il favoloso mondo di amelie regia di Jean-Pierre Jeunet FRANCIA 2000

il favoloso mondo di amelie (2000)

locandina del film IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

Titolo Originale: LE FABULEUX DESTIN D'AMÉLIE POULAIN

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiAudrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Artus de Penguern, Jamel Debbouze

NazionalitàFRANCIA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Il favoloso mondo di amelie

La ventiduenne Amelie, cameriera a Montmartre, è una ragazza ingenua e innocente che vive una vita solitaria. Sua madre, infatti, è morta davanti a Notre-Dame mentre suo padre, colpito dallo choc, dedica tutte le sue attenzioni ad un nano da giardino. Con un innato senso della giustizia dentro, la giovane decide che è venuto il momento di fare qualcosa per gli altri. Un giorno, però, incontra Nino, impiegato in un sexy-shop.

Miglior filmMigliore regiaMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il favoloso mondo di amelie, 502 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/01/2009 14:44:34
Una fiaba di tutto rispetto. Fantastica e poetica allo stato puro con una grande fotografia e idee molto carine che fanno da sfondo alla dolce cameriera protagonista del film. Davvero non male anche se so che la Tautou può risultare, come dire, barbosa.

Max78  @  02/01/2009 18:38:21
Bello da vedere, da ascoltare, da respirare e da amare.

Ultima risposta 11/03/2009 13.14.31
leonida94  @  02/01/2009 17:24:39
questo film lascia senza parole.... trama stupenda, ma soprattutto la meravigliosa amelie!!!!
imperdibile

Ciaby  @  24/12/2008 20:26:53
topsecret  @  04/10/2008 23:47:04
Chissa' in quanti,dopo questo film,si sono innamorati di A.Tautou,me compreso. Splendida,romantica,meravigliosa Amelie...

minoidepsp  @  14/09/2008 11:09:20
Un film diverso, il mondo di Amelie è davvero fantastico. Memorabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/09/2008 23:29:47
mi mancava questo, ormai classico, film....l'ho trovato simpatico e dolcissimo
credevo di vedere tutt'altro film...potrebbe essere scambiato facilmente per un film di michel gondry

7HateHeaven  @  08/09/2008 10:13:37
Sono d'acoordo con la media. Un bel film, particolare, poetico, una favola contemporanea, impossibile che non piaccia.
L'inizio è molto coinvolgente, però un pò il ritmo si perde via via, senza questa pecca poteva veramente essere un capolavoro

simone p  @  21/08/2008 17:48:00
Napoleone  @  28/07/2008 20:05:26
Poesia , a tratti magica, che riesce senza troppe ampollosità a toccare le corde del cuore.
Ben fatto!

Tom24  @  28/07/2008 00:01:30
Commedia romantica molto sfiziosa
Un bell'esempio di cinema.

Lory_noir  @  27/06/2008 18:49:40
L'inizio preannuncia un capolavoro senza rivali, poi purtroppo secondo me il film si perde un pò per strada per realizzarsi alla fine. La Tautou straordinaria in questo film. Molto emozionante la scena in cui aiuta il cieco!

petitegrace89  @  26/06/2008 22:24:36
Una vera perla.
Un film delicato e dolcissimo, con un'atmosfera tutta sua (che poi non è vero, è la tipica atmosfera della romantica Parigi).
Se avete un briciolo di romanticismo nel cuore, dovete assolutamente vederlo.
Colonna sonora divina.

smiledkx  @  22/06/2008 16:54:20
indaco4  @  26/05/2008 16:12:20
Molto molto carino.
La storia è senza dubbio particolare, ma proprio in questo sta la sua bellezza.
Mi è piaciuto in ogni sua parte, anche in quelle veramente assurde.
Le gag non sono da perdere... il nano, i rebus...
Da vedere!

denny86  @  23/05/2008 17:37:16
Sinceramente non riesco a capire come questo film possa avere una media così alta. La trama è veramente insulsa e tutto il film è di una noia pazzesca. Evitabile.

InSaNITy  @  15/05/2008 01:17:12
..E alla anche io fui rapita da Le fabuleux destin d'Amélie Poulain..
Me ne sono tenuta alla larga per lungo tempo, ma ho dovuto capitolare. Questo è film è delizioso..credo sia questa la parola giusta.
Sin dai titoli iniziali, dove una piccola Amélie si esibisce in una sequela di piccoli gesti che tutti da bambini amavamo fare..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, sin da queste prime sequenze dicevo, ne sono rimasta incantata.
Curato nel minimo dettaglio, bellissimi interni, bellissimi colori, una Parigi che sembra uscita da un sogno..un simpatico romanticismo e una grandissima attenzione al dettaglio, alle "piccole cose", per dirla con Arundhati Roy.
Unica nota stonata..il personaggio di Amélie, che io trovo inspiegabilmente irritante.
Ebbene sì, ero prevenuta.

Huggia81  @  25/03/2008 13:29:36
Premetto che sono un amante del cinema azione/avventura e che ODIO il cinema francese per i suoi ritmi senza capo ne coda.
Ho visto questo Amelie per curiosità soprattutto e sono rimasto sorpreso dal fatto che non mi sono addormentato come avevo scommesso, per certi versi è un film originale anche se ci sono alcuni punti morti assolutamente eliminabili come gli sguardi incomprensibili della protagonista verso l'obbiettivo come collante tra una scena e un altra....a parte questo il film finisce senza troppi intralci lasciando un senso di relax misto a dolce sonnolenza. Piu che guardabile.

Ultima risposta 06/04/2008 13.24.05
CrazyDiamond  @  22/03/2008 22:14:55
Una fotografia indiscutibilmente affascinante non salva questo film paragonabile ad un barattolo di marmellata andato a male: stucchevole ed inutile. Consigliato ad un pubblico di ragazzine sotto i 18 anni senza fidanzato e a chi scambia per seria critica cinematografica i giudizi di improvvisati adulatori.

CitizenKane  @  16/03/2008 16:58:44
Raramente do un 10 ad un film...deve essermi davvero piaciuto particolarmente
E questo è l' effetto che mi fa "Il favoloso Mondo di Amelie": da un film francese mi aspettavo una storia monotona ed assurda
Invece si è rivelato essere un film abbastanza avvincente, non cadendo mai nel noioso
Era assurdo sì, ma era proprio questo il punto di forza di un film, che più che essere di genere "Commedia" definirei "Favola"
La sua assurdità inoltre non lo porta mai nel patetico
E così riscopriamo un film che mostra "i piccoli piaceri della vita" in una società ormai caduta davvero in basso
E fa sognare...

EcceBombo  @  14/02/2008 11:17:57
Amelie o si ama o si odia...
Io la amo!
Film per autentici sognatori...se si è troppo attaccati alla realtà si rischia il collasso con la visione di questo affresco in cellulloide...
Ottima regia e fotografia,musiche bellissime...

ilmoro88  @  17/01/2008 04:07:07
Mai nessun altro film è stato sopravvalutato come questo. Leggendo i commenti ci si aspetta, come nel mio caso, un film eccezionale, stupendo, indimenticabile, invece una delusione immensa.
A parer mio non è altro che un filmetto che si basa su di una trama piuttosto originale ma che non trasmette particolari emozioni. Anche l'interpretazione non mi è parsa degna di nota.
In sostanza un film da guardare senza troppe pretese......

uecanaia  @  16/01/2008 23:24:40
film che piacerà molto a chi ama viaggiare con la fantasia.

everyray  @  12/01/2008 16:08:26
è a dir poco stupendo,originale e pieno di trovate semplici e "favolose"
il personaggio di AMELIE è gentile e romantico ed ha segnato il successo della Tautou!!
fa tornare bambini!!!

quaker  @  02/01/2008 20:34:37
Dolcissimo, raffinato, delicatissimo acuto, spiazzante, romantico, postmoderno.
Occhi di cerbiatta (o di lepre) di A. Tautou... per un film che, con una sforbiciata o due, sarebbe stato davvero perfetto, ma che rimane comunque assolutamente delizioso...

Beefheart  @  01/11/2007 18:48:47
Bel film sentimentale, dalle atmosfere grottesco-fiabesche care al regista, rimarcate da colori vividi, luminosità spiccate, inquadrature originali e personaggi bizzarri, impreziosito da una sceneggiatura divertente. Su e giù per Parigi, al solito bellissima e fotografata in tutte le angolazioni più strane, Jeunet ci racconta la storia di Amelie, interpretata da una dolcissima e sognatrice Audrey Tautou, alle prese col suo bizzarro amore (un Kassovitz meno serioso del solito) oltre che con la folta schiera di personaggi, tutti ottimamente caratterizzati, che la circonda nelle vesti di colleghi, genitori, coinquilini, negozianti e semplici concittadini; tra i quali non poteva mancare il feticcio Dominique Pinon, assolutamente convincente come tutto il resto del cast, seppure impegnato solamente in una parte di contorno. Un tributo alla capitale francese ed un inno alla fantasia, all'opportunità di fantasticare ed alla necessità dell'attenzione verso il prossimo, in un tripudio di luci, colori e virtuosismi tecnici che rendono il tutto un piacere per gli occhi oltre che per lo spirito. Magari non assurge a capolavoro ma è cosigliatissimo per tutti.

Claymore  @  21/10/2007 12:33:41
Non è possibile, ancora nn avevo commentato questo film! Beh che dire, è di una dolcezza unica! amelie è un personaggio che mi ha a dir poco affascinato :) con quegli occhioni........ ^_^
consigliatissimo, non vi pentirete di averlo visto!

sonhador  @  21/10/2007 12:02:45
ebbene sì...sti francesi hanno sfornato uno dei più bei film del decennio...da vedere e rivedere

tan85  @  19/10/2007 22:05:46
Mi è piaciuto veramente tantissimo! Onirico, spensierato ma impegnato allo stesso tempo, divertente. Bello bello.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/10/2007 01:20:12
Al di là di tutto ciò che rende questo film apprezzato da molti (bella fotografia, bei colori, bravi attori) ci sarà pure un significato in fondo a tutto questo ghirigoro di belle immagini e situazioni favolistiche ?
Ebbene io un'interpretazione personale ho provato a darla: questo film esalta il valore delle piccole cose, focalizza su ogni particolare perchè qualsiasi cosa potrebbe rivelarsi importante.
Ed è infatti con rapide ma dettagliate descrizioni, con cui Amelie ci svela subito passioni e gusti di ciascuno dei personaggi, che inizia il film.
La sua intensa ed enigmatica psicologia, unita ad un senso di solitudine, la porta a chiudersi nella sua stessa immaginazione, ed è così che spesso si ritrova coinvolta in interrogativi di apparente futilità (non nascondete che anche a qualcuno di voi sarà capitato di chiedersi quante persone stanno avendo un orgasmo nel momento in cui lo state pensando...).
Amelie però, non riuscendo a soddisfare sè stessa nella vita, scoprirà invece di avere più successo con gli altri.
Il padre con la fissa per lo gnomo da giardino, il fruttivendolo maltrattato, "l'uomo di vetro" costretto a fare il pittore, il tizio che fa i collage delle fototessere strappate, lo strano tipo che si fa fotografare innumerevoli volte, inspiegabilmente sempre nella stessa posizione, ma nn è mai soddisfatto delle foto e infine il primo a beneficiare dell'altruismo di Amelie: un uomo che aveva nascosto i suoi ricordi d'infanzia più intimi in un cofanetto dietro una mattonella.
Amelie, intrapreso un viaggio fatto di generosità, scoprirà che le sciocchezze sono al confine tra felicità e infelicità e possono determinare uno delle due condizioni.
Ricomponendo così i pezzi delle varie storie, cercando tasselli nel passato e aggiungendone di nuovi essa stessa, tornerà a dare un senso alla vita di molti e, alla fine, troverà anche il modo di dare un senso alla sua.
Colonna sonora splendida e titolo azzeccato: film favoloso !

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  17/10/2007 00:03:59
FILM CHE NON MI HA CONVINTO. FORSE DOVREI VEDERLO UNA SECONDA VOLTA, MA ALLO STATO NON MI SENTO DI DARE UN VOTO SUPERIORE ALLA SUFFICIENZA.
BELLE, SENZA DUBBIO, ALCUNE SEQUENZE, LA FOTOGRAFIA E I COLORI CHE CARATTERIZZANO QUESTA PELLICOLA, CHE SPESSO RIMANDA A IMMAGINI DI FELLINIANA MEMORIA.
RIMANGO PERPLESSO, INVECE, RELATIVAMENTE AL TEMA DI FONDO TRATTATO DAL REGISTA, IL QUALE SEMBRA INDULGERE IN UN BUONISMO CHE, A TRATTI, RISULTA STUCCHEVOLE. QUESTA ECCESSIVA INCLINAZIONE SI E' RIFLESSA ANCHE SULLA PROTAGONISTA CHE, AI MIEI OCCHI, E' APPARSA UN PO' ODIOSA.
AD OGNI BUON CONTO, MI RISERVO DI VISIONARE UNA SECONDA VOLTA QUESTO FILM.
PER IL MOMENTO 6 1/2.

