il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

•  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 335 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2012 17:53:23
Film brutto? direi di no. Bello? Neanche. Ripetere il Cavaliere oscuro non era impresa facile e la magia di quel film secondo me è irripetibile. Sarebbe fin troppo impietoso implicare molte delle colpe ad un cattivo molto più sui generis come Bane se paragonato a quell'abisso di oscurità umana che era l'irripetibile Joker di Ledger. Nolan riesce tuttavia a centrare perlomeno l'obiettivo dell'intrattenimento, malgrado le debolezze di una storia che poteva offrire di più con ottimi spunti di base (il periodo della prigionia, per esempio). Non mi sento di aggiungere altro rispetto ad altri commenti, solo che a mio parere questo è il capitolo più debole della trilogia.

Ultima risposta 28/05/2013 15.18.01
albio1985  @  13/09/2012 23:15:05
Sicuramente inferiore a TDK, nonostante ciò un bellissimo film che chiude degnamente questa fantastica triologia firmata Nolan

Chef86  @  13/09/2012 04:46:09
La degna conclusione di questa trilogia firmata Christopher nolan. All'altezza delle aspettative.
Deludente e decisamente poco convincente e invece Tom Hardy nei panni del cattivo Bane. (Se pur gli si può concedere l'attenuante, di un precedente a dir poco irraggiungibile come Heath Ledger, con il suo joker)
I cliché holliwoodiani non mancano certamente, ma solo il genio creativo di nolan può tenerci attaccati alle poltrone per quasi tre ore, a seguire un uomo con le orecchie di gomma sopra la testa!

Wen0m  @  12/09/2012 19:30:13
Probabilmente la frenetica attesa che aleggiava da tempo su questo ultimo capitolo della trologia del Batman di Nolan ha giocato a suo sfavore; le aspettative erano tante, forse troppe: possibile pareggiare o migliorare TDK? La risposta sembra essere no; quasi tutti sono concordi nel dire che, nonostante TDKR preso in se sia comunque un ottimo film, perde nettamente il confronto con il suo illustre predecessore. I motivi vanno secondo me trovati nella scarsa caratterizzazione di Gotham, nell'impossibilità di proporre un confronto tra villains (Jocker&2facce troppo superiori a Bane&Catwoman), nella scarsa presenza dell'Uomo Pipistrello in azione; ancora, nell'ormai condurre all'estremo e all'eccesso la dotazione tecnologica a disposizione di Bruce Wayne e nei buchi di sceneggiatura che ogni tanto si fanno anche piuttosto evidenti (non voglio spoilerare).

Tutto sommato comunque, un film di buon livello. Probabilmente il più debole della trilogia, ma bisogna contare anche che si sta parlando di una trilogia di livello eccelso. Promosso ma lontano dall'essere un capolavoro

GiorgioChiellin  @  12/09/2012 18:47:19
Epica, anzi epicissima conclusione del Batman di Nolan, che non poteva concludere al meglio una trilogia, che rimarrà una tra le mie preferite, se non la migliore in assoluto da me visionate.

Innanzitutto, inutile dirlo, paragoni con il cavaliere oscuro, o tra Bane e Joker non possiamo farli, poichè il secondo film della trilogia aveva quel suo fascino, quel suo essere "maledetto" in un certo senso, che lo rendono migliore di questo. Anche tra i cattivi - seppur entrambi convincenti, odiosi, e tutt'altro - il jocker rimane sempre qualcosa di affascinante.

Fatta questa personale premessa, passiamo al film.
Come detto epico è la parola giusta, ma possiamo aggiungere emozionante, ritmato, commovente, inaspettato, e potremmo dire tantissime parole su questo film. Tutte cose belle direi, perchè di "bassi" ne ha veramente pochi, anzi pochissimi.

Partiamo dai pregi:
1 - il cattivo Bane, interpretato da un'ottimo Tom Hardy sempre piu un forma in ogni suo film; cattivo, sadico, spietato, carismatico, fa di tutto pur di dare una speranza ad una città come gotham; speranza reale e non immaginaria come quella che i cittadini nutrono nei confronti di Harvey dent, idolatrato senza nessunissimo motivo; Per quest oorganizza un piano e..

Ed è proprio su questo che si basa la chiusura della trilogia. Su un cattivo che cattivo non è. lui vuole distruggere gotham, per farla rinascere pulita. Vuole dimostrare a tutti che Harvey dent non e cio che loro pensano, ma l'opposto; vuole far capire a Gotham cosa e giusto e cosa e sbagliato.
Ed e qui che sta il bello di questo(i) film. Non esiste il solito conflitto bene/male, qui non esistono cattivi e buoni, qui esiste solo cosa e giusto fare e cosa è sbagliato. tutti sono dalla stessa parte, cosi tutti sono contro.

2 - gli alleati Wayne/batman e catwoman. Su WAyne niente da aggiungere, se non la solita ottima interpretazione di un sempre ottimo batman. Un batman non supereroe, ma un umano che vuole dare un simbolo ai cittadini in cui credere per andare avanti, per avere speranza. in questo viene aiutata da una splendida Anne Hathewhay/catwoman. ottima interpretazione, odiosa cosi come dev'essere, affascinante e bellissima, che non si schiera da nessuna parte inizialmente, ma fa solo la cosa giusta. Lei combatte sia con sia contro batman, col solo intento di ricominciare. Spera che cosi facendo possa fare una nuova vita

3 - il resto dei personaggi, che altro non fanno che completare il puzzle iniziato con quello splendido "batman Begins". tutto torna al suo posto.

Per concludere,

Ho voluto vederlo 2 volte per capirlo appieno, e penso di esserci riuscito. Non e solo un film su un supereroe, e un film complesso, ragionato, epico, tipico di Nolan. E non posso far altro che inchinarmi dinanzi a questo bellissimo film.

Buona visione ;)

Ultima risposta 01/11/2012 13.05.46
Japotino  @  11/09/2012 19:27:59
Verissimo, la sceneggiatura ha molti buchi e alcune scene sono da dimenticare ...ma le scenografie e la regia ti attaccano al divanetto del cinema e ti fanno fare anche un sorrisetto ebete per la soddisfazione. Il potenziale c'è e come e secondo me fare inutili confronti con i due di Burton è controproducente, una tra tutte catwoman...due concezioni diverse, non una migliore dell'altra, semplicemente non paragonabili. La narrativa è importante ma devo ammettere che tante sconnesioni e mancanze ti vengono mi sono venute in mente a pellicola ferma, durante sei troppo coinvolto in una Gotham divisa tra gelo e fuoco e stravolta da un cattivo, a mio parere ingiustamente criticato. Perchè non avrebbe spessore? Tralasciando il finale che vorrebbe il colpo di scena, ho trovato un bane veramente in forma. Quello che invece gira attorno al personaggio di Gordon-Levitt (non spoilero) fa acqua da tutte le parti..soprattutto dal punto di vista della credibilità (fa e dice cose veramente senza senso) e ne emerge una figura a tratti odiosa . Insomma cancellandolo dal film forse ne avremmo solo giovato!

BrundleFly  @  11/09/2012 19:14:51
Il peggiore della trilogia e, a mio dire, anche il peggior film di Nolan. Un film di quasi 3 ore che poteva durarne tranquillamente 2, personaggi vuoti, un "cavaliere oscuro" che non si vede quasi mai e poi il finale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER......oddio che roba è?!
Un nota di merito la devo dare al personaggio di Bane che all'inizio mi lasciava abbastanza perplesso, ma si è rivelato un cattivo di un certo spessore.
Gordon-Levitt meglio di Bale e apprezzati i cameo di Liam Neeson e Cillian Murphy.
Se volete sapere come si conclude la trilogia una visione si può anche dare (rigorosamente al cinema per non perdere almeno la qualità audio ed efeftti speciali), ma secondo me è un film che deve la sua fama più al titolo e ai nomi sulla locandina che alla sostanza.

TimBart  @  11/09/2012 16:51:33
Per fortuna la media di questo "capolavoro" (a detta di molti) è scesa. E' scesa sotto quella de IL CAVALIERE OSCURO che è nettamente il migliore dei tre di Nolan, e soprattutto sotto quella dei due bellissimi capitoli di Tim Burton. Più lirici, più romantici, più gotici e dark e molto, molto meno spacconi. Una sceneggiatura patetica che si appoggia poco al fumetto di Miller e molto sulle trovate diehardesche dei fratelli Nolan. La paura del terrorismo più insensato, privo di significato e solo distruttivo che l'America unica ha, sola nazione ad aver usato davvero il nucleare per scopi belligeranti, la dice lunga sulla vuotezza di questo terzo capitolo. Sicuramente un audio e una colonna sonora grandiosi, che creano coinvolgimento in sala, ma dopo quasi 3 lunghissime ore, resta poco. Un cattivo che da centro di tutti i mali diventa improvvisamente di secondo piano nel finale, ad una catwoman neanche lontanamente paragonabile al fascino della "fatish" Michelle Pfeiffer. Sorvoliamo sul vero cattivo della storia poi (un finale di un buonismo sconvolgente quando doveva essere di chissà quale tragicità)...

Ultima risposta 14/09/2012 12.38.58
serlory  @  11/09/2012 13:51:47
Mi sa che il vero supereroe è Bane e non il povero rimba di Wayne. Mi sembra che Nolan nei film di Batman prediliga l'antagonista visto che gli ha dedicato tutto il tempo, e non il vero protagonista con il cappuccio e le orecchie a punta. Ahhh, ho capito (sagace quel Nolan….) vuol far intendere alla gente che anche se sei vecchio (esodato o prossimo alla pensione) non riesci a controbattere la forza nemica (il governo, Berlusconi, Fornero, e tutti gli altri in fila) con quattro ca..ottoni e due colpi bassi…… serve Catwoman che con un bel silurone sistema tutto. Ma quando arriva Catwoman? Mah, speriamo presto.

Ultima risposta 11/09/2012 19.13.58
Dexter88  @  11/09/2012 11:31:32
il cavaliere oscuro - il non ritorno

Ultima risposta 19/09/2012 01.20.01
Angyferra89  @  10/09/2012 14:39:16
Meno bello rispetto al precedente, ma solo perchè "Il cavaliere oscuro" è perfetto!! Degna chiusura di questa trilogia.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  10/09/2012 11:59:31
Buon film, ma rispetto al precedente Cavaliere oscuro non sono rimasto affascinato dalla trama,alcune cose non mi sono piaciute:
1) il cattivo di turno, Bane, protagonista per quasi 2 ore

2)Gotham che d'inverno viene colpita da un'era glaciale congelandone i fiumi che ne fanno da confine...
3)Bruce Wayne in esilio nella priogione (in Afghanistan???) torna in cittá (sotto corte marziale) come se nulla fosse in 2 secondi.
Resta cmq girato benissimo...il finale telefonato.

Ultima risposta 11/09/2012 00.55.59
lucki71  @  10/09/2012 07:17:43
bello...affascinante...cupo e violento esattamente come è il fumetto...niente superpoteri...il protagonista le prende e le da..e Bain è veramente un cattivo coi fiocchi.
Da vedere, soprattutto dopo aver visto gli altri due, di cui questo è la felice conclusione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  09/09/2012 20:23:32
Se "The Dark Knight" era un film a metà strada tra il cinema di Michael Mann e il più classico dei film di Martin Scorsese, questo sequel dopo le divagazioni del secondo capitolo torna sui canoni del classico film sui supereroi, chiudendo il cerchio della trilogia di Nolan proprio da dove aveva iniziato con Batman Begins.

