il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro (2008)

 Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

Durata: h 2.32
NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (762 voti)8,18Grafico
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 762 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ond.  @  26/07/2008 16:32:07
   9½ / 10
Strepitoso.
Descritto con parole mie, tutto quello che desidero da un film su Batman e molto di più.
Christopher Nolan è riuscito in un compito veramente arduo, confezionare un film di supereroi adulto (e per adulti) di una complessità morale, psicologica e figurativa finora estranea a qualsiasi film tratto da un fumetto, bello o brutto che sia.
La sua regia tecnicamente sfiora la perfezione, con un controllo invidiabile della macchina da presa in un film curatissimo dove fotografia, musica e montaggio costruiscono una messa in scena in cui la tensione non viene mai meno con molti echi di Michael Mann (chi ama Heat-La sfida avrà pane per i suoi denti) e non solo, perchè i richiami e le "contaminazioni" in questo film sono molteplici, oltre all'Azione c'è il Thriller investigativo, il Gangster Movie, il Noir e il Drammatico.
Ma ora passiamo alla componente psicologica che neanche a dirlo è il punto forte del film: i personaggi sono sviluppati con molta cura, merito di uno stato di grazia che sembra coinvolgere la quasi totalità degli attori; Gary Oldman è superbo, il suo Gordon è di un'umanità elevatissima (vedi la scena dove implora per la vita dei suoi familiari), Aaron Eckhart è credibile e rappresenta una parabola sulla labilità della morale anche negli animi più equilibrati; e adesso giù il cappello per un'interpretazione sconvolgente, quella di Heath Ledger (la sua morte non influisce su questo giudizio), il suo Joker è un qualcosa di disturbante, il Male, puro e semplice (anche se di semplice le sue azioni hanno ben poco) senza altro fine se non la sofferenza altrui, atto a dimostrare che l'umanità è un branco di cani pronti a sbranarsi appena le cose vanno male. Il suo è un Joker serissimo e sadico che riesce nel miracolo di rappresentare il Caos, l'anarchia e il nichilismo usando la lucidità. Fantastico.
Poi c'è Batman, più umano che mai (apparte le sue doti fisiche), tormentato e sempre più violento (significativa in questo senso la sequenza dell'interrogatorio al Joker), è un eroe sfortunato e (auto)condannato che deve affrontare scelte durissime che lo portano ad un finale cupo e solitario (dove la speranza è solo un barlume). Alla luce di queste caratteristiche Batman, che rappresenta il Bene, paradossalmente, diventa il personaggio più nero di tutto il film facendoci riflettere sull'utilità del sacrificio per gli altri.
In conclusione un film di caratura superiore, complessissimo e intenso in cui la parola chiave è pessimismo.
P.S. non lo chiamo ancora capolavoro perchè, naturalmente, deve affrontare la prova del tempo, ma è un prepotente candidato.
Ond.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net