il coraggio della verita' regia di Edward Zwick USA 1996

il coraggio della verita' (1996)

locandina del film IL CORAGGIO DELLA VERITA'

Titolo Originale: COURAGE UNDER FIRE

RegiaEdward Zwick

InterpretiDenzel Washington, Meg Ryan, Lou Diamond Phillips, Matt Damon

NazionalitàUSA 1996
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Edward Zwick

Trama del film Il coraggio della verita'

Gennaio 1991: mentre scoppiano i fuochi di guerra nel cielo di Bagdad, il colonnello Serling della fanteria statunitense sparava per sbaglio contro una sua unitÓ, con le immaginabili conseguenze. Rispedito a casa, il Pentagono cerca di rilanciarlo affidandogli il delicato compito di decidere se dare o meno una medaglia d'oro al valor militare a un presunto eroe, una donna pilota di elicotteri

Voti e commenti su Il coraggio della verita', 10 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  31/03/2019 22:52:53
Non mantiene sempre lo stesso livello di coinvolgimento, ma in alcune parti risulta piuttosto avvincente e interessante nella ricostruzione degli avvenimenti confrontando le varie versioni fornite dai soldati. A mio avviso completamente fuori parte Meg Ryan, solita buona interpretazione per Denzel Washington anche se comunque tra le sue minori. Matt Damon magro da fare quasi impressione.

Goldust  @  26/01/2018 11:24:10
Almeno nei contenuti, è il classico film sulle forze armate a stelle e strisce, nel quale emergono i soliti valori di coraggio e di rispetto che alla fine annoiano pure. La costruzione con i diversi punti di vista "a la Rashomon" gli dona però un tocco di imprevedibilità in più e, bisogna ammetterlo, a tratti la pellicola diventa anche coinvolgente. Per una volta, il pur ricco cast non aggiunge e toglie nulla all'assunto.

Thorondir  @  20/01/2018 14:50:47
Un discreto "giallo militare" molto interessante nel variare la "verità" in base ai racconti dei diversi personaggi che hanno partecipato all'evento da cui muove tutta la pellicola.

Un dramma militare che prova a mettere in mezzo anche il senso di colpa di Washington, gli stress del post guerra, le contraddizioni dei vertici militari. Qua e la scade nella retorica spicciola. Comunque complessivamente sufficiente, ma niente di entusiasmante.

corvo4791  @  13/10/2013 15:06:51
Film ottimo. Media ingiustamente rovinata dai soliti antiamericani per partito preso. Il film non esalta l'esercito americano ma, anzi, ne mette in scena le magagne. Vedi fuoco amico, tendenza all'insabbiamento, menzogne e ingiustizia.
Chi classifica questo film come un'esaltazione dell' esercito americano è un ignorante.
Bella interpretazione di Meg Ryan, quando era ancora bellissima.
Denzel è sempre il mostro che è.
Matt Demon, che sfoggia 10 chili di meno, tra una scena e l'altra, per esaltare il problema di droga del suo personaggio.
Lou Diamond Phillips bravo ( un attore/meteora che meritava di più ).

Mezzo voto in più per alzare la media.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  16/02/2011 10:55:43
Mi è piaciuto in particolar modo la prima mezz'ora del film,dove washington sembra più un rambo che un ufficiale dell'esercito.Ci sono alcuni momenti morti,come le interviste del giornalista o le interviste ufficiali ai sopravvissuti dell'elicottero.Ovviamente si riprende quando è in scena il "vero"film",ossia durante la notte nel deserto iracheno,o la lite tra il capitano e il suo sergente.Film con una buona interpretazione,anche se c'è da considerare che ci sono attori dal calibro di matt demon,meg ryan e denzel washinghton.Insomma,l'ho guardato volentieri...saluti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/08/2010 20:20:37
Ma come fa questo fil a non raggiungere nemmeno la sufficienza??!! Boh, forse sono io che ho dei gusti sballati ma a me è piaciuto tantissimo!!
Denzel Washington immenso (come sempre).

bebabi34  @  15/07/2010 21:37:13
Ennesimo esempio di esaltazione militare statunitense fine a se stessa. Tutto gira intorno al nulla. Il clima di tensione crescente che dovrebbe permeare tutto il film si avverte appena e i personaggi sono facilmente confondibili tra loro. Film inutilmente intenso, esempio di energia sprecata.

topsecret  @  08/02/2010 08:47:53
Dramma in ambito militare di buon impatto emozionale e discretamente interessante nonostante sia condito da retorica ed alcune banalità.
Tutto sommato è un film che non annoia e che anzi riesce ad essere lineare senza grandi colpi di scena. L'apporto di un buon cast e di discrete interpretazioni fa il resto.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/04/2007 18:31:25
Questi sono quei film in cui il regista vuole a tutti i costi parlare dell'eroismo dei soldati americani, delle loro soffertissime decisioni (perchè si sono caricati il peso del mondo sulle spalle) e delle loro violentissime passioni, ma si rende conto che deve frenarsi in qualche modo, che vuole fare una cosa un po' più originale.
Quindi alla fine sono tutti eroi, non si salva proprio nessuno ed il tentativo di frenarsi sfocia in un dritto mostruoso verso l'albero dell'americanata su cui il film, in definitiva, si schianta.

Kobe  @  05/05/2006 16:17:51
Film carino ma niente di piu. Solito GRANDE Denzel Washington

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriadomino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix