il favoloso mondo di amelie regia di Jean-Pierre Jeunet FRANCIA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il favoloso mondo di amelie (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

Titolo Originale: LE FABULEUX DESTIN D'AMÉLIE POULAIN

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiAudrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Artus de Penguern, Jamel Debbouze

Durata: h 2.02
NazionalitàFRANCIA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Il favoloso mondo di amelie

La ventiduenne Amelie, cameriera a Montmartre, è una ragazza ingenua e innocente che vive una vita solitaria. Sua madre, infatti, è morta davanti a Notre-Dame mentre suo padre, colpito dallo choc, dedica tutte le sue attenzioni ad un nano da giardino. Con un innato senso della giustizia dentro, la giovane decide che è venuto il momento di fare qualcosa per gli altri. Un giorno, però, incontra Nino, impiegato in un sexy-shop.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,72 / 10 (502 voti)7,72Grafico
Miglior filmMigliore regiaMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il favoloso mondo di amelie, 502 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Sybil_Vane  @  16/12/2013 18:01:29
   8 / 10
L'eleganza formale di Jean-Pierre Jeunet taglia un altro, rilevante traguardo: "Il favoloso mondo di Amélie" consacra il talento manieristico di un artigiano del cinema che fa del perfezionismo stilistico il suo marchio di fabbrica, e che, prima ancora di essere regista, è soprattutto esteta.
Jeunet catapulta dunque lo spettatore in un turbine di suoni e colori che si rincorrono leggeri e giocosi, introducendolo in un mondo fiabesco dove il sole splende generoso a illuminare un'umanità vivace e chiassosa. La Parigi di Jeunet è il trionfo del dettaglio, di quelle piccole abitudini che rendono felici ma di cui non ci si accorge, sfondo e parte attiva di una favola moderna che ha gli occhi grandi e il sorriso timido di Amélie Poulain.
Amélie è l'outsider tra gli outsiders, figlia introversa di madre nevrotica e di padre distante (prima), giovane riservata senza alcun legame affettivo (poi). La sua vita è attraversata da un carosello di figure altrettanto singolari con cui però non costruisce alcun rapporto, preferendo invece rifugiarsi in un mondo di fantasia più rassicurante ma più solitario. L'evento dinamico, che deflagra una situazione da troppo tempo inalterata, la scuote dal torpore una calda notte di fine agosto: la tv trasmette le immagini della morte di Lady Diana (unico appiglio "reale" di una vicenda che dalla realtà prende scientemente le distanze), ma Amélie è distratta piuttosto dal ritrovamento di una scatola di ricordi appartenuta all'inquilino precedente. La scoperta le suggerisce la missione a cui decide di consacrarsi, e stabilisce così di voler dedicare il resto della propria vita ad aiutare il prossimo. La sua vocazione però, scevra di qualsiasi forma di altruismo o di generosità, è un atto egoista più che filantropico, ed è pretesto di cui si servono doppiamente personaggio e regista; votandosi agli altri per evitare i propri problemi (personaggio), esibendo creatività e gusto estetico nella messa in scena delle buone azioni (regista).
Le trovate di Amélie traboccano di fantasia, ma se da un lato sono un piacere per gli occhi, dall'altro acuiscono l'abisso che separa la ragazza dal mondo reale.
Eppure di favola moderna si parlava, e l'happy ending si scorge all'orizzonte quando Amélie incontra Nino, anche lui outsider e solitario, collezionista di fototessere che si divide tra un improbabile impiego in un sexy shop e uno alle giostre. Il loro è un amore tra diversi che sboccia presto ma non si consuma subito, e che si inserisce nella trama, impreziosendola, con un tocco di bizzarria barocca che non stona con il resto della composizione. Jeunet adotta in merito soluzioni narrative ricercate ma non forzose, decorandole con abbondanza di dettagli e animandole con un costante, carezzevole accompagnamento sonoro.
La vicenda di Amélie scorre dunque veloce come un libro di fiabe, trascinata dalla dolcezza di Audrey Tatou e dalla simpatia dei suoi comprimari, strega il pubblico e la critica, e s'inserisce tra le prove più ragguardevoli della cinematografia europea.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net