il gladiatore regia di Ridley Scott USA 2000

il gladiatore (2000)

locandina del film IL GLADIATORE

Titolo Originale: GLADIATOR

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Djimon Hounsou, Connie Nielsen, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il gladiatore

Da valoroso generale dell'esercito romano, Maximus, viene ridotto in schiavitù dal nuovo imperatore. Allenato come gladiatore presto però diventerà l'idolo del popolo romano.

Miglior filmMiglior attore protagonista (Russell Crowe)Migliori costumiMiglior sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Russell Crowe), Migliori costumi, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior colonna sonora (Hans Zimmer)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior colonna sonora (Hans Zimmer)

Voti e commenti su Il gladiatore, 650 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Romi  @  11/06/2018 17:06:17
Uno dei pochissimi film storici, recemti, degni di nota. Molto bello.

Ultima risposta 02/07/2018 00.55.36
maxi82  @  26/07/2015 09:29:36
Vado controcorrente..russel crowe lo detesto e per questo ci ho messo 15 anni per vederlo...magari con un altro protagonista mi avrebbe entusiasmato di più..nonostante ciò l'ho visto interessato fino alla fine...immagino avrò tanti nemici dopo questo giudizio ma l'attore non mi piace proprio in nessun tipo di film

Ultima risposta 30/07/2015 19.39.22
hghgg  @  29/12/2013 12:07:19
Ma che bella media, superiore all'8,50, che ha questo film. Non me l'aspettavo :)
Però adesso mi tocca fare la parte del salmone che nuota controcorrente, e contro-media. Non per becera provocazione sia chiaro ma per puro gusto personale. D'altronde ci troviamo davanti ad uno dei film più pompati, sopravvalutati, sovraesposti di sempre, uno dei film più amati da quel cospicuo numero di gente che diciamolo, magari di cinema non si interessa poi troppo (Oh, sempre ammettendo eccezioni, ovvio). Io di questo film ho l'immagine e l'idea di un film per bambini e ragazzetti; si avete capito bene: perché io questo film l'ho amato e l'ho visto decine di volte da bambino-ragazzetto, appunto, quando avevo 9-13 anni. Perché questo film "Gasa-A-Bestia" senza ombra alcuna di dubbio e il suo dovere di giocattolone epico d'intrattenimento lo svolge benissimo. Peccato che ci siano giocattoloni d'intrattenimento altrettanto riusciti e che anzi hanno un contenuto più che valido e sono più che validi anche sotto gli aspetti tecnici ("Aliens" di Cameron per dirne uno); questo no, una volta cresciuto l'ho rivisto, anche più di una volta (sono pazzo, è chiaro) e mi sono accorto che questo giocattolo è completamente vuoto, c'è solo la confezione che è una fi e una gata però dentro il giocattolo non c'è in realtà. Merd...

Per questo motivo credo di dover ridimensionare almeno per quanto mi riguarda "Il Gladiatore" imponente film epico-storico di Ridley Scott. Ma ogni stroncatura e ridimensionamento ha bisogno di una qualche argomentazione almeno abbozzata e quindi: innanzitutto una cosa che mi fa imbestialire è che questo è spesso considerato come un film storico o almeno anche come un film storico, solo per il fatto di essere ambientato nell'epoca della Roma Imperiale, quella di Marco Aurelio e Commodo, quella che si avvicinava al III secolo d.C. in una storia che dovrebbe essere all'incirca ambientata tra il 177 e il 192, anno della morte di Commodo. Ma non così, e nemmeno è considerabile un film storico. Io prima l'ho definito film epico-storico ma andrebbe definito con la più calzante definizione di epico-fiabesco-fantascientifico visto quello che viene mostrato nelle due ore e mezza di polpetton... ehm, film. Si, Commodo e Marco Aurelio per esserci ci sono poi tutto il resto, protagonista compreso, è bellamente frutto della fantasia degli autori, comprese le azioni dei suddetti Augusti. E mi va benissimo perché questo film non ha pretese di storicità e di verosimiglianza anzi è come detto solo la confezione di un giocattolone per intrattenere, basta eliminare il termine "storico" dalle descrizioni di questo film, anche il minimo accenno perché storia non ce n'è.
Ripeto, questo però mi andrebbe non bene ma benissimo, a me basterebbe che il film riesca ad intrattenere alla grande, che faccia bene il suo dovere, che abbia un contenuto valido e appassionante e sia magari anche curato negli aspetti tecnici e a quel punto me ne sbatterei della pur totale assenza di verosimiglianza storica. Però questo film le cose sopraelencate non le ha e non le fa, per intrattenere a dire il vero intrattiene anche ma come tutti i polpettoni epici ha il difetto di essere tedioso, pesante, inutilmente prolisso non avendo alcun reale contenuto, inutilmente pompato in ogni singolo fotogramma con una sceneggiatura che si basa tutta su dialoghi e battute forti ed "epiche" "memorabili" che invece alla fine finiscono per stancare, annoiare, disgustare che portano ad affermare: "si, lo abbiamo capito un'ora fa che Massimo Decimo Meridio pompa-a-bestia ok ma quand'è che succede veramente qualcosa ?"
Tutte quelle battaglie sanguinolente, tutti quei dialoghi insopportabili, il maledettissimo monologo di Crowe, la disperazione e sete di vendetta del tipo che attirano quanto prendere a testate un meteorite, una stancante e fredda computer grafica che vorrebbe ricreare la maestosità dell'Antica Roma e che rende il tutto davvero pessimo al limite dell'inguardabile. Fatevelo dire da un romano, quel Colosseo è orrendo. Antica o nuova che sia Roma non fa per li americani. Poi c'è Lisa Gerrard che ogni due scene su tre mette bocca (specificazione necessaria, la Gerrard è straordinaria, ma sta canzone è talmente inflazionata da risultarmi ben poco sopportabile oltre ad essere una delle sue più prescindibili) e questi sono tutti elementi che oggi mi risultano tediosi e insopportabili. Purtroppo nel film c'è solo questo, null'altro.
Una miriade di battutone epiche che non sono ne carne ne pesce perché all'inizio gasano ecc. e poi diventano terribili, tamarre ma di quel tamarro nocivo, non sono ne drammatiche-epiche ne, ovviamente perché non era l'intento, divertenti e s******* e quando c'è dell'ironia vien da desiderare non ci fosse mai stata tanto fa cascare i testicoli dalla banalità. Profondità nulla e ci sta ma divertimento e intrattenimento effettivo altrettanto inesistente e questo per un giocattolone simile è grave. Ti diverti a vederlo all'inizio o magari un'intera prima volta ma se ti capita di rivederlo il castello in aria crolla miseramente ed esce fuori tutto il vuoto del film sia negli aspetti tecnici che in quelli di puro intrattenimento cinematografico. A meno che non si abbia 12 anni dice la mia esperienza personale.

La regia di Scott è come sempre in casi simili soffocata e annullata in favore di evoluzioni, effetti speciali e computer grafica, tutto fumo e niente arrosto con Scott più spettatore che attivo deus ex machina. Anche nella direzione degli attori è applicabile lo stesso discorso anche se il talento naturale di uno di essi qualcosa di buono ha permesso di tirarlo fuori. Quanto Ridley Scott si è adagiato sugli allori fin dopo "Blade Runner"; lì ha raggiunto l'apice e si è messo comodo, ogni tanto, raramente, dando qualche colpo di coda qualche breve segnale di vita e poi il nulla. Un grandissimi regista, rivoluzionario anche, completamente perso nella mediocrità quasi totale.

E se sceneggiatura e dialoghi sono quelli detti prima, se fotografia e scenografia risultano pessime, malamente fittizie e vuote come tutto il resto, con gli attori tanto meglio non va. Russel Crowe che è un attore mediocre era riuscito a tirar fuori dal cilindro la sua migliore interpretazione l'anno prima con "The Insider" di Michael Mann, avere un regista voglioso e con idee e un Al Pacino in buona forma accanto gli aveva fatto non poco bene; peccato che qui torni alla consueta mediocrità da monofaccia imbronciato e lesso, con un personaggio che si sa, gasa-a-bestia ma a conti fatti è carismatico quanto un canarino morto. Poi alcuni grandi nomi che timbrano il cartellino come Harris e Reed e una delle uniche due note realmente positive del film: una buona interpretazione di Joaquin Phoenix che talento ne ha e tira fuori un buon Commodo e una prova convincente e qui si, carismatica. Quello che intrattiene di più è lui senza ombra di dubbio. Ha fatto di meglio ma qui è davvero quello che prova a salvare la baracca. Altra nota positiva le musiche di Zimmer perfettamente congeniali al film, si insomma gasano e loro fanno il loro dovere alla perfezione.

Sarebbe un po' poco per la sufficienza che vorrei comunque dare al film nonostante io non sia stato proprio tenerissimo. Ma un 6 arriva un po' per i ricordi di tanti momenti carichi ed esaltanti nelle numerose visioni da ragazzino, un po' per le due note positive di cui sopra e per la scena iniziale che effettivamente è una perfetta battaglia da giocattolo epico d'intrattenimento con tanto di battuta adeguata (il problema ripeto è che il film è solo questo, proprio solo questo).
E infine un 6 anche perché bisogna dirlo, questa confezione è davvero bella, è esaltante, gasa tantissimo tenerla in mano, tutta colorata con queste macchie di sangue sparse ai lati, è fatta proprio bene è una di quelle confezioni che vorresti conservarti.
Però se dentro ci fosse stato anche il giocattolo sarei stato decisamente più felice.

Ultima risposta 19/09/2015 16.02.03
adutotti  @  26/12/2013 02:13:24
Una scala da 0 a 10 non può riguardare quest'opera d'arte.
Storia avvincente dal primo all'ultimo secondo, trama sviluppata in una salita costante che conduce al più alto apice mai raggiunto da un film, a parer mio.
Nettamente la miglior colonna sonora mai scritta. Scenografie e grafica da film del 2020. Cast che sembra stato preso direttamente con una macchina del tempo. Impossibile non averlo visto. Impossibile non rivederlo.

Ultima risposta 26/12/2013 02.17.35
horror83  @  02/09/2013 22:35:15
Molto bello questo film, tanto è vero che ce l'ho nella mia collezione di DVD. che dire? penso che questo film l'abbiano visto in tanti e che sia molto famoso. Hanno ricreato una Roma nel periodo dell'impero romano molto bella, l'arena dei gladiatori fatta bene con quelle tigri, bellissimi i combattimenti, bei costumi e armature, bella la storia di Maximus che da generale

Ultima risposta 19/09/2015 16.04.28
Crazymo  @  05/03/2012 00:13:16
Gran film assolutamente da vedere, uno dei miei film "epici" preferiti; 2 ore e 35 che non si sentono per niente, Russel Crowe se la cava molto bene (come tutto il cast) e Ridley Scott è un grande come sempre (anche se il mio "amore" per lui è al 90% diretto ad Alien) e questo film è assolutamente indimenticabile e un must per tutti coloro che si affacciano al cinema. Bellissimo!

Ultima risposta 05/03/2012 00.14.29
Teo_Kubrick  @  24/12/2011 18:04:13
Un'americanata con la pretesa di essere un filmone! Troppa retorica! Troppa semplificazione e stereotipo buono-cattivo. Un film con ambientazione storica non richiede necessariamente la veridicità storica, in quanto il cinema come tutte le forme d'arte possono evadere dalla realtà, però penso che questo film avesse l'obiettivo di essere un film storico-romanzato. Russel Crowe pensa di trovarsi a una recita scolastica. Di Scott apprezzo moltissimo Blade Runner e Alien e non capisco come possano essere mano dello stesso regista.

Ultima risposta 25/02/2012 14.33.58
diego83  @  07/04/2011 15:33:32
Sotto un manto di aquile imperiali ,il Gladiatore conquista la folla romana.Fantastico film,ottima la trama,da urlo la fotografia,specie il tramonto su Roma e l'ingresso nel Colosseo,circondato dal primo simbolo imperiale..Insomma ,un film che oltre ad essere capolavoro racconta anche la storia di Roma,con immagini...ROMANO VERO !

Ultima risposta 14/04/2011 15.41.55
scantia  @  11/03/2011 17:42:32
Non sono mai riuscito a condividere l'entusiasmo generato da questo film, insolitamente reazionario per un regista come Scott (Ok, c'è Soldato Jane, ma lo considero la conseguenza di una serata tra amici del tipo: "Allora Ridley...se l'Arsenal perde devi s*******rti girando una ca++ta pazzesca!"...scommessa evidentemente persa!).
Questo Gladiatore è pervaso da un crescendo retorico di auto-esaltazione di matrice stalloniana, vorrebbe avere nei dialoghi esistenziali il suo punto di forza, intervallati dalle scene d'azione per il pubblico meno "impegnato", ma scade troppo spesso in una sciatta retorica da volantino di Fare Fronte, non a caso molte citazioni dialogiche e iconografiche arricchiscono ancora oggi le pittoresche curve calcistiche di ultras nostrani.
Il discorso inerente alle inesattezze storiche poi non può essere liquidato come una semplice "licenza artistica". Non siamo di fronte al surreale quanto inaspettato attentato a Hitler di Tarantiniana fattura, qui gli stravolgimenti risultano semplicemente banali, fini a loro stessi, volti a deprimere i personaggi, valga su tutti la figura di Commodo e il suo sacrificio funzionale all'apoteosi del protagonista.
E' il cinema di Scott che amo di meno e viste le produzioni più recenti (Robin Hood) quello in cui il regista sembra purtroppo cogliere nuove ispirazioni.

Ultima risposta 10/02/2012 11.39.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  11/03/2011 16:37:50
Film anti-storico, grossolano nella cura dei dettagli, incurante delle atmosfere culturali romane.Perché? Direi perché il regista è un americano e gli intenti commerciali. Ogni qual volta le grandi produzioni USA hanno prodotto colossal del genere si sono spremuti in ricostruzioni grandiose e in magnificenti scene belliche. Ma la storia di una civiltà ne invasa gli ambienti e quindi le persone. Fra Roma e gli USA c'è un oceano di mezzo, c'è poco da fare. Nemmeno lo Spartacus di Kubrick era riuscito ad essere un'opera totalmente convincente.
Solo considerando Il gladiatore come un'opera di puro intrattenimento si riesce ad apprezzarla. Lo spettacolo c'è e in abbondanza.

Ultima risposta 11/03/2011 17.34.18
VoglinaroZep  @  03/02/2011 23:29:37
Non capisco come si possa criticare un capolavoro simile....

Forse sto esagerando, ma secondo me "Il Gladiatore" e' uno dei film piu' belli di tutti i tempi. Emozionante, commovente, sublime e tutto quello che volete!!!

Ultima risposta 07/04/2011 15.31.52
Pico84  @  11/09/2010 12:21:47
Devo dire che il film mi ha deluso molto, nonostante la coppia crowe-scott non è riuscito per niente ad emozionarmi anzi mi sono quasi addormentato nel finale.

Ultima risposta 27/09/2010 01.04.10
AlexZeppelin  @  21/08/2010 11:31:08
Uno dei miei film preferiti e uno dei migliori film della storia del cinema. Capolavori cosi' se ne vedono davvero pochi.

In questo film vediamo il meglio di Crowe (meritatissimo l'oscar), il meglio di Scott (anche lui meritava l'oscar per la straordinaria regia) e il meglio che un film di questo genere possa dare.

L'ambientazione a mio avviso e' ricostruita benissimo e non sono tanto d'accordo su chi critica il film per alcune scene che contengono riferimenti storici non di quegli anni.

1) Nessuno e' sicuro al 100 % di com'era la societa' romana a quel tempo

2) E' un film....e come tale non si puo' chiederne la perfezione assoluta...

Ad ogni modo, questo e' un film di rara bellezza....commovente....avvincente e superlativo dall'inizio fino alla fine.

Ottimo tutto il cast e bravo anche Phoenix che per tutto il film mi ha fatto venir voglia di prenderlo a schiaffi in faccia....

Il film a tratti raggiunge livelli epici...Da brividi....Soprattutto quando Massimo combatte nel Colosseo....

Certe scene sono leggendarie cosi' come la sceneggiatura.....

Un vero capolavoro questo film.....

Ultima risposta 23/08/2010 17.13.07
Dosto  @  19/08/2010 01:23:38
Forse il film che ho visto più volte. La storia è hollywoodiana, le intenzioni sono hollywoodiane, i mezzi sono hollywoodiani, beh, questo non toglie che questo film sia un gran film. Poi Crowe è tra i miei attori preferiti.

Ultima risposta 19/08/2010 02.32.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/03/2010 20:43:32
Perché fare un film storico che sia astorico? Per i costumi? Per le spade? Per l’arena?
Un’epica da quattro soldi - No, i soldi in verità ci sono.
Ma lasciando stare le incoerenze anacronistiche, anche sotto l’aspetto del puro divertimento, il film vale pochino.
Pochino nella storia da fumetto. Pochino nei dialoghi anzi pochissimo. Pochino nella mitizzazione d’un eroe sciapo e nella caratterizzazione imbarazzante di tutti gli altri personaggi. Qualcosa forse nello spettacolo che, però, in un film è pur sempre un “pochino”.
Il vero agone è da combattere contro la propria tolleranza a tanta trascuratezza.

Massimo… Massimo… Massimo…

…ar massimo un V e mezzo.

Ultima risposta 01/04/2010 16.25.15
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/03/2010 09:11:27
Film tamarro sull'impero romano. Film che hanno visto pure i sassi, e si sono decisamente divertiti.

Peccato però che sia soltanto un film usa e getta. Buona la prima.

Ultima risposta 01/04/2010 13.49.25
gemellino86  @  14/03/2010 19:49:02
Scott dirige un film epico che farà molta strada. Crowe si è calato benissimo nella parte del protagonista e gli eventi storici sono raccontati sapientemente. Sicuramente da non perdere.

Ultima risposta 06/06/2010 09.38.13
-Voglinaro-  @  05/02/2010 19:57:27
Lo dico tranquillamente: uno dei migliori film della storia del cinema

Ultima risposta 05/02/2010 20.07.26
Enry!!!!  @  16/11/2009 22:06:52
Un vero capolavoro!!!
Da vedere!!!

Ultima risposta 16/11/2009 22.40.18
TheLegend  @  26/10/2009 01:42:07
Film epico,tra i film storici sicuramente uno dei migliori prodotti.
Tutto confezionato magistralmente.

Ultima risposta 02/11/2009 23.11.37
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  31/08/2009 22:51:28
L'ho sempre visto a pezzi, e il non averlo mai visto per intero è stata una lacuna che ho voluto assolutamente colmare. Tony Scott confeziona un prodotto direi perfetto sotto tutti i punti di vista, fatico a trovare in esso qualsivoglia difetto. Il film che tutti i romani devono vedere, e non solo.

Ultima risposta 03/09/2009 20.22.31
carriebess  @  25/08/2009 19:57:32
film americano ben fatto, guardabile.

Ultima risposta 06/09/2009 11.27.34
JohnRambo  @  21/08/2009 13:41:24
A mio modesto parere, il 2000 aveva bisogno di una nuova epica narrativa. Morti i libri (Internet è pura illusione di cultura... spesso), morta la capacità e l'autorevolezza degli insegnanti nel comunicare il sapere, morta l'iniziale ambizione della Televisione di fornire nuovi paradigmi educativi (direi tutto il contrario), insomma definitivamente tramontato il periodo da "Libro Cuore", altri mezzi, come la Musica (da sempre uno dei più efficaci), ed il Cinema devono assumersi il compito di comunicare ai giovani ambizione, pensieri illustri, desiderio di compiere "grandi cose", il culto della memoria, che sono l'unico motore per creare una società ed un mondo "migliori".
Tutte queste cose sono inglobate in questo film eccezionale. Il personaggio di Decimo Meridio è tuttaltro che un superuomo, ma dotato di forte volontà e grande determinazione, e non privo di contraddizioni. Un Uomo a tutto tondo, insomma. Apparentemente privo di ambizione, è disposto a sacrificare la sua "pace" per la Patria, e diventare Imperatore secondo la volontà di Marco Aurelio. Meridio è legato da un amore totale alla moglie ed al figlio, ma è anche divorato dal desiderio per la figlia dell'Imperatore, a causa di un precedente legame con lei. Egli non vuole uccidere, ma non esita a farlo per Roma, persino entrare in un complotto contro il suo, volente o nolente, nuovo Imperatore (un pericoloso disadattato che di Roma ha una visione di cartapesta). Infine compie il suo fato, muore, ma non senza ricordare il motivo per il quale tutta la sua vita era stata guidata fino ad allora (fare la volontà di Aurelio - la vendetta dei suoi cari è solo un contorno "necessario").
In tutto questo emerge che ogni uomo deve sempre farsi guidare dalla propria coscienza, trarre insegnamenti dal passato, ed essere sempre "degno" dei valori che pone alla base della propria esistenza. Tutte cose di cui oggi dovrebbe occuparsi la Scuola, difficili da insegnare ed inculcare pervasivamente nelle menti dei ragazzi.

Ultima risposta 21/08/2009 14.17.52
bulldog  @  16/07/2009 16:37:59
Classico film di Hollywood,Scott buon mestierante.

Ultima risposta 27/03/2010 12.29.29
Bravaragazza  @  02/06/2009 21:40:10
Tralasciando gli errori (o meglio gli orrori) storici, di cui si potrebbe fare una lista ben ricca, devo dire che il film è tutto sommato godibile, anche se lo trovo più "d'atmosfera" che di vera e propria "sostanza".
In fondo, sono soprattutto le musiche a scatenare le emozioni, come la famosissima "Now we are free", ma di fatto il film si mantiene su uno standard piuttosto piatto, prevedibile nella maggior parte dei casi.
Seconda parte che cade nel melenso in maniera quasi irritante. Mi scusino i fan...

Ultima risposta 01/07/2009 14.49.04
Massimo89  @  16/05/2009 08:41:16
Uno dei più grandi kolossal di sempre.
Russell Crowe si è cucito addosso il ruolo di Massimo Decimo Meridio. L'oscar se l'è meritato alla grande!
Stupende le scene all'interno dell'arena sono mozzafiato.
Costumi perfetti ed una colonna sonora magnifica.
10 pieno!

Ultima risposta 11/06/2009 02.23.44
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/02/2009 14:36:51
Non capisco come sia possibile che questo film non sia neanche nella top 100..è un'ingiustizia..

Ultima risposta 04/07/2011 13.56.18
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 17:21:14
buon film, tutto qua!

Ultima risposta 22/02/2009 12.39.38
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:28:04
il secondo film piu bello al mondo

Ultima risposta 08/02/2010 18.05.05
Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/11/2008 12:42:48
Per capire com' è un capolavoro, basta guardare questo Gladiatore di Scott, ma forse in realtà l' ha diretto Tony. C' è tutto, ma proprio tutto, ciò che un sceneggiatore non dovrebbe scrivere, e un regista non dovrebbe fare. Sono riuscito a soprassedere l' imbarazzante sequenza di Commodo e Cesare, "..ogni tua mancanza è un mio fallimento!! perchè ho fallito come padre..non tu, no..io..!", ma se un film è fatto solo per la gioia degli occhi -perchè bello lo è sicuramente- ok, ma rimane solo un buon film. Veramente bella la fotografia.

Ultima risposta 25/11/2008 18.57.01
BlackNight90  @  18/11/2008 18:49:13
Quando riesci a dire a memoria quasi tutti i dialoghi e i monologhi di un film, è normale che quel film sia uno dei tuoi preferiti.
lo vidi per la prima volta quand'ero un marmocchio e ne rimasi folgorato, anche adesso mi fa quasi lo stesso effetto, anche se obbiettivamente non è un capolavoro assoluto della storia del cinema.
Oscar tutti meritati, attori strepitosi, oltre a Crowe è bravissimo Phoenix nel dare fascino alla figura controversa di Commodo, ecchisenefotte delle imprecisioni storiche!
Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, un vortice di emozioni impossibile da fermare.
Musiche bellissime, peccato che il Mulino Bianco me ne abbia guastata una...

Ultima risposta 21/11/2008 17.52.14
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/10/2008 12:41:07
Capolavoro !!!!!!
Russel Crowe superbo, magnifico.
Colonna sonora da brividi.
Ambientazioni spettacolari.
Storia bellissima, un film che nonostante la durata non annoia mai.
Da vedere assolutamente, assolutamente !!!!

Ultima risposta 06/10/2010 15.31.56
Macs  @  25/08/2008 11:32:54
Anche se il protagonista è mio omonimo, e sentire inneggiare a 50.000 persone il mio nome non fa poi male, il film è meno di quel che sembra: troppo digitale, storia di una semplicità fanciullesca, ben poche emozioni, e 3 attori 3. "Braveheart" è ben altra cosa.

Ultima risposta 13/10/2008 04.12.13
aladino  @  22/08/2008 10:52:41
Film da vedere una volta e basta. La storia ambientata in una Roma antica in salsa hollywoodiana scorre con qualche intoppo e con qualche momento un pò patetico, ma la ricostruzione è interessante e la storia scorre bene, nonostante qualche lungaggine. Peccato per il massiccio uso del computer nella realizzazione del lavoro, che dà al film un non so che di costruito e fasullo. Colonna sonora all'epoca gradevole, ma irrimediabilmente rovinata dal massiccio stupro perpretato da clip e pubblicità insulse (per ultima quella del Mulino Bianco, che riuscirebbe a devastare anche una composizione di Morricone). Buon film, nel complesso, lungi però dall'essere il capolavoro che tanti dicono.

Ultima risposta 31/12/2010 10.06.47
Invia una mail all'autore del commento simos10  @  15/06/2008 18:47:07
Aldilà delle approvazioni o delle critiche c'è da far notare che questo kolossal non si può definirlo un film storico nel senso stretto del termine. Per questo motivo ci si sbaglia quando lo critichiamo perchè ci sono inesattezze storiche. Non è scritto da nessuna parte che questo film debba riproporre i fausti dell'antica Roma in maniera spiccicata a come fu. Oltretutto in una megaproduzione del genere non credo che abbiano tralasciato questo particolare perchè non potevano permettersi di pagare gli storici giusti. Ora io, scusate ma non sono uno storico e di certo non vado a giudicare un film per la sua veridicità storica, devo ammettere di essere stato uno dei tanti (o uno dei pochi come vogliamo metterla) ammiratori di questo film. Il rapporto con altre peculiarità di genere prevalgono smimetizzandosi oltre che all'ambiente storico, d'avventura, d'azione, del dramma, e senza considerare i riferimenti fantastici (o religiosi come vogliamo considerarli), quindi non è solo un film in costume, ma un'avvincente opera epocale legata al cinema postmoderno che ha ispirato purtroppo molti flop successivi. Si può considerare un capolavoro a seconda di chi lo guarda. Nel suo complesso ha orchestrato abilmente vari elementi tematici come il potere che contengono le masse attraverso lo spettacolo, tema tuttora recente, ma Scott privilegiando la spettacolarità e l'estensione scenografica (gli edifici romani oltrepassano sempre il campo d'inquadratura) o come il mancato rapporto dimensionale del Colosseo, ingrandito per renderlo ancora più maestoso, una delle poche scelte discutibili secondo me, visto che non c'era proprio bisogno. Ma non è tutto qui. Per chi non l'avesse colta c'è anche poesia. E non è casuale.

E' un film che parla della morte, della vita, dell'amore, della lotta per ciò che di più caro abbiamo in questo mondo prima di passare all'altro. E tutto è riassunto nelle straordinarie musiche di Hans Zimmer e Lisa Gerrard.

Ultima risposta 02/09/2008 08.03.26
smellow  @  06/06/2008 21:22:40
Bellissimo film certo, ma sopravvalutato. Sinceramente troppo Hollywodiano per il mio ideale di film storico. Bravo Crowe. Meravigliosa la canzona di Enya.

Ultima risposta 15/06/2008 20.01.55
lowfismell  @  01/05/2008 22:10:25
Non sopporto questo film, nè il protagonista.
è il classico tormentone che fa successo ma che non lascia nulla.

Ultima risposta 11/02/2010 18.52.08
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  29/04/2008 13:50:08
Cinema furbo, fallico, vuoto, buono per tutte le bocche e per lanciare qualche tormentone. Il digitale appiattisce tutto e tra il coinvolgimento e gli sbadigli vincono questi ultimi; il machismo non rinfresca ma anzi deprime i fasti passati del genere.
Ottima prova di Crowe e Phoenix, per il resto tutto piatto, anche visivamente.

Ultima risposta 22/02/2009 12.37.35
JOKER1926  @  15/04/2008 13:55:52
Ambientato durante l’ epopea dell’Impero di Marco Aurelio con Roma regina dei mondi e degli oceani ottenuti grazie a cruenti conflitti in lungo e in largo fino ai ruvidi territori germanici da un esercito prepotente e determinato Marco Aurelio aveva un sogno quello di rendere Roma un esempio di repubblica cercando di instaurare uno stralcio di luce latitante oramai da troppi anni…

E quindi sorgeva imperiosa l’icona del più grande condottiero che Roma ricordi, Massimo Decimo Meridio comandante dell’esercito del Nord e generale delle legioni Phoenix , uomo di un’intelligenza bellica senza confini, stratega di battaglie e specialmente padre e marito volenteroso di ritornare alle sue “domestiche” origini abbandonando le armi, “la terra si toglie molto più facilmente del sangue”…
Ma prima dei sogni personali, precede il dovere, dovere etichettato in una ferrea e asfissiante servitù ad un Impero, Marco Aurelio alla fine della sua esistenza spinge affinché l’ispanico diventi Imperatore di Roma…
Ad intaccare il progetto che voleva Meridio ai vertici di Roma Commodo presuntuoso e incapace nel gestire ciò che era stato di Marco Aurelio…

“Il Gladiatore” nasce da questa trama, Ridley Scott confeziona la sua Opera terminale avvalendosi di un cast magnifico condotto da Russell Crowe che firma forse la più grande prestazione interpretativa su pellicola che la storia del Cinema ricordi.
Tramite la sua immagine di generale, ai suoi sguardi e al suo parlare ridondante e fastoso intrappola ed estasia lo spettatore, processo di esaltazione che non può consumarsi solo dopo la prima visione, la “mitizzazione” creatasi intorno a Massimo Decimo Meridio permane dentro, impressa a fuoco, marchiante e suprema.
Oltre a Crowe giocoliere di potere ed emozioni, un morboso Joaquin Phoenix calato alla grande nella sua parte.
Troviamo nei panni del Cesare Richard Harrison, prova indubbiamente apprezzabile, abbastanza circoscritta nella durata; Djimon Hounsou in una sorprendente prestazione, immedesima con tempra, vigore l’icona di uno schiavo nero che ad un punto dell’ esposizione narrativa diventa uno dei personaggi di rilievo de “Il Gladiatore.”
Gli altri attori tutti all’altezza, ma la narrazione di Scott, comunque, propone un perenne scontro fra Crowe e Phoenix dall’inizio alla fine, con Russell indiscusso protagonista e Phoenix degno e patetico antagonista; sul piano interpretativo e fin troppo accademico decretare la vittoria di Crowe ma nonostante tutto da apprezzare la prova dell’imperatore che regala ulteriore enfasi al film.
A giocare a favore della regia uno splendido soggetto e una trama affascinante sintetizzata, fotografata nella dinamica discendente/ascendente di Meridio, “Il generale che diventò schiavo, lo schiavo che diventò gladiatore, il gladiatore che sfidò l’imperatore”; sceneggiatura ideata alla perfezione senza alcun punto morto e forzatura da prendere seriamente in considerazione, (gli errori storici, ad esempio, sono poco o nulla importanti ai fini del film, balestre e cupole, al tempo ancora non inventate ma presenti o l’errata denominazione anacronistica di “ispanico” al personaggio sono “piccole cose” estremamente sorvolabili e, usate come critiche, risultano essere ridicole.)il tutto scorre, sul piano del ritmo, velocemente e sul piano narrativo in modo addensato e geniale.

