il coraggio della verita' regia di Edward Zwick USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il coraggio della verita' (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL CORAGGIO DELLA VERITA'

Titolo Originale: COURAGE UNDER FIRE

RegiaEdward Zwick

InterpretiDenzel Washington, Meg Ryan, Lou Diamond Phillips, Matt Damon

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 1996
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Edward Zwick

Trama del film Il coraggio della verita'

Gennaio 1991: mentre scoppiano i fuochi di guerra nel cielo di Bagdad, il colonnello Serling della fanteria statunitense sparava per sbaglio contro una sua unitÓ, con le immaginabili conseguenze. Rispedito a casa, il Pentagono cerca di rilanciarlo affidandogli il delicato compito di decidere se dare o meno una medaglia d'oro al valor militare a un presunto eroe, una donna pilota di elicotteri

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,45 / 10 (10 voti)6,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il coraggio della verita', 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  31/03/2019 22:52:53
   6½ / 10
Non mantiene sempre lo stesso livello di coinvolgimento, ma in alcune parti risulta piuttosto avvincente e interessante nella ricostruzione degli avvenimenti confrontando le varie versioni fornite dai soldati. A mio avviso completamente fuori parte Meg Ryan, solita buona interpretazione per Denzel Washington anche se comunque tra le sue minori. Matt Damon magro da fare quasi impressione.

Goldust  @  26/01/2018 11:24:10
   6 / 10
Almeno nei contenuti, è il classico film sulle forze armate a stelle e strisce, nel quale emergono i soliti valori di coraggio e di rispetto che alla fine annoiano pure. La costruzione con i diversi punti di vista "a la Rashomon" gli dona però un tocco di imprevedibilità in più e, bisogna ammetterlo, a tratti la pellicola diventa anche coinvolgente. Per una volta, il pur ricco cast non aggiunge e toglie nulla all'assunto.

Thorondir  @  20/01/2018 14:50:47
   6 / 10
Un discreto "giallo militare" molto interessante nel variare la "verità" in base ai racconti dei diversi personaggi che hanno partecipato all'evento da cui muove tutta la pellicola.

Un dramma militare che prova a mettere in mezzo anche il senso di colpa di Washington, gli stress del post guerra, le contraddizioni dei vertici militari. Qua e la scade nella retorica spicciola. Comunque complessivamente sufficiente, ma niente di entusiasmante.

corvo4791  @  13/10/2013 15:06:51
   8½ / 10
Film ottimo. Media ingiustamente rovinata dai soliti antiamericani per partito preso. Il film non esalta l'esercito americano ma, anzi, ne mette in scena le magagne. Vedi fuoco amico, tendenza all'insabbiamento, menzogne e ingiustizia.
Chi classifica questo film come un'esaltazione dell' esercito americano è un ignorante.
Bella interpretazione di Meg Ryan, quando era ancora bellissima.
Denzel è sempre il mostro che è.
Matt Demon, che sfoggia 10 chili di meno, tra una scena e l'altra, per esaltare il problema di droga del suo personaggio.
Lou Diamond Phillips bravo ( un attore/meteora che meritava di più ).

Mezzo voto in più per alzare la media.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  16/02/2011 10:55:43
   7 / 10
Mi è piaciuto in particolar modo la prima mezz'ora del film,dove washington sembra più un rambo che un ufficiale dell'esercito.Ci sono alcuni momenti morti,come le interviste del giornalista o le interviste ufficiali ai sopravvissuti dell'elicottero.Ovviamente si riprende quando è in scena il "vero"film",ossia durante la notte nel deserto iracheno,o la lite tra il capitano e il suo sergente.Film con una buona interpretazione,anche se c'è da considerare che ci sono attori dal calibro di matt demon,meg ryan e denzel washinghton.Insomma,l'ho guardato volentieri...saluti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/08/2010 20:20:37
   8 / 10
Ma come fa questo fil a non raggiungere nemmeno la sufficienza??!! Boh, forse sono io che ho dei gusti sballati ma a me è piaciuto tantissimo!!
Denzel Washington immenso (come sempre).

bebabi34  @  15/07/2010 21:37:13
   4 / 10
Ennesimo esempio di esaltazione militare statunitense fine a se stessa. Tutto gira intorno al nulla. Il clima di tensione crescente che dovrebbe permeare tutto il film si avverte appena e i personaggi sono facilmente confondibili tra loro. Film inutilmente intenso, esempio di energia sprecata.

topsecret  @  08/02/2010 08:47:53
   6½ / 10
Dramma in ambito militare di buon impatto emozionale e discretamente interessante nonostante sia condito da retorica ed alcune banalità.
Tutto sommato è un film che non annoia e che anzi riesce ad essere lineare senza grandi colpi di scena. L'apporto di un buon cast e di discrete interpretazioni fa il resto.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/04/2007 18:31:25
   5½ / 10
Questi sono quei film in cui il regista vuole a tutti i costi parlare dell'eroismo dei soldati americani, delle loro soffertissime decisioni (perchè si sono caricati il peso del mondo sulle spalle) e delle loro violentissime passioni, ma si rende conto che deve frenarsi in qualche modo, che vuole fare una cosa un po' più originale.
Quindi alla fine sono tutti eroi, non si salva proprio nessuno ed il tentativo di frenarsi sfocia in un dritto mostruoso verso l'albero dell'americanata su cui il film, in definitiva, si schianta.

Kobe  @  05/05/2006 16:17:51
   6½ / 10
Film carino ma niente di piu. Solito GRANDE Denzel Washington

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaytua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016444 commenti su 45275 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net