il conte di essex regia di Michael Curtiz USA 1939

NazionalitàUSA 1939
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1939

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film Il conte di essex

Il conte di Essex ha sconfitto la flotta spagnola ma la regina Elisabetta non si mostra troppo cordiale con lui: i due si amano, ma la regina teme l'ambizione del nobile, bello e intraprendente. Successivamente deve di nuovo ricorrere a lui quando in Irlanda scoppia una ribellione: Essex riuscirà anche questa volta ad averla vinta nonostante i sabotaggi dei cortigiani invidiosi. Alla fine Elisabetta riconosce il suo valore pubblicamente poi però lo fa condannare a morte perchè ha capito che in realtà aspira al trono.

Voti e commenti su Il conte di essex, 5 opinioni inserite

Goldust  @  18/10/2016 17:24:36
Un film storico che gioca molto sulle atmosfere e sulla contrapposizione tra le due forti figure dei protagonisti. Il finale ha una forza drammatica notevole con Curtiz che tratteggia bene la solitudine di una monarca erosa dai dubbi e dall'amore

eppure il resto della pellicola non è allo stesso livello, con i due innamorati che si scornano in continuazione sullo sfondo di un'ambientazione cortigiana un po' opprimente e claustrofobica. Impossibile parteggiare per l'uno o per l'altra perchè sono entrambe figure di antipatia rara, ma almeno la bravura della Davis - qui più brutta che mai - vince facile sull'aitanza un po' fine a se stessa di Errol Flynn.

steven23  @  26/08/2013 20:37:07
Non sono un grande appassionato di film datati che appartengono al filone storico/drammatico anzi, spesso tendo proprio a evitarli. Questa è una delle poche eccezioni e il motivo che mi ha portato a guardarlo è uno e uno solo, la presenza della Davis. Ero davvero curioso di ammirarla in un'interpretazione diversa dal solito ma, soprattutto, completamente trasformata dal trucco. Nessuna prima di lei aveva mai fatto qualcosa del genere (accettare una parte in cui doveva mostrarsi più vecchia di quanto non lo fosse effettivamente) e questo, già di per sé, è utile a mostrare la sua grandezza.
Ma tornando al film, direi senza alcun dubbbio impeccabile: dalla regia sicura e priva di sbavature di Curtiz passando per gli splendidi costumi per arrivare alla qualità stessa della pellicola, prodotta dai migliori professionisti all'ora in circolazione. Testimonianza della sua qualità è il fatto che è stata girata a colori (nel 1939!!!).
Le interpretazioni, però, meritano una menzione a parte: splendida quella della De Havilland nel ruolo di Lady Penelope e convincente quella di Erroll Flynn (e qui ci sarebbe da discutere per ore sulla sua presenza nel cast) anche se poco apprezzata dai critici del tempo. Ancora una volta, però, queste vengono messe in ombra da quella praticamente sublime della Davis. La minuzia con cui ha studiato il suo personaggio, il tentativo ben riuscito di imitarne l'impostazione della parlata e l'essere arrivata addirittura a raparsi a zero e indossare una parrucca... beh, tutto ciò mostra quanto lei il cinema e la recitazione se li sentisse dentro, così come i ruoli che doveva interpretare. E questo, grazie al suo sconfinato talento, risulta uno dei suoi migliori, specie tenuto conto anche delle varie difficoltà incontrate sul set con lo stesso Flynn. Difficoltà che, però, aiutano certe scene ad apparire ancor più realistiche.

In definitiva direi mi sono trovato dinanzi a una pellicola grandiosa. Non la migliore della Davis, ma comunque imperdibile!

Ultima risposta 18/09/2013 20.24.08
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/08/2011 20:56:08
In genere disprezzo questo tipo di pellicole in cui la grandezza della megaproduzione d'epoca prende il sopravvento sui contenuti del film stesso. Questa volta devo fare un eccezione: "Il conte di Essex" unisce storia e melodramma in un modo così travolgente da lasciare senza fiato.
Inutile confermare l'ineccepibile cura della confezione e l'agilità con cui Curtiz racconta l'amore a dir poco tormentato tra Elisabetta ed il conte, un odi et amo che non avrebbe avuto nulla di che invidiare a certa letteratura latina. Il terzo incomodo è ovviamente l'Inghilterra, il regno, la corona, il trono.
Non ci sono parole per descrivere la performance di Bette Davis, probabilmente tra le più monumentali testimonianze d'arte recitativa al mondo: rapata, stuccata in volto, imbottita di abiti enormi, diede della regina un ritratto tra il nevrotico e l'appassionato da lasciare sbigottito chiunque. Il povero Flynn, bellissimo e perfettamente in parte, non ebbe vita facile su set: imposto dalla produzione contro il volere della Davis che avrebbe gradito come partner l'allora sconosciuto Laurence Olivier, venne tormentato a dovere dalla grande attrice che, in una scena ormai leggendaria, lo schiaffeggiò con vigore tale da slogargli la mandibola (l'effetto sullo schermo è elettrizzante!). Tuttavia la resa dei due fu ugualmente magnifica.
Indescrivibile la potenza psicologica del finale, il pathos sentimentale di una rottura inevitabile, magicamente risolta con suggestivi stratagemmi registici.
Un gran film!

tati  @  11/12/2007 14:50:26
10 per la superba interpretazione di bette davis !!!!

Dick  @  09/08/2007 09:48:51
Bel film su una contrastata relazione. Ho letto che la Davis non sopportava Flinn e che avrebbe voluto al suo fianco Laurence Olivier.