Il film inizia con un meraviglioso ed elegiaco movimento della mano di Massimo che calca e “capta” il profumo e le cose della sua terra, si tratta di un flashback, la mente celermente ritorna nel freddo territorio di guerra, a lottare per la vita contro il Generale Meridio un popolo di barbari che non avrà scampo; sale già in cattedra la regia che attraverso delle splendide inquadrature e a delle musiche indovinate inizia a gasare a dovere colui che guarda le gesta dell’ Impero romano in cerca di violenza e gloria.
La pellicola senza difficoltà si snocciola in modo semplice e tremendamente ammaliante, rapida presentazione dei protagonisti chiave, introspezione veloce e assai concreta, si prosegue a calcare fra drammaticità e sommo dolore l’icona di Meridio che correrà verso la sua famiglia una volta esiliato e quasi ucciso da Commodo.
La regia riserva allo spettatore il succo dell’emozione e dell’intrattenimento nei solenni e spettacolari combattimenti nelle arene ove Massimo, divenuto gladiatore, mette in pratica fisico e maestria di guerra sinonimo di sopravvivenza.
Da segnalare il penultimo combattimento dal sapore epico ove Meridio affronta Tigris delle Gallie, questo ultimo assume le apparenze di un demone mitologico, specie Tuchulca, venuto a prendere il Gladiatore per trascinarlo fino agli inferi con un gioco sporco, ma anche in questa occasione prevale l’esperienza e la freddezza mentale, Massimo Meridio ha sete di vendetta e fra tigri ospiti indesiderati, e quel piano “tutto organizzato” di Commodo espugna l’ennesima arena fra clamore ed estasi del popolo pilotano l’ex generale a sfidare in persona l’imperatore ,prima però un audace (fallito) colpo di stato purtroppo inutile e cruento.
Ed ecco che Scott vaga nell’estasi sensoriale e regala al pubblico un finale fragoroso ove si intersecano pillole di cognizione metafisica con Massimo che intravede dinanzi al suo antagonista la luce della famiglia, la porta dell’aldilà, dell’ “altra vita” e da buon comandante ordina a Quinto di eseguire gli ordini, o meglio i desideri, di Marco Aurelio e di liberare i suoi uomini… “Va’ da loro, Massimo. Sei a casa.”

La drammaticità unita ad una stagnante e roboante commozione di fondo erige ad oltranza il prodotto artistico della regia, sublimato dai dialoghi e dal riepilogo verbale circa la persona di Massimo lo spettatore dilaga con la mente in un vortice di passione difficilmente controllabile; poesia e violenza si fondono, e’ la coesione sublime.

La vittoria di Scott in campo tecnico
Il regista sigilla definitivamente la sua Opera con una bellissima fotografia che onora in modo magnanimo ogni scenario, ricalcando e riproponendo allo spettatore degnamente il clima, l’atmosfera della scena come nelle arene ove il pubblico “respira” quasi la polvere giallastra sotto un soffocante sole; le movenze belliche del gladiatore scandite da ottimi colori, le strategie (colonna unita!) , il trotto col cavallo scandito da classe e silenzio, la spada innalzata verso il cielo (inquadrata in primo piano) simbolo di vittoria enti imprescindibili di impatto mediatico e psicologico.
Buonissime poi le ricostruzioni (computerizzate) dell’ antica Roma, diversamente era impossibile fare, cioè l’uso di questi trucchi cinematografici nel Cinema dei nostri giorni è importante soprattutto nella fattispecie di un film dai caratteri storici come “Il Gladiatore”.
A rendere sempre più Capolavoro questo film epico “Now we are free” colonna sonora portante, incredibilmente asciutta e intensa, importantissima nell’egemonia del prodotto.
Seguono su larga scala le mitiche inquadrature del cineasta che cerca di innalzare a modello Crowe, l’attore sistematicamente raccoglie un pugno di sabbia prima dei combattimenti cruciali (scaramanzia ?), Scott ricalca a dovere gli sguardi del generale romano riempiendoli di magnificazione e comunque il lavoro del regista arriva all' acme nel finale con l’alternanza chimerica della realtà con le visioni che fungono da mastodontico esempio di Cinema sfolgorante e visivamente elevato e potente.

Massimo il misericordioso, Crowe il prodigioso

Si ringrazieranno a vicenda per l’eternità, molto probabilmente, Scott e Crowe, un grazie reciproco per aversi innalzati alla gloria eccelsa e per aver conquistato una fama a livello planetario; Scott ha cucito praticamente un abito eterno all’ “ispanico” Russell, Massimo Decimo Meridio acclamato dalla massa ma ancora prima da Roma classificato come condottiero misericordioso, perché tutti sono uomini prima di ogni cosa, il buon senso e la giustizia dimora costantemente in Meridio da sempre, dai suoi atteggiamenti, alle sue parole, alle sue azioni votate sempre per una nobile finalizzazione.
L’amore e l’orgoglio per la famiglia e per gli antenati lo rendono un esempio di vita e di comportamento, lodato smodatamente dai suoi fidi compagni fino all’ultimo, aspetta la famiglia e qualcuno altro nei campi Elisi…
Crowe si e’ superato, diventando di conseguenza una figura quasi biblica ricolma zeppa di fans e di “credenti”!

“Il gelo può far incastrare la lama”…
Gelo che ha scandito l’animo di Meridio, gelo mutatosi in calore per raggiungere un mondo di pace; “siamo solo area e polvere”, perché alla fine vince e “riecheggia nell’eternità” solo la mente, l’agire di un uomo, perché “Il Gladiatore” e’ anche metafora di vita e morte, l’ “altra vita” esiste, un nuovo orizzonte per gli uomini di animo luminoso e colmo di magniloquenza, Massimo benvenuto nelle are dell’eterna immortalità!

JOKER1926

Ultima risposta 14/07/2008 23.49.00
RockyBalboa91  @  29/03/2008 12:45:38
Ragazzi miei questo è un film davvero eccezionale, credo che sia una vera eresia tenerlo fuori dalla top25..Certo la concorrenza è tanta ma questo capolavoro merita sicuramente un palcoscenico elevato anche a distanza di anni..Evidentemente nella top25 se un film non ha almeno 20 anni è difficile che entri..cmq sia voglio aiutarlo 10 è il mio voto e spero mi seguano altri

Ultima risposta 29/03/2008 12.50.49
Rab_domante  @  27/03/2008 23:33:08
Americanata da quattro soldi, perfettamente dimenticabile. E verrà dimenticato, di sicuro.

Ultima risposta 16/09/2009 10.37.38
alina2285  @  26/02/2008 18:13:53
Fantastico fantastico fantastico!!!!
Immagini, musiche, personaggi, storia... Senza parole!!!
Roma ha vinto!!!

Ultima risposta 14/07/2008 23.53.16
gabbo  @  18/02/2008 18:54:04
Uno dei film più sopravvalutati di sempre.
Gli effetti speciali e il budget non possono decidere la bellezza del film.
Russel Crowe non sa recitare in questo film e il resto del cast fa schifo.

Solo perché gasa la gente non puà avere una media dell'otto e mezzo.

Ultima risposta 16/09/2009 10.42.07
genki91  @  29/01/2008 22:24:05
uno dei più bei film che abbia mai visto in assoluto

Ultima risposta 14/07/2008 23.58.26
kalin_dran  @  28/01/2008 16:40:43
Ridley Scott non smentisce il suo talento on un altro grande capolavoro del cinema.
Un budget di oltre 100 milioni di dollari per un kolossal ad alto impatto visivo e sonoro.
La sceneggiatura è sicuramente il pezzo forte di questo film. Una storia intensa ed emozionante che riprende da vicino le propensioni dell'animo umano. Il protagonista è ben caratterizzato dal punto di vista psicologico e a rendere originale ed incisiva la figura di Massimo è sicuramente il bravo Russell Crowe, davvero in forma in questa produzione.
Memorabili restano le scene di battaglia, per le quali è stato molto curato l'aspetto tattico, per non incorrere ad imbarazzanti errori storici.
Eccezionale la colonna sonora di Zimmer e toccante la performance canora di Lisa Gerrard.
Cinque oscar meritati per un capolavoro del genere!

Ultima risposta 06/02/2008 18.35.51
Frank_Ottobre  @  28/01/2008 16:37:51
La trama e l'intreccio sono a dir poco stupendi. Ritmo ed azione sono la colonna portante del film che si articola sulla figura carismatica di Maximus, generale dell'esercito romano ai tempi del grande Marco Aurelio.
L'interpretazione di Russel Crowe non ha eguali, perfetto nello stile e nel portamento tipici del grande condottiero romano.
Decisamente bravo anche Joaquin Phoenix a dotare dell'intensità necessaria il ruolo del parricida Commodo (questa è storia, per chi non considera il gladiatore un film per l'appunto storico).
Mirabile è l'interpretazione di Connie Nielsen di Lucilla. Sontuosa la regia di Ridley Scott.
Il film più bello che abbia mai visto.

Ultima risposta 04/02/2008 01.27.24
everyray  @  28/01/2008 14:41:09
bravo Crowe ed avvincente il suo personaggio,ma non ho apprezzato tantissimo la scena della battaglia iniziale perchè l'ho trovata troppo confusionata..ottima colonna sonora,il film impressiona anche per la produzione grandiosa,ma non lo metterei tra i 25 più belli di sempre!

Ultima risposta 15/07/2008 00.00.39
Memento mori  @  06/01/2008 17:05:07
E meno male che accanto a genere non ho trovato scritto storico! Se no me pigliava un colpo... :°)
Classico (oserei dire), film realizzato con bagget altissimo, che apparentemente emoziona lo spettatore..
Non mi è piaciuto.
Questo individuo: Russell Crowe, non fa altro che fare film tanto "ricchi" quanto odiosi, inutilmente retorici e pomposi. (Escludento A Beautiful Mind :) )
Non si può vedere un film (oggettivamente parlando) che amalgama una serie di informazioni storiche FALSE sulla base di una storia pateticamente commovente.
E poi, non credo, esistessero uomini "di quel tipo".. in quel periodo...quindi i personaggi sono inopportuni. No, non ci siamo proprio.
Se guardo un film riguardante l'Antica Roma, pretendo oggettività, spessore, realismo, oltre che una "bella" storia drammatica... (che personalmente non ho trovato neanche tanto eccezionale.)

Ultima risposta 15/07/2008 00.02.56
---angy---  @  02/01/2008 17:19:32
molto bello questo si che è un gran film... nn quegli abomini quali 300...molto emozionante e avvincente

Ultima risposta 02/01/2008 18.32.06
amoreblu  @  31/12/2007 16:17:30
Scott ci affascina con combattimenti, morti, epicità. E il resto?
La sceneggiatura fa acqua, perchè piena di inesattezze o errori marchiani e nelle scene di battaglia si capisce francamente poco.
5 Oscar sembrano troppi.

Ultima risposta 20/02/2008 17.12.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  01/12/2007 19:59:32
Fantastico questo film! L'ho visto proprio oggi per la seconda volta e devo dire di averlo apprezzato ancora molto...Meritatissimi i cinque premi oscar, Ridley Scott un bravissimo regista. Niente da dire sul cast azzeccato e sulla trama. Bello e commovente, le scene di guerra eccellenti.
"Al mio segnale scatenate l'inferno!"
Da vedere assolutamente! Voto 9 -

Ultima risposta 31/08/2008 19.21.47
faluggi  @  30/11/2007 21:44:28
Bella la colonna sonora e qualche altra cosa, il resto si salva,
gli darei 5 ma visto che ci lavora Russel Crowe gli tolgo un punto.

Ultima risposta 13/08/2009 19.32.34
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/11/2007 17:48:07
So che la mia opinione sarà largamente criticata, ma sinceramente trovo che il film abbia si la faccia da colossal, ma che non sia questa magnificenza che tutti dicono. Intendiamoci, mi è piaciuto, Russel Crowe è azzeccatissimo nella parte, belle le ricostruzioni, interessante (ma improbabile) la vicenda, bla bla bla...ma credo che la pellicola catturi l'attenzione più per gli scontri pirotecnici e le belle scene d'azione, che per i contenuti.
Russel Crowe per me ha dimostrato di essere un attore da oscar in altri film, dove è stato semplicemente magnifico..

Ultima risposta 10/01/2008 12.31.02
labieno  @  21/10/2007 15:56:56
Questo film è molto bello.
La colonna sonora è fantastica e le scene di battaglia emozionanti.
La storia è buona.
Unico difetto: è un film storico nel quale è veramente difficile trovare qualcosa di storicamente corretto!
Se avesssero curato di più la parte storica gli avrei dato 10.
Comunque ottimo lo stesso!

Ultima risposta 15/07/2008 00.10.14
muSe  @  10/10/2007 19:58:02
"Al mio segnale scatenate l'inferno" persino nelle corse motociclistiche il bravo Guido Meda si è lasciato contagiare. Qualche anno fà non appena lo vidi mi ero lasciato deludere da alcune piccole, impercettibili imprecisioni storiche, mettiamoci un bel "chissenefrega" a distanza di anni, è un film avvincente, monumentale, recitato benissimo, bellissime le scene di battaglia e la ricostruzione della Roma antica, bravissimo Joaquin Phoenix, è un cult e un must, punto e basta! Ispanico..ispanico...ispanico..ispanico
PS: il film doppiato in italiano è più bello che in lingua originale (caso più unico che raro)

Ultima risposta 15/07/2008 00.26.41
Steiner  @  23/09/2007 01:22:53
Monumentale come la Roma che rappresenta (invero con qualche sbavatura di troppo), il Gladiatore offre momenti di spettacolo puro assieme ad un'epicità d'altri tempi. Bravo anche ad Hans Zimmer per la possente colonna sonora. Un po' debole il personaggio di Lucilla, superbo Richard Harris.

Ultima risposta 15/11/2007 02.31.30
Geoff  @  20/09/2007 11:34:15
ed ecco che arrivo , pronto ad essere contestato.
A me questo film non è piaciuto. A parte che Russel Crowe non l'ho mai sopportato. A parte che l'americanizzazione della storia non mi è mai piaciuta. A parte che di sangue ce ne stava ben poco.
A parte tutto non mi ha convinto proprio.
gli do un 6 cos' non vi abbasso troppo la media che poi vi arrabbiate e mi dite che non capisco la sublimità di questa pellicola e che non ho le competenze per poterlo valutare negativamente.

Ultima risposta 02/03/2008 10.57.13
Tuco ElPuerco  @  09/08/2007 03:58:25
Io continuo a non capire cos'e' che piaccia tanto di questo film simile a molti altri,che non da niente di nuovo al genere.......non ci arrivero' mai......Boh,uno dei grandi misteri del mondo.....come si fa a dare un 10 o un 9 quando e' lo stesso voto che si da a Tempi moderni di C.Chaplin o Memento di M.Nolan?Tuttocio' mi e' oscuro.......
Un film come molti altri,per me........nulla di piu'.

Ultima risposta 11/09/2007 05.14.29
FORZA NAPOLI  @  31/07/2007 17:17:24
FILM MAGNIFICO...
LE COLONNE SONORE ACCOMPAGNANO LE SCENE DEL FILM PIU' BELLO DI TUTTI I TEMPI...
IL FILM INIZIA ALLA GRANDE, MOLTE LE PARTI BELLE AD ESEMPIO QUANDO MASSIMO INIZIA A COMBATTERE NELLE ARENE, SUPREMO IL PENULTIMO COMBATTIMENTO CONTRO SOLDATO E TIGRI!!!
E... OVVIAMENTE IL COMBATTIMENTO CON L'IMPERATORE RIMANE UNICO!

FILM SANGUINARIO, COMMOVENTE ED UNICO IN TUTTI I SENSI...

Ultima risposta 06/08/2007 20.43.21
Sibilla76  @  10/07/2007 03:14:47
...il più bel film nella storia del cinema mondiale...superlativo...e magnifico Russel Crow...il miglior film di Ridley Scott...

Ultima risposta 15/07/2008 00.31.57
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 12:16:46
gran film veramente bello, convolgente..... riesce a mescolare oltre ke il classico stile kolossal (film storico), il drammatico con l'action..... film da vedere e rivedere.... in fine anke triste in quanto massimo vede la morte come l'unico modop er riabbracciare i suoi cari... il soundtrack è perfetto triste e armonioso (nn per nulla è enya)... la scena finale con il nero amico di massimo è un concusione veramente perfetta..... nn do il 10 xkè potrebbe capitare di vedere film migliori.. ma questo è sicuramente uno dei piu belli ke io abbia mai visto... (altro ke transformers)

Ultima risposta 01/09/2008 16.49.28
giomac2189  @  21/06/2007 18:09:21
Questo film è bellissimo!!!da sottolineare la stupenda interpretazione di joaquin phoenix

Ultima risposta 28/06/2007 18.45.35
fra81fra  @  02/06/2007 10:07:45
chi ha fatto il liceo classico e non se ne rammarica, non può aver non aver provato almeno fastidio guardando questo film... l'ideologia "repubblicana" che permea il film (in primis dall'imperatore filosofo marco aurelio) è una imbarazzante riproposizione dei principi costituzionali americani.. solo degli ignoranti abissali quali sono gli yankee possono davvero confondere principi illuministici del 1700 e una organizzazione sociale quale quella romana repubblicana, diretto prodotto del passato "tribale", fortissimamente conservatrice ed esattamente l'opposto di una mentalità progressista (ma peggio degli americani che fanno scempio della storia, sono quegli italiani che aprono bocca e ingoiano tutto leccandosi pure i baffi). Un'operazione del genere, la lettura di principi sociali del passato in chiave moderna, è ancora peggio che mistificare i fatti storici stessi: non riuscire a contestualizzare e relativizzare la visione della realtà che avevano le popoloazioni del passato ci impedisce di capire le loro stesse azioni, "perchè" determinati fatti accaddero, e non semplicemente "come".
a parte questo il film è visivamente "forte", per quanto riguarda le scene di battaglia ad esempio, ma a avolte pesantemente artificioso nella ricostruzione dell'atmosfera, e così è la recitazione, condizionata da dialoghi forzati che sembrano presi a caso dai discorsi dei senatori nella congiura di catilina.

Ultima risposta 16/09/2007 21.10.24
HATEBREEDER  @  19/03/2007 17:33:01
Discreto spettacolone, ma manca quel nonsoche di pathos, di energia che gli impedisce di andare oltre. Crowe è bravino nella parte del buon guerriero tamarro, mentre Pheonix è un pò moscio e poco credibile nei panni del cattivo vigliacco e biffido.
La regia di Scott non è il massimo, soprattutto visti altri suoi insignificanti filmetti quali "Alien" e "Blade Runner": d'altronde non deve essere facile dirigere stando costantemente piegati a 90 dietro la macchina da presa.

Ultima risposta 13/05/2007 10.30.43
sepulveda  @  04/03/2007 19:32:40
Mai visto tanto ben di Dio in un unico film.

Colonna sonora, Sceneggiatura, fotografia, effetti speciali, recitazione, regia...tutti eseguiti alla perfezione in modo tale da rendere questo film un capolavoro inarrivabile.

Djimon Hounsou era da oscar..peccato.

Ultima risposta 02/06/2007 11.18.49
frangipani79  @  06/02/2007 14:57:12
Pluripremiato, celebratissimo, questo Gladiatore mi ha lasciato alquanto indifferente. Polpettone di quasi tre ore, difficili da reggere minuto per minuto, i punti deboli sono i dialoghi e la recitazione non-action. Gli atteggiamenti e i modi di dire sono "yankee" fino all'osso, e si vedono in qualsiasi film ambientato nel 2007. La storia è certamente unica, anche perché autentica, ma un film, anche se d'azione, non può essere così debole nei dialoghi per rifarsi nelle scene di combattimento.

Ultima risposta 30/03/2007 00.26.15
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  24/01/2007 13:59:17
Rivisto stamane e mi rendo conto di non averlo ancora commentato.
Che dire, è un bello spettacolo, diretto con maestria.
Tralasciando le numerose incongruenze storiche, è piacevole abbandonarsi alle suggestive immagini, alla trama avvincente, a tratti, anche commovente.
In fondo è un film, non un documentario sullo splendore e sul declino dell''impero romano; non riporta strafalcioni come si sono visti in altri peplum usciti di recente e mi pare discretamente onesto.
Un film da godere senza alcun dubbio.

Ultima risposta 29/01/2007 20.14.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  21/01/2007 23:36:55
Dai, è un film meraviglioso per chi vuole sognare a occhi aperti, ma la Roma fantascientifica di Scott e il rapporto Commodo/Marc'Aurelio che ricorda vagamente (ma solo vagamente :-)) il rapporto Roy Batty/Tyrell dimostrano che siamo proprio a corto di idee. Scott è bravissimo nell' immaginare mondi a livello scenografico, ma meno nel descrivere psicologie credibili e non riesce quasi mai ad andare al di la del clichè. Anche qui molta pompa magna e poca sostanza. Può passare che per esigenze artistiche possa stravolgere la storia, però se lo scopo è di fare un fumettone non lo accetto più. Ad ogni modo il voto è suggerito dalla didascalia (vale la pena di vederlo).

Ultima risposta 29/01/2007 01.04.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/01/2007 16:06:47
Quando si parla del Gladiatore bisogna fare due distinzioni:sotto il punto di vista dell'intrattenimento il film di Scott e'un capolavoro,ma la storia e'piena di anacronismi e forzature narrative degne di una megaproduzione Hollywoodiana.Per me rimane un piacevolissimo spettacolo ma niente di piu'.

Fin dalle prime inquadrature l'intento di Scott e'ben chiaro:nessuna velleita'storico-documentaristica,ma cinema confezionato a suon di miliardi con lo spettatore medio ben contento di uscire dalla sala con le mille peripezie di Massimo ben stamapate nel cervello....purtroppo le falle ci sono e la struttura narrativa scricchiola in piu'di un'occasione,rendendo praticamente nullo ogni tipo di paragone con i grandi peplum del passato.

Grand uso del digitale(con colosseo ricostruito alla pefezione)costumi bellissimi e colonna sonora da urlo,aiutano Scott nell'impresa,con un Russel Crowe travolgente e vincitore di un'oscar meritatissimo.Personalmente conservo qualche riserva su Phoenix,e sul retorico finale ma cmq va bene cosi'....

Ultima risposta 09/03/2007 23.30.22
LuSa  @  07/01/2007 15:58:18
Mi spiace per quelli che lo hanno criticato, perchè molto probabilmente non hanno capito che non era un documentario alla superquark sull'antica Roma ma bensì un eccellente film che cerca di creare un'idea diversa dei gladiatori, anzi del gladiatore: Massimo.
Un Crowe esemplare contrapposto ad un Phoenix alla sua altezza, Scott eccellente per una regia quasi perfetta.
Non ho parole: epico!

Ultima risposta 27/08/2008 14.14.47
shogun  @  06/01/2007 19:59:40
Film un po' troppo sopravvalutato per i miei gusti! Il mezzo voto è d'incoraggiamento per quel fannullone di Crowe che se invece di alimentare risse in giro per i night, si concentrasse a recitare, il risultato sarebbe migliore. In tutto il film non si vede mai un cambio d'espressione o un accenno di coinvolgimento.
Cesare più che un re sembra uno Zombie o una strega, Phoenix sembra Frodo.
E poi non capisco il senso dell'ultimo duello. Che ci guadagna Frodo ad affrontare in campo aperto Maximo! Perchè non lo uccide una volta preso!
E soprattutto, se è vero che la gente a Roma aveva FAME, non era meglio che andavano a cercare lavoro invece di stare a guardare quelle bucciottate che facevano al colosseo!

Ultima risposta 12/01/2007 04.38.08
John Carpenter  @  16/12/2006 13:13:34
Capolavoro!
Un film immenso, questo è uno dei pochi film "perfetti"! Dove tutto funziona: gli attori, le scenografie, gli effetti speciali, la regia e la colonna sonora. Film come "Salvate il soldato Ryan" e "Titanic", film con una storia bellissima ed emozionante. Ripeto: Le colonne sonore sono meravigliose!
Da vedere e rivedere per sempre!
Grande Russel Crowe, e il regista Ridley Scott (Alien e Hannibal) ne ha fatti di bei film...

Ultima risposta 25/01/2007 18.34.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/12/2006 16:57:04
Film che tutti conosciamo, spettacolare ed intenso.Rubacchia qualche idea ad altri film storici (quali spartacus e bravehearh) ma si lascia comunque apprezzare sotto vari aspetti,la colonna sonora di zimmer su tutte..cmq bravehearth in questo genere cinematografico gli rimane di sicuro avanti.
piu che buono. 7 1/2.

Ultima risposta 18/01/2007 15.18.15
The Monia 84  @  09/12/2006 20:26:59
Lasciando perdere la sua inattendibilità storica, il Gladiatore è uno dei film dove arte, spettacolo e dramma si mescolano meravigliosamente per due ore e mezza.
I suoi punti forza sono molti: Crowe e Phoenix; la battaglia iniziale (stile Salvate il Soldato Ryan); i combattimenti nel circo con un montaggio eccezionale, musiche trionfanti.

Certo è che da Ridley Scotto ci si aspetta sempre qualcosa di indimenticabile come Thelma e Louise o Alien.

Ultima risposta 24/01/2007 14.06.47
Mpo1  @  24/10/2006 23:52:07
Come al solito Hollywood distorce la storia a suo piacimento, e purtroppo molti che hanno visto il film penseranno che le cose siano andate veramente così... La trama del film l'abbiamo vista migliaia di volte, in fondo non è altro che "Il Giustiziere della notte" versione Antica Roma: anche qui il protagonista vuole vendicare l'uccisione della moglie e del figlio ammazzando chi l'aveva ordinata, per la serie 'occhio per occhio...'. Perché mai dovremmo simpatizzare per il gladiatore, che in fondo fa la stessa cosa che fa il suo rivale, l'imperatore Commodo, cioè uccidere senza pietà? Rispetto a quel pallone gonfiato del gladiatore, quasi quasi viene da parteggiare per Commodo (che, per la cronaca, nella realtà storica non ha assassinato il padre). La scena finale poi è totalmente ridicola e assurda. Gli effetti speciali possono catturare l'occhio, ma solo se la mente è totalmente fuori uso. Insomma, questo film è solo una furba baracconata americana, che conferma il totale rimbambimento del regista Ridley Scott.

Ultima risposta 24/01/2007 13.54.40
peppone  @  24/10/2006 17:01:30
Grande capolavoro una storia toccante emozionante ed eroica. In questo film tutto è alla perfezione le interpretazioni di Russell Crowe e Joaquin Phoenix sono spettacolari. Il film è contornato da grandi effetti speciali che non stancano ma che invece esaltano le gesta di Maximo. Tutto bello e spaventosamente emozionante compreso la colonna sonora. Il finale è da urlo.

Ultima risposta 04/11/2006 03.22.31
quaker  @  07/09/2006 20:54:16
Che delusione! Amo Ridley Scott, fin dai Duellanti (che paragonato al mio cinque, meriterebbe 20) e Russell Crowe in a beautiful mind era strepitoso. Ma qui, dio mio, quanto melodramma inutile, quante sciocchezze, quanta retorica bolsa. Commodo vestito di bianco, i pretoriani in nero, i senatori abbigliati in modo stravagante; le scene di massa (quelle al Colosseo specialmente) girate con superficialità; e potrei continuare ad enumerare le pecche del film, che sono tantissime, e mi sembrano inspiegabili, data la qualità indubbia del regista e l'impegno anche finanziario profuso.
Sembra che Scott non abbia fatto il minimo sforzo per entrare nella storia romana, ed abbia girato un comunissimo peplum dei tardi anni '50, cosa che nel 2000 appare piuttosto grottesca, tanto che in qualche punto il film è addirittura involontariamente comico. Francamente sconsigliabile. Se penso ai 5 (????) oscar, mi meraviglio ancora di più. Come è possibile premiare tanto l'opera peggiore di Scott?
Avevo letto giudizi piuttosto caustici sulle gravissime incongruenze e sugli errori storici, ma credevo che fossero quelli dei soliti soloni ammalati di cultura classica. In realtà la palese falsità storica della trama è il meno e potrebbe ben essere perdonata, se la drammatizzazione fosse stata almeno efficace. Invece è proprio sotto il profilo drammatico che il film fa acqua da tutte le parti. Anche gli effetti speciali non mi sembrano un granché. Tutto l'insieme non regge, anche se si salvano (ma solo in parte) le facce degli attori: forse il casting era l'unica cosa azzecata nel film, che per il resto è deludente, a cominciare proprio dai costumi (basti osservare quelli di Augusta Lucilla) immeritatmente premiati con l'Oscar.
Basta. non voglio infierire.

Ultima risposta 09/09/2006 02.18.42
ulisseziu  @  06/09/2006 23:53:38
Non è per niente accurato storicamente, i gladiatori non erano così, ne tantomeno l'imperatore Commodo ecc ecc...
E chissenefrega non ce lo metti?
Il film è spettacolo, è girato (tecnicamente) molto bene, Russell è figo e cattivo, le musiche sono epiche e la sceneggiatura ha preso in pieno lo spirito romano che nei secoli dei secoli è stato sempre quello coatto e sborone che impera tutt'ora nella capitale. Da Romano non posso dargli meno di 8.
Certo, lo Scott di Blade Runner è avanti anni luce, ma ormai è mutato geneticamente e bisogna che ce lo teniamo così.

Ultima risposta 07/09/2006 02.07.55
larcio  @  04/09/2006 21:40:36
bellissimo, awincente, emozionante, ultraviolento, drammatico,schizzofrenico, allucinante il capolavoro di ridley scott (che a mio awiso avrebbe meritato l' oscar per la regia) inegualiabile per la sua bellezza estetica audio-visiva...colonna sonora superba e russel crowe degno di essere un vero e proprio cittadino romano...impossibile non vedere questo film che è ormai uno dei pilastri del cinema hollywodiano.

Ultima risposta 15/09/2006 02.45.27
risikoo  @  19/08/2006 11:19:36
Aldilà degli errori storici (non credo possano influire troppo negativamente su un film del genere), a mio avviso questo è un grandissimo film, con scene e dialoghi che rimarranno a lungo nella mente degli spettatori e con due attori qui veramente eccellenti (Crowe e Phoenix). A tratti spietato, a tratti poetico, tra le scene forse meno ricordate a me è piacuta moltissimo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER "Al mio segnale scatenate l'inferno"...grande anche Luca Ward nel doppiaggio. Ottima la regia di Scott.

Ultima risposta 15/09/2006 02.49.41
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»