il dottor stranamore regia di Stanley Kubrick Gran Bretagna 1964

il dottor stranamore (1964)

locandina del film IL DOTTOR STRANAMORE

Tratto dal libro "Il dottor Stranamore" di Peter George
Al cinema nell'Aprile 1964

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE IL DOTTOR STRANAMORE

Trama del film Il dottor stranamore

Il generale Ripper si convince che ci sia un complotto comunista per minare la libertà del mondo, e comanda che una serie di bombardieri sganci ordigni atomici sull'Unione Sovietica.

Film collegati a IL DOTTOR STRANAMORE

•  SPECIALE IL DOTTOR STRANAMORE

Voti e commenti su Il dottor stranamore, 249 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/09/2009 14:17:19
Il primo vero capolavoro di Kubrick. Funziona quasi tutto,dalla trama agli attori fino alle musiche. La regia è ineccepibile,lo stile è quello che Kubrick avrà per tutto il resto dei suoi film. Peter Sellers non ha bisogno di definizioni per la perfezione con cui delinea i suoi personaggi. George Scott perfetto come anche l'attore che interpreta il generale Ripper,gia visto in Rapina a mano armata. Le improvvisazioni degli attori e il copione con dialoghi ironici e divertenti,ma sempre realistici (signori,non potete picchiarvi qui. è la stanza della guerra questa!)rendono il film la prima vera black comedy americana,senza paura di satirizzare su un argomento tanto delicato e a suo modo terribile come la paura della catastrofe nucleare,tanto attuale in quegli anni e anche nei nostri cosi vicina a noi. Il potere in mano a degli idioti,ovvero degli esseri umani:sarà questo a scatenare tutto. C'è chi,come Ripper,a causa della paranoia delle giubbe rosse e di una impotenza sessuale che non ammetterà del tutto darà inizio al processo. Il generale Ripper è il personaggio folle e ossessivo tanto caro a Kubrick,forse più dello stesso Stranamore. Quest'ultimo appare relativamente poco ma è probabilmente il personaggio simbolo del film,quello che ha evidente nostalgia del terzo reich,quello che più volte non puo neanche opporsi dal fare il saluto nazista,quello che alla fine per miracolo riuscirà a camminare scatenando la morte e la distruzione. Compito,o semplicemente aspettativa,dell' uomo sarà cercare di impedirgli di alzarsi dalla seda a rotelle. L'unico problema del film sono alcune parti delle sequenze sugli aerei che ho trovato inutili e stancanti,oltre che eccessivamente lente perfino per lo stile di Kubrick. Altro pregio del film è quell'ironia sottile,cosi radicata nella realtà che a volte si riesce a cogliere appena. Ad esempio nella scena della sparatoria fuori dal fortino del generale Ripper,tra i proiettili e il rumore delle mitragliatrici e dei soldati,intravediamo un cartellone che inneggia alla pace. Scene del genere sono numerose. Da non dimenticare l'importanza data al sesso come altro fattore scatenante del disastro:l'impotenza di Ripper,le teorie poligamiste del dottor Stranamore che attirano l'attenzione di tutta la sala della guerra,il soldato che sigode Playboy,missili che richiamao evidenti simboli fallici,la segretaria in bikini che parla con languore al telefono con un certo Fred e via di questo passo. Un film straordinario. La fine del mondo arriverà,sarà cosi inaspettata da risultare quasi leggera. La distruzione sarà accompagnata da una musica nostalgica e per quanto possa sembrare una situazione irreale e comica non c'è niente da ridere. Puoi ridere durante il film,ma la sensazione finale è quella di avere la pelle d'oca dal terrore. Puoi ridere,ma è tutto terribile e reale. Puoi ridere per evitare di piangere.

BlackNight90  @  09/08/2009 03:25:33
"La satira fa quel che caz.zo le pare" (Luttazzi)
Quando la fine del mondo sembrava veramente ad un passo (la crisi di Cuba fu nel '62) Kubrick realizza un capolavoro di satira, un ferocissimo attacco contro la follia umana velato da un tocco di sana demenzialità, traducendo in immagini nel finale l'apocalisse descritta nell'ultima pagina della 'Coscienza di Zeno'. Formidabile e camaleontico Peter Sellers.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  04/08/2009 23:00:04
Cosa poter dire che non sia già stato detto?
L'ho rivisto per riguardarmi la mostruosa interpretazione di Peter Sellers, per indagare dentro agli occhietti del Dottor Stranamore e invece stavolta è stata la strepitosa mimica facciale di Scott (il Generale) a catturarmi: incontenibile!
Ciò sta a dire banalmente che per quante volte si possa rivedere, un capolavoro regala comunque nuove sorprese.
Pura, dissacrante e attualissima satira. (Ma la satira è sempre attuale, per sua natura).

Sibillina la frase finale:

The BluBus  @  29/07/2009 21:12:49
Sembra pazzia pura sia uscito a metà anni 60, grande Kubrick

Invia una mail all'autore del commento marcocorsi  @  18/07/2009 14:12:25
In questo caso il voto, più che al film in se stesso (per altro straordinario), credo vada assegnato a Peter Sellers, totalmente scatenato e capace di vestire i panni di ben tre personaggi diversi totalmente fra loro con interpretazioni da urlo. Una tale prestazione che forse oscura in qualche modo anche la regia di Kubrick, che per una volta passa in secondo piano

