a freddo senza neanche vari giorni di meditazione vuol dire solo che la media 8.42 urlava ad un mio intervento.
Ah, premessa, soprattutto per Enzo che domani verrà qui ad incazz.arsi: l'ho visto aspettandomi il meglio, mi era stato consigliato persino da un amico quindi ci credevo davvero... il mio 6 perciò non è programmato, nè condizionato da alcun odio verso l'autore giapponese.
Allora passiamo al succo. Nulla da eccepire sull'animazione naturalmente, il castello è disegnato meravigliosamente, così come tutto il resto.
Ma tutto ciò che di positivo riesce a sfilarmi questo film è solo un freddo elogio sulla tecnica, come successe anche per La città incantata.
Il problema principale è che i giapponesi vivono eccessivamente nel mondo della magia; se da un loro film o cartone non sbuca all'improvviso un dragone rosso lanciafiamme non sono contenti.
Ci sono stati alcuni momenti in cui Howl mi è sembrato un bel film, sicuramente meglio de La città incantata. E' stato all'inizio.
Successivamente ho cambiato opinione.
Il frullato di idee confuse che Miyazaki fa dopo non può che far crollare tutto: magie, incantesimi e stregonerie ingarbugliate impicciano la storia. Uno che non ha visto il film 237 volte non capisce niente. Uno sfortunato che per un secondo deve andare in bagno e preme stop è costretto a ritornare indietro di dieci minuti perchè già non si ricorda più cos'è successo.
Insomma occorre far chiarezza, sintetizzare, semplificare. Un cartone lo si guarda anche per questo, perchè si presuppone che sia più semplice.
Ma vabbè lui vuole far così, ha voluto cambiar le regole... buon per lui e per voi a cui piace.
Salvo, così come feci per La città incantata, i personaggi: il delizioso fuocherello, lo spaventapasseri e forse pure il cagnolino, solo che anche questi sembrano esser stati riciclati dai lavori precedenti.
Cmq la morale è importante: la guerra è inutile e l'amore è forte più di ogni altra cosa. Grazie al profeta Miyazaki per averci dato questi insegnamenti.
Il finale ? Mi sa che è pure inutile che ve lo stia a ricordare di quanto è banale.
4 stelle pure sui dizionari. Sarò strano io...

5 risposte al commento
Ultima risposta 31/12/2008 20.32.20
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net