il cigno nero regia di Darren Aronofsky USA 2010

il cigno nero (2010)

locandina del film IL CIGNO NERO

Titolo Originale: BLACK SWAN

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiNatalie Portman, Mila Kunis, Christopher Gartin, Winona Ryder, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Sebastian Stan, Toby Hemingway, Kristina Anapau, Janet Montgomery

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Darren Aronofsky

•  Link al sito di IL CIGNO NERO

Trama del film Il cigno nero

A New York una compagnia di balletto sta allestendo Il lago dei cigni, il regista Thomas Leroy decide di sostituire la prima ballerina Beth con Nina. Ben presto Nina entra in competizione con la nuova ballerina Lily. Ne Il lago dei cigni sono previsti i ruoli dell'innocente cigno bianco, adatto a Nina, e del sensuale cigno nero, pi¨ adatto a Lily. La psicologica rivalitÓ tra le due ballerine, porterÓ Nina ad esplorare il suo lato oscuro senza la certezza che Lily sia una vera nemica e solo frutto della sua mente, facendo nascere in lei un'ambigua ossessione.

Migliore attrice protagonista (Natalie Portman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Natalie Portman)

Voti e commenti su Il cigno nero, 433 opinioni inserite

LaCalamita  @  09/04/2018 02:27:13
Bellissimo!
Parto subito con una premessa:

e inoltre

Ma allora perchè mi è piaciuto tanto?
Perchè il film funziona! Grazie ai vari elementi in gioco (sceneggiatura, musiche, regia opprimente e disturbante, e ovviamente una spettacolare Natalie Portman) il Cigno Nero è davvero inquietante.
Non tanto per alcune scene horror (già di per sè ottime), quanto per il fatto che il film mi ha trasmesso davvero quel pericolo d'impazzire, in questo caso per via dell'ossessiva ricerca della perfezione. Ma anche il non poter tornare indietro varcata una certa soglia, il dover andare fino in fondo.

N.B. Dopo la visione del film, penso valga la pena vedere la parodia di Jim Carrey, giusto per allentare la tensione :)