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  17/07/2009 06:04:55
All’uscita di questo lavoro, Kubrick aveva già all’attivo diversi lungometraggi. Tutti film di buon livello, intendiamoci, ma non capolavori. Il suo magnifico talento visionario sboccerà più tardi. Nel 1964, con l’uscita del “Dottor Stranamore”, si manifesterà al mondo in tutto il suo splendore. E da allora metterà in fila (pur con lunghe, lunghissime talvolta, pause tra l’uno e l’altro) una serie di capolavori che non avrà più fine.
“Il Dottor Stranamore” è un film irripetibile, dal genere inaudito: Comico-fanta-politico-apocalittico; che vanta, forse, per mio parere personale, la sceneggiatura più bella e inventiva di sempre. Ambientato principalmente in tre scenari (la base del generale pazzo, il pentagono davanti al maxischermo, un aereo militare), ne popola ciascuno di personaggi formidabili (tre dei quali interpretati dall’eclettico Peter Seller), confusi, folli, ridicoli.
Solo nel finale dall’ombra compare lui, il più assurdo di tutti. Addio pianeta Terra.
Concepito in riferimento alla guerra fredda, è divenuto col tempo un’altissima satira a tutte le nazioni, tutti gli eserciti, tutte le guerre… e, soprattutto, a chi le guerre negli anni le ha provocate.

corey  @  09/07/2009 17:10:04
il voto è per sellers poliedrico,per me kubrick ha fatto film migliori,certo nel 1964 pensare un film del genere dimostra la sua genialità innata..

Rand  @  08/07/2009 17:35:33
Saimo al paradosso puro, in mezzo a personaggi meschini e ridicoli il regista traccia una storia, sempre tratta da un libro, sull'eventuale catastrofe nucleare dovuta ad un errore umano, qui vediamo le doti del kubrik militare già sperimentate sui campi di battaglia della 1° guerra mondiale in Paths of glory, ma anche un insospettabile lato ironico, con attori notevoli, dialoghi esilaranti, musiche ben scelte e soprattutto tanto humor, come non eravamo abituati a vederlo nei suoi film, la fotografia è eccellente, come le riprese, specialmente quelle da "reportage" durante SPOILER e vi è anche uso di material e di repertorio, disgraziatamente fu eliminata una scena finale con un lancio di torte in faccia nella stanza della guerra...

Apocalypse_Now  @  29/06/2009 01:38:32
Solo Kubrick poteva fare un film così a metà anni '60

Sepultura  @  17/05/2009 02:46:14
Geniale Kubrick nel realizzarlo, sovrumano Peter Sellers nell'interpretarlo. Una satira grottesca tuttora attuale come non mai

Irr3v3rsible  @  01/05/2009 08:48:40
Ho rivisto il mitico film dopo tanti anni dopo aver riletto tutto il fiume di parole che ci hanno riversato sopra, sarò blasfemo ma sono costretto a dire "the naked true" questo film è una schifezzuola, satira facile facile che nè fa ridere nè sorridere nè riflettere, filmastro girato con due soldi, tutto il menare sulle infinite ripetizioni di kubrik sono solo pubblicità abilmente orchestrata (un minimo di accuratezza c'è stata solo in 2001 gli altri film sono normalissimi) e se anche fosse vero che ha girato per due settimane la scena finale (poi tagliata) delle torte in faccia, può voler dire che non sa organizzare bene ed è quindi un regista dispendioso, volubile e poco capace. la scelta del bianconero è una pessima trovata per mascherare di artistico l'impossibilita di far rendere decentemente le misere ambientazioni (dovute esclusivamente a motivi economici) fatte passare per abientazioni claustrofobiche legate al tema dell'incomunicabilità, foriere di insania mentale e bla bla. la recitazione di tutti, peter seller in primis, è inesistente nessun cenno di simpatia, la scelta dei nomi fatta passare per sublime satira è imbecillagine da banchi scolastici. le allusioni sessuali velate e non, non mi paiono giustificare l'entusiamo da "opera sublime" così come le banali (e prive di simpatia) caricature dei caratteri dei potenti/impotenti. le dotte citazioni: allan poe, jung, hegel, hi there, dear john etc. non c'è niente di più semplice in una qualsiasi opera che disseminare citazioni anzi è il primo trucco di nobilizzazione delle opere scadenti. un film da guardare perchè appartiene alla nostra cultura (grazie ad abile opera di condizionamento) così come hitler appartiene alla storia.

Ultima risposta 26/01/2010 15.35.13
pinhead88  @  28/04/2009 21:20:39
capolavoro di Kubrick e un grande esempio di satira.fantastico il personaggio grottesco del Dr. Stranamore,uno dei miei preferiti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/04/2009 19:39:03
Spettacolare !!! Geniale !!!
Sceneggiatura splendida, ottime regia e recitazione (Peter Sellers ricopre ottimamente tre ruoli).
Film unico e quindi originalissimo.
Ridicolizza la guerra fredda e il terrore americano nei confronti dei comunisti in una maniera splendida.
Da vedere assolutamente !!!

andrea9002  @  05/04/2009 13:37:45
Imperdibile capolavoro di Kubrick...
Film nero, ironico e demenziale ma anche curatissimo sotto molti aspetti tecnici e storici.
Grandissimo Sellers in tutti i suoi ruoli, musiche azzeccatissime e coinvolgenti... un finale che definire "stracult" è ancora riduttivo:)

85sarina  @  05/04/2009 12:44:33
immenso Sellers...inarrivabile Kubrick!

FurFante9  @  19/03/2009 09:36:16
Bello, umoristico, satirico, ma "strano"...di certo ci ricorderemo di Kubrick x altri film, senza che sto qui a dire quali, si sanno no? Cmq a tratti geniale, forse da lì è nata una comicità tutta nuova. Lo consiglio SOLO a veri cinefili, altri non lo capirebbereo

Ultima risposta 12/06/2009 11.03.05
Neu!  @  21/02/2009 17:13:33
2001: Odisea nello Spazio è il miglior film di tutti i tempi.
questo... è tra i primi 10! solo un genio come Kubrick poteva creare un capolavoro simile. il più grande film comico di tutti i tempi. è un film apprezzato ma allo stesso tempo sottovalutatissimo, per me è assolutamente inconcepibile dare meno di 10 a quest'opera. ha poco senso dire altro, qualsiasi cosa io dica sminuirebbe il film. mi limito solo a riportare questo estratto:

"Pronto?... Eh-eh... pro... pronto, Dimitri? Dimitri, non sento molto bene. Ti dispiacerebbe abbassare un po' il giradischi? Adesso è molto meglio, sì. Eh... Sì, sì, bene. Ti sento alla perfezione, Dimitri. La voce mi arriva chiara e senza il minimo disturbo. Anch'io non sono disturbato, vero? Bene, bene... Allora vuol dire che né io né te siamo disturbati. Bene. Sì, è una bella cosa che tu stia bene e anch'io. Sono dello stesso parere. È bello stare bene. Senti un po', Dimitri... Ti ricordi che noi... noi abbiamo sempre parlato di questa possibilità che succedesse qualche inconveniente con la bomba? La bomba, Dimitri. La bomba all'idrogeno. Beh, insomma, è successo questo: uno dei nostri comandanti di base ha... ha... ha... ha avuto come... beh, insomma, gli è girato il boccino. Beh, sai, è diventato un po'... strano, e... Insomma, ha fatto una sciocchezzuola... Ecco, adesso ti dico cosa ha fatto: ha ordinato ai suoi aerei di venirvi a bombardare. Ma lasciami finire, Dimitri! Lasciami finire, Dimitri! Ma cosa credi, che io mi stia divertendo? Tu te l'immagini quello che sto passando io, Dimitri? E se no perché t'avrei telefonato? Per dirti "ciao"? (...) Dispiace anche a me Dmitri... Mi dispiace molto... Va bene, dispiace più a te che a me, però dispiace anche a me... A me dispiace quanto a te, Dmitri! Non devi dire che a te dispiace più che a me, perché io ho il diritto di essere dispiaciuto quanto lo sei tu, né più né meno... Ci dispiace ugualmente, va bene...? D'accordo."
Il presidente degli stati uniti a quello russo

chapeau.

fragolina51  @  13/02/2009 21:49:27
La satira secondo Kubrick, con un Peter Sellers inarrivabile

BrundleFly  @  11/02/2009 20:22:10
Ottimo prodotto di kubrick! Molto satirico e un "triplo" Peter Sellers magnifico.

Fantastica la scena finale dove il dr. Stranamore non riesce a controllare il braccio finto che rievoca il suo passato nazzista.

Anche quella della "società del Coca Cola"

paolino77  @  07/02/2009 13:34:44
Donfabios qua la mano!! Sono totalmente e perfettamente daccordo con te!! E con te condivido il medisimo e naturale massimo dei voti!!

donfabios  @  07/02/2009 13:27:35
questo film è la fine del mondo!
capolavoro. deve essere nella top 25.
Solo un genio come kubrick poteva partorire un film talmente perfetto.

Touch of Evil  @  25/01/2009 18:47:39
Capolavoro satirico e incisivo di Kubrick, con Peter Sellers mattatore

gasy  @  28/12/2008 00:03:12
Il capolavoro di Kubrick con un tre volte grande (in tutti gl'effetti) Peter Sellers. Esilarante ed intelligentissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  13/12/2008 13:00:01
"Dispiace anche a me Dimitri... Mi dispiace molto... Va bene, dispiace più a te che a me, però dispiace anche a me... A me dispiace quanto a te, Dimitri! Non devi dire che a te dispiace più che a me, perché io ho il diritto di essere dispiaciuto quanto lo sei tu, né più né meno... Ci dispiace ugualmente, va bene...? D'accordo."

In uno dei periodi più critici per il mondo intero, in piena guerra fredda, quel genio di Stanley Kubrick se ne uscì (nel 1964) con questa pellicola critica verso le istituzioni e la potenza militare, grottesca al punto giusto, ironica, pungente e di effetto sicuro. Forse il più geniale film della storia del cinema, riesce a mostrare la paura nei confronti dell'atomica, che tutto il mondo aveva, in maniera ironica e spassosa, lasciando comunque una scia di vero terrore, fino ad un finale che è tutto fuorchè divertente.
Film antimilitarista per eccellenza, comprende un cast favoloso che ha in un Peter Seller, al culmine del suo istrionismo, il cavallo di battaglia. Straordinario anche George Scott. Indimenticabili i personaggi con i nomi grotteschi che vanno da Mandrake, al Dr. Stranamore, a Jack the Ripper e a King Kong.
Geniale il paragone con il finale di "La coscienza di Zeno", l'uomo si sta autodistruggendo, la bomba è una soluzione inevitabile.
Straordinaria la scena del maggiore Kong che cavalca la bomba e indimenticabili le situazioni e i dialoghi che prendono vita nella War Room. Spettacolare, inoltre, la scena del Dr. Stranamore che, sulla sedia a rotelle, cerca di bloccare la mano che vuol fare il saluto ad Hitler.
Perfette le musiche e la regia di Kubrick. Questo film è la fine del mondo, senza via di scampo.

"La deterrenza è l'arte di creare nell'animo dell'eventuale nemico il terrore di attaccare"

Ultima risposta 01/02/2009 13.48.21
paride_86  @  18/10/2008 02:45:00
Kubrick dirige un film eccezionale nella sua sarcastica e amara satira sul potere militare e politico. Straordinarie interpretazioni di Peter Sellers, vera maschera camaleontica.

collina  @  22/09/2008 09:40:06
Tratto dal romanzo red alert di Peter george, il dottor Stranamore è un mix di satira politica lucida e spietata che "bombarda" con humor nerissimo e impagabile senso del grottesco gli incubi apocalittici degli anni sessanta e la follia della guerra fredda.Strepitoso Peter Sellersin tre ruoli differenti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  14/07/2008 15:34:09
Grande ancora il buon Kubrick, devo dire che ne sono rimasto colpito alla grande, non pensavo mi potesse piacere ed interessare così tanto, e non mi e risultato difficile capirlo o almeno seguirlo.
Insomma il film rimarra ricordato a lungo anche per l'ottima colonna sonora, e ovviamente per il coraggio del buon Kubrick di realizzare questo film durante la guerra fredda! bisogna avere veramente una buona dose di coraggio. Per il resto non penso ci sia altro da aggiungere, un Kubrick veramente impeccabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/06/2008 09:23:21
Temevo fosse un film molto impegnato, invece sono riuscito a seguirlo abbastanza facilmente!
Devo dire che questa commedia è la più “seria” e più matura che abbia mai visto, infatti non si ride tantissimo però se si coglie bene la satira si rimane a bocca aperta.
Consiglio però di essere almeno un minimo informati sulla politica e sulla guerra fredda del tempo per capire bene il film (ed è pure un problema mio questo!).
Per tutto il resto poco chiaro sono comunque presenti lo speciale e la recensione che io consiglio di leggere: aggiungo infatti di essere perfettamente d’accordo con esse.

P.S. ho visto una parodia nel periodo della guerra fredda (Il Dottor Stranamore), una parodia nel tempo della Seconda Guerra Mondiale (Il Grande Dittatore), entrambi ottimi film, ed ora ne vedrei volentieri una sulla Prima Guerra Mondiale! Che sia La Grande Guerra di Monicelli?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  15/06/2008 18:55:37
Credo proprio che sia il film di Kubrick che preferisco. Inutile commentare la trama, l'intelligentissimo punto di vista, la satire estrema ma mai grottesca... Sellers è superlativo e, a mio avviso, Scott non è da meno. Ambientazione assolutamente minimale, xchè tutto quello che ti incanta sta nelle magistrali interpretazioni di questi due attori e dell'intero cast. I loro volti, le espressioni, i gesti ecc.... Ma ai giorni nostri come si fa a ricordarsi di Sellers quasi ed esclusivamente x la Pantera Rosa???? (Nulla contro quel film, xò.........)
Un film che NON SI DEVE non aver visto e chi lo ha visto NON LO DEVE DIMENTICARE. La visione di Kubrick della guerra è nota in molti suoi film, ma in questo film, soprattutto, è una visione terribilmente surreale ma al contempo possibile.... Un capolavoro davvero.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  19/05/2008 17:51:30
Capolavoro satirico, film impegnato ma non necessariamente impegnativo, toni acri e cinici ma risata assicurata. Questa è la classica medicina con il miele. Regia perfetta, finale doloroso, che annulla tutte le risate precedenti.

InSaNITy  @  27/03/2008 12:21:32
Una guerra nucleare senza ritorno scatenata dalle frustrazioni e dai deliri di (im)potenza di un singolo uomo: quale migliore esemplificazione del potere?

Ultima risposta 13/07/2008 17.11.53
xxxgabryxxx0840  @  05/03/2008 01:14:35
Altra perla di Kubrick. Satira tagliente sulla guerra fredda e l'atomica. Peter Sellers è esagerato!!
La media del film è più bassa di quello che meriterebbe.
Chi ha dato meno di 8 a questo film è da arrestare immediatamente

7HateHeaven  @  12/02/2008 23:11:47
Impossibile non parlare bene di uno dei più grandi film della storia...
Critica aperta alla guerra fredda.. bello bello

EcceBombo  @  12/02/2008 21:45:43
Mamma mia che commedia!!!
Ad avercene ai giorni nostri!
Un Peter Sellers MIGINIFICO!!!!!
10 più!!

Ultima risposta 12/02/2008 21.46.06
La ricotta  @  26/01/2008 19:38:27
Caustico, tagliente, dissacrante. La guerra fredda sbeffeggiata dal maestro.

Iperbole  @  22/01/2008 16:45:12
Solo il genio di Kubrick poteva partorire un film simile... Bella la storia e molto forte il messaggio che emana. I personaggi poi sono un qualcosa di eccezionale.. Da vedere assolutamente

eddybi  @  01/01/2008 14:25:05
C'è poco da dire su questo film. E' come un quadro capolavoro d'arte moderna, ti lascia senza parole.........

Sestri Potente  @  28/12/2007 13:34:15
Ormai un grande classico del cinema, che tratta con molta ironia il tema della guerra fredda. All'inizio mi è sembrato un po' "burocratico" come film e l'ho trovato noioso, ma poi la storia mi ha coinvolto sempre più, fino al grande monologo del Dottor Stranamore (finalmente ho capito perché hanno chiamato così questo personaggio!) e allo stupendo finale che mi ha ricordato molto alcune scene di Arancia Meccanica.

drugo78  @  21/12/2007 19:32:47
film ,liberamente tratto da un romanzo omonimo di peter bryan, sull'assurdità della guerra fredda..girato in piena guerra fredda!!! (Il tutto in chiave ironica). kubrick si fa beffa ,con l'abilità di pochi,di americani e russi..stardinario

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  21/10/2007 23:07:59
Satira al vetriolo contro il POTERE.
Questa volta Kubrick si cimenta nel genere della commedia, e lo fa superbamente.
L'invettiva caustica contro gli esponenti maggiori del mondo militare e politico fa sorridere, ma nel contempo fa aprire gli occhi sulle dinamiche dei rapporti che intercorrono tra "Coloro che comandano" e prendono decisioni che si riflettono su tutto il genere umano.
Alcune scene sono veramente esilaranti (come quelle dei colloqui telefonici tra il presidente americano e il presidente russo).
Da sottolineare, inoltre, la satira contro la scienza al servizio del Potere, nonchè la tematica (già affrontata nel precedente "Rapina a mano armata") del Caso quale fattore determinante nelle vicende umane.
Memorabile la sequenza dello sgancio della bomba "cavalcata" dal comandante (quante volte l'ho vista su Blob!).
Da applasi la straordinaria versatilità di Sellers: qui impegnato in ben tre ruoli!

sonhador  @  17/10/2007 21:29:35
capolavoro...favoloso film sulla scelleratezza di chi fa la guerra...uno dei film più ironici e coraggiosi di sempre..mi chiedo come fece a sopravvivere alla censura americana in piena guerra fredda..

Daddy90  @  06/10/2007 11:02:16
noi forse possiamo dire solo che è un capolavoro ma pensate al momento storico in cui e stato girato il film, dopo appena due anni dalla crisi dei missili di cuba e della baia dei porci, dove il mondo non aveva mai visto lo spettro di una guerra nucleare cosi vicino, kubrick cosa fa? lo fa diventare una commedia esilarente, con tanto di torte in faccia!, davvero un capolavoro!

Dick  @  25/09/2007 15:15:04
Irriverente satira contro la guerra e la minaccia atomica intrisa di metafore sessuali.

Ultima risposta 08/08/2014 11.41.51
wega  @  24/09/2007 20:28:41
nei titoli di testa compare una rassicurazione...che quel che accadrà nel film non si potrà mai verificare per davvero.
in special su Dr. S. dicevano il contrario...che la verità invece è che potrebbe proprio succedere.
uno dei film più importanti della storia del cinema una commedia fantastica con un C. scott spettacolare portato a quel punto solo da un regista..e sappiamo tutti il perchè..spettacolare la sequenza iniziale dei rifornimenti in volo con una musica dolce sensuale perchè come disse poi kubrick "non sembrano dei veri e propri rapporti sussuali.." e fantastica l'ultima sequenza delle esplosioni atomiche.fantastico anke tutto quello che sta in mezzo..dalle scenografie di Ken Adam alla faccia di Heyden...
Stupendo da vedere e rivedere

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  19/09/2007 18:58:51
Pochi anni prima (1957) Kubrick con il film Orizzonti di Gloria aveva già denunciato il pericolo che si corre a delegare in mano ai potenti della terra ( colonnelli, generali, presidenti, dittatori) le sorti dell'umanità, ma se in Orizzonti di Gloria il tema della stupidità umana veniva trattato in modo drammatico e tremendamente realistico, in "Il dottor Stranamore" lo sguardo di Kubrick si posa in modo intelligentemente grottesco su quello che milioni di persone hanno sempre temuto, soprattutto nel periodo della guerra fredda, e cioè le conseguenze che si possono avere, disponendo di un potenziale bellico imponente, se la gestione ed il controllo di qualcosa come delle testate nucleari, andasse a finire nelle mani di qualche idiota. L'idea di conciliare l'aspetto comico con la fine del mondo è semplicemente fantastica e soltanto un genio come Kubrick poteva tradurla in spettacolo.
I tre luoghi dove avviene l'intera vicenda, il pentagono, il caccia bombardiere e la base militare, sembrano rendere il tutto un pò claustrofobico (esclusa la panoramica del caccia in volo, praticamente tutto si svolge in interni) ciò nonostante quest'aspetto viene equilibrato dall'atmosfera grottesca che si respira tra i protagonisti.
Una nota di merito va senza dubbio al camaleontico Peter Sellers capace di interpretare 3 personaggi tra loro cosi' diversi in modo magistrale.
Povero Stanley, tutti i messaggi antimilitaristi di "Orizzonti di Gloria", del "Dottor Stranamore" e di "Full Metal Jacket" hanno avuto la stessa sorte del moscerino che ha tentato di volare controvento durante l'uragano Gilbert, l'equilibrio delle forze in campo è enormemente sproporzionato, i guerrafondai sono un elefante, i pacifisti sono una farfalla, il mercato delle armi ha un fatturato che fa impallidire un Senegalese.
Magari i tuoi film non sono serviti a questo nobile scopo ma hanno regalato al cinema dei veri capolavori.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/09/2007 22:09:10
Mamma mia che capolavoro geniale !!!
Il film, ambientato in un tempo imprecisato, si svolge in soli tre luoghi differenti: gli interni dei bombardieri, la sala dove si svolge l''assemblea e l''ufficio del folle generale Ripper.
Una corsa contro il tempo che a raccontarla potrebbe far sembrare il film claustrofobico e angosciante: nn è affatto così, questa sublime opera si propone di ridicolarizzare la pazzia della guerra e di quelli che la fanno.
Ironia e frecciatine dappertutto, ampi riferimenti al sesso (che tuttavia solo Wikipedia mi ha fatto notare), un Peter Sellers multiplo davvero bravo, una colonna sonora fantastica che tutti conoscono ma nessuna sa da dove provenga e una conclusione apocalittica e pessimistica (come se il regista prevedessa già da allora questa fine nella realtà) dove nn mancano elementi incomprensibili alla Kubrick.
Da vedere... è davvero un capolavoro !

FrankNFurter  @  14/09/2007 13:20:31
IMPERDIBILE.
dei film a tema militaresco di kubrik questo è il piu geniale senza alcun dubbio, i continui riferimenti sessuali, sellers che interpreta mezzo cast e chi piu ne ha pu ne metta.

rapture  @  05/09/2007 23:53:48
Stupendo, da vedere assolutamente.

Sgt. Pepper  @  27/08/2007 13:21:41
Tra i film di Kubrick (anche se posso sembrare blasfemo) questo è quello che mi è piaciuto di più, mi sono letteralmente innamorato di questa pellicola. Impagabile il discorso finale del Dr. Strangelove, per non parlare dei discorsi tra il presidente e Dimitry.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 17:37:36
uno dei film piu' geniali della storia.

Ultima risposta 28/10/2008 19.34.55
gustavone  @  21/08/2007 18:13:53
paura da guerra fredda in formato parodia...

assolutamente geniale nell'esaltare gli stereotipi di uno scontro tanto temuto e (per fortuna) mai esploso..
ogni singolo personaggio resta nella memoria..
MEMORABILE e GENIALE la telefonata col presidente russo..

da vedere...in piena guerra fredda..

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  07/08/2007 13:45:03
Un film esemplare per tipo di messaggio e per come viene comunicato. Qui il cinema viene usato come mezzo per sensibilizzare il pubblico su di un problema crucialissimo per la sopravvivenza dell’umanità, senza però scordarsi della forma e del divertimento che deve dare. La grandezza di Kubrick sta nel creare opere d’arte con i principi fondamentali dell’esistenza umana.
L’argomento del film è il paradosso su cui si è fondato l’equilibrio planetario nella seconda metà del Novecento: la creazione di un potere distruttivo tale da “scoraggiarne” l’uso. Il punto debole è nella parola “scoraggiare”, che implica un sano senso comune, una razionalità che potrebbe mancare nei centri decisionali (la psiche umana è così complessa e debole per farci affidamento). Tra l’altro la casualità è così imprevedibile che riesce anche a farsi beffe della pretesa umana di potere controllare tutto. Le ipotesi del film non sono poi così campate per aria se ci si è sentiti in dovere di anteporre una didascalia iniziale “tranquillizzante”. L’universalità del messaggio è quella di non scherzare con il fuoco, la razionalità umana non è in grado di gestire un potere assoluto sui destini del pianeta.
Il genio di Kubrick ha capito che un tale argomento preso troppo seriamente avrebbe suscitato polemiche, lo avrebbe esposto ad accuse dirette e lo avrebbe fatto apparire magari come un predicatore o un agitatore. Ecco che l’arma dell’ironia estrania dall’argomento e dalle polemiche dirette e fa vedere meglio il problema nella sua essenza. Le musichette allegre e distensive fanno da contraltare alla tragedia immane e quasi la ingrandiscono (scatta la reazione tipo: “ma come si può essere così ‘lieti’ con fatti del genere”). I personaggi stessi sono tutti resi ridicoli dall’ironia, le piccolezze e le lentezze contrastano con l’urgenza della situazione. Magistrale l’uso dello stile da guerra eroico dei film americani dell’epoca (gli aerei invincibili che scampano a tutto e compiono il proprio dovere) con fine rovesciato (l’eroismo porta alla distruzione totale, quindi eroismo = imbecillità). Il tutto condito da interpretazioni superlative (che mostro Peter Sellers) e fotografia che concorre al significato del film in maniera essenziale. L’apparizione del personaggio del Dr Strangelove è come se volesse suggerire l’infiltrazione della ideologia nazista anche nella democrazia americana (c’è stato un riciclo non un rifiuto).

Ultima risposta 10/08/2007 16.07.09
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/08/2007 10:26:16
Bella commedia antimilitarista firmata dal geniale Stanley Kubrick.
Pellicola che affronta, con impareggiabile e pungente ironia, il clima di follia che imperversava durante la “guerra fredda”, nello scenario dei delicati equilibri tra le due superpotenze creato soprattutto sulla base della perenne minaccia dello scoppio di una guerra nucleare ..Kubrick con intelligente ironia esalta la stupidità di un sistema basato sulla contrapposizione ideologica, la possibilità che ci siano anelli deboli (la follia del generale Ripper) in grado di portare a conseguenze inimmaginabili se mal gestiti, il tutto costruito su personaggi caricaturali dipinti alla perfezione.
Davvero geniale la telefonata tra i due capi di Stato, la lotta che si instaura tra le stesse truppe americane nella base aerea al fine di scongiurare l’attacco nucleare, così come il monologo conclusivo del dottor Stranamore ..il ritmo non è particolarmente sostenuto anche se sono diversi i colpi di scena che si rilevano nella narrazione.. ..l’epilogo è davvero devastante, in tutti i sensi ..anche io non lo ritengo un capolavoro assoluto se paragonato ad altri film del maestro americano, ma siamo comunque dinnanzi ad un opera di altissimo livello, capace di schernire quelle che allora erano i due Paesi più potenti del globo (in questo senso solo “Il grande dittatore” di Chaplin gli risulta indubbiamente superiore).
Magnifiche le interpretazioni del cast, su tutti l’istrionico attore inglese Peter Sellers, ma senza dimenticare anche un convincente e sempre affidabile George C. Scott ..inappuntabile la direzione stilistica (perfette le inquadrature dei volti dei protagonisti, così come le brevi sequenze dei combattimenti) del grande Stanley Kubrick.
Senza ombra di dubbio un pezzo di storia del cinema antimilitarista ..imperdibile!

mattiaonline  @  10/07/2007 21:40:26
Film molto bello che può risultare lento in alcune parti ma che si risolleva con dei colpi di genio!!!

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 03:30:47
purtroppo non sono in grado di commentare questo film, dico solo stupendo , affascinante , intellligente e furbo.
questi sono gli aggettivi del film
capolavoro, tuttavia preferisco altro di mr kubrick

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  19/05/2007 15:02:28
Film datato, ma chi ha vissuto direttamente il periodo della guerra fredda sa quanta inquietudine scaturiva dalle notizie dei media sull'andamento della politica internazionale. Si viveva parte della giornata in una sorta di ansia da nucleare. C'era la bollente questione cubana, l'azione dei servizi segreti con licenza di uccidere, una gara verso gli armamenti che toglieva risorse immani al sociale, il pericolo di una guerra per un errore nelle procedure di attivazione degli ordigni nucleari. Questo film di Kubrick interpreta magistralmente e con la dovuta ironia un decennio di odi ideologici e rigidità politiche spaventose. Un film storia di un'epoca completamente diversa dalla nostra.

Ultima risposta 20/05/2007 13.22.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  19/05/2007 14:18:41
E finalmente sono riuscita a vederlo.
Il più bello che io abbia mai visto sull'antimilitarismo ed anche il più attuale. Sarà sempre attuale.
Girato nel '64? Pazzesco. Bisognerebbe farlo vedere una volta all'anno a tutti i ragazzi delle superiori e vederselo, di tanto in tanto, anche noi adulti da un po'.
Mi limito a riportare il discorso tra il presidente americano e quello russo. Per ovvie ragioni, in spoiler.

"Io sono quello che si chiama un acquaiolo".

Ultima risposta 20/11/2007 02.32.49
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/05/2007 00:29:35
"Il dottor Stranamore" è forse il film più intelligente della storia del cinema. Una satira acutissima contro la guerra, contro gli USA e contro l'URSS, perennemente evidenziate dalla stupidità umana. Nel film più politicamente impegnato di Stanley, tutto gira alla perfezione; dalla sceneggiatura alle interpretazioni (strepitoso Sellers), "Il dottor Stranamore" è un film inopinabilmente perfetto. Come del resto, la regia di Kubrick: il monito che vuole lanciarci è chiarissimo e il messaggio non appare invecchiato di un giorno.
Films così, andrebbero trasmessi a scuola.

Napoleone  @  09/05/2007 20:56:59
Satira antimilitarista velenosa come il pungiglione di uno scorpione! Senza mezze misure. Kubrick mette a nudo tutti i meccanismi perversi della guerra fredda e smaschera l'illusoria stabilità dell' equilibrio che le due superpotenze avevano con tanta cura costruito. Bisognerebbe riflettere a lungo sul fatto che dalla perturbazione di un elemento marginale del sistema, il generale Ripper nella fattispecie, si produca un effetto domino che si ripercuote su tutto il sistema (il mondo) provocandone la distruzione.
Gag esilaranti, alcune quasi insuperabili. Peter Sellers al top.

Jumpy  @  21/04/2007 17:54:16
Geniale, anche se non è all'altezza di "Arancia meccanica" o "2001", grande Peter Sellers.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  19/03/2007 17:11:40
Bel film, sottile, satirico, ben girato ecc. ormai le lodi dei film di Kubrick le conoscono tutti. Non ho dato di più perchè ho preferito altri capolavori del Maestro (Arancia meccanica, 2001 odissea...),ma rimane comunque un gran film

John Locke  @  28/01/2007 12:10:51
Probabilmente la satira più geniale di tutti i tempi, diretta da quello che probabilmente è il più grande regista di tutti i tempi.
Critica senza pietà alla guerra fredda e ai meccanismi che conducono a un conflitto armato (come non citare i missili rappresentati come simbolo fallico e le altre allusioni sessuali presenti in tutto il film?).
Peter Sellers in formato super addirittura in un triplo ruolo.
Memorabile la figura che dà il titolo al film, geniale satira sul nazismo.
Kubrick è Kubrick ragazzi, non c'è niente da fare.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  20/01/2007 13:50:19
Commedia graffiante ed assolutamente attuale, la cui forza dissacrante e ridicolizzatrice è più che mai viva. Peter Sellers è dirompente in tutti e tre i ruoli che lo vedono impegnato, ma raggiunge vette comiche inarrivabili nel monologo finale del dottor Strangelove.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/01/2007 15:10:33
una genialata.
la satira di Kubrick è forse quella che colpisce di più nel segno in tutta la storia del cinema, poichè brillantemente gestisce l'apparato di una commedia (arduo e gravoso) in modo leggero, ma terribilmente significativo.
tutto nel film è critica e attraverso tutto la si sottolinea: dai nomi dei protagonisti, dai simboli, dai dialoghi, dalle ambientazioni, dai movimenti della cinepresa.
a questo proposito è interessante notare come ogni volta che si sta per prendere una decisione importante, Kubrick faccia un primo piano dell'interessato ponendosi sotto di lui e impersonificandosi in noi cittadini che siamo assogettati da questi folli in cui il destino umanitario è "affidato".
colona sonora eccellente, molto indicativa.
Peter Sellers divino, Scott molto bravo.
la follia della guerra e dei suoi promotori, uniche vittime: noi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  15/01/2007 10:47:33
Un gioiello di film, particolare perchè diverso dagli altri film di Kubrick, più freddi e seri.
Il regista si prende gioco dei potenti, mettendoli a un tavolo che sembra il gioco dell'oca per come sono disposti.
Un mondo in cui le sorti dell'umanità sono a repentaglio perchè il desiderio di un "orgasmo atomico" (il missile nucleare lanciato fa da prolungamento iperbolico del pene) è potentissimo e irresistibile.
Unici George Scott e Peter Sellers.

Invia una mail all'autore del commento Lele_System  @  30/12/2006 20:14:25
Il perenne conflitto tra le due superpotenze secondo la lettura kubrickiana, ovvero uno spaccato intelligente, ironico ma anche di difficile presa che conquistera' lo spettatore soltanto dopo diverse visioni (che consentiranno si apprezzare le piu' piccole sfumature). Straordinaria prova di Peter Sellers (nel triplice ruolo di presidente degli Stati Uniti, di capitano e del famigerato dottor Stranamore) e di George C. Scott perfettamente calato nel personaggio. Geniale.

Exodus  @  30/12/2006 14:35:11
Di qualità tecnica indiscutibile, il film analizza con occhio scanzonato assurdità e stereotipi della guerra fredda, a partire dalla contrapposizione dei blocchi capitalista e comunista. Il finale è volutamente provocatorio, e si ride davvero di gusto; intelligente e ben fatto.

The Monia 84  @  29/12/2006 18:43:20
Comico, ironico, audace e, ancora una volta, geniale. Fantastica la doppia interpretazione di Peter Seller e il suo monologo finale nelle vesti del dottor Stranamore con i suoi tick e le sue idee filo-hitleriane. Una nuova presa in giro dell'esercito, dei suoi capi e della guerra in generale. La guerra fredda vista con un tocco di ironia.
"Che cos'è la deterrenza?"

science fiction  @  23/12/2006 18:50:02
Kubrick strikes back, si potrebbe dire. O, ancora meglio, Kubrick non sbaglia mai. Guardate la data per scoprire tutta la grandezza di questo film. Già. 1964. La più grande satira di tutti i tempi. Geniale,nel verso senso della parola. Uno dei film che io amo di più, che non schioderei mai dai primi tre posti in un'ipotetica classifica dei 100 o quel che si vuole migliori film di sempre. Il merito è ovviamente anche di un inarrivabile Peter Sellers, attore trasformista, artista a trecentossessanta gradi, irriverente e geniale. Nessuno avrebbe mai potuto interpretare il triplo ruolo del Dottor Stranamore, del presidente Merkin Muffley e del colonnello Lionel Mandrake con tanta abilità mimetica. Grandi anche Slim Pickens, George C. Scott e Sterling Hayden. Il finale è da sballo. Tenuta di ritmo perfetta. Compenetrazione (e fusione) di tecnica e stile perfetta. Scenografie perfette (in specie la sala di guerra del Pentagono). Come ogni film di Kubrick è carico di sottintesi, gioca sul non detto, brilla per armonia delle parti, sagace, da adito a una serie infinita di riflessione (penso che SK sia il regista preferito da qualunque semiologo).

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/12/2006 18:57:24
Film imperdibile del grande kubrick. Divertentissime le telefonate a Dimitri!!!!

Divino Stanley  @  12/12/2006 21:21:56
Penso che la genialità e lo spirito innovativo di Kubrick si riscontrino proprio in questo film: ciò che abbiamo davanti è la prima opera cinematografica comica ed irriverente sulla Guerra Fredda. Ma non bisogna fermarci all'aspetto ironico del film: dietro a battute e situazioni ironiche si nascondono tematiche politiche importanti che alla fine del film ci fanno dire "E se ciò accadesse davvero?". Dal punto di vista stilistico rispecchia tutte le altre opere di Kubrick: fotografia eccezionale, musiche stupende ed interpretazioni al limite della perfezione (Peter Sellers fra i tre ruoli che ricopre per me recita meglio nella parte del timido Mandrake). Insomma per chi non lo avesse ancora fatto: andate subito a vederlo!

HATEBREEDER  @  03/11/2006 11:31:32
Film fantapolitico che straborda di significati e di frecciatine: una combinazione che da' vita ad una satira estremamente intelligente, divertente ed allo stesso tempo profonda come poche.
La realizzazione è ottima, ma 'purtroppo' Kubrick ci ha viziato oltre ogni limite con altre sue opere, che in un ipotetico confronto diretto lo disintegrano.
Rimane comunque obbligatoria la visione.

stella.la  @  30/10/2006 20:30:57
il genere di film di guerra nn è quello che preferisco ma è da riconoscere la genialità e tutto il simbolismo che c'è dietro...dal significato della guerra all'erotismo... eccezionale per l'epoca e il contesto...( senza un adeguata spiegazione nella mia ignoranza nn avrei mai colto la profondità del film...)
Da ammirare l'interpretazione di Sellers nel dottor stranamore....

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  16/10/2006 20:10:20
DAVVERO GENIALE!!! Se non fosse ke è in bianco e nero sembrerebbe un film di oggi x quanto è ancora attuale e x l'effetto ke fà ancora oggi... FIGURIAMOCI ALLORA IN PIENA GUERRA FREDDA!!!! Grande l'interpretazione di Peter Sellers nei panni dello scienziato tedesco sulla sedia a rotelle... UNA DELLE TANTE PERLE KE FORMANO LA GRANDE COLLANA DEL GRANDE STANLEY KUBRICK!!!!

Otto  @  23/09/2006 10:21:17
Meravigliosa interpretazione di Sellers, spassosissimo nei panni dello scienziato nazista Stranamore! Gli ultimi 5 minuti valgono da soli il voto. Assolutamente meraviglioso.

Sig. Chisciano  @  19/09/2006 15:15:42
Un film veramente esilarante, i dialoghi tra il capo di stato Americano e quello Russo sono simpaticissimi.. Certo visivamente non troviamo la moltitudine di forme dei film più recenti di Kubrik ma questo è un film diverso ironico e spassevole. Il film mette in risalto l'assurdità della guerra fredda, l'assurdità della corsa agli armamenti per garantire la pace, creando così situazioni grottesche e paradossali.

ALBERTO89  @  10/09/2006 15:31:37
Ancora un capolavoro, Stanley!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/08/2006 12:23:44
Ennesimo capolavoro uscito dal genio di Kubrick. Efficace satira antimilitarista alleggerita da efficaci battute e dall'immensa interpretazione di Peter Sellers!

doppiak  @  20/08/2006 10:29:56
film drammatico ma allo stesso tempo comico... a dirvi la verità lo apprezzato subito dopo averlo visto e il finale.... beh me lo aspettavo in modo diverso... invece è così, lo apprezzato,cm del resto tutto il film. da vedere

eddie89  @  18/08/2006 01:41:07
che dire.. uno dei miei film preferiti, peter sellers è bravissimo nell'interpretare ben tre differenti personaggi.. la scena del comandante dell'aereo che cavalca la bomba è epica.. realizzare un film del genere in piena guerra fredda vuol dire veramente OSARE e kubrick è probabilmente l'unico regista che, con i suoi film, ha veramente osato

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R