Non si poteva fare altrimenti senza scontentare i fan della prima ora e il film funziona alla grande nonostante qualche critica circa la plausibilità del racconto, forse dimenticando che si sta parlando di un film su un supereroe!
Per il resto tutto abbastanza scontato, un classico kolossal hollywoodiano come tanti, ben fatto e girato anche se si poteva fare di meglio.
La vera pecca del film sta nella mancanza di spettacolarità e forse proprio nella regia più che nella sceneggiatura.
Certi momenti topici del film, come l'esplosione delle bombe, sono resi in maniera quasi compassata, gli effetti sonori del secondo film che ti facevano restare incollato sulla sedia, qui sono un lontano ricordo.
Le dinamiche di azione sono molto sacrificate e nel complesso il ritmo del film ne risente risultando a tratti prolisso.

Nonostante la passione per Maggie Gyllenhaal, l'ingresso nel cast della splendida Marion Cotillard e la continua scoperta Anne Hathaway danno al film un tocco in più mentre Morgan Freeman e Tom Hardly aggiungono oggettivamente poco.

In conclusione un buon film ma nulla di memorabile da aggiungere che qualora, cosa ahimè probabile, la DC comics dovessere procedere all'ennesimo reboot di Batman sarebbe il caso di virare sul registro del secondo capitolo il che significherebbe anche reinventare totalmente il personaggio.

Ultima risposta 12/09/2012 19.54.22
FerminKR  @  09/09/2012 19:02:18
Potente ed emozionante come solo Nolan sa fare. Nella mia personale classifica della trilogia si colloca al secondo posto alle spalle del Cavaliere Oscuro e poco dinanzi a Batman Begins.
Spero di ritrovare tanta potenza e le stesse emozioni in Man Of Steel.

Tambo90  @  09/09/2012 14:47:52
Nulla a che vedere con il il cavaliere oscuro , non mi ha convinto per niente, che americanata!

Ultima risposta 11/09/2012 00.56.47
Edredone  @  09/09/2012 14:00:41
Una spanna sotto il primo ma molto bello.

axel84  @  09/09/2012 13:59:51
buon film!!! nulla di piu' nulla di meno!!
assolutamente merita di esser guardato al cinema , grandi effetti speciali ed un bale piu' in forma che mai!!!
senza dimenticara la bellissima e bravissima catwoman;
la nota dolente del film e' piu' sulla storia non bella come i primi due ( soprattutto il secondo ) ma il cattivo di turno che se inizialmente sembra un figo
e tosto della *******, nella seconda parte perde tantissimo ;
talmente tanto che viene accontanato per un'altro improbabile nemico!!!
altra nota dolente del film il fatto che batman su 2 ore.30 min di film si vede 20 min.!!!!
concludo dicendo che nolan e' cmq uno dei piu' grandi registi contemporanei e che spero con tutto il cuore di batman cosi' ne vengano fatti altri!!!
grazie di tutto Nolan!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  09/09/2012 13:41:33
Dopo i risultati ottenuti con l'ottimo TDK e con l'apprezzabilissimo Batman Begins, Nolan sforna il peggiore film della sua personale trilogia sull'uomo pipistrello.
Intendiamoci, il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno è un film godibile per gli occhi (un po' meno per le orecchie di noi italiani visto lo scempio del doppiaggio) ma che non aggiunge assolutamente nulla ai due film precedenti. Pare il classico film fatto su commissione, con errori di scrittura abbastanza grossolani e scene che da Nolan non puoi proprio accettare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Il finale poi smonta anche la figura poco carismatica del povero Bane

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Unica certezza è il **** della Hathaway, davvero notevole.

Ultima risposta 12/09/2012 19.55.45
Luca'81  @  09/09/2012 10:32:51
La trama di questo batman si ricollega al primo "batman begin"; quindi, per chi non l'avesse ancora visto, sarebbe necessario vedere prima "batman begin", anche perchè Nolan ci regala un altro film con una sceneggiatura intricata. Come tutti i suoi film per capirli affondo bisogna rivederli almeno una seconda volta.
Per realizzare un film di 2 ore e mezzo, Nolan ha dovuto allungare il brodo con una sceneggiatura che fa molta acqua e che lascia una marea di interrogativi. Troppi personaggi secondari che addirittura coprono per buona parte la figura di batman (peraltro in 2h30' di film la figura di batman appare solo in 30' complessivi).
Questo terzo film è troppo fantasioso rispetto al precedente: prima c'era joker che usava la sua astuzia per raggiungere il suo obiettivo e ciò lo rendeva più realistico; qui invece c'è un omone che addirittura riesce a disseminare bombe nei sotterranei della città (come se le fogne fossero casa sua), a conquistarla e farne ciò che vuole con le alte forze americane decisamente inermi.

Nonostante queste pecche però le scene d'azione sono spettacolari, quando appare batman, specialmente col suo nuovo mezzo volante, la visione è meravigliosa. Spettacolare i duelli a mani nude con Bane specialmente la seconda vendicativa che trasforma lo spettatore da tifoso come ai tempi di rocky 4. Ma la cosa più suggestiva è la colonna sonora davvero maestosa.
Finale perfetto solo che però….

Colombina89  @  09/09/2012 09:14:48
Sinceramente mi ha deluso..e visti al cinema i film risultano pure migliori che visti a casa o sul computer...
Il personaggio di Bane è spettacolare ma non è servito a dare una storia consistente a questo film.

IceKiller  @  09/09/2012 06:16:57
Parere personale: Chi aprezza appieno il personaggio di Batman "in questa versione" non può non notare e disapprovare moltissime cose, cose che molti commenti già fatti hanno esplicato e precisato a dovere. Questo Batman è magistramente realizzato, tra ambientazioni e scene, ma cade inesorabilmente verso il basso per storia, andamento, evoluzione dei personaggi e via dicendo. Sono rimasto deluso e amareggiato da questo film, come fosse un regalo sapientemente incartato con lustrini e decorazioni appariscenti di grande impatto, ma dopo un'incarto "via l'altro", una volta aperto ci fosse all'interno.. un topo morto. E' una presa in giro per chi aprezza Batman e i precedenti film, perchè bastavano alcuni sapienti accorgimenti per avere un capolavoro del suo genere.

Ultima risposta 11/09/2012 16.54.32
Dr.Caligari  @  08/09/2012 20:27:13
Nolan era finora riuscito a unire il blockbuster con l'arguzia, l'entertainment con l'autorialità.
Questo film, invece, non ha nulla di di questa capacità. E' solo intrattenimento adolescenziale. La trama non regge, è piena di idiozie e buchi e mentre tornavo a casa mi venivano in mente sempre più incongruenze.
La trilogia avrebbe meritato un finale più adeguato.
Il voto (5) non è più basso solo perché visivamente il film è realizzato in maniera eccellente.

NotturnoInRosso  @  08/09/2012 14:30:37
Disgraziatamente questo film deve subire il confronto con il primo cavaliere oscuro, e purtroppo ne esce perdente. Intendiamoci, è un buon film e vale i soldi del biglietto del cinema, ma ci sono alcune cose che proprio non tornano e altre che sono paurosamente tirate via per me. Un altra cosa che viene banalizzata è il conflitto interiore di wayne/batman; ci sono un sacco di simboli e metafore in questo film ma vengono appiattiti da errori (secondo me) nella sceneggiatura. E' impossibile parlarne senza rovinare il piacere di vedere il film quindi starò zitto. Dico solo che bane e "qualcun'altro" sono poco o nulla caratterizzati, non basta un colpo di scena per definire un personaggio. In questo senso il Joker è strutturato troppo, troppo meglio; senza contare che il clown è per definizione tutto ciò contro cui lotta batman. Altro punto dolente è catwoman; sembra che ce l'abbiano infilata a forza dentro il film. Quello per cui viene assoldata potrebbe tranquillamente esser fatto da un personaggio secondario senza sconvolgere minimamente la trama del film. Scene spettacolari, musiche magistrali per il resto. Do sette solo perchè da metà film diventa un'americanata per poi risollevarsi nel finale. Da vedere? sicuramente, anche per chi non è un fan del pipistrello. Il capolavoro di chiusura della trilogia? proprio no.

simo96  @  08/09/2012 12:52:26
devo ammetterlo,avendo amato i primi due avevo una gran paura che questo mi deludesse... e fore partendo da questo punto di vista la prima mezz'ora mi ha deluso,o meglio era molto lenta e apparentemente senza una buona trama di base.
la seconda parte è stato un brivido continuo per tutta la durata ed il finale mi ha fatto venire la pelle d'oca.
Bale bravo come sempre,la hathaway secondo me è la migliore catwoman insieme a michelle pfeiffer che ho visto,gli altri attori bravissimi tutti.
Due note di demerito:Bane interpretato da tom Hardy,seppur un grandissimo attore ed un grandissimo personaggio non raggiunge il carisma del joker\ledger.
seconda nota di demerito per il doppiaggio di bane che se non sbaglio è di filippo timi,troppo finto.
Ciò che mi piace dei batman di nolan è che i cattivi sono veramente realistici e non superpompati e irrealistici come in quei cessi di film di joel schumacher(batman forever e batman e robin)...
capolavoro ma di pochissimo inferiore al secondo

alfrar  @  08/09/2012 12:39:23
Fine della triologia. Difficilmente qualcuno potra'far meglio. In questa ultima parte ci sono alcune imperfezioni nel montaggio, ma ripetere la perfezione del precedente era obiettivamente difficile.
Forse unico eroe dei fumetti che risulta essere piu'adatto agli adulti piuttosto che ai bambini, di sicuro il migliore di tutti.

Buba Smith  @  08/09/2012 02:20:17
Non mi è piaciuto quanto gli altri due episodi.

Il "cattivo" di turno, non mi ha convinto. Molti combattimenti risultano essere un pò ripetitivi, e sanno di "già visto".

Sicuramente un bel film, senza essere fantastico.

piripippi  @  08/09/2012 00:49:07
un film fantastico, forse il migliore della saga , e mi fa credere che non sia l'ultimo. bellissima trama , attori grandiosi e colpi di scena a non finire. se fosse l'ultimo della saga di bale sarà il modo migliore di finire.commenti superflui se non un :bellissimo

paride_86  @  08/09/2012 00:41:14
Epica e degna conclusione della trilogia di Christopher Nolan, che si conferma il regista più talentuoso della sua generazione.
Batman è un eroe sofferente, autentico e al tempo stesso idealizzato, com'è giusto che sia.
La trama è ricca di colpi di scena e Bane è un cattivo di prima grandezza che non ha alcunché da invidiare al Joker; c'è tensione anche nelle scene prevedibili, come quelle della bomba o quella del pozzo.
Due ore e tre quarti che sembrano volare per quanto è avvincente la storia.
Insomma, un grande film.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/09/2012 00:40:43
No. Non ci siamo proprio. Questo è un vero e proprio tonfo dei Nolan. Ed è inutile che rilascino interviste dicendo vaccate del tipo: "La storia in un film viene prima di tutto.... abbiamo impiegato tre anni a scrivere il film..." perché insultano la loro e la nostra di intelligenza.
Il film è un baraccone rumoroso e anche divertente, con sequenze bellissime (l'arrivo di Batman con la moto nel tunnel sotterraneo, la sequenza del campo da football etc etc), ma è proprio la storia a non stare in piedi. Alcune scene sembrano errori di montaggio o sembrano toppe messe a coprire buchi della trama.
Sono molti i commenti che ne elencano un bel po', quindi non le ripeto, ma mi soffermo su quello che secondo me è un problema di cui si è poco discusso: questo è un film senza anima. Cosa ha rispetto precedenti? Nulla di più, anzi forse molto meno. Concordo con molti che il l'assenza di un vero cattivo sia una delle cause di ciò, ma c'è n'è anche un'altra molto grave, ossia che gli autori hanno scritto il film senza una linea ben precisa.
Mi verrebbe da dire: ma Batman, dov'è? Mi spiego meglio, l'inizio del film sembra una spy story in stile Bond, poi sembra mission impossibile e alla fine si scimmiotta il finale di V for vendetta (la graphic novel, non l'immondo film) senza però osare un finale tragico, anche se in questo caso, il finale in stile V for vendetta non era fattibile perché il personaggio costruito da Nolan non ha lo sfondo tragico e lo spessore di V. Il sacrificio sarebbe stato "fuori tono" come finale. Ciò non toglie che il finale sia scopiazzato in modo anche maldestro.
In generale il film è tutto troppo veloce e poco approfondito, superficiale. La parte del salto e della prigione nello Yemen (?) poi è assurda. Vorrebbe essere una metafora, ma finisce per essere ridicola.
Anche i dialoghi non sono sempre all'altezza.
Insomma, per farla breve, è un film divertente, ma con troppi errori gravi di sceneggiatura che ne inficiano pesantemente il giudizio finale.

Ultima risposta 18/09/2012 22.13.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  07/09/2012 23:46:52
Nolan è l'emblema indiscusso ma discutibile del cinema dell'effetto (Da specificare però quanto tanto apprezzai quella perla che è The Dark Night).
Dopo un dormiveglia durato 4 anni Nolan propone (ed è costretto) il ritorno del pipistrello,ma è un ritorno agli antichi fasti per il Batman Nolaniano?
La risposta alla domanda la darà solamente il tempo,che saprà mutare in meglio o in peggio questa nuova creatura,distaccata dalle frenesie d'esaltazione del film appena visto al cinema.
Regista discutibile in quanto in tutte le sue opere c'è sempre un gran fracasso che va a coprire dei buchi evidenti in sceneggiatura che ahimè son sempre presenti nelle sue ultime produzioni (vedi Inception) o nello stesso Batman nuovo di zecca.
Il Ritorno è una pellicola convincente sotto molti punti di vista ma di certo non grida al capolavoro se si considerano tanti aspetti che sono sicuramente da sviscerare ed analizzare con cura,magari con qualche visione di troppo da poter metabolizzare l'ultima fatica targata Nolan.

ozrecsehc  @  07/09/2012 15:32:16
la storia è semplicistica, ma si sà che la netta distinzione bene e male è tipica dei supereroi.. per vederlo non bisogna aspettarsi di vedere ciò che si vuole, e nemmeno prendere tutto troppo sul serio.. è pur sempre un film su batman!!

Ultima risposta 07/09/2012 15.49.40
genki91  @  07/09/2012 14:17:37
Una degna chiusura (se di chiusura si tratta) per una trilogia esplosiva.
Nolan è davvero un genio, nulla è lasciato al caso, tutto è minuziosamente studiato.
Devo dire che la politica dell'anti-eroe, molto più forte dei Batman precedenti, anzi permettetemi, molto diverso e a mio avviso migliore, ha funzionato alla grande. Era quello che tutti volevano vedere. E' il rumore che il film doveva fare.

Un eccellente terzo capitolo, a mio modesto parere che è proprio come doveva essere.
Ottimo Bale, Grande Freeman così come Michael Caine, Eccezionali Oldman e Gordon Levitt.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  07/09/2012 13:46:27
Dio mio. è dura ammettere che un film girato, diretto, fotografato e interpretato in maniera così magistrale mi abbia deluso.
Insomma senza toglier nulla ai pregi tecnici del film, compresi gli attori che sembravano stonare un po' nel cast (coff coff Anne coffe Hathaway coff), il film ha un sottotesto politico fortissimo. Ed è quello che proprio non ho digerito. Non ce l'ho fatta proprio. Una divisione perfettamente netta, per nulla ambigua, tra bene e male. Dove il bene è rappresetato da finanzieri, banchieri, uomini di potere e di borsa che si fanno lustrare le scarpe all'ingresso di wall street (non prendiamoci in giro: quella era New York, non Gotham) e il male è rappresentato da un gruppo di terroristi che occupano la Borsa (pensate ai recenti movimenti Statunitensi anticapitalisti: occupy WS).

Un film di chiaro stampo politico: la destra americana, il partito Repubblicano.
Senza contare che ormai ci siamo abituati che le trame hollywoodiane non scorrono mai del tutto.

Ultima risposta 09/09/2012 12.35.21
Mirko  @  07/09/2012 11:13:16
Bello bello bello, ma non quanto il secondo!!! cmq vale la pena andarlo a vedere.
Unica pecca.... troppo poco si vede Weyne in costume

junior86  @  07/09/2012 08:12:57
Con questo film Nolan completa la trilogia (si fermerà qui?) del cavaliere oscuro.
Non avendo visto i film precedenti di Burton e di Schumacher, non avendo mai letto i fumetti e detestando il cartone animato, non posso giudicare più di tanto il confronto fra questi tre film e le precedenti trasposizioni, ma devo dire che Nolan è stato davvero molto bravo.
I suoi film scorrono lisci come l'olio, si avverte una regia pulitissima, dialoghi profondi, effetti sonori molto belli, buona rappresentazione dei personaggi. Questo non solo in Batman, ma in tutti i suoi film!
Questa pellicola è un gradino inferiore rispetto alle due precedenti: il cattivo (Bane) è meno carismatico degli altri, ovvio, tutti vogliono sempre distruggere Gotham City, ma qui è davvero troppo stereopatizzato. Anche il doppiaggo italiano di Bane è piuttosto pessimo.
Le musiche di Hans Zimmer sono più travolgenti che mai, forse fin troppo, forse anche esagerate per le scene in cui sono inserite.
Mi dispiace solo il fatto che Batman lo si vede si e no per un quarto d'ora lungo tutta la pellicola, e le poche volte che si vede spesso è di giorno... essendo un cavaliere oscuro che sfrutta l'oscurità per tendere i suoi agguati, vederlo combattere in pieno giorno stona un bel po'!
Mi è piaciuto molto il finale, forse un po' scontato, ma evidentemente era giusto così. In generale sono uscito dalla sala con un sorriso sulle labbra, soddisfatto anche di questo cavaliere oscuro.

Ultima risposta 08/09/2012 00.22.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2012 00:43:15
L'attesa durata quattro anni è finalmente arrivata al termine e la trilogia di Nolan sul "Cavaliere oscuro" si è chiusa...almeno per adesso.
Non sara' un'eredita' facile da prendere perche Nolan è riuscito a dipingere un Batman talmente diverso dai precedenti ma allo stesso tempo visivamente molto forte , da scoraggiare chiunque voglia proseguire questa strada...
Certo dopo il precedente,splendido,episodio di Joker le aspettative erano alte e la maggior parte di queste vengono deluse...A cominciare proprio dal "cattivo" in questione!
Joker ha un magnetismo unico ma scegliere Bane come "Nemico finale" non è stata una scelta azzeccata...una montagna di muscoli che fa a botte con chi gli capita sotto mano...insomma Bane verra' ricordato soprattutto per la strage di Denver che non per questa sua fugace apparizione.
Non solo,tutta la storia intorno a bane è poco coinvolgente e il personaggio sbiadisce mano a mano che si procede verso la fine...e che fine!
Nolan sceglie di collegare questo episodio finale piu' al primo capitolo (piu' debole) che al secondo mettendo tanta carne al fuoco con il rischio di non riuscire a coprire tutti i temi del film nelle quasi tre ore di durata.
Delude la sceneggiatura dei Nolan che sembra scritta di fretta e con poca attenzione verso i particolari (E di tempo per scriverla ne hanno avuto),tanti i salti temporali da una scena all'altra, rimangono molti interrogativi e la caratterizzazione di alcuni personaggi latita...vedi la Cotillard che troppo tardi ti rendi conto della sua importanza...o l'inutile presenza di Crane messo li a semplice giudice di un tribunale fantoccio...
Insomma sara' che le aspettative erano enormi ma questo ritorno del cavaliere è piuttosto sotto-tono da annoverare tra i classici block-buster sui super-eroi...peccato.

ziotom77  @  07/09/2012 00:04:56
cmq anche a me sto film non è piaciuto per i troppi buchi della sceneggiatura e per il doppiaggio... ma si sa, per fare soldi queste cose contano poco...
un pò come succede per i cinepanettoni... solo che dai fratelli Nolan una cosa del genere non te l'aspetti...

ughetto  @  06/09/2012 23:20:12
Peccato dover commentare così questo film.
Peccato per il PoP. campo di battaglia di una sfida importantissima: l'incontro fra massa ed estetica. e chi scrive non ritiene affatto che il concetto di massa implichi necessariamente una negazione o uno scadimento dell'estetica. anzi: tutt'altro.
il colpo alle spalle non poteva che arrivare da un moderno auto-eletto intellettuale. che crea per il popolo, ma in realtà lo odia. Nolan incensa se stesso attraverso strutture complesse e contemporanee, ma in realtà non fa altro che regalare al suo pubblico quello che LUI ritiene che voglia: pugni, pugni ed ancora pugni.
L'artigiano Burton e il mago Spielberg sono il tramontato esempio di un decennio in cui si è parlato alle persone, nel cinema, con rispetto e attenzione, cercando di vivere insieme un percorso culturale ed artistico.
Nolan e le sue sprezzanti e vuote scatole scrivono la parola fine sull'incontro fra autore e pubblico. L'autore infatti non esiste più: egli è venditore. il pubblico invece, suo malgrado, si tramuta in folla.
Ed è l'arrogante e compiaciuta consapevolezza che il regista ha di tutto ciò che rende questa visione un'evento, oltre che di dispiacere, di rabbia.

Bomber&Bionda  @  06/09/2012 21:35:02
Ad una prima visione Il Cavaliere Oscuro mi aveva deluso.
Poi l'ho rivalutato! Questo terzo film della saga di Nolan non delude le attese: praticamente c'è di tutto, dalle scene d'azione a quelle più drammatiche, con un'atmosfera dal taglio realistico che rappresenta il fiore all'occhiello della trilogia.
Fantastico, che bello uscire dalla sala così emozionati!

Tautotes  @  06/09/2012 20:52:39
Si lascia vedere, il fascino c'e'. Ma come avete gia' detto ci sono troppi semplicismi e alcuni buchi di sceneggiatura clamorosi.

Manticora  @  06/09/2012 18:33:56
L'avevo già visto in anteprima, ma come al solito i film di Nolan hanno bisogno di essere metabolizzati, così sono andato a rivederlo, per vedere se mi era sfuggito qualcosa, ho fatto bene. Indubbiamente The Dark Knight è inarrivabile, vuoi per la trama, vuoi per il villain, il Joker che come un icona è per antonomasia il NEMICO di Batman. Comunque Rises è comunque un ottimo film è ripaga le aspettative enormi che avevo, il motivo è semplice nonostante Nolan abbia dovuto deviare da una trama che comunque io giudicavo prevedibile, perchè l'evasione del Joker, e il suo ritorno sarebbe potuto sembrare un tantino eccessivo, con la tragica dipartita di Ledger la sceneggiatura è stata adeguata a tale proposito, con esiti ottimi direi. Le critiche in parte immeritate negli altri commenti vertono soprattutto sul fatto che alcuni personaggi non sono soddisfacenti e che Bane

Sinceramente ho trovato tutte queste ilazioni abbastanza sciocche, nel merito posso dire che la parte che sinceramente non mi ha soddisfatto è propio l'inizio con la sequenza dell'aereo, troppo arzigogolata, poi il combattimento in volo, illogico, bastava scegliere un altra situazione, e sarebbe stato notevole, qui il tutto sà un pò di forzato, Nolan amerà gli aerei, ma insomma, esagera, insomma l'inizio non mi ha convinto. Per il resto la sceneggiatura risulta quasi perfetta, su Blake dò il beneficio del dubbio, anche se il fatto

sembra inverosimile, anche se essendo un poliziotto, avrà fatto le sue indagini, alla fine se ci pensate, un uomo inteligente, può arrivarci, il fatto che la Wayne Interprase sia stata coinvolta con la distruzione del treno sospeso, o con il fatto che Bruce abbia cercato di salvare Rachel, insomma il ragazzo ha intuito. Comunque Joseph Gordon Levitt dà soddisfazione, un Blake attento, da poliziotto a detective e poi chissà... Gary Oldman nasconde il segreto, ma anche lui scoprirà che le regole che ha violato gli si sono ritorte contro, il commissario Gordon è comunque fondamentale nell'equilibrio della storia. Bruce Wayne acciaccato, vissuto in reclusione per otto anni, la criminalità organizzata ormai in fuga, vreso altri lidi, ha lasciato spazio a un male peggiore, Crhistian Bale è tormentato, disilluso, stanco, dà grande sofferenza al personaggio, riuscendo ancora più credibile, certo inciampa in un gatto, anzi una gatta! Anne Hathaway credibile, truffaldina e ironica, con una presenza scenica notevole, non solo per i tacchi, un personaggio determinante, ma anche lei deve scendere a compromessi, perchè non può resistere al flagello.
BANE è una forza violenta e terribile, la dove il Joker era follia e imprevedibilità, BANE è forza e spietatezza, in grado di affrontare Batman sul suo stesso terreno: velocità, ingegno, forza, determinazione ma soprattutto DOLORE.

Bane oltre ad essere temibile fisicamente è anche acuto e attento, conosce il suo avversario.
"combatti come un giovane senza risparmiarti, ma non lo sei! Teatralità e inganno sono strumenti potenti per i non iniziati, ma noi siamo entrambi iniziati, vero? Pensi che l'oscurità ti protegga? Io vi sono nato, ho vissuto nel buio, e quando ho visto la luce, era accecante!"
In un crescendo Bruce deve confrontarsi con se stesso, con il fatto che nonostante Batman sia un simbolo, Bruce Wayne è soltanto un uomo, nato nell'agio, che certo non teme la morte, anzi la accoglie, ma propio questa sua ricerca ossessiva del sacrificio estremo lo rende debole, perchè non ha ancora imparato a comprendere che il dolore dopo la rabbia è ancora dentro di lui, soltanto elevandosi, sollevandosi oltre e prendendo coscienza di essere comunque un essere di carne e sangue si può raggiungere i propi limiti e superarli. Il un finale in crescendo in cui la resa dei conti è soprattutto una difesa dei principi universali di verità e giustizia, contro il caos, il finto potere delle masse, a cui Bane regala la città, ma certo si guarda dal dire che sono solo burattini, così come lui è la pedina più importante di qualcuno che agisce nell'ombra...
Per la prima volta il cavaliere oscuro uscirà dalle tenebre, perchè il male si combatte con il bene, ma soprattutto, i simboli devono rialzarsi, perchè come simbolo Batman è immortale, incorruttibile, mai sconfitto.

Alla fine l'uomo che non è un eroe farà quello che và fatto per proteggere la città di Gotham, la sua missione

Il cerchio si chiude quindi, grazie anche all'ottima partitura musicale di Hans Zimmer qui ispirato più che mai, tra batwing, batpod e Tumbler, Fox renderà un grande aiuto aBatman, e per finire un pettirosso scoprirà che ha un pò paura dei pipistrelli ma

Basta avere le giuste motivazioni, perchè Batman è più che immortale, un simbolo, un guardiano silenzioso, un investigatore più che dotato e soprattutto un membro della Lega della Giustizia...

Ultima risposta 09/09/2012 11.05.59
Sbrillo  @  06/09/2012 14:46:18
Scoraggiato dai diversi voti negativi letti, dopo 3 anni e mezzo di attesa sono andato a vedere il film e a constatare di persona le perplessità degli altri utenti... risultato??
ingiusti coloro che hanno messo un voto negativo perchè delusi dalle aspettative.. solo uno sciocco poteva andare al cinema nella speranza di vedere e avere lo stesso livello (inarrivabile) del 2 capitolo...
eccessivamente negativi gli utenti che parlavano di buchi nella trama e dialoghi ridicoli...buchi nella trama non ne ho visti...dialoghi ridicoli neanche...forse qualche battuta evitabile, ma in fondo chi va a vedere questi film, sa a cosa va incontro...
Le uniche pecche che mi trovano d'accordo (e che fanno perdere al voto finale mezzo voto) sono la parte iniziale lenta e il doppiaggio davvero ridicolo di Bane...
per il resto da sottolineare l'ottima prestazione di catwoman, il sonoro perfetto e la colonna sonora epica e lode al finale del film che chiude degnamente la trilogia...

Ultima risposta 08/09/2012 20.08.51
Marvablo  @  06/09/2012 13:13:27
A me è piaciuto tantissimo. L'ho trovato gigante, potente e profondamente emozionante. E personale! Ma personale in una maniera assai personale! L'impronta registica di solito è qualcosa di nitido e centralizzante, mentre qui si presenta come un sotterraneo tunnel di sapori completamente devoto alla storia. Se c'è una cosa che mi fa impazzire di Nolan è proprio la sua abilità nel nascondersi dietro architetture narrative impressionanti, e tu lo senti che è lì, e sta lavorando per te, ma rimane defilato. Non c'è autocompiacimento. Non c'è neanche autoironia, ma è un prezzo che pago volentieri. In questo Nolan assomiglia molto al suo Batman!
Io di fronte a tanta dedizione e passione, di fonte a un film che è prima di tutto umano, che scoppia di tensione emotiva e contraddizioni e conflittualità, non posso che chinare il capo. E me ne frego le palle del buchi di sceneggiatura, nessuno si è mai lamentato dell'incoerenza dell'Iliade. Questa è la conclusione di un poema moderno che per me è già nella Storia!

Ultima risposta 02/10/2012 16.59.47
NutriaDanzante  @  06/09/2012 10:06:04
Visto due volte.
Non sono amante di questi film ma devo dire che questo e il suo capitolo precedente mi sono piaciuti molto, l'interpretazione doppiogiochista di Anne Hathaway (alias Catwoman) è eccellente, le musiche sono fantastiche per non parlare del sonoro. Mi piace il fatto che Batman per la maggior parte del film e azzarderei a dire anche nello scontro finale con Bane, scenda ad armi pari.
Però ho notate molti, molti errori che non mi perdono e alcuni buchi enormi di montaggio e di storia che non tornano e che non possono essere risolti dicendo "bon, ma lui è Batman" e questo toglie al film di Nolan un po' di punti.
Nel complesso una gran conclusione!

frank193  @  06/09/2012 08:59:26
non male ma....zero originalità.
il solito batman visto e rivisto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  05/09/2012 21:02:39
Come tutti, mi aspettavo un terzo episodio inferiore, tuttavia il non essermi creato delle aspettative ha giovato nell'emettere un giudizio finale più coerente.
Innanzitutto "il ritorno" non è migliore o peggiore del predecessore, semplicemente è diverso. In tal senso lo sappiamo tutti, non esisterà mai più un Joker come quello di Heath Ledger. Ma è morto, un fatto che bisogna accettare e lasciarsi alle spalle. Ora c'è Bane, meno eccentrico e vistoso dello psicopatico truccato, ma comunque carismatico e d'impatto. Troviamo in grande spolvero mezzo cast di Inception, in più un'Anne Hathaway mai così sexy, ottimo il suo ruolo.
Nolan è un maestro dei blockbuster, un Michael Bay di qualità se vogliamo. A conferma di questo bastano le critiche piovutegli addosso; si è posta l'attenzione su alcuni buchi nella sceneggiatura nonché a diverse forzature, che per inciso sono presenti. Peccato che l'oggetto della discussione sia un film con protagonista un supereroe in arrivo dai fumetti. Ripensando a prodotti simili, per quanto possibile, vengono in mente svariate situazioni paradossali, quasi comiche, le quali sono state facilmente -e giustamente- accettate in nome dell'intrattenimento. Per quale motivo in questo caso ciò non avviene? Mi rispondo da solo: il realismo e la credibilità che il regista ha saputo dare a un personaggio di fantasia -che peraltro in passato è stato messo in ridicolo con episodi evitabili- ha del miracoloso. Non ricordo sul genere qualcosa di così forte, soddisfacente.
Come già accennato la chiusura della trilogia non è una fotocopia di quanto visto prima: non c'è nulla di scontato, le carte in tavola cambiano e spiazzano chi si aspettava, illuso, la solita minestra riscaldata. Un crescendo d'intensità sempre più vertiginoso che ho apprezzato più col cuore che con la testa.

Regista Ricky  @  05/09/2012 17:45:46
Mi sento di dare solo 6 a questa pellicola in quanto mi aspettavo molto ma molto di più e invece questo film perde punti, e tanti, a confronto dei due predecessori.
Il cattivo ( Bane) è privo di spessore e carisma come invece erano i suoi compagni d'armi. Era stato presentato come la vera nemesi di Batman e invece è solo un forzuto che picchia di brutto e questo certo non glielo si può negare, ma per il resto è nulla.
Sembra muoversi attrtaverso le 2 ore abbondanti senza meta. si deve distruggere Gotham ma perchè deve farlo come erede della setta delle ombre.
Selina inconsistente, preferivo di gran lungo Michelle Pfiffer nello stesso ruolo ma 20 anni prima.
concordo con chi dice che questo film, seppur bello e non pesante nonostante la durata, sia stato fatto di fretta per guadagnarci sopra senza aver una buona trama alle spalle come era invece accaduto per i primi due batman dove anche la storia mi coinvolgeva particolarmente.
per me rimarrà sempre come un buon terzo capitolo, non un capolavoro.
si poteva fare meglio
Nolan rimandato
cosa manca?
il doppiaggio pessimo

lulù massa  @  05/09/2012 14:57:19
bellissimo film! non un meccanismo perfetto come i primi (batman begins, il cavaliere oscuro) ma comunque una degna conclusione della trilogia!!!

gemellino86  @  05/09/2012 09:57:09
Da Nolan non mi aspettavo un film così confuso e anche un po' superficiale. Non capisco perchè ha puntato più su Bane che su Batman che si vede un po' all'inizio e nella parte finale. Il cattivo è sicuramente lontano anni luce dal mitico Joker che quando parlavo si avvertiva tanta tensione. Gli attori sono molto bravi, Caine e Freeman sono sempre una garanzia. Brava anche la Hathaway nella parte di Catwoman che a mio parere non fa rimpiangere la Pfeiffer. Bale invece l'ho visto leggermente più sottotono dei film precedenti. Ci sono più effetti speciali ma solo l'ultima mezz'ora vale veramente il prezzo del biglietto. Ci sono parecchi punti che non ho capito e che metterò nello Spoiler. Dopo il grande capolavoro "Il cavaliere oscuro" ci si aspettava qualcosa di più perchè c'è una parte centrale davvero noiosa dove Batman non si vede mai. Per concludere dico che questo non è il miglior modo di concludere la trilogia con un finale apertissimo a un altro seguito. Non meriterebbe un voto così alto ma dato che è l'ultimo Batman e non ce ne saranno altri mi sento generoso.

Ultima risposta 05/09/2012 16.05.13
forzalube  @  05/09/2012 03:02:17
Ero quasi intenzionato a dargli 7, ma le attese, dopo l'ottimo Batmans Begins e l'ancor migliore capitolo successivo, erano decisamente superiori.
Da Nolan & co. non mi sarei aspettato una sceneggiatura così piena di pecche e luoghi comuni (in alcuni passaggi i dialoghi sono imbarazzanti, del cattivo che non uccide il buono quando ne ha la possibilità e rinvia per i motivi più bislacchi ne ho le palle piene, tutto il pezzo della prigione (che per altro non si capisce dove sia) e della fuga dal pozzo è ridicolo, lo spessore di Bane paragonato a Joker è nullo, c'è qualche passaggio involontariamente comico).
Per fortuna non mancano personaggi più riusciti (vedi Catwoman e Miranda), i nuovi veicoli di Batman sono una ****ta e quasi tutte le sequenze d'azione sono notevoli.
Per farla breve film godibile, ma decisamente inferiore ai precedenti e al resto della filmografia di Nolan.

explorer7  @  05/09/2012 01:34:07
Un po' impaurito dai pochi commenti di chi dice che la trama ha dei buchi sono andato a vederlo: costoro hanno detto delle cavolate. La trama non ha affatto buchi, uno spettatore che non conosce la storia di Batman riesce perfettamente a capire tutto di quello che viene mostrato.

Detto questo è un film che nonostante le 2 ore e 40 fila via liscio come l'olio ed ha anche un bel finale.
L'inizio l'ho trovato un po' troppo lento ma poi si risolleva.

Sia chiaro: è un film sovraccarico di cavolate immense dal primo minuto all'ultimo, ma un po' come per "I mercenari" uno che va a vedere un prodotto del genere si deve immaginare che sia così.

Complessivamente gli effetti speciali sono grandiosi anche se il doppiaggio è un po' sottotono. Lo consiglio vivamente.

BlueBlaster  @  05/09/2012 01:03:33
Nolan ci regala un capitolo finale con il botto per chiudere questa immensa e meravigliosa trilogia del Cavaliere Oscuro...una trilogia costante e coerente, molto più malinconica ed introspettiva rispetto al "fumetto" di Burton o ad il "Baraccone" di Schumacher, senza farci mancare alta tecnologia ed azione!

A chi ha dato un voto insufficiente dico: "Se solo la metà dei film che escono attualmente fossero la metà di questo film i cinema non soffrirebbero di questa crisi"...un film così tecnicamente eccellente e magistralmente interpretato, a prescindere dai gusti merita assolutamente la sufficienza!

REGIA e SCENEGGIATURA: I Nolan si giocano tutte le carte a disposizione e non si fanno mancare dialoghi cinici e di protesta nei confronti del capitalismo...
La regia è ferma e precisa sia nei momenti più contemplativi che in quelli ipercinetici che sono resi spettacolari senza strafare o non far capire un tubo allo spettatore. I colpi di scena e le sorprese non mancano...il film parte alla grande e finisce ancora meglio dopo un leggero calo centrale.

BATMAN/BALE: Si vede meno rispetto ai capitoli precedenti mentre è più presente Bruce Wayne come uomo con tutti i suoi limiti...L'attore ci offre l'ennesima ottima prova ed è sicuramente il Batman più credibile di sempre.
BANE/HARDY: Personalmente la voce che gli è stata data mi è piaciuta, il suo tono cupo e metallico è inquietante e si presta bene all'enigmatica figura di questo misterioso ed imbattibile terrorista.
Come villain è inferiore di Joker perché manca di ironia e di carisma ma fa comunque la sua sporca figura con le sue entrate in scena improvvise e la sua enorme mole circondata da disperazione.
TENENTE/LEVITT: New entry nel cast ma figura importante nel film e nella storia globale di Batman..l'attore si cala perfettamente nel personaggio.
GORDON/OLDMAN: Nulla da dire...come sempre ruolo centrale nonostante gli imprevisti, sarà attanagliato dai sensi di colpa.
CATWOMAN/HEATHWAY: Altra piacevole new entry anch'essa fondamentale nel film...alter ego femminile di Batman dopo metà film. L'attrice qui è molto carina e veste in modo ottimo il ruolo.

COLONNA SONORA: La fa da padrona ed è semplicemente MAESTOSA...a mio avviso la cosa meglio riuscita di questo capolavoro...cupa, avvolgente, continua, non invadente, azzeccatissima!

EFFETTI SPECIALI: Questo film ha una carica distruttiva abnorme...sicuramente le ditte di costruzioni a Gotham non fanno la fame :)

FOTOGRAFIA: Molto tendente al grigio è quella che rende (assieme al sonoro) questo film il più disperato/cupo/triste dei tre...si abbandona il notturno e bluastro del secondo capitolo e ci si avvicina più al BEGINS.

In definitiva non me la sento di scegliere un migliore essendo tre tasselli fondamentali di una sola grande opera. Ma certamente un film per cui vale la pena spendere il prezzo del biglietto!

Giulio422  @  05/09/2012 00:31:17
non da 10 per qualche buco nella sceneggiatura... ma per il resto bellissimo...

Nolan è veramente un grande !!!

draculia  @  04/09/2012 21:56:32
Sicuramente inferiore al secondo, ma ne mantiene l'atmosfera e l'adrenalina.

Ultima risposta 15/09/2012 02.14.47
Frogger  @  04/09/2012 15:18:22
DKR è sicuramente il peggiore della saga, ma è comunque un film appena discreto, penalizzato oltre che da una eccessiva durata (ma ormai se non supera i 180' non è degno di nota) ma soprattutto stritolato da dialoghi molto teatrali, che hanno un effetto sonnolento e snervante, visto anche il pessimo doppiaggio. Il tutto è condito da buchi fastidiosi di sceneggiatura, i più grossolani qui di seguito elencati. Per quanto riguarda i lati positivi, beh, ci sono alcune scene interessanti, come il primo incontro Bane - Batman nelle fogne e il momento dello stadio, veramente divino.

Ultima risposta 06/09/2012 14.00.03
Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  04/09/2012 15:11:41
Scade nel ridicolo e nel patetico in piu' di un frangente. Deludente, un pasticcio senza capo nè coda. Alcune battute sono da film di serie Z. E che dire del cattivissimo Bane che alla fine piange come un bimbo? Esilarante, quasi come quando Gary Oldman perde il ricevitore a bordo dell'autocarro. Pare Fantozzi.
Pietoso.

Ultima risposta 28/09/2012 14.43.26
nelisa93  @  04/09/2012 11:31:41
Concordo con tutti i commenti precedenti sui buchi nella trama, alcuni davvero un po' troppo grandi anche per essere un film su un supereroe

Per me non è per niente all'altezza del precedente, anche perchè un cattivo come Joker era difficile da ripetere

per il resto rimane comunque un film piacevole, magari non un capolavoro ma almeno una buona conclusione alla trilogia di Batman (sperando che a nessuno venga in mente di fare un 4° film)

Ultima risposta 04/09/2012 11.33.35
Saifer  @  04/09/2012 10:36:51
Ottimo, tutto ciò che ci si aspetta da un film del genere. Un plauso particolare al sonoro, che rende ambienti coinvolgenti e riempie i personaggi.
Molto ben fatto, non ci si annoia anche se la parte attiva arriva solo dopo metà film.
Andate a vederlo

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  04/09/2012 02:23:51
che dire! questo Batman è il mio preferito! XD i film sono sempre fatti strabene, sempre bravi gli attori.. e le storie sempre belle.. forse questa è quella che ho trovato... meno interessante.. nulla a confronto di "il cavaliere oscuro" ma bella senz'altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/09/2012 01:42:20
---ATTENZIONE, IL COMMENTO CONTIENE SPOILER. LEGGETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO---

