il cavaliere inesistente regia di Pino Zac Italia 1969

il cavaliere inesistente (1969)

locandina del film IL CAVALIERE INESISTENTE

Titolo Originale: IL CAVALIERE INESISTENTE

RegiaPino Zac

InterpretiHana Ruzickova, Stefano Oppedisano, Pilar Castel, Dina Perbellini, Adriana Facchetti

NazionalitàItalia 1969
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 1969

•  Altri film di Pino Zac

Trama del film Il cavaliere inesistente

Tratto dal romanzo di Italo Calvino, il film narra la storia di Agilulfo che ha solo la voce e l'armatura: conquisterà anche un corpo quando potrà dimostrare di essere stato veramente investito cavaliere.

Voti e commenti su Il cavaliere inesistente, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/06/2017 23:42:18
Originale e ben fatto questo unico film di Pino Zac. Rielaborando, senza snaturarlo peraltro, l'omonimo romanzo di Calvino, ci mostra una pletora di personaggi nei quali lo stesso Cavaliere inesistente e Burdulù rappresentano gli estremi opposti: lo scudiero guidato unicamente dai propri istinti e il cavaliere talmente votato alla ragione da risultare più di una volta stupido nel suo eccessivo zelo. Zac mantiene il tono dissacrante di Calvino e riesce a creare una buona miscela tra animazione e fiction reale. Vengono smitizzati cavalieri e re, come le dame che debbono essere salvate e per dirla come lo stesso Carlo Magno nel film "Tra il fare la guerra e poi raccontarla bisogna fare un po' di tara."

Testu  @  05/06/2017 14:40:26
Una trasposizione live-animata che coglie in pieno la fantasia di Calvino e ci aggiunge molto di suo per rendere ancora più lisergica la visione con citazioni storiche e trovate italiche alla Bozzetto. Gli attori son mediocri ma del resto i mezzi son pochi e il mix parecchio limitante.