il conte di essex regia di Michael Curtiz USA 1939
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il conte di essex (1939)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CONTE DI ESSEX

Titolo Originale: THE PRIVATE LIVES OF ELIZABETH AND ESSEX

RegiaMichael Curtiz

InterpretiDonald Crisp, Olivia de Havilland, Bette Davis, Errol Flynn

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1939
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1939

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film Il conte di essex

Il conte di Essex ha sconfitto la flotta spagnola ma la regina Elisabetta non si mostra troppo cordiale con lui: i due si amano, ma la regina teme l'ambizione del nobile, bello e intraprendente. Successivamente deve di nuovo ricorrere a lui quando in Irlanda scoppia una ribellione: Essex riuscirà anche questa volta ad averla vinta nonostante i sabotaggi dei cortigiani invidiosi. Alla fine Elisabetta riconosce il suo valore pubblicamente poi però lo fa condannare a morte perchè ha capito che in realtà aspira al trono.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (5 voti)8,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il conte di essex, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  18/10/2016 17:24:36
   6 / 10
Un film storico che gioca molto sulle atmosfere e sulla contrapposizione tra le due forti figure dei protagonisti. Il finale ha una forza drammatica notevole con Curtiz che tratteggia bene la solitudine di una monarca erosa dai dubbi e dall'amore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
eppure il resto della pellicola non è allo stesso livello, con i due innamorati che si scornano in continuazione sullo sfondo di un'ambientazione cortigiana un po' opprimente e claustrofobica. Impossibile parteggiare per l'uno o per l'altra perchè sono entrambe figure di antipatia rara, ma almeno la bravura della Davis - qui più brutta che mai - vince facile sull'aitanza un po' fine a se stessa di Errol Flynn.

steven23  @  26/08/2013 20:37:07
   9 / 10
Non sono un grande appassionato di film datati che appartengono al filone storico/drammatico anzi, spesso tendo proprio a evitarli. Questa è una delle poche eccezioni e il motivo che mi ha portato a guardarlo è uno e uno solo, la presenza della Davis. Ero davvero curioso di ammirarla in un'interpretazione diversa dal solito ma, soprattutto, completamente trasformata dal trucco. Nessuna prima di lei aveva mai fatto qualcosa del genere (accettare una parte in cui doveva mostrarsi più vecchia di quanto non lo fosse effettivamente) e questo, già di per sé, è utile a mostrare la sua grandezza.
Ma tornando al film, direi senza alcun dubbbio impeccabile: dalla regia sicura e priva di sbavature di Curtiz passando per gli splendidi costumi per arrivare alla qualità stessa della pellicola, prodotta dai migliori professionisti all'ora in circolazione. Testimonianza della sua qualità è il fatto che è stata girata a colori (nel 1939!!!).
Le interpretazioni, però, meritano una menzione a parte: splendida quella della De Havilland nel ruolo di Lady Penelope e convincente quella di Erroll Flynn (e qui ci sarebbe da discutere per ore sulla sua presenza nel cast) anche se poco apprezzata dai critici del tempo. Ancora una volta, però, queste vengono messe in ombra da quella praticamente sublime della Davis. La minuzia con cui ha studiato il suo personaggio, il tentativo ben riuscito di imitarne l'impostazione della parlata e l'essere arrivata addirittura a raparsi a zero e indossare una parrucca... beh, tutto ciò mostra quanto lei il cinema e la recitazione se li sentisse dentro, così come i ruoli che doveva interpretare. E questo, grazie al suo sconfinato talento, risulta uno dei suoi migliori, specie tenuto conto anche delle varie difficoltà incontrate sul set con lo stesso Flynn. Difficoltà che, però, aiutano certe scene ad apparire ancor più realistiche.

In definitiva direi mi sono trovato dinanzi a una pellicola grandiosa. Non la migliore della Davis, ma comunque imperdibile!

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2013 20.24.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/08/2011 20:56:08
   8½ / 10
In genere disprezzo questo tipo di pellicole in cui la grandezza della megaproduzione d'epoca prende il sopravvento sui contenuti del film stesso. Questa volta devo fare un eccezione: "Il conte di Essex" unisce storia e melodramma in un modo così travolgente da lasciare senza fiato.
Inutile confermare l'ineccepibile cura della confezione e l'agilità con cui Curtiz racconta l'amore a dir poco tormentato tra Elisabetta ed il conte, un odi et amo che non avrebbe avuto nulla di che invidiare a certa letteratura latina. Il terzo incomodo è ovviamente l'Inghilterra, il regno, la corona, il trono.
Non ci sono parole per descrivere la performance di Bette Davis, probabilmente tra le più monumentali testimonianze d'arte recitativa al mondo: rapata, stuccata in volto, imbottita di abiti enormi, diede della regina un ritratto tra il nevrotico e l'appassionato da lasciare sbigottito chiunque. Il povero Flynn, bellissimo e perfettamente in parte, non ebbe vita facile su set: imposto dalla produzione contro il volere della Davis che avrebbe gradito come partner l'allora sconosciuto Laurence Olivier, venne tormentato a dovere dalla grande attrice che, in una scena ormai leggendaria, lo schiaffeggiò con vigore tale da slogargli la mandibola (l'effetto sullo schermo è elettrizzante!). Tuttavia la resa dei due fu ugualmente magnifica.
Indescrivibile la potenza psicologica del finale, il pathos sentimentale di una rottura inevitabile, magicamente risolta con suggestivi stratagemmi registici.
Un gran film!

tati  @  11/12/2007 14:50:26
   10 / 10
10 per la superba interpretazione di bette davis !!!!

Dick  @  09/08/2007 09:48:51
   8 / 10
Bel film su una contrastata relazione. Ho letto che la Davis non sopportava Flinn e che avrebbe voluto al suo fianco Laurence Olivier.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net