Sono appena tornato dal cinema con una sensazione diciamo positiva riguardo al film. Prima di commentare con le mie opinioni, mi sono fatto un'idea anche delle critiche e dei punti di forza da esaltare nel film ( leggendo i vostri commenti).
Allora, innanzitutto Nolan con la sua trilogia ha sicuramente firmato un lavoro enorme che ha ottenuto un risultato strabiliante in tutto il mondo soprattutto per la rilettura di un eroe arenato in sequels uno più scadente dell'altro e gli ha dato quel tocco noir , moderno e quasi da gangster movie che si respira in ognuno dei tre film. Ma soprattutto questi tre film hanno focalizzato l'attenzione anche su un supereroe che prima di tutto è un uomo, con le sue paure e le sue debolezze nella sfera privata. Ma non è solo questo, perchè lo stesso ambiente che circonda batman è veramente suggestivo, con una gotham city più corrotto, cupa ed ombrosa che mai, in cui non si riesce mai benissimo a distinguere il bene dal male. Ovviamente tra i tre film, questo secondo me risulta quello più debole dell'intera saga , ma il voto che voglio dare è comunque alto perchè ritengo abbia numerosi pregi. Innanzitutto la gente si deve mettere l'anima in pace, perchè i livelli toccati ne " il cavaliere oscuro" qua non vengono mai sfiorati, perchè quella pellicola era di un altro livello. E poi la presenza del Joker e di Duefacce era veramente un fattore determinante. L'assenza di tali personaggi è ovvio che mina al risultato finale.
Ma veniamo all film conclusivo. QUa ritroviamo un Bruce Wayne notevolmente invecchiato ( sono passati 8 anni da quando batman si è addossato la colpa della morte di Dent per poter regalare a Gotham un eroe in cui credere) e soprattutto preda di dubbi e di rimorsi su quella che ha fatto e su quello che avrebbe potuto fare. L'incontro con catwoman ( interpretata da una magnifica ANNA hathaway) sarà l'innesco di tutta la storia. Ella sottrarrà le impronte di Wayne per venderle ad un concorrente del protagonista, in cambio dello smacchiatore ( un programma che cancella le tracce informatiche e telematiche che una persona subisce quando viene schedato ). PEccato che le impronte vengano impiegate da Bane ( il nuovo cattivo) per impossessarsi di ogni proprietà dello stesso Wayne. E poi non vado avanti con la trama, perchè sennò rivelo troppe cose a chi non l'ha visto e legge la mia recensione per curiosità. Devo dire che di questo film mi hanno fatto particolarmente piacere innanzitutto Bane, il mercenario con la maschera dell'ossigeno. Evitiamo confronti con il joker e proseguo nel dire che lo trovo un personaggio sicuramente interessante, anche se non approfondito a dovere psicologicamente. è brillante dal punto di vista mentale e mena botte da orbi, tanto da catturare batman e ridurlo in fin di vita dentro un largo pozzo in Uzbekistan. Il doppiaggio poteva essere migliore, ma la voce non è così fuori luogo come molti dicono. Un altro personaggio che mi ha colpito veramente positivamente è proprio catwoman, che è una donna stupenda e soprattutto è credibile l'attrice nei panni del personaggio. SOttotono Bale e Morgan freeman ( ed il suo doppiaggio questa volta non aiuta proprio).
Un altro fattore positivo è sicuramente la figura di Harvey Dent che aleggia su tutti come un eroe, ma lo spettatore sa bene di cosa è stato capace Harvey Dent nel precedente capitolo.
UN versante che poteva essere approfondito meglio e non è stato fatto è l'opinione ed il punto di vista della massa e dei poveri che per la prima volta riescono a ribellarsi alla soggezione della classe dominante. Interessante come Bane faccia leva sulla debolezza psicologica della massa per poterla guidare senza troppa difficoltà nel suo intento di mettere sotto scacco gotham e di tagliarla dal resto del mondo. ANche la figura decaduta di Batman per la vecchiaia offriva numerosi spunti che si potevano cogliere subito al balzo, ma sono stati sacrificati in virtù di una trama più movimentata e d'azione.
POi in generale Nolan il suo mestiere sa farlo e le tre ore scorrono via abbastanza lisce senza mai annoiare lo spettatore ( e questo non è un elemento da ignorare). il budget c'è e quindi gli effetti speciali sono sempre all'altezza della situazione, ma questa volta a cannare totalmente sono sia alcuni buchi di sceneggiatura, che i dialoghi ( che alcune volte non sono all'altezza della fama della pellicola.)
tra i buchi maggiori vorrei soltanto citare per esempio la scena in cui Bane pesta Batman e lo chiama per nome numerose volte, e tutti i presenti ( compresa catwoman) sente il suo nome PER FORZA, ma poi dopo tutti ancora ignorano l'identità di batman. Oppure quando batman si libera dal pozzo torna in meno di 3-4 ore a Gotham, bello pulito , vestito e con lo "smacchiatore" in mano per Catwoman. Okay che alcune cose le devo far passare senza essere troppo pedante; però qua gli errori sono grossolani sul serio. Molti hanno citato anche la possibilità di Lucius Fox di muoversi liberamente vicino alla bomba nucleare mentre il fisico nucleare veniva assassinato allo stadio. Vero anche questo. Diciamo che è stato chiuso un occhio in numerosi buchi della sceneggiatura. Infine tra i dialoghi più brutti mai sentiti va di diritto al primo posto quello tra Alfred e Bruce, nel quale ALfred se ne va ma io ancora non sono riuscito ancora a capire il perchè , dato che la discussione stessa non ha molto senso ( chi vedrà il film capirà cosa voglio dire).
conclusione: buon film, non un capolavoro ( sia chiaro) che chiude dignitosamente la saga di NOlan , che però verte principalmente proprio sul secondo episodio: il cavaliere oscuro.

Ultima risposta 10/09/2012 11.50.19
minoidepsp  @  03/09/2012 21:32:59
No!! Dopo quel capolavoro del "Cavaliere Oscuro" se ne escono con questa americanata (nel senso di film banale pieno solo di effetti speciali), che a tratti sfiora il ridicolo.

Non è il peggio che ci sia in giro, ma l'attesa era alta, che delusione... ma come hanno fatto a farlo così scadente?

Ultima risposta 27/10/2012 03.14.48
Leonhearth87  @  03/09/2012 20:45:25
Probabilmente sarò di parte, ma adoro Nolan, adoro Christian Bale, e ho amato i primi due film di Batman. Non potevo che apprezzare anche questo terzo, ed ultimo, capitolo.
La storia è avvincente, ricca di pathos e colpi di scena, che si sviluppa benissimo nelle due ore e mezza di film, tenendo lo spettatore incollato alla poltrona. Un nemico, Bane, caratterizzato in maniera fantastica: non ai livelli del Joker, ma comunque un fantastico antagonista, secondo solo alla grande prestazione di Heath Ledger.
Una grandissima conclusione di una saga fantastica e unica, di un supereroe a cui Nolan ha ridato grande fama creando un Batman che mai si era visto prima, neanche nei gloriosi film di Tim Burton. Un grande Christian Bale, magistrale e adattissimo al ruolo di Bruce Wayne.

Insomma, per concludere posso solo dire: andate a vedere questo ultimo grande capolavoro, un film e un Batman fantastico che difficilmente in futuro potrà essere eguagliato.

Ultima risposta 04/09/2012 20.53.53
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/09/2012 19:31:48
Ok, prima di stroncare quest'ultima sortita sottotono di Christopher & Jonathan Nolan nel mondo di Batman, mi preme precisare che io ho sempre adorato il lavoro dei due fratellini anglo-statunitensi. Anche nelle loro pellicole meno riuscite, i due riuscivano sempre a salvarsi con un grandissimo mestiere ed un non comune senso della resa scenica, così da portare i film ampiamente oltre la sufficienza: "Insomnia" era in fondo uno scialbo remake, ma l'atmosfera opprimente delle 24 ore di luce era un fardello pesante (ed in fondo difficile da sopportare) per lo spettatore; "Batman begins" serviva solo ad azzerare la precedente tetralogia di Batman ed a far da preludio a "The Dark Knight", ma l'efficacia dell'impianto spettacolare era fuor di dubbio; "Inception" (in cui non compare la mano di Jonathan Nolan, e si vede) perde per strada le fila del racconto in fase di sceneggiatura, ma visivamente è carico di un fascino tale da far dimenticare i vuoti di sceneggiatura.

Insomma, i Nolan Bros. sono bravi, e molto. E quando sono in stato di grazia riescono anche in operazioni miracolose, come trasformare un film su Batman a budget stellare in un gangster movie dotato di coerenza ed un certo realismo nonostante le evidente forzature dell'impianto fumettistico di provenienza: chiunque abbia visto "Il cavaliere oscuro" non può non averne apprezzato la straordinaria qualità, preservata gelosamente senza cedere alle facili lusinghe dei baracconi supereroistici attira-teenager.

Facili lusinghe che però erano evidentemente troppo allettanti per essere ignorate a lungo, e quindi ecco che i Nolan, chiamati a dirigere l'ultimo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro, mettono il pilota automatico e buttano giù una sceneggiatura sciatta e svogliata, certi così di centrare il successo al botteghino sempre e comunque grazie al credito vantato per il precedente episodio ed all'indubbio mestiere nel dirigere le scene-traino d'azione.

Ecco quindi che "Dark Knight Rises" (che d'ora in avanti chiameremo, in amicizia, "DKR") si presenta allo spettatore impaziente come un film dalla doppia anima: del tutto inadeguato sotto il profilo della sceneggiatura, ma spettacolare come si conviene ad un blockbuster a budget illimitato. Lasciate ogni speranza, voi ch'entrate, se vi aspettate di vedere qualcosa di anche solo lontanamente paragonabile a "Il cavaliere oscuro"; conservatene un po' se invece vi aspettate di vedere solo un film di botti ed esplosioni a cervello spento, un "Transformers" qualsiasi, per intenderci, ma girato meglio.

Ebbene, io da uno bravo come Nolan voglio, anzi pretendo, che non mi prenda per i fondelli. Io da uno bravo come Nolan voglio, anzi pretendo, che si impegni. Io ad uno bravo come Nolan non posso, anzi non devo, perdonare sciatteria ed errori grossolani in fase di scrittura di un film. Tanto per rendere l'idea, se mio figlio di 2 anni fa la pipì nel vasino io gli faccio gli applausi, poi lo prendo in braccio e lo faccio volare per tutta casa per festeggiarlo; se invece la fa fuori mi limito ad incoraggiarlo, dicendogli che la prossima volta sarà quella buona, e poi potremo togliergli definitivamente il pannolino. Se invece beccassi mio fratello di 23 anni che fallisce il bersaglio rendendo il bagno un posto peggiore, beh, a quel punto mi in***** come una biscia. Non so se l'esempio rende l'idea, forse no, ma insomma è il primo che mi è venuto in mente, e verso Nolan (oltre che verso suo fratello) attualmente provo gli stessi sentimenti che proverei verso mio fratello se scoprissi che me l'ha fatta nel bidet.

Ma andiamo per ordine (almeno noi) e fughiamo ogni dubbio: DKR è scritto una chiavica. Full stop. Ed è scritto una chiavica essenzialmente per due ordini di ragioni, una più elementare (è pieno zeppo di errori sconcertanti e buchi assortiti) ed una più profonda (la banalità del plot e la fragilità dell'impianto narrativo).

Per entrare più in dettaglio mi sarà purtroppo necessario rivelare alcuni dettagli della trama: continuate quindi a leggere a vostro rischio e pericolo.

1. Errori & buchi.

Non starò qui ad elencarli tutti (anche perché ci vorrebbe parecchio tempo), quindi mi limiterò ai più gravi.

Anzitutto, la scena del pozzo-prigione, localizzato da qualche parte lontana lontana (forse Uzbekistan, ma chissà). Ebbene, al di là del fatto che non si capisce cosa sia 'sto pozzo, per quale motivo sarebbe un inferno in terra e cosa abbia di così impenetrabile ed inespugnabile ed inevadibile (licenza poetica), Wayne ci viene rinchiuso dopo essere stato privato di tutto il proprio patrimonio, solo, mezzo morto e mezzo nudo. Dopo due mesi lui riesce in qualche modo a guarire ed a fuggire e ricompare di punto in bianco a Gotham City vestito di tutto punto ed in perfetta forma, senza che sia ben chiaro come abbia fatto a raggiungere da un luogo remoto in un lasso di tempo brevissimo una città isolata e sotto assedio. E non mi si tiri in ballo la sospensione della credulità: nel momento in cui tu Nolan decidi di inserire un dettaglio così importante per la rinascita di Batman, devi anche premurarti di renderla coerente con il rimanente impianto narrativo, altrimenti ti castri con le tue mani. Qualcun altro potrebbe obiettare che trattavasi solo di una metafora: il pozzo è nell'anima di Wayne, e lui riesce ad uscirne quando ha le dovute motivazioni. Errore: il pozzo è un luogo reale, come dimostrano i ripetuti flashback su Bane e sul bambino che ne riesce a fuggire. Ah, dimenticavo il dulcis in fundo, quando ricompare a Gotham, Wayne ha con sé il famigerato "smacchiatore" (sic) chissà come recuperato, chissà come acquistato, chissà dove nascosto.

Poi c'è l'improvviso impoverimento di Wayne: Bane & co. smanettano in Borsa davanti a centinaia di testimoni, e non si sa come dopo 5 minuti Wayne ha perso tutto, incluse le cariche societarie nella Wayne Enterprises, senza che nessuno delle centinaia di testimoni faccia presente che si è trattato di un evidente intrallazzo di Bane. Ma a prescindere dall'assurdità della situazione, non si può lasciare al caso completo un elemento così importante ai fini della trama.

Per non parlare poi dell'identità di Batman: ad un certo punto del film sembrava la conoscessero tutti tranne il povero commissario Gordon. Bane, mentre gonfia Batman come una zampogna, lo chiama Bruce Wayne; Blake, poi, parlando con Bruce Wayne dice di sapere che lui è Batman perché gliel'ha letto negli occhi in orfanotrofio. Ma stiamo scherzando? Un dettaglio così delicato rivelato in questo modo? Tanto più che quel dialogo non ha alcun rilievo nell'ambito del film, quindi era evitabilissimo.

Poi c'è il personaggio di Bane in quanto tale, completamente cannato sotto ogni punto di vista. In particolare però, per quanto concerne i vuoti di sceneggiatura, rimane inspiegabile come mai i poliziotti di Gotham si annoiassero pensando di non aver niente da fare quando invece nelle fogne c'era questo cristone di 200 kg che allenava il proprio esercito rivoluzionario di cui nessuno aveva mai sentito parlare prima ma che di punto in bianco decide di far esplodere la città. E non mi si dica che Bane era solo uno scagnozzo di Talia, perché le motivazioni della furia distruttrice verso Gotham rimangono misteriose comunque, così come il perché nessuno conoscesse Bane prima di allora. Anche in questo caso, nessuna attenuante può essere concessa ai Nolan, visto che sono stati loro a decidere come introdurre Bane.

Inspiegabile poi tutta la gestione delle forze di polizia: di punto in bianco si decide di mandare tutti e 3000 i poliziotti di Gotham nelle fogne, senza alcun piano d'azione né di fuga. Ovviamente c'è il trappolone, e quelli rimangono là sotto per 2 mesi a nutrirsi di non si sa che ma senza che nessuno si prenda la briga di eliminarli per bene. Mi si potrà dire che quella era la speranza che Bane voleva lasciare agli abitanti di Gotham: fair enough, ma rimane una scelta di sceneggiatura assolutamente ridicola.

Sorvolo poi sui tanti, piccoli vuoti: Gordon che da moribondo intubato in ospedale si trasforma in Rambo; Lucius Fox che ha costruito la bomba ma viene lasciato libero di gironzolare mentre il dottore viene ucciso nel campo da football con la pretesa che sarebbe stato l'unico a conoscerne il funzionamento; Alfred che viene allontanato non si capisce bene perché, a seguito di uno dei peggiori dialoghi del film; Wayne che passa 8 anni a struggersi per Rachel ma che poi di punto in bianco si fida ciecamente di Miranda e se la porta pure a letto salvo poi abbandonarla per Selina che gli ha rifilato solo fregature; il fiume ghiacciato (!!!) attorno a Gotham che a fine film ridiventa miracolosamente liquido nonostante siano passate solo poche ore dall'ultima traversata tentata da Gordon; Wayne che all'inizio è visibilmente zoppo da 8 anni e che poi grazie ad un tutore riprende a saltare per i grattacieli di Gotham; e via dicendo. Chiaro che tutti questi siano errorini veniali, presi singolarmente, ma tutti assieme danno l'impressione di un'incredibile sciatteria in fase di scrittura del tutto inusuale per sceneggiatori esperti come i Nolan, figlia probabilmente della voglia di portare a casa il risultato senza troppi fronzoli. Solo che queste cose le fa Renè Ferretti, non Christopher Nolan.

2. Banalità del plot

In sintesi, DKR è un film in cui un cattivone vuole distruggere la città per il mezzo di una bomba atomica: trattasi di una delle più scontate, abusate e deprimenti trovate di tutto il cinema fantascientifico. In particolare, tanto per citare il primo film che mi viene in mente nonché probabilmente il più affine, la stessa identica trama la si ritrova nel bruttissimo "L'uomo ragno colpisce ancora". Nolan ovviamente ci mette più mestiere e mezzi tecnici, ma è inammissibile che un autore così talentuoso rispolveri un cliché fantascientifico/catastrofico tanto abusato. Per non parlare dell'ovvio sacrificio conclusivo, con annesso finale consolatorio, suggerito ma non troppo: visto e rivisto, non se ne può più.

Ma ancora più grave è la gestione del personaggio Bane: senza neanche voler proporre un paragone col Joker di Heath Ledger, ci troviamo di fronte essenzialmente ad un bestione che mena come un fabbro privo del tutto di carisma, tanto che la pericolosità più che essere manifesta deve esserci continuamente ricordata dagli altri personaggi. Incomprensibile poi come mai all'inizio sembrasse imbattibile (tanto da non vacillare nemmeno dinanzi ai colpi di Batman) e poi sia facilmente sconfitto da Batman, salvo poi (cosa ben più grave) morire fuori campo. Ora, la morte fuori campo del villain lo puoi fare se sei uno dei fratelli Coen e stai girando "Fargo", non se giri DKR, perché in un film simile ogni possibile sottotesto legato a tale morte fuori campo scompare del tutto, lasciando solo un senso di malcelato ridicolo.

Poi, in linea più generale, manca completamente l'analisi dei personaggi, che agiscono senza un perché dall'inizio alla fine, incluso lo spaesato Bruce Wayne, la cui rinascita in prima ed in seconda battuta è affidata ad una migliore rasatura di Christian Bale. Tutto qui. Idem Selina Kyle, che si aggira per il film senza uno scopo preciso, nonostante una prova convincente da parte della Hathaway.

Poi vabbe', ci sono scene di ottimo cinema d'azione: una su tutte, l'intera sequenza nel campo di football. Però non basta, non può bastare a salvare un film di 3 ore scritto così male.

Un capitolo a parte merita il tremendo doppiaggio.

Io non mi capacito di come un doppiatore e direttore di doppiaggio esperto come Marco Mete possa aver diretto un doppiaggio così ignobile. A parte l'ottimo Dario Penne (voce storica di Michael Caine), tutto il resto del cast principale è da brividi: se Santamaria (ottimo attore, per carità) aveva già dimostrato ne "Il cavaliere oscuro" di essere un cane assoluto al doppiaggio tanto da rovinare quasi il film, perché richiamarlo anche per DKR? Ok, avrà senz'altro fatto i compiti a casa perché è indubbiamente migliorato, ma il livello del suo doppiaggio rimane sempre infimo rispetto alla miriade di doppiatori professionisti che avrebbero potuto sostituirlo degnamente. Poi Filippo Timi: anch'egli ottimo attore, anch'egli un cane pazzesco al doppiaggio. Ogni volta che parla Bane suona del tutto ridicolo, carico di un sarcasmo gigione fuori luogo (oltre che assurdamente accentato) ed inadeguato. Ma insomma, possibile non ci fosse nessun altro? Cos'è, Roberto Pedicini aveva la febbra? Massimo Corvo era giù di voce? Insomma, voci da cattivo in giro ce ne sono, magari se il doppiaggio lo avesse diretto Francesco Vairano se lo sarebbe pure potuto doppiare da solo, Bane, ed il film ne avrebbe senz'altro guadagnato. Ciliegina sulla torta il doppiaggio di Morgan Freeman: voglio sperare che il suo doppiatore storico Renato Mori fosse veramente indisposto, perché sentirlo parlare con la voce di uno con la raucedine dopo che per oltre 20 anni ha sempre parlato con la voce di Mori è veramente cacofonico.

Insomma, il film non m'è piaciuto per niente. Non so se s'è capito.

Ultima risposta 28/05/2013 09.33.04
giro88  @  03/09/2012 19:14:15
Ottimo film, è stupendo ve lo consiglio se ancora non lo avete visto, andate a vederlo perchè ne vale veramente la pena di andarlo a vedere. E' un film avvincente non mi sono annoiato per nulla nel vederlo, anzi il film lo vedrò sicuramente anche per la seconda volta.

Ultima risposta 04/09/2012 00.46.21
BADLANDS72  @  03/09/2012 19:05:36
quando esci dal cinema e ti senti completamente immerso nella storia, totalmente rapito dalle emozioni che e' riuscito a trasmetterti, non puoi che considerarlo un capolavoro. io mi fido del mio istinto. questo film e' un kolossal epico, senza dubbio un film da vedere. non so se sia meglio questo o il cavaliere oscuro con heath ledger, certo che nolan sta dando il meglio di se

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  03/09/2012 16:55:03
male male male... Nolan come al solito cerca di far stare in 3 ore di film quello che andrebbe sviluppato in 7.. così si creano buchi logici grossi come bat-caverne.. assistiamo impotenti ad ingenuità, banalità, passaggi non chiari...

Ce ne sarebbero tantissime ma su tutte ne cito due tanto per..:

1)Batman che invece di sparare ai cattivi (perchè non si fa) scende dal suo skycoso super equipaggiato di bombe e missili e si mette a fare a cazzotti... cosa che di per sè costa la vita a decine di polizziotti che combattono a mani nude contro delinquenti armati di pistole.. bah...!
2)l'uscita di scena di Bane che finisce K.O. come neanche nel telefilm BATMAN & ROBIN succedeva, non sai se ridere o piangere..

floyd80  @  03/09/2012 15:53:21
Una pellicola ineccepibile sotto il punto di vista puramente visivo con un Nolan oramai spartiacque del cinema americano. Grandi gli attori che diventano tutt'uno con i loro personaggi, bravissima la Hathaway sicuramente una sorpresa.
Alcune scene madri rimarranno nell'immaginario collettivo e nei milioni di fans del cavaliere oscuro.
Ma la pellicola ha anche qualche difetto, dialoghi prolissi e spesso inutili, le musiche fin troppo invasive e una caratterizzazione dei personaggi un pochino superficiale.
Una pellicola epica che soffre inevitabilmente il confronto con il secondo film della serie che resta a tutt'oggi il migliore dei tre.

pag2000  @  03/09/2012 15:51:40
Finalmente un regista che si prende il disturbo di chiudere qualcosa, nel caso specifico una trilogia, senza lasciar false speranze (o vere minacce, in alcuni casi meno riusciti) al pubblico per l'ennesimo sequel. Nolan, a mio parere, resta uno dei migliori in circolazione e quando si impegna su qualcosa raramente fallisce (va beh.. forse Insomnia... ma nessuno è prefetto).
Bravi tutti ma questo già si sapeva visto che il cast principale è sempre quello. Bello il personaggio di Bane, anche se mi si perdoni l'ignoranza ma tutta sta grande capacità di recitare con gli occhi di Tom Hardy non l'ho proprio colta (pessimo il doppiaggio... quello l'ho colto..) forse meno quello di Catwoman ma comunque sufficiente. Ottima l'aggiunta del giovane poliziotto John Blake.

In definitiva meglio del primo, peggio del secondo, ma chiude tutto quello che doveva chiudere... ed era tanta roba

l84ever  @  03/09/2012 11:44:07
Andato al cinema con le migliori aspettative, e preannuncio che i primi 2 mi sono piaciuti tantissimo! (il 2nd il top) ma questo?? si salva nella prima metà x poi cadere in una banalità sconfortante.. (nn capisco come la gente nn se ne sia accorta..) voti 8-9-10... ma dai.. un film con una trama che prosegue grazie ad avvenimenti buttati lì giusto perchè deve andare cosi,
cioè contorno alla storia zero.. a mio avviso la maggior parte delle idee utilizzate per far proseguire la storia per niente approfondite!!!! potrei elencarvi decine di punti assurdi e fatti proprio male! (vedi spoiler) dai siamo sinceri, un film di super eroi che si rispetti (come alcuni negli ultimi tempi che ne hanno fatto scoppiare la mania) non può avere gli stessi buchi di un B movies..

