il gobbo di notre dame regia di Gary Trousdale, Kirk Wise USA 1996

il gobbo di notre dame (1996)

locandina del film IL GOBBO DI NOTRE DAME

Tratto dal libro "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo
Al cinema nel Giugno 1996

•  Altri film di Gary Trousdale
•  Altri film di Kirk Wise

Trama del film Il gobbo di notre dame

Tra le guglie del campanile della cattedrale di Notre Dame è confinato il campanaro deforme Quasimodo. Vent'anni prima il giudice Frollo, ossessionato dall'idea di ripulire la città dai gitani, aveva ucciso la madre di Quasimodo. Per questo venne punito con l'obbligo di prendersi cura del bambino. Da allora Quasimodo vive rinchiuso nel campanile sotto la sorveglianza del suo dispotico tutore, sognando di potersi unire alla gente che anima la piazza. Un giorno, durante la Festa dei Pazzi, Quasimodo trova il coraggio di uscire. Nella piazza conosce Esmeralda, la donna che cambierà la sua vita. Sensuale e sinuoso, il film ha una vitalità irruente e un'abilità sottile nel mescolare terrore, comicità e commozione.

Film collegati a IL GOBBO DI NOTRE DAME

•  IL GOBBO DI NOTRE DAME 2, 2002

Voti e commenti su Il gobbo di notre dame, 67 opinioni inserite

Dom Cobb  @  02/11/2014 13:27:37
Nell'oscurità del campanile della cattedrale di Notre Dame si nasconde Quasimodo, il deforme campanaro cresciuto dal perfido giudice Frollo; celato agli occhi del mondo fin dalla nascita, il gobbo dal cuore d'oro desidera ardentemente vivere anche solo una giornata fuori dalla sua prigione di pietra, e ne ha l'occasione durante la Festa dei Folli, dove fra sfrenate danze e canti si imbatte nella bella zingara Esmeralda. Si troverà presto a dover proteggere la ragazza da Frollo, che oltre a voler sterminare gli zingari, ha anche un'ossessione per lei che rasenta la follia...
Solamente un anno prima dell'uscita di questo lungometraggio, la Disney aveva iniziato un lento e graduale declino con Pocahontas, che non era riuscito ad eguagliare il successo dei classici dei primi anni '90. L'adattamento del romanzo di Victor Hugo non era forse il modo migliore per tentare di riconquistare un pubblico che cominciava ad alienarsi di fronte a produzioni sempre più seriose e meno improntate sulla formula che aveva garantito il successo di fiabe come La Sirenetta o La bella e la bestia; infatti, Il Gobbo di Notre Dame, pur non trattandosi di un flop, fu tutt'altro che redditizio se comparato alle sopra citate fiabe.
C'è da ammirare comunque il coraggio della Disney nel volersi cimentare in una produzione di questo genere, considerando che il romanzo originale contiene una critica, neanche tanto velata, al comportamento ipocrita della Chiesa. E anche se i toni polemici del romanzo d'ispirazione vengono smorzati in modo considerevole, restano espressi nella storia, oltre al tema dominante dell'accettazione del diverso, concetti come lussuria, peccato e religione: temi assai rischiosi e delicati, soprattutto in un cartone Disney. Sotto questo aspetto, questo classico può essere considerato non a torto uno dei più cupi e adulti, non molto dissimile dalla complessità di lungometraggi come Fantasia; a conti fatti, visti i risultati non esaltanti, non c'è da stupirsi se in futuro la Disney non si azzarderà più ad adottare toni così solenni.
Infatti, Il Gobbo di Notre Dame è l'apice di un percorso iniziato con Il re leone due anni prima, in termini di atmosfere meno spensierate e improntate a una carica maggiormente adulta; lo stile visivo, decisamente aggressivo ma elegante allo stesso tempo, influenzato dalla corrente gotica, dona al film un look suggestivo che sottolinea tale impianto solenne.

Contribuisce a ciò anche un uso molto attento dei colori e delle luci, che con il procedere della narrazione si fanno via via più freddi e minacciosi: non si contano le scene in cui dominano il blu, il grigio e il rosso, nonostante non manchino anche momenti più leggeri a livello cromatico.
Per quanto riguarda i contenuti, dico subito che questo è uno di quei rarissimi film dove non cambierei una virgola: il modo in cui la storia viene narrata è privo di falle persino nei momenti apparentemente più "fuori posto", ogni momento buono per analizzare e sviluppare i personaggi viene sfruttato appieno, così come ogni modo per far scorrere la trama comunicando il suo messaggio senza renderlo banale. Non ci sono momenti morti, né personaggi usati male o poco: Quasimodo, primo protagonista handicappato della storia disneyana, si rivela anche uno dei suoi personaggi più solidi e simpatizzanti, dalla personalità più completa di molti altri protagonisti che gli studios hanno messo in campo fino a quel momento; Esmeralda è una "tosta", ma anche gentile e sensibile, Febo un serioso soldato che sa anche essere un simpaticone all'occasione. Ma su tutti si erge lui, l'unico ed inimitabile Frollo, uno dei massimi esponenti dei villain Disney, una delle figure più tormentate, oscure, sfaccettate e carismatiche mai apparse in un lungometraggio d'animazione: la sua ferma convinzione di essere un soldato di Dio, la sua distorta visione del mondo e delle persone, cozzano fortemente con l'attrazione lussuriosa verso la "strega" Esmeralda, e il modo in cui il suo tormento viene nascosto da una fredda crudeltà e mostrato al pubblico tramite le immagini rappresentano forse i momenti più maturi di qualsiasi cartone animato mai prodotto.

Tale è l'imponenza del suo personaggio, che la sua ombra si spande su tutta la pellicola anche quando è assente dalla scena; e tale è l'oscura complessità del suo animo, che forse addirittura i creatori del film, la coppia di registi de La bella e la bestia Gary Trousdale e Kirk Wise, devono aver avuto paura di essersi spinti un po' troppo oltre. Altrimenti, non si spiegherebbe l'inserimento di parentesi più leggere e comiche, sotto le sembianze dello zingaro Clopin e, soprattutto, dei tre gargoyle, che hanno attirato le critiche di chi le ha ritenute fuori posto: personalmente, non ci trovo nulla da criticare, anche perché dette scene le trovo sinceramente divertenti, così come i numeri musicali che vi sono contenute.

In effetti, parliamo della musica: è sempre il grande Alan Menken, e stavolta un tale aggettivo lo merita davvero, dato che la colonna sonora del film è divina, superba, eccellente, priva di qualsiasi difetto. Con i suoi cori in latino, percussioni ed emozionanti melodie, musica e canzoni si elevano forse a migliori di tutti i film Disney, senza se e senza ma. Plauso anche a Stephen Schwartz, il paroliere, per la profondità che riesce a mettere nei testi.

Maestoso, imponente, drammatico e profondo, Il Gobbo di Notre Dame è in grado di porsi, senza problemi, nel pantheon dei più grandi film d'animazione di tutti i tempi. E, naturalmente, fra i miei classici preferiti.

Ultima risposta 14/11/2023 17.47.09
Testu  @  18/04/2012 01:10:50
Un opera impegnata a livello visivo, sonoro e anche nel delicato contesto inquisitorio. A suo tempo lo snobbai e fu un errore, possiede un'apprezzabile disincanto col povero, forzuto Quasimodo, piuttosto fedele all'opera originaria e con splendidi personaggi, persino nel saltimbanco narratore. Febo non è il solito sbruffone, ha cuore e risulta piuttosto naturale nelle sue scelte, Esmeralda è molto probabilmente la più fascinosa delle sagome cartonesche disney e Frollo, beh è un cattivone con i controcubici, bigotto e sanguinario come pochi anche tra i classici più quotati.
I difetti di questo classico quasi perfetto risiedono principalmente in un'eccessiva rincorsa alla tecnologia, infatti si vede benissimo che il popolino in visuale isometrica è, rispetto ad altri elementi in una vecchia CG bruttarella, inoltre i registi si sono fatti prendere la mano sia nella festa dei folli che nella rivolta, tralasciando anche la ferita di un personaggio. A parte questo, soggettivamente, i tre assistenti di pietra a mio avviso sono deboli rispetto a molte mascotte passate, sia come elemento rilassante che come aiuto.

Comunque, senza dubbio un lavoro di cui andare fieri.

Ultima risposta 29/04/2012 10.05.40
TheShadow91  @  15/12/2011 15:37:16
Mio Dio...ma cos'è questa media infima??!!Questo è un film d'animazione bellissimo,uno dei classici Disney più belli in assoluto.Il merito principale della bellezza di suddetto film ce l'ha senza dubbio Frollo,il miglior cattivo mai partorito nