il curioso caso di benjamin button regia di David Fincher USA 2008

il curioso caso di benjamin button (2008)

locandina del film IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON

Titolo Originale: THE CURIOUS CASE OF BENJAMIN BUTTON

RegiaDavid Fincher

InterpretiBrad Pitt, Cate Blanchett, Elias Koteas, Julia Ormond, Tilda Swinton, Jason Flemyng, Taraji P. Henson, Elle Fanning

NazionalitàUSA 2008
Tratto dal libro "Il Curioso Caso di Benjamin Button" di Francis Scott Fitzgerald
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Il curioso caso di benjamin button

Il film narra la curiosa storia di Benjamin Button, che nasce con l'aspetto di un ottantenne e crescendo, invece di invecchiare, inspiegabilmente ringiovanisce. Durante la sua crescita/ringiovanimento l'uomo si innamorerà della bella trentenne Daisy, ma il loro amore è destinato a prende strade opposte: mentre lei diventerà sempre più vecchia, lui diventerà sempre più giovane.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior scenografiaMiglior truccoMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Il curioso caso di benjamin button, 436 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Alex2782  @  07/06/2009 15:40:21
siamo vicini al capolavoro!! la lunghezza forse la parte più dolente ma alla fin fine il film scorre via, ottima recitazione, ottima fotografia, ottima storia stile fiabesca con una narrazione perfetta...a me è piaciuto molto!

Ultima risposta 19/09/2009 16.25.27
AMERICANFREE  @  03/06/2009 23:07:59
davvero un mattone!! la lunghezza lo penalizza troppo risultando in alcune parti ripetitivo e noioso!! nonostante tutto rimane un discreto film sopratt per la recitazione e la fotografia!!

lapensocosì  @  03/06/2009 21:07:37
Mi aspettavo decisamente di più da questo film.
Carino, si lascia guardare e in alcuni punti è molto toccante ma mi aspettavo un capolavoro e un capolavoro non lo è...

paride_86  @  31/05/2009 16:53:37
"Il curioso caso di Benjamin Button" è un film che conquista e ammalia, ma solo se preso per quello che è: ovvero una fiaba. Niente di più, visto che la storia non si ferma a riflettere su nulla e tenendo conto che ringiovanire invece che invecchiare è un tema che non porta da nessuna parte.
E' innegabile invece il fascino visivo e narrativo del film, a cominciare dalle scenografie, dai colori e dalla fotografia che riportano ad un cinema classico.
L'atmosfera, infatti, è quella del kolossal; peccato che a tanta forma manchi il giusto corrispettivo di sostanza, sia per quanto riguarda la vita di Benjamin che la vicenda di Caroline. Credo che dialoghi migliori (soprattutto quelli del protagonista/narratore esterno) avrebbero potuto aumentare di parecchio lo spessore del film.
Comunque rimane una storia molto particolare e fuori dagli schemi, e penso che valga la pena vederla, se non altro per le ottime interpretazioni degli attori.

Lory_noir  @  31/05/2009 16:44:08
Storia molto singolare, come dice il protagonista stesso all'inizio. Mi è piaciuto e malgrado la durata non mi ha mai annoiato perchè ero sempre abbastanza curioso di vedere gli sviluppi di una storia vissuta al contrario. Il cast è molto buono, dagli attori principali a quelli secondari, però devo dire che, in alcuni punti specialmente, mi è sembrato un pò troppo ricco di luoghi comuni. A volte si ha la sensazione di vedere un colossal un pò svuotato di morale. In ogni caso lo consiglio, non è un capolavoro ma resta un film discreto.

Eratostene  @  22/05/2009 19:04:08
capolavoro incompiuto...grandi regia, attori ( Brad Pitt su tutti), fotografia, trucco ed effetti speciali ma alla fine non suscita appino le emozioni che promette...la storia poteva essere trattata in maniera migliore e avrebbe potuto coinvolgere di più

TheSorrow  @  15/05/2009 21:35:01
Stilisticamente impeccabile, con un cast che si comporta davvero bene e una trama interessante, secondo me Ben Button resta però incompiuto. Ad una prima parte davvero bella, originale e abbastanza approfondita, fa da contraltare una seconda parte romantica ma un po' banalotta, che fa concludere il film in un modo sì particolare, ma forse un po' deludente e comunque non del tutto convincente.Seconda critica da muovere è all'anima, come assente nel film.Secondo me gli manca un "cuore di carne", cosa che non permette allo spettatore di immedesimarsi completamente nel protagonista, lasciando chi segue la storia, di conseguenza, un po' freddo e passivo.Nulla da togliere, resta un bel film, dalla morale bella e piacevole,dalla storia originale e riuscita, dalla regia impeccabile, ma non scalda dentro.Ed è un vero peccato, perchè sarebbe potuto essere un vero capolavoro!!

davmus  @  15/05/2009 10:02:23
Pian pianino il mio giudizio è andato crescendo, prima 6, poi 7 e cosi vià, fino ad arrivare alla media data.