Ultima risposta 20/01/2008 18.20.17
eddybi  @  13/10/2007 16:30:58
straordinariamente bello!!!

tommythecat  @  08/10/2007 15:42:01
film a mio parere tra il buono e il "magnifico, non perdetelo",divertente e piacevole da guardare, romanticamente genuino o genuinamente romantico, fate voi.
da guardare con la propria ragazza su un comodo divano in una giornata invernale fredda e piovosa, alla luce dello schermo.

Ultima risposta 09/01/2008 13.40.06
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/10/2007 17:46:53
Bel film di uno dei miei registi preferiti. Commedia leggera ma realizzata con tante piccole grandi idee, ed un'attenzione infinita ai particolari che le dà quel tocco di originalità in più che si vede.

addicted  @  25/09/2007 15:59:16
Molto divertente e pieno di buone idee ben realizzate.

fabio.ing  @  05/09/2007 17:22:31
L'atmosfera da favola è unica. E' un film che si guarda piacevolmente. Sarebbe bello ogni tanto vedere il mondo con gli occhi di Amelie, cogliere le piccole cose che di solito sfuggono, e trarne piacere.

cinemamania  @  01/09/2007 18:18:02
Un film geniale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  26/07/2007 18:06:17
Curioso, buffo, divertente e anche tenero. E' un film molto piacevole, che ti insegna qualcosa. Sì, almeno a me. Ti regala quella piacevole sensazione che, forse, tutti noi dovremmo essere-ogni tanto-leggeri come amelie. Con quello sguardo furbetto, quel sorrisino beffardo....... X affrontare la vita in modo diverso.

mattiaonline  @  07/07/2007 15:55:50
Non che sia un appassionato del genere, ma questo film mi è rimasto impresso! Non si può non innamorarsi di amelie ( non in quanto attrice ma come personaggio)!

monaco2006  @  01/07/2007 02:04:37
Film gustosissimo... l'attrice protagonista è eccezionale e la storia così surreale e distaccata è veramente grande. Un capolavoro!

Jumpy  @  16/06/2007 16:47:24
Molto poetico e delicato, straordinaria l'interpretazione dell'incantevole e dolcissima Audrey Tautou.
Molte scene davvero divertentissime, anche se non sempre mi è piaciuta l'atmosfera da favoletta.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  26/05/2007 12:06:42
Piacevole favola prodotta dal cinema francese.
Storia semplice ma gradevole, che ruota attorno al personaggio di Amelie, ragazza sognatrice che, causa disgrazie familiari, costruisce un mondo tutto suo, uno sguardo particolare per guardare la realtà che circonda la sua giovane esistenza ..idea di base buona, discretamente sviluppata ma che rileva una leggerezza narrativa (intesa in senso positivo) tale da renderla accattivante per trascorrere due ore di piacevole evasione, facendoci cullare dalle simpatiche vicissitudini della brava protagonista e coadiuvata da una serie di personaggi decisamente stravaganti.
Ottima la fotografia (colori sempre accesi, vivi, intensi) e gli effetti grafici, così come l’accompagnamento musicale che si pone in perfetta armonia con ciò che viene narrato (anche da una gradevole voce fuori campo) ..il messaggio è semplice, lineare (anche un po’ furbetto) e si sviluppa senza particolari colpi di scena ..il messaggio d’amore, ingenuo, dolce, riesce sempre a cogliere nel segno, così si spiga il successo di questo buon prodotto del cinema d’oltralpe.
Positiva la prova dei protagonisti, tra tutti ovviamente la bella Audrey Toutou a perfetto agio nel suo ruolo, grazie anche ad un naturale viso angelico specchio perfetto del cuore di Ameliè ..ma buona anche la serie di seconde linee che ruotano nel racconto (una mirabile galleria di personaggi nel più puro stile del cinema francese) ..apprezzabile la direzione di Jean-Pierre Jeunet con le sue spiazzanti invenzioni visive.
Buona commedia che si snoda tra favola e realtà ..da vedere!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/05/2007 10:50:25
l'ho visto per la prima volta solo ieri, infatti, tutte le volte che andavo al blockbuster vedevo la copertina con quella tizia con la faccia da scema e dicevo: non lo guarderò mai questo film!! poi mi è capitato di leggere qualche commento qua e là e ho deciso di vederlo... e non mi è dispiaciuto!è un film che si guarda con il sorriso dall'inizio alla fine, anche se emozioni particolari non me ne ha suscitate, quindi più di 7 non gli dò!! cmq consigliato per passare due orette piacevoli!!