Ultima risposta 05/09/2012 18.02.40
maitton  @  03/09/2012 11:24:54
ennesimo splendido lavoro di nolan.
molto piu vicino al primo della triolgia, che secondo me resta inarrivabile.
un passo avanti pero' rispetto a dk.

ilgiusto  @  03/09/2012 11:11:37
Giudizio complesso.
Partiamo dalle premesse:
- Rispetto alla media della qualità di quel che esce in sala, questo film è, come è lecito aspettarsi, indubbiamente e nettamente superiore.
- Questa trilogia mi piace ma non ho mai considerato un capolavoro nemmeno l'osannato secondo episodio.

Veniamo al dunque:
- Il film è ben fatto, la regia è ottima, gli attori bravi ed azzeccati, l'imponenza del budget a disposizione si vede tutta, ecc. ecc.

Perchè allora solo un 6,5?

Perchè mi sono sentito tradito. Ho vissuto la stessa sensazione di "c'è qualcosa che non va..." che già mi aveva dato il cavaliere oscuro. Sembra tutto perfetto, tutto funzionale, nell'intreccio continuo tra dialoghi interessanti e azione spettacolare, tra il silenzio della sala che segue concentrata la lezione di Nolan. Già, perchè mentre si assiste al film non si ha mai l'impressione di vivere un momento d'evasione, bensì di subire una lezione i cui argomenti sono: Adesso vi insegno io come si fa un grande film, e vi spiego io cosa è la vita e come si vive, perchè voi comuni spettatori non avete mai capito un c*zz* di niente. (Ciò perchè il film si prende continuamente sul serio, siamo ben lontanti dall'ironia di prodotti, ad esempio, come Avengers) Con questo martello di Zimmer - bom, bom, bom - che sembra fatto apposta per convicervi, appunto, di quanto siete stupidi e di quanto invece Nolan sia bravo, e pure magnanimo poichè concede a tutti la sua illuminante lezione.
Insomma la pretenziosità, la pomposità, l'arroganza dell'opera Nolaniana si sente tutta (come in ogni sua opera in generale...) e a forza di martellate - pom, pom, pom - si finisce col credergli, poi si arriva al finale e...

E arrivandoci, allora, mi sono come destato dall'incantesimo e ho iniziato a dirmi: "Ma questo perchè accade? E questa cosa non ha alcun senso! E quest'altra complicazione non serve a nient'altro che... a complicare!" e intanto il martello insisteva - pom, pom, pom, tu sei stupido, non farti domande, inchinati a Nolan - ...ma ormai era tardi, ne ero fuori e tutti gli evitabili difetti e le incongruenze di ciò a cui stavo assistendo mi erano palesi ma, e questo è il difetto più grave, non erano stati evitati pur essendo evitabili. E allora ho capito: Nolan (regista che comunque ammiro) è molto più furbo che bravo (e lo è): Nolan è un incantatore di serpenti!
Il suo non è il film perfetto e nemmeno la lezione perfetta (peccato!), ma si sforza di convincerci che sia così e ci illude che lo sia. E' un inganno, un prestigio, la sintesi dell'estetica Nolaniana è questa: Nolan non è un maestro ma è il maestro degli incantatori, e distogliendo lo sguardo un momento dallo schermo (o tappandosi le orecchie per non farsi intortare da quel continuo - pom, pom, pom -) la magia svanisce non essendo vera e pura ma solo l'effetto di un gioco di prestigio.

Buon film, grande film e abbastanza grande da dover esser visto per forza e la cui visione consiglio comunque, ma non è quel vero gran capolavoro che, tanto furbamente, tenta di sembrare.
E dunque: 6,5

Ultima risposta 27/10/2012 03.49.03
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  03/09/2012 04:19:57
Premetto che sono andato alla prima ed è stata una bella esperienza. Di sicuro inferiore a "Il Cavaliere Oscuro" (che resterà sempre il migliore fra i tre), resta comunque un film da brivido e con tanto che Bane non rientra tra i miei villain preferiti, Nolan ha saputo rendere la sua figura affascinante. L'adrenalina si spreca fino al finale, per non parlare di quest'ultimo, strappalacrime, curioso e speranzoso al tempo stesso. Insomma, tutti ingredienti di qualità.

Rob_  @  02/09/2012 21:43:23
Che delusione!!! Senz'altro e di gran lunga il peggiore della trilogia di Nolan, salvo solo la realizzazione tecnica, l'interpretazione di Bale e il cattivo Bane, anche se sottoutilizzato nella storia.
Il resto sono:
- dialoghi assurdi e prolissi:

- mega buchi nella sceneggiatura:

In sostanza si poteva far molto meglio concentrandosi sul personaggio di Bane, evitando tutta l'autorefenzialità di alcune scene e il finale banale e buonista... avrei tenuto la linea cupa di The Dark Knight e invece...

Ultima risposta 27/10/2012 03.52.33
Sestri Potente  @  02/09/2012 20:46:36
Ennesimo capolavoro di Nolan: nel suo ultimo film della trilogia di Batman non c'è niente fuori posto: un cattivo veramente cattivo come Bane (dopo aver azzeccato in pieno Joker era difficile ripetersi); una bellissima Cat Woman, una storia dura ed avvincente, un Batman invecchiato ma non per questo stanco, altri co protagonisti di valore come Gordon, Alfred e un altro che non svelo, colpi di scena importanti sul finale e la solita colonna sonora impetuosa che accompagna ogni scena.
Davvero tutto perfetto, mi è piaciuto più del secondo perché l'ho trovato meno pesante.
Grandissimo film!

Ultima risposta 04/09/2012 12.27.03
Elmatty  @  02/09/2012 19:09:19
L'ultimo capitolo, la fine della trilogia di Nolan.
Qui il compito di Nolan era assai arduo: chiudere in bellezza la sua visione di batman, cercando di costruire una storia nuova nonostante la bellezza del secondo capitolo.
infatti, se il cavaliere oscuro fosse stato più brutto, questo film avrebbe avuto una valutazione più alta.
qua ci sarebbe qualcosa da criticare nella sceneggiatura che presenta qualche buco ogni tanto come molti hanno evidenziato.
Un appunto su Bane: il cattivo come è stato concepito è ottimo ma il doppiaggio in italiano è stato eseguito malamente. la sua voce è forte ma sembra stonare con il personaggio.
Il finale, personalmente, l'ho trovato azzeccatissimo, nonostante sia un po' prevedibile.

In ogni caso è un ottimo film

Da non perdere, arrivederci Nolan e Bale, speriamo che fra qualche anno ci sia qualcun'altro che, riprendendo Batman, sia capace di ottenere un buon risultato.

g.cappetti  @  02/09/2012 19:01:06
Esistono solo due Batman, quelli di Tim Burton.
Il resto è solo *****.

Ultima risposta 27/10/2012 03.51.19
Ozymandias  @  02/09/2012 18:28:00
l'ultimo capitolo del batman targato Nolan è decisamente un buon film. Inutile parlare della (quasi) perfezione tecnica a cui ormai Nolan ci ha abituati.. la sceneggiatura, come già evidenziato da tutti, non è esente da difetti (era assai difficile gestire un "tempo della storia" equivalente a 5 mesi) MA a questo punto, mi sento di dire E CHISSENE FREGA!!!!!! poi a dirla tutta quelli che vengono indicati come difetti possono tranquillamente essere letti come SIMBOLI e METAFORE..ad esempio:

concludendo, questo Dark Knight Rises è un film che vale, e che per essere apprezzato al meglio, merita una seconda e più attenta visione.

Slipknot  @  02/09/2012 15:01:25
E così si conclude l'eccellente saga di Nolan. Una saga che ha qualcosa in più rispetto a quella di qualunque altro supereroe, non solo perchè il soggetto è Batman, ma perchè il regista ha abilmente creato un mondo, un'atmosfera magica. E questo non finirò mai di dirlo, un conto sono questioni di preferenza, un altro è confrontare a livello oggettivo.
Questo terzo capitolo, così "a caldo", mi viene da dire che ha qualcosa in meno rispetto agli altri due, (il voto a Begins e a DK lo alzerei a nove comunque). Io pur amando il personaggio del Joker, non mi sento di schierarmi dalla parte di quelli che osannano DK puramente per la presenza dell'attore, o comunque per la sceneggiatura; invece mi sento di preferire Begins, perchè ha qualcosina in più, forse come emozioni dove vengono narrate le origini.
Ma torniamo a Rises. Qui Batman deve risorgere, dove il vero problema non è più la criminalità ma Wayne stesso. Il protagonista dovrà ricredere in se stesso, e questa volta a Gotham la situazione è tragica; a livello di fatica, realisticamente parlando questa è stata la sfida più grande, dove non vi è un dottore pazzo che sparge veleno, per le strade, dove non vi è un uomo pitturato pazzoide, ma vi è una banda di mercenari senza scrupoli che hanno preso il totale controllo della città, con Batman temporaneamente sconfitto brutalmente.
I personaggi sono tutti godibili, Catmwoman sì piacevole ma forse poco caratterizzata, Bane è inquietante

Bane, come villain, non ricalca molto quello del fumetto, anche se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER era d'obbligo per gli amanti del fumetto, e così è stato.
Molte le citazioni e le ricomparse rispetto i capitoli precedenti, Harvey Dent a livelli di trama, e La setta delle ombre per la parte della prigione ed il finale: cosa giusta, come tutto è iniziato, così è finito.
Colonne sonore sempre eccellenti, e fotografia azzeccata per il personaggio dell'universo DC, ma sempre con un pizzico di personalità.
Ammetto che vi siano incongruenze, sia a livello di trama, sia di scene che non tornano e qualche battuta che tralascia la solita irritante americanata (per fortuna cosa mai successa in Begins e DK, qui non so perchè Nolan si sia lasciato andare); ma anche questo capitolo mi ha lasciato tanto, e la voglia di rivederlo per rianalizzarlo. Cosa ormai, purtroppo, estinta al giorno d'oggi nel mondo del Cinema.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  02/09/2012 14:42:17
Da grande appassionato di questa saga posso dire che Nolan è riuscito con questo film a concludere la trilogia al meglio! Certo, obiettivamente era veramente complicato ripetere il capolavoro di DARK-NIGHT (considerando per giunta le pesanti assenze del Joker e di Harvey Dent), ma questo grande regista è riuscito a fare qualcosa di avvicinabile. Se DARK-NIGHT lo reputavo un 10, DARK-NIGHT RISES lo ritengo un 8. Un'altra grande prova di Christian Bale, ma niente male neanche Anne Hathaway che a mio avviso ha interpretato il personaggio di Catwoman alla perfezione, malgrado non sia mai stato un personaggio molto empatico a mio avviso.
Purtroppo sono rimasto molto deluso dal doppiatore di Morgan Freeman che non era quello di sempre, e questo è stato un grande peccato. Neanche il doppiatore di Bane francamente mi ha fatto impazzire. Poi ci sono alcune pecche, una su tutte... (vedi spoiler)
E tante altre "piccole" incongruenze che sono già state giustamente menzionate.
Ma va bene così... IL CAVALIERE OSCURO è IL CAVALIERE OSCURO!

Ultima risposta 02/09/2012 16.45.42
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R