Non sò, forse aver una bimba di 5 mesi, mi ha fatto immedesimare ancor più nella storia. Magari apparentemente io stesso non vedo nessi logici, ma vivevo il film sempre di più....con il ringiovanire del protagonista.

flatom1  @  06/05/2009 13:13:25
L'idea del film è bellissima, sconvolgente...peccato sia sviluppato abbastanza male :-(

Noioso e..non mi ha coinvolto come mi sarei aspettata. Soprattutto la prima parte ti aspetti sembre che succeda qualcosa ma viene tirato troppo per le lunghe! Poi ho trovato un po'di incongruenze

laconico  @  29/04/2009 01:16:21
Molto buono, dall'inizio alla fine della visione si entra in un mondo parallelo in cui l'impossibile diventa possibile. Il vero fascino del film sta nell'originalità della storia narrata che non perde mai di mordente. Poetica, a tratti divertente e persino un po' struggente, forse l'unica pecca della narrazione è la lunghezza (tagliare una ventina di minuti probabilmente non avrebbe guastato). Fincher è bravo, ed osa... ma non troppo, si poteva prendere qualche azzardo in più e donare qualche brivido visionario (il plot lo consentiva), mentre le scenografie e la fotografia sono eccezionali. Non memorabili le prove attoriali con un Pitt un po' freddino, leggermente sottotono. E' un film che non lascerà un segno nella storia del cinema ma riempie la serata e ci consegna un piacevole ricordo che ci accompagnerà per qualche tempo, non in eterno. Non voglio esser troppo severo, in un panorama (specie quello italiano) pieno di sciocche melensaggini giovanilistiche, la scelta della storia va ssolutamente premiata.

stardust  @  28/04/2009 01:49:28
Prima parte davvero noiosa, la seconda si riprende ma tutto il film non si riprende mai del tutto, mi aspettavo davvero di più, non mi ha proprio convinto!
Mi lascia giusto qualche riflessione sulla vita e sulla morte e sulle difficoltà di una vita vissuta al contrario, alla solitudine che questo comporta.
Per il resto racconta solo la storia di un uomo sullo schema registico stra-visto di Titanic

gei§t  @  23/04/2009 19:24:27
Sicuramente bello, particolare e originale, spesso commovente e profondo. Qualcosa non mi ha convinto però e non so bene cosa, forse si poteva ottenere di più.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  22/04/2009 01:43:53
Io l'ho trovato bellissimo

david briar  @  19/04/2009 17:17:01
il film all' inizio è molto noioso, e mi sento in dovere di dire che si poteva fare di meglio. Verso la fine il film è meno monotono e la seconda parte è indubbiamente superiore alla prima.Bravi cate blanchett e brad pitt.Il film sarebbe potuto essere un capolavoro se avesse avuto come regista maestri come nolan o burton, che avrebbero dato il giusto asseto all' opera e l' avrebbero caratterizzata con il loro inconfondibile stile.Fincher invece ha sfornato l'ennesimo filmetto da quattro soldi, fin troppo lungo.

09dream  @  15/04/2009 00:55:36
Lascia l'amaro in bocca e una sensazione di "si poteva fare di meglio".....
Prima parte incantevole e molto "burtoniana" nei suoi tratti favolistici poi sembra perdersi proprio alla fine tramutandosi in un polpettone melodrammatico che sembra non finire mai.
Nota di merito alla regia e alla Blanchett (strepitosa)

Giulia90  @  10/04/2009 23:15:11
noioso,lento,monotono...mamma mia!!mi stavo addormentando... è stata una delusione totale quetso film!! credo si siano concentrati TROPPO sulla prima parte, perchè dal secondo tempo in poi il film l'ho trovato + leggero..

faluggi  @  08/04/2009 01:21:55
Trama presa dall'uovo di pasqua della kinder cereali, soltito attoruncolo di brad pitt che ha una sola espressione, con la sua faccia di ***** triangolare. Regista inetto. Musiche da filmetto della Disney. Il film si desta per due ore e mezza stressanti ma che qualche sorriso lo strappa.

Se proprio volete guardarlo scaricatevelo da eMule

Ultima risposta 24/10/2009 16.21.17
maxpower  @  07/04/2009 22:11:03
un film ben curato e ben fatto.. a me è piaciuto, poi i gusti son gusti..

Ultima risposta 28/04/2009 01.56.26
Manuuuu  @  07/04/2009 21:28:32
....a differenza di quasi tutti i pareri letti....a me proprio non è piaciuto; peccato, l'idea di partenza avrebbe potuto dar vita ad un bel film....il problema è che ciò che ne è venuto fuori non parla assolutamente di niente....non arriva mai da nessuna parte....non approfondisce nulla!!!...fortunatamente l'ho scaricato....almeno ha avuto l'effetto assolutamente positivo di conciliarmi il sonno...x ben 3 sere di fila!!!

UltimoPrincipe  @  07/04/2009 17:31:54
Non si tratta della solita storia, qui si trova una storia diversa, fuori dagli schemi. Un film è un bel film quando ti lascia qualcosa dentro, è un bel film quando ti fa riflettere, quando crea delle scene che ti catturano da protagonista. Un film dura molto quando una trama viene tirata per le lunghe, e viene adattata alla durata, si trovano molti film che sono stati adattati allo standard di 90 minuti, quelli sono film che durano troppo, ma non certo un film come questo, curato scena dopo scena, e che non è adattato ad uno standard di durata. Inoltre è anche un film che rivedrei altre volte per capire altri dettagli nascosti. Può anche non piacere, nemmeno l'alba e il tramonto piacciono a tutti.

Alex89  @  07/04/2009 12:35:09
Per me il film è da una sufficienza rosicata, ma azzardo al 6.5 perchè trucco,effetti speciali sono stati davvero ottimi..
Sostanzialmente il film non è un granché,da quanto se ne è parlato mi aspettavo il capolavoro, ma nonostante dietro la cinepresa ci fosse Fincher a me pare che il film x come è stato tanto pubblicizzato e apprezato è stato visto solo ed esclusivamente perchè c'è Brad Pitt..Se fosse stato interpretato da un cesso probabilmente ora ci sarebbero 50voti a male pena..è la dura legge del mercato,ma per me non serve una bella figura per fare un film speciale..L'ho trovato troppo lungo e a tratti noioso..Certo un idea originale..nuova aria fresca, ma in fondo ci si annoia abbastanza...
Lo eviterei..

marfsime  @  02/04/2009 23:54:12
Sarà che non è il mio genere preferito..ma sinceramente questo film m'ha convinto solo in parte. Sono sostanzialmente d'accordo con chi dice che la caratterizzazione di alcuni personaggi è un po' troppo superficiale e che le riflessioni di fondo che il regista vorrebbe offrire sono un po' troppo sfumate. M'è sembrata una pellicola molto "vanesia"..nel senso che guardava più all'estetica (ed in effetti regia, fotografia e trucco sono ottimi) piuttosto che al contenuto stesso..un film un po' vuoto insomma. Poi diciamocelo pure..2h30 circa per un film del genere sono veramente troppe..direi che una mezzoretta in meno avrebbe giovato al film rendendolo più leggero. Finale poi un po' buttato li e se vogliamo abbastanza banalotto considerando il resto della storia (sicuramente originale). Si poteva fare decisamente di meglio.

hyothehunter  @  02/04/2009 11:44:37
discreto film...di certo non me lo aspettavo così curato

solo di una tristezza veramente incredibile...vedetelo solo se siete di buon umore xD

crimal9436  @  30/03/2009 20:06:45
Bella poesia
di quelle che ti lasciano con un senso di leggerezza
come la verità

pinnazza  @  30/03/2009 10:51:08
Film decisamente lungo e commovente.
La parte iniziale è molto inferiore al tenero finale.
Film più che discreto ma, considerando quanto se ne è parlato, mi aspettavo qualcosa in più

quaker  @  29/03/2009 23:54:51
Opera suntuosa per dispendio di fard, e di ogni altro trucco, sul viso, sul corpo; bello senza dubbio, e con un Brad Pitt che si attendeva l'Oscar....; però questo film certamente non è nè un capolavoro nè un'opera che ti rimane dentro; piuttosto un bell'esercizio di artigianato (ed industria) cinematografica: una sfida difficile che tutto il complesso di persone che girano intorno ad un'opera da un centinatio di miloni di dollari è chiamato ad affrontare e che non può non essere vinta: ma come si dice di certe squadre di calcio, vince ma non convince...

@Chiara@  @  29/03/2009 05:11:51
Mi aspettavo molto di più ma non saprei dire esattamente cosa...forse dipende proprio dalla concezione che ho io del cinema. La storia è troppo surreale e poi 2 ore e 40 sono tante!!! Non mi sono annoiata ma era anche prevedibile come andava a finire! Ho trovato ottima la fotografia e ovviamente il trucco, anche se bisogna tenere in considerazione gli effetti speciali!!! Brad mi è piaciuto, un po' meno Cate, o meglio, il suo ruolo che mi è apparso poco profondo. Bello invece il personaggio della madre di Benjamin, intenso ed è ottima l'interpretazione.La pellicola merita appieno gli Oscar che ha vinto ma niente di più, la nomination come miglior film era proprio esagerata!!!

edo88  @  27/03/2009 12:19:21
Solo Fincher e pochi altri avrebbero potuto girare questo film.
Visivamente splendido, patinato ma che dà la sensazione di vissuto (merito della fotografia ovviamente); tecnicamente ineccepibile (vedi gli Oscar) ed emozionante.
Lungo? No.
La storia di Benjamin Button meriterebbe una serie televisiva, ma gli sceneggiatori hanno fatto un ottimo lavoro creando un quadro della vita di Benjamin davvero interessante. Alcuni punti risulteranno più lenti e didascalici, certo, ma in 2 ore e 40 non si potevano pretendere 2 ore e 30 di bocca aperta. Insomma non è un altro Forrest Gump, film furbetto che se le crea tutte per stupire.
La sola idea del bimbo che nasce vecchio e ringiovanisce promuove questo film in partenza.
Alcune scene e i corrispondenti concept sono meravigliosi, come il piano sequenza (all'indietro) in guerra e l'installazione dell'orologio.
Ma ovviamente il film non poteva essere tale senza gli attori. Brad Pitt ancora deve convincermi appieno, nel senso che la sua bravura è indiscussa, ma non vedo in lui la maturità che vedo in molti altri attori della sua generazione. Per esempio quest'anno c'era DiCaprio in Revolutionary Road due spanne sopra di lui. Ma l'interpretazione è certamente riuscita e la gamma espressiva ottima (ma quanto fa il computer in ciò?).
Cate Blanchett è Cate Blanchett, c'è poco da dire, e ringiovanita è splendida.
Tutti i comprimari sono ottimi e vanno a formare uno dei migliori cast del 2008.
Purtroppo non ricordo la colonna sonora.
Comunque non è un film totalmente drammatico, più o meno si sa già prima della visione come andrà a finire, e delle risate le fa fare.

Ovviamente da non perdere!

Ultima risposta 28/03/2009 16.15.31
Leslie89  @  26/03/2009 21:31:52
OH-MAMMA-QUANTO-CAVOLO-DURA-QUESTO-FILM!! stupendo senza alcun dubbio.. trama azzeccata e attori capacissimi... ma purtoppo in certi punti è stato tirato davvero troppo per le lunghe.. fantastico cmq il trucco di invecchiamento/ringiovanimento dei due attori principali.. molto bello.. ma non un capolavoro..

Leonida86  @  24/03/2009 00:15:42
A parte ovviamente l'originalità della trama, la sceneggiatura è eccellente. Un intreccio che sfrutta completamente tutte le sfaccettature e potenzialità di questa vita straordinaria. Nonostante l'amplissima pubblicità non cade mai nel banale e raccoglie molti spunti di riflessione. Difficile credere che i "capoccia" di Hollywood abbiano dato solo 3 oscar a questo film.
Tralasciando per l'appunto gli aspetti argomento degli oscar c'è da segnalare un'ottima fotografia ed una regia davvero interessante.
Infine le interpretazioni. A mio avviso Brad Pitt è stato a dir poco sorprendente. Penso che dopo questa l'oscar non lo prenderà più. Ma Cate Blanchett non è stata da meno. Due occhi blu in cui ci si può perdere dentro...
Film commovente e coinvolgente che lascia a bocca aperta.

AlessandroDeRom  @  23/03/2009 10:32:57
Un classico trà un 5-6 anni sarà uno di quei film che in tv danno a manetta ogni anno, successo sempre garantito un film dove tutto è curato perfettamente.

Ultima risposta 07/04/2009 12.35.56
pier(pa)  @  22/03/2009 23:42:01
Film estremamente "formale" innanzitutto. Hollywoodiano.
Il curioso caso...non è per niente curioso.
La storia colpisce notevolmente (e come potrebbe non farlo), gli effetti rendono un'ottima giustizia immaginativa, e la componente sentimentale non lascia delusi. Siamo di fronte all'ennesimo classico.

Ma questo film non riesce davvero ad andare oltre l'ennesimo pretesto per partorire un film sentimentale, da lacrimuccia.
Il racconto di Fitzgerald toglie all'uomo la sua fondamentale, kantiana categoria trascendentale, ma il film non coglie mai, neanche un istante, il potenziale di una così semplice riflessione (chiarisco, comunque, che forse è stato anche meglio così). Per queste poche, piccole ragioni, Benjamin Button è un film inutile, che poteva comodamente essere non fatto; nessuno se ne sarebbe rammaricato.

woran  @  22/03/2009 23:13:29
A differenza di moltissimi a me non è piaciuto nulla. Noiosissimo, sembra che non finisca più e per di più scontatissimo.

mirkohayabusa  @  22/03/2009 20:38:13
spettacolare.. a furia di piangere ho riempito la bottiglia dell'acqua.. poi sono arrivati ospiti a casa e mia madre ha offerto loro le mie lacrime ahuahuuahauh

cmq spettacolare merita il massimo

pardossi  @  22/03/2009 13:07:32
Che bellissimo film, commovente, originale, riflessivo,anche se lungo scorre come l'acqua ed è sempre interessante e coinvolgente, non trovo un difetto, forse l'inespressività di Pitt che mi ha lasciato interdetto visto la sua candidatura all'oscar, da guardare assolutamente.

Arnold  @  22/03/2009 00:52:23
2 ore e 40 minuti per un polpettone di film che ricorda a tratti Titanic e a tratti Forrest Gump. Verrebbe da dire, tutto già visto, tutto troppo simile. E in effetti è proprio quello che ho detto dopo averlo visto. Candidato a 13 oscar... bah e pensare che Gran Torino non è neanche stato preso in considerazione.

Rorschach  @  21/03/2009 20:06:06
Di questo film mi è piaciuta molto la storia mentre l'interpretazione degli attori, soprattutto del caro Brad, un po meno. Certe scene le ho trovate molto noiose e inutili per il prosieguo della storia. Mi spiace soprattutto per il finale che poteva essere sviluppato con un colpo di scena o qualcosa del genere e invece...

In conclusione se volete passare una serata con un film tranquillo (anche troppo) vi consiglio questo film.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/03/2009 16:23:25
Ho trovato la prima parte straordinaria e interessante, così come gli ultimi 10-20 min. Peccato che al centro Roth e Fincher costruiscano un romanzetto rosa di poca sostanza e anche un po' melenso.
La pellicola comunque ha una forta carica emotiva e spinge a riflessioni interessantissime.
Probabilmente poteva essere affrontato con piglio più autoriale eciò avrebbe certamente giovato alla sostanza, ma lo reputo comunque un buon film che merita anche più di una visione e di una discussione attenta sui tanti spunti che offre.
Per l'eccellente tecnica parlano i premi.

DarKomoGothic  @  20/03/2009 13:45:04
Una vera e propria metafora della Vita.

Meritava l'Oscar per il miglior film.

ianez  @  19/03/2009 16:02:15
Grazie all'ottimo trucco su Pitt e a una buona messa in scena il film non si arena nel fantastico e nel paranormale e fa sembrare quasi naturale che si possa crescere 'al contrario'. Per questo e per il fatto che si arriva alla fine non accorgendosi che il film è lunghetto e piuttosto lento, do un voto sopra la sufficienza.
Non vado oltre come voto perchè l'irrealismo sconfina nel banale quando tutta una serie di luoghi comuni vengono puntualmente tirati fuori e messi in atto. Non cito i dettagli ma in questo come in altri film ho la sensazione che i protagonisti vivano fuori dal mondo, possano permettersi di farlo e non ci sia alla fine niente altro che i loro dialoghi... e questo, a un film che sembra voler dare spaccati degli anni cruciali del 900, è difficilmente perdonabile

bandidu  @  18/03/2009 21:21:21
Si forse era un pò troppo lungo ma a mè non è dispiaciuto affatto.. Da prima che uscisse nelle sale mi aveva colpito la storia originale di questo bambino nato vecchio che cresce all'incontrario.A volte è davvero prolisso e si perde un pò in inutili divagazioni ma è al contempo una favola dolce e triste. Alla fine della visione di questo film istintivamente ho pensato a Forrest Gump senza nemmeno sapere che ci fosse lo zampino dello stesso sceneggiatore..Effettivamente questi due film,apparentemente diversi, hanno parecchi punti in comune..

rob.k  @  18/03/2009 08:47:08
Non mi è piaciuto, l'ennesima dimostrazione che gli oscar non vengono dati necessariamente ai film migliori (vedi caso lampante: The Millionaire), cosi' come in tanti altri concorsi simili chi vince non è il piu' bravo. Il film è:

1) Estremamente lungo e noioso, piu' di 2 ore e mezza sono eccessive per gli eventi narrati
2) Scopiazzato da Forrest Gump: la vita del tizio con riferimenti alla storia americana, la guerra, la barca... Troppe similitudini
3) Il finale assolutamente senza senso (anzi, diciamo che non esiste un finale!), il film finisce cosi' com'è iniziato... Piatto

Un 5 tirato

cyberkay  @  17/03/2009 18:57:31
Decisamente sopravvalutato.
La nomination di Brad Pitt come migliore attore protagonista agli Oscar è imbarazzante...ma stiamo scherzando?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/03/2009 18:43:02
Un critico fetente ha scritto - in linea col tema - che il film di Fincher "ti invecchia precocemente" e non ha forse tutti i torti: si passa con disinvoltura dal più smaccato manierismo tecnico/visivo ai topoi più effimeri e scontati del cinema hollywoodiano tradizionale (quelli per cui sembra necessario far scendere lo stupore emotivo della mise in scene, come nei vecchi musical, e tutto fa rima con un "ooooh" ricattatorio).
Ma vi dirò: per giorni interi scrivere un commento su questo film mi ha provocato una vera e propria sofferenza, visto che accanto a picchi alti o altissimi si sconfina nella parodia involontaria.
Inizialmente l'omaggio a Griffith al realismo francese al decadentismo europeo (persino il contemporaneo Fassbinder ovvio) si sentono eccome, echi per cui vorremmo iscrivere Fincher nel novero dei nostri cineasti preferiti del momento.
Ma poi il film ... invecchia precocemente, vero, paradossalmente in antitesi con il ringiovimento tutt'altro che eterno (non come l'Eterna Giovinezza di Coppola) di Benjamin fino a diventare uno stucchevole romanzo harmony che vorrebbe dirci qualcosa dell'orfanismo astratto neanche fosse Tim Burton.
Ma se il manierismo è quello dei primi 40 minuti, ben venga: sembra di rivedere "Il pianista sull'oceano" senza la presunzione visiva di Tornatore, o "I ponti di Madison County", più lo "Zelig" di Allen che "Forrest Gump" (malgrado lo sceneggiatore).

Ma per quanto ambizioso e non del tutto insincero (c'è pur sempre un respiro umanissimo per quanto poco cerebrale) il film è scritto male, allungato e liofilizzato come maldestra Prova definitiva, incapace di mantenere le sue promesse iniziali, un'esercizio di stile che crolla inesorabilmente per la ricchezza di particolari, di banalità, di freddo calcolo emotivo per le masse.
La stessa apologia del tempo ribaltato non regge, diventa artificiosa.
E del secondo tempo, dell'ultima ora di Benjamin, nonostante la nobile referenza letteraria (Fitzgerald) uno dei pochissimi elementi di interesse resta l'uragano che minaccia l'incolumità dei degenti dell'ospedale.

Insomma, non è molto, nonostante il respiro classico della prima parte, permeato di un'aurea decadente quasi poetica (le adorabili vecchiette dell'ospizio davanti al tempo mobile e immutabile, i lupi dei mari di Langhiana memoria). Alla fine l'illusione non dura in eterno: se Benjamin è un freak atto a raccontare l'impotenza della natura del tempo e della longevità anche dal punto di vista etico e religioso, farne una "caricatura" di normalità è davvero un controsenso (o un'aberrazione di pessimo gusto).
Ci pensate? Quasi più rassicurante il vecchio-bambino dei primi fotogrammi del giovanotto aitante e "ripulito" (sgassato) di Brad Pitt.

La favola del parto inatteso il cui "corpo lo abbandona" regge alla perfezione il resto purtroppo no.

Fincher si riconosce ancora, soprattutto quando dirige l'incredibile fisionomia "ovale" di Tilda Swinton (strepitosa!) o quando raccolta un corpo che aderisce alla vita (non il contrario) ma poi è come se sentisse il dovere di sfruttare la bellezza fisica e quel ricorso poetico che si plasma nelle (alcune belle) immagini - dove si sente un forte sentore di falsità e ha il punto più basso proprio nel lungo tete-a-tete tra Benjamin e la donna che ama da sempre (lei che danza al loro primo appuntamento: veramente terribile...voto 2).
Artefatto il (notevole) spunto iniziale ci resta un film parzialmente molto riuscito e altrettanto parzialmente disastroso, che si dipana in raccapriccianti rituali di buonismo affettato (l'incontro col vero padre, per esempio).
E' però - accidenti - un'opera curiosa, forse stimolante nella sua incongruenza, sicuramente più dal punto di vista tecnico, vera chicca per i cinefili del cinema classico, e autentica occasione mancata per altri.
Un cinema di padri assenti sempre o comunque: il bisogno di spettacolarizzare questa mancanza toglie al film tutto il respiro interiore che avrebbe potuto avere

Ultima risposta 17/03/2009 23.12.19
yaya  @  17/03/2009 16:19:54
il film + bello degli ultimi anni(insieme a gran torino)

Ultima risposta 19/03/2009 18.47.22
TIGER FRANK  @  16/03/2009 23:53:49
Non so e' dipeso dalla durata eccessiva o dal fatto che l'abbia visto di notte...
ma ho fatto un sognaccio zozzerellone con Brad Pitt ringiovinito che ve prego fermateveeeee!!!!!
E pensa' che a me Brad Pitt manco me piace!!!!!!!!!!!!!
G.esu' ricordo ancora i dettagli.....^0^
cmq......il film e' ben fatto ma un po' vuoto,la storia e' curiosa ma prolissa e tuttosommato un po' lentina devo dire......

ah il sogno era a colori!

Ultima risposta 20/03/2009 17.41.32
Inchiostro  @  16/03/2009 23:20:16
Che storia idiota e demenziale. Ma come fa a piacere questa cosa? Indiscutibilmente orribile.

Ultima risposta 22/05/2010 10.29.28
AKIRA KUROSAWA  @  16/03/2009 16:59:13
senza dubbio una delusione, perchè mi aspettavo molto molto di piu, ma nn posso certo dire che è un brutto film. molte cose sono pompate e copiate ,dalla sceneggiatura( ricordare forrest gump) alla struttura della storia ( titanic) , vari leccinaggi e sentimentalismi inutili, tuttavia, la regia è buona come il montaggio , la fotografia forse è il punto piu forte del film insieme al trucco, pero tutto cio comprese le parti negative lo rendono un film bellino, nulla di piu. peccato che il personaggio di button perda completamente di fascino nella seconda parte del film. ridicolo il finale

Ultima risposta 07/04/2009 12.39.30
danielsun  @  15/03/2009 12:47:27
il curioso caso di BB è un film che non si può commentare senza fare paragoni con pietre miliari del passato.
perchè, secondo me, BB è un Forrest Gump senza sentimenti, vuoto, e meramente appariscente. l'impressione del già visto è costante.
il confronto è obbligatorio, e purtroppo BB perde.
è un film che preferisce conivolgere tramite effetti speciali piuttosto che non con la profondità dei personaggi, dei sentimenti o della storia.
eppure non è un fallimento: intrattiene senza coinvolgere, si fa guardare piacevolmente senza stupire.

come è stato detto da molti, "una scommessa riuscita a metà"...o forse per un quarto, un quinto......

Parsifal  @  15/03/2009 00:13:13
Una storia d'amore originale imperniata su un'ipotetica patologia che colpisce Pitt.Il film incuriosisce molto, la trama che racconta parte del novecento e' piuttosto articolata lunga e in qualche occasione lenta.Comunque un film interessante e piacevole che sicuramente viene ricordato anche per la sceneggiatura e il trucco del protagonista veramente curatissimo.Inoltre gli effetti speciali che vengono utilizzati per i flash-back e in svariate altre occasioni sono veramente ben realizzati....insomma i 3 Oscar sono ben assegnati.

Jambo  @  14/03/2009 21:28:37
Veramente un bel film..mi è piaciuto molto!! unico difetto: un po' troppo lungo

benzo24  @  14/03/2009 18:47:45
un film ridicolo, come gli attori (il brad pitt adolescente fa lo stesso effetto del ben stiller adolescente di tutti pezzi per mary, forse era meglio scegliere attori diversi per le varie fasi della vita, invece di puntare sulla stessa stupida espressione facciale di pitt per tutto il film, e il film è lunghissimo!), inoltre i tempi del ringiovanimento e dell'invecchiamento dei protagonisti non sono affatto credibili (nemmeno nella dimensione fiabesca della storia!)

Ultima risposta 22/03/2009 12.49.08
VinLet  @  13/03/2009 14:09:56
Non è male..una storia singolare..piacevole..forse un tantino lunga
Gli oscar sono meritatissimi..ma quello che delude e fa declinare il film..è il finale
Trattandosi di un racconto..poteva finire diversamente..perché annulla quella sorta di mistero e magia..che caratterizza lo strano caso di Benjamin

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  12/03/2009 13:52:43
In massima parte irritante e solo in rari momenti esaltante, “Il curioso caso di Benjamin Button” rappresenta la svolta nella produzione di David Fincher, che cambia totalmente registro passando dalla connotazione cruda e sanguinolenta di opere come “Seven” e Fight Club”, al racconto fiabesco edulcorato nonché stereotipato, intriso di cliché e di rimandi –più o meno palesi- ad altre pellicole (come è già stato ampiamente evidenziato). Dalle tonnellate di melassa emergono, comunque, riflessioni validissime –e, atteso il soggetto, non poteva che essere altrimenti- benché non debitamente sviluppate, e una superba messinscena che si propone di condurre lo spettatore in un mondo alla rovescia, ove inizio e fine coincidono: ove vecchiaia e infanzia sono tanto vicine da sembrare quasi la medesima cosa nella loro mescolanza di saggezza, spontaneità e ingenuità. Un mondo in cui il tempo, nella sua circolarità, assume un’importanza relativa: non rileva quanto ma come si è vissuto; non la durata “stricto sensu”, nella quale insistono le azioni nel loro progressivo svolgersi, bensì gli atti, i singoli momenti nei quali si condensa un’intera esistenza.
Anche l’idea della vita segnata dalle fatalità trova spazio soltanto in una “didascalica” e breve digressione, rimanendo al latere di una descrizione dei fatti che si fonda, eminentemente, sulla spettacolarità delle scene, nonché della trama stessa. Insomma, belle e potenti tematiche, che si perdono in un profluvio di iperboli, banalità e luoghi comuni.
Ciò detto, “Il curioso caso di Benjamin Button” è senz’altro un buon film, se lo si considera come prodotto destinato ad un pubblico molto giovane, nonché dal punto di vista dell’ilarità (indubbiamente riuscita la vena ironica che attraversa gran parte del narrazione). Ma ciò non solleva Fincher dalla “colpa” di non aver adeguatamente sviluppato gli aspetti cruciali della novella di Scott Fitzgerald, concentrandosi quasi completamente, invece, sulla costruzione di una “mise-en-scene” oleografica e patinata. In definitiva, una gran bella confezione sotto il profilo estetico; mentre sotto quello dei contenuti: tanta carne al fuoco, ma poco approfondimento.

TheLegend  @  12/03/2009 02:17:00
bel film anche se un pò troppo lungo,riesce comunque a non annoiare anche se un pò scontato...storia carina e interpretazioni discrete

AngeloX  @  11/03/2009 21:40:27
Film interessante, montato bene, idea abbastanza originale, molti ragazzi nel 2009 si sentono gia vecchi, chissa se il regista abbia preso spunto da questo :D.

dolcesere  @  11/03/2009 13:26:03
Film magnifico e toccante. Tratta in modo inusuale tematiche universali come l'amore, la morte, l'amicizia, il tempo.Impossibile non emozionarsi.

Peccato per gli attori, a mio avviso poco azzaccati e per il ritmo un pò lento del film

Miri;  @  11/03/2009 10:53:31
Bel film, anche se alcune scene le avrei risparmiate, bravo Brad Pitt. Devo dire però che mi aspettavo di più.
Consigliato

sestogrado  @  11/03/2009 10:17:00
il tempo come protagonista assoluto di una storia fantastica e commovente. l'inganno apparente dell'immortalità legato ad un fisico che ringiovanisce col passare degli anni, cui si oppone un comune invecchiamento celebrale. curiosità e stupore nel lettore/osservatore che rivive gli anni del protagonista Benjamin Button, ma anche un po' di noia e pesantezza legata ad una lentissima narrazione degli eventi certamente non casuale. si può leggere anche una sorta di esorcismo nei confronti della morte che qui si fa tenera e forse meno cruda, con gli occhi di un infante. la narrazione, affidata ai ricordi di una malata terminale, aumenta il contenuto emotivo del film ed aggiunge quel tocco di fantastico che personalmente ho apprezzato parecchio. eccezionali gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  11/03/2009 10:03:17
Il primo pensiero che mi viene pensando a questo film è : che occasione sprecata!
Come detto già da molti con una sceneggiatura così si sarebbe potuto fare molto meglio. Belle le ambientazioni, così come la fotografia e gli effetti speciali, anche la prova degli attori non è stata male, su tutti secondo me la Ormond, ma non sono stati sufficientemente approfonditi i personaggi, mi è sembratoun film concluso troppo in fretta (nonostante le interminabili 2,40 h di pellicola) personalmente avrei dato più spazio alla "vecchiaia" da bambino di Benjamin.

stella.la  @  11/03/2009 09:59:06
simpatico e divertente all'inizio.. diventa terribilmente angoscioso alla fine.. quando ti rendi conto di quante siano le strade diverse della vita...

erry rileypoole  @  11/03/2009 01:57:14
Tra i festeggiamenti delle persone x la fine della guerra , in una casa nasce un bimbo sfiorito e vecchio.
Il destino ha voluto che per lui il tempo nn scorresse in avanti bensi all indietro,cosi... mentre lui rinvigoriva le persone a lui care inevitabilmente invecchiavano fino alla morte ,lasciando qst povera anima sola e con il cuore pieno di malinconia.
Qst è lo strano caso di Benjamin Button un film di grande impatto emotivo che mi ha fatto emozionare x gran parte della durata della pellicola strappandomi anke qualche sorriso (ricordo l'anziano che raccontava a Benjamin di quando veniva colpito dai fulmini).
La fotografia e le musiche sono accostate alla perfezione regalando allo spettore più sensibile delle scene dawero magiche.
Il graduale ringiovanimento di Benjamin è davvero ben realizzato come l'ivecchiamento della bella Daisy.
Consigliato=)

Leonhearth87  @  11/03/2009 00:06:21
Gran bel film, diciamo sulla scia di Forrest Gump, la vita e le emozioni di Benjamin Button, un uomo che nasce vecchio e crescendo ringiovanisce, con tutte le conseguenze che questa curiosa cosa porta.
Da vedere.;)

Sig. Chisciano  @  10/03/2009 16:16:31
Non capisco perchè scomodare un racconto così interessante per fare un film romantico, superficiale e banalotto. l'inversione cronologica della vita di B.B. non è elemento di spunti filosofici o di riflessioni introspettive.
Ci si potrebbe dilungare ore sullo spreco di spunti e tematiche che una trama del genere suggerirebbe anche alla persona nata nella maniera meno curiosa del mondo.
Formalmente il film è bello, regia, effetti speciali fotografia... Tutte cose che a Hollywood con un budget del genere non è difficile avere.

mengoni  @  09/03/2009 16:24:14
Il film nasce da un idea iniziale molto carina ed interessante, putroppo però si perde con il progredire dei minuti di visione.
Un primo, nonchè drammatico, problema è quello della scorrevolezza del film: lento, a tratto sembra quasi fermarsi, parte con un ritmo e non accellera mai, nemmeno sule scene clow o sul finale dove solitamente si richiede un attimo di effetto "effervescente". Questa è una pecca che male si risolve, soprattutto quanto il tutto è aggravato dalla lunghezza del film: 3 ore ininterrotte...!!!
Peccato, perchè la trama era avvincente (anche se in alcuni punti della vita del protagonista sembra quasi di rivedere un Forrest Gump con le rughe).
Brad Pitt, tranne che nella parte in cui è giovane, non è, secondo il mio modesto avviso, all'altezza di recitare una parte del genere (era meglio se si limitava a "Vi presento Joe Black").
Cate Blanchett non è tutto sommato azzeccata, recita bene e la sua presenza non è mai un male. L'unico appunto che gli si può muovere non è direttamente a lei ma ai suoi truccatori che nela parte centrale del film quasi l'hanno fatta assomigliare ad un alieno.

In conclusione: il voto che ho dato è proprio il massino che potevo e l'ho dato solo per l'originalità della storia (altro difetto: a tratti più comica che seria!). Non mi sento di consigliarlo e nemmeno di criticarlo fortemente: a voi la scelta!

Alexn1  @  09/03/2009 12:49:15
Bella favola ben raccontata...
La voce fuori campo, il capitano della nave e la storia d'amore che non viene mai del tutto a compimento mi hanno ricordato molto Forrest Gump.

tnakkio  @  09/03/2009 11:06:23
Chissà che mi aspettavo quando sono andato al cinema...
Questo film è noioso e troppo lungo e alla fine stufa.
Bello il trucco e gli effetti speciali, anche un ottimo Pitt.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  09/03/2009 09:52:27
Paul Thomas Anderson fa capolino fra le lancette a trecentosessantagradi nell’orologio anti.orario del Button’s club di Fincher. La Coit Tower di Button è un ballo in notturna sotto le stelle, un caso curioso time-lapse, una stanza dai bottoni ben confezionati e diversificati, è la danza classica e corale ma allo stesso tempo moderna di dissimulazione di tutti i corpi, un concerto sincronizzato di fuori sincrono, il momento in cui la figura di lei si muove nella penombra e quello immediatamente successivo in cui tutto cambia, l’impossibilità delle infinite possibilità dove ogni cosa è fincher time e diversivo sregolato e frullatore automatizzato dove mr. Fincher tiene la mano sulla manopola del timer e del registro e della velocità, ben consapevole che non è mai troppo tardi per ricominciare ‘dallo’ zero, anche per incepparsi. Fenomeno e fenomenale.

§LifegoesoN§  @  07/03/2009 14:10:37
Un bellissimo film, molto profondo, sicuramente da vedere, unica piccola pecca è la durata, la storia poteva essere spiegata bene comunque, eliminando qualche scena che rallenta un pò il tutto...
Comunque da non perdere, un grande Pitt, niente da dire..

pinos  @  06/03/2009 20:38:27
Film sicuramente da vedere...a mio avviso meritava di più di the millionaire.

lullaby2009  @  06/03/2009 16:07:33
Un film poco coinvolgente... tutte le tematiche fondamentali attorno a cui ruota il film, la morte, lo scorrere del tempo, l'amore e il senso stesso della vita, vengono affrontate in modo troppo superficiale, senza mai essere troppo approfondite. Troppe cose lasciate al caso, alcuni personaggi sono completamente fuori luogo. Un film che non riesce a trasmettere in pieno quel coinvolgimento emotivo che forse una vicenda del genere dovrebbe suscitare nello spettatore.

Sign0ra0bsura  @  06/03/2009 01:36:21
Un capolavoro!David a superato se stesso,gli attori tutti bravissimi.La trama eeeeeeeeh eccezionale =) A un impatto emotivo allucinante io ho pianto per un ora e mezzo dopo essere uscita dalla sala. =)
Avrebbe dovuto vincere più oscar.E chi dice che questo film è troppo lungo,noioso,pessimo,non ci capisce niente...Un film così non me lo sarei mai aspettato dagli USA.L'ho rivisto 5 volte >o< e più lo guardo è più mi innamoro.Bravi! =)

Ultima risposta 22/05/2010 10.30.22
costaway  @  04/03/2009 14:56:49
Rivoluzionaria e innovativa la trama del film che Risulta pero monotona e noiosa nella parte centrale del film. Giudicherei ottima la performance dell attore protagonista. Buona la sceneggiatura e ottimi gli effetti speciali.

Attori: 8
novità: 9
trama: 7
voto: 8

Burdie  @  04/03/2009 01:55:27
Si odia o si ama. Bel pacco!!!

apaa  @  03/03/2009 23:31:45
BELLISSIMO,è uno dei migliori film drammatici di quest'anno,tiene confronto solo CHANGELING,storia molto toccante ed emozionante.
Nel primo tempo è un po lento,ma nel secondo si riprende,il film dura un po tanto.

chi ama i film drammatici è da vedere assolutamente.

Max23  @  03/03/2009 20:25:39
Bellissimo film, malgrado la sua lunghezza l'ho trovato davvero piacevole.
Una favola bellissima e originale.
Ottimi tutti gli attori.

morgana2009  @  03/03/2009 16:55:34
Tanto rumore per nulla...un film di scarsa consistenza narrativa, l'adattamento cinematografico si discosta troppo dallo spirito del libro originale. Non male il trucco e gli effetti speciali, unica nota positiva di questa produzione, ma davvero poco nel giudizio complessivo del film. Brad Pitt offre un'interpretazione troppo fiacca e monocorde, mi sarei aspettato una maggiore intensità interpretativa, sicuramente un'occasione mancata, peccato.

angel83  @  03/03/2009 02:53:06
molto ben fatto..un po' lentuccio all inizio ma ben fatto..
complimenti...

andrea_83  @  02/03/2009 19:14:52
Devo ammettere che mi è piaciuto molto, e i 3 oscar sono notevolmente meritati.
Splendida scenografia, e gli effetti speciali sono sensazionali abbinati ad un trucco notevole.
Storia davvero originale, ripercorrere la vita al contrario in un contesto ordinario è qualcosa di speciale anche se ovviamente si scombinano le tappe fondamentali della vita!!
E' un film che ti commuove e un attimo dopo ti fa ridere, a tratti geniale, trasmette l'idea della solitudine, dell'amore impossibile, della diversità e della determinazione.

Violabianca  @  02/03/2009 17:57:59
Com'e' vivere la vita alla "rovescia"? Nascere vecchi e morire bambini: chi talvolta non pensa che sarebbe bello andare in pensione nel massimo delle forze fisiche e della giovinezza e con in piu' l'esperienza di una vita vissuta alla spalle? Nello strano caso di Bejamin Button la vita alla rovescia in realta' non permette al protagonista di avere una esistenza realmente felice in quanto (quasi) sempre fuori tempo agli appuntamenti importanti della vita e lo relega inoltre ad una notevole solitudine. Un soggetto decisamente interessante che tocca temucci come l'importanza delle relazioni umane, l'Amore, l'ineluttabilita' del destino mantenendo tuttavia il tono di fiaba un po' malincolica per tutta la lunga durata del film. Non posso dire di essermi annoiata e ho versato anche una lacrimuccia quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e' un peccato pero' che un film che disponeva di cosi' tanti mezzi e di un buon cast rimanga cosi' superficiale e mai veramente emozionante o comico o grottesco. Prevalgono insomma sempre i mezzi toni e non lascia segni indelebili. Un film ben confezionato ed innocuo. Da un regista come David Fincher ci aspettavamo forse un film di maggior impatto.

Ultima risposta 03/03/2009 15.45.20
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»