Ultima risposta 27/06/2007 14.53.04
AleAle  @  16/05/2007 16:54:13
molto, ma molto, molto carino...
per un amante come me dei film "strani" questo film è stato molto soddisfacente...

__la vita è solo una replica di un opera che non andrà mai in scena__

baghiero  @  14/05/2007 10:19:10
Davvero un bel film,da vedere!

giax-tommy  @  12/05/2007 01:13:10
solo al pensiero delle musiche mi emozione.che favoletta magnifica,anzi favolosa.mi è venuta una grandissima voglia di vivere dopo la visione di questo film.

GracieLaw  @  01/05/2007 01:09:44
Meraviglioso. Semplicemente meraviglioso. Fantastico, come il mondo di Amélie stessa. Colorato e dolce. Una volta finito lascia una sensazione bellissima, di voglia di ridere, di passeggiare per le incantevoli strade francesi nella speranza di incontrare per caso una persona buona e semplice come Amélie, o come Nino, e farsi da loro donare la felicità, quella vera, quella semplice. È come una giostra, come una giornata di sole, come tutte quelle cose che donano un senso di gioia senza un motivo preciso. Malinconico e delicato. Ottime regia e scenografia. Jeunet abbina i personaggi e i luoghi con maestria e naturalezza. Riesce a descrivere quanto sono preziose le piccole cose, quanta tristezza e quanta felicità può dare un amore, quanto utili siano i ricordi, quanto sia dolce aiutare gli altri, quanto sia bello sorridere. Perfetto in tutti i suoi particolari. Le musiche composte da Yann Tiersen sono splendide. Non ho trovato un solo difetto.
È un film delicato. È spontaneo. È come un sorriso.

Non mi stancherei mai di guardarlo.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Gabriela  @  18/04/2007 15:09:24
Uno dei film più dolci, e come dice il titolo è favoloso per la colonna sonora, la fotografia, i colori....
Trasmette gioia e fa riflettere sulle piccole cose che ogni giorno dimentichiamo perchè viviamo troppo in fretta e la vita scorre senza che ce ne rendiamo conto perchè siamo concentrati sempre a fare qualcos'altro!

Ultima risposta 26/04/2007 02.00.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/04/2007 12:33:11
Ma quanto è bello questo film!!!
Amelie è deliziosa, sognatrice, dà una spinta agli eventi con capacità quasi precognitive, ma sa anche prendersi le sue rivincite e piccole vendette
Decisamente ridicola la morte della madre, per colpa di una suicida del Quebec.
Da adulta non perde la sua freschezza ed il piacere per le piccole cose della vita, pur non amando affatto la reltà. I personaggi che la circondano sono tutti molto particolari: l'uomo di vetro, una moglie abbandonata, un'ipocondriaca, un collezionista di fotografie strappate ed infiniti altri.
Il ritrovamento fortuito di una piccola scatola determinerà una svolta decisiva della sua vita. Per aiutare il prossimo inventa strategie assurde, ma che funzionano.
Il nanetto viaggiatore e le sue foto inviate al padre mi hanno fatta rotolare dalle risate.
In definitiva: divertente, allegro, fantasioso.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  09/04/2007 11:22:22
Me lo sono rivisto ieri coi miei e trattasi di quasi capolavoro. Dolce, poetico, unico. Rimette ottimismo nella vita. Anche a livello tecnico-fotografico è qualcosa di innovativo. Una poesia.

Ch.Chaplin  @  31/03/2007 13:23:05
segnalato da un mio amico, lo pensavo molto + stupido, si rivela invece interessante e molto molto piacevole da guardare (tutto d'un fiato)..certo non è il mio genere assolutamente, xò si merita il voto + alto ke un un film di questo tipo può avere. ottimo, da vedere, divertentissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  13/03/2007 14:17:06
Questo film è assolutamente poesia, in tutto. Secondo me Jeunet ha usato delle tecniche fuori dal comune (ma assolutamente azzeccate) per tutto, personaggi e modo di presentarli, dialoghi, colori (da notare la paricolare predilezione per il rosso, soprattutto per tutto ciò che riguarda Amelie, i suoi vestiti, la sua casa....) ecc. Assolutamente 10.
Ah dimenticavo un bel 10 se lo meriterebbero anche da sole le splendide musiche di Yann Tiersen, ne suono almeno una al giorno al piano... davero!!!!

Ultima risposta 21/03/2007 16.20.22
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  26/02/2007 22:23:52
Un'anima gentile e solitaria che decide di donare gioia al prossimo e di porre un rimedio alla solitudine del vicino, dimenticandosi della propria.
Poetico, romantico, mistico, commovente.
Personaggi disegnati con efficaci tocchi da impressionista.
Un film anacronistico ed eccentrico che regala due ore di spensieratezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  07/02/2007 21:05:46
Insomma...non è che sia un capolavoro del cinema francese, ma come ho detto già altre volte si lascia guardare. La Tatou è brava e il film ha una certa freschezza narrativa, ma è anche ruffiano e non poco. Memorabili le musiche.
Un pò sopravvalutato.

orazio  @  15/01/2007 23:55:31
A me è piaciuto. Nonostante non sia un amante dei film made in France mi è piaciuto, anche grazie al viso dolce e vispo di Amelie e la sua innata voglia di vivere e di far del bene al prossimo, caratteristiche che nella vita reale sono ormai cosa rara.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  07/01/2007 12:54:06
Non può certo dirsi che rimarrà nella storia del cinema, ma che ha dato un ottimo contributo è fuor di dubbio!!
Null''altro da aggiungere a ciòche è stato già detto...se non di consigliare vivante il CD con le colonne sonore del film. E'' STUPENDO!!!

Sig. Chisciano  @  03/01/2007 00:13:09
Jenuet è un regista che mi piace un sacco, Delikatessen mi ha strabiliato, questo film è sicuramente il suo prodotto commerciale, ma pur muovendosi nelle regole che questo tipo di film impongono, Jenuet riesce anzitutto a non vendersi pur facendo un prodotto forse un po' ruffiano e in secondo luogo firma una pellicola per certi versi fantastica.
La sceneggiatura è molto bella e originale, la fotografia e l'uso dei colori strabilia gli occhi, la regia secondo me è la cosa migliore, in altri film (Delikatessen, La Città Perduta) era quasi compiaciuta, qua invece scorre via molto più leggera. Gli unici difetti a mio avviso sono in una storia troppo zuccherosa, ma in fondo chissene..

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  02/01/2007 17:59:42
Sarà che nutro profonda avversione verso Audrey Tatou e la sua espressione da bacchettona, sarà che il personaggio di Amelie mi suscita una rara antipatia, ma "Il fastidioso mondo di Amelie" non mi ha coinvolto affatto, pur comprendendone il successo di pubblico.
Magra consolazione il fatto che a distanza di pochi anni dall'uscita nelle sale l'abbiano dimenticata pressochè tutti.

Ultima risposta 10/08/2009 12.24.37
Assenzio75  @  31/12/2006 02:05:43
Un film che nella sua semplicità ti cambia la vita..
Come al solito certi film o li si ama o li si odia..
Per me è poesia!

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  15/12/2006 17:03:17
Il mondo non è favoloso ma noi possiamo renderlo tale prendendoci cura delle persone che amiamo, sembra questa la morale di fondo del sublime film di Jeunet. Amelie non è un angelo sceso sulla terra ma una donna comune amante della giustizia fino a diventare vendicativa per conto altrui. Amelie è capace di far viaggiare in giro per il mondo un monolitico nano da giardino per insegnarci che la vita è una e va vissuta fino in fondo, e che se può viaggiare un pupazzone inanimato può farlo anche suo padre, eremita in casa propria. Ancora una volta il regista francese adopera effetti speciali che arrivano fino alla computer grafica non per stupirci con grandiosità ma facendo leva sui sentimenti, sul cuore dello spettatore medio troppo spesso mortificato dalle megaproduzioni senza anima o dalle becere commediacce natalizie. E se lo stupore arriva è per lo sguardo tenero della splendida protagonista e per le geniali invenzioni visive. Anche il dvd è tecnicamente ineccepibile, il secondo disco con gli inserti non smonta le sorprese ma semmai ne aggiunge delle altre. Impedibile, come pure imperdibile è il successivo film della coppia Jeunet-Tautou "Una Lunga Domenica Di Passioni".

Ultima risposta 01/02/2007 11.34.06
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  04/12/2006 19:15:59
Una gustosissima pellicola, narrata in modo accattivante e piacevole. E' facile notare l'impegno per dare al pubblico un'opera un tantino diversa dal solito nevrasterico blabla Spum pam bang bish boom: lo consiglio senza indugi!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/11/2006 20:22:17
bellissimo film di Jean-Pierre che con il suo neorealismo affascinante dà prova della sua ricerca della realtà, però velata da un fumo di stravaganza e accattivantemente iperbolico. bellissime le scene all'interno del bar che ricostruiscono la piccola vita di questi lavoratori sempre alle prese con la stessa gente, sola e un pò pazza. Audrey Tautou impagabile per questo ruolo che sembra fatto apposta per lei, inoltre molto affascinante come donna in generale (seppur non troppo brava a recitare). avrei dato un voto più alto (anche dieci) se il personaggio di Amelie non fosse così stupido, infantile, falso e superficiale. bella la storia d'amore.

Ultima risposta 14/11/2006 20.24.36
sweetyy  @  06/09/2006 14:27:59
Scialbo e noioso!

lupin 3  @  06/09/2006 14:16:30
Tutto fumo e niente arrosto...

suzuki71  @  25/08/2006 13:08:49
Questo film non ammette mezze misure: o entusiasma o provoca una noia mortale...ecco: io appartengo alla seconda categoria. Non mi ha emozionato, lo trovo molto scontato, fotografia e dialoghi abbastanza mediocri, per descrivere poesia non basta una pennellata incerta e troppo tiepida. Appartengo al gruppo che crede che questo film sia una "palla" e che altri film, come Gosford Park ad esempio, siano dei film imperdibili...
Riconosco comunque che è un film molto diverso dagli altri. Il voto rispecchia anche questo merito (altrimenti era decisamente più basso).
Scena finale carina.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  14/08/2006 19:44:21
Il film è semplicemente deizioso.Jean Perre eunet dimostra di aver talento,per chinon se ne fosse accorto guardando Alien:la clonazione,ritraendo una storia in un modo mai visto prima con frequenti flashback,aiutato anche da una fotografia fantastica e da una grande interpretazione di Audrey Tatou che dà molto al personaggio tanto che le resterà appiccicato a vita,lo si vede fin dai manifesti dei suoi film successivi(m'ama non m'ama).

Ultima risposta 16/11/2006 10.23.56
win87  @  31/07/2006 19:35:12
Voto 2 solo perchè penso che non esistano film che non valgano la pena di essere visti per formarsi un'opinione personale... Ma la trama è del tutto inesistente e banalissima a dispetto della notorietà che ha riscosso al momento dell'uscita in sala. E i dialoghi? del tutto assenti.... Questo è uno dei pochi film che ho visto che non è riuscito a comunicarmi assolutamente niente!!!

piernelweb  @  05/06/2006 22:32:55
Vero caso cinematografico e film rilevazione del 2000, "il favoloso mondo di Amelie" è un film innovativo e fiabesco, che meraviglia per i toni, i colori e le bizzarie dei suoi personaggi. Jeunet con ritmo frenetico ed un umorismo disarmante ci accompagna nella vita di Amèlie, tra buffi desideri reconditi, inguaribili sindromi di Peter Pan, ingegnose vendette, e bisogni inpellenti di amare e di essere amati. La Tautou è semplicemente deliziosa. Manca un gran finale ma dopo la visione, ci si sente quasi "sollevati": tutte le nostre abitudini più strambe paiono più normali. Un raro esempio, nel mondo del cinema moderno, di come si possano fare pellicole di qualità pur non disponendo di budget astronomici. E' davvero incomprensibile come parte della critica (quella più snob)lo abbia bocciato o etichettato come film "nazionalpopolare": come se un film leggero non possa essere un buon film o che il connubbio qualità/successo al botteghino sia impossibile da realizzarsi. Bravo Jeunet; da collezione.

wuwazz  @  30/05/2006 13:06:04
Originale, divertente, commovente... In una parola: bellissimo. Che senso di freschezza mentre lo vedi, è un vento fresco per gli occhi e le orecchie. Davvero un capolavoro sotto tutti gli aspetti (registici, interpretativi, emozionali...) è tutto maledettamente al posto giusto, tutto funziona a tal punto che in alcuni punti vengono strappati prepotentemente dal vostro viso sorrisi o lacrimucce (mamma quant'è bella la scena in cui Amelie accompagna l'anziano cieco.... Oppure quando Dominique ricorda la sua infanzia...).
E le musiche? aaaaa..... Che meraviglia.... Una colonna sonora splendida, emozionante....
Come sono importanti nella vita i dettagli e le stranezze (difetti)... Sono ciò che ci contraddistingue dagli altri: il mondo delle piccole cose è il più grande di tutti, e ci viviamo tutti, anche se qualcuno in maniera inconsapevole.

caligola  @  29/05/2006 00:02:09
Leggero come una piuma....Una favola moderna. Un film francese stranamente godibile.......

paoanti  @  19/04/2006 21:24:09
Mariospa  @  19/04/2006 21:20:54
Una medicina in una pellicola che ti aiuta a credere nella vita e nell'amore.
Capolavoro assoluto!

*Amelie*  @  09/04/2006 20:12:02
Sicuramente tra i migliori film che abbia mai visto! Ogni scena è carica di poesia... Incredibile è la capacità del film di proiettare lo spettatore verso l'universo interiore dei personaggi! Bellissimo ... da vedere più volte per riscoprire i piccoli piaceri della vita come immergere la mano in un sacco di legumi, spaccare la crosticina di un crème brulée con la punta del cucchiaino e far rimbalzare i sassi sull'acqua del Canal Saint Martin...

Ultima risposta 14/11/2006 20.23.17
Paolo70  @  19/03/2006 19:45:38
Fantasioso da vedere attentamente. Scorrevole

gei§t  @  17/02/2006 20:54:15
favolosa Amelie

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  10/02/2006 18:28:09
un rottura di palle immensa!!!!

Ultima risposta 19/08/2009 22.02.01
zed85  @  10/02/2006 18:09:47
Invia una mail all'autore del commento gian  @  10/02/2006 17:17:51
C'era una volta...un film grottesco,stravagante,suggestivo e ironico,
" Delicatessen " si chiamava,or ora all'improvviso senza preavviso
scopro che questa regista ha firmato anche quest'ultimo film,incuriosito
lo guardo e mi ritrovo a riscoprir la magica essenza del film che vidi
una decina d'anni or sono con quest'ultima opera ricca di colore,
immagini e personaggi suggestivi e azzeccatissimi...che bello,che bello,
le musiche dolci e parigine poi danno un tocco di classe a questo
superbo fim, consiglio di vedere magari prima " Delicatessen " per
capire e sentire le giuste sensazioni...e se vi è piaciuto osare con
questa fiabesca , bellissima storia di Amelie.

Papomao  @  01/02/2006 10:45:21
Un film davvero bellissimo,una favola in chiave moderna diretta magistralmente,ameliè è un film ke rilassa ke libera la mente ke lascia con un senso di rilassatezza e di felicità alla fine della proiezione,un film DELICATO,con i ritmi calmi della vita di amelie fatta di piccoli gesti contrapposta alla nostra vita frenetica senza mai un attimo di pausa!E poi è pieno di trovate originali sotto tutti i punti di vista e la storia non è mai banale o scontata!Senza parlare della colonna sonora stupenda,una delle mijori di sempre per me,o della fotografia,eccelsa,che accompagna tutto il film!

djorkaef  @  27/01/2006 19:43:08
il ritmo di jeunet da un ritmo particolare a questa favola moderna che racconta la storia di una ragazza introversa che comincia ad aprirsi al mondo, i personaggi son ben curati, tutto ciò che gira intorno ad amelie, dai colori al cielo crea un ambiente che pare incantato, romantico ed allegro è un film piacevole che non diventa banale, uncult la scena del nano che fa i viaggi. un film che da l'idea della fantasia che può esserci dentro ognuno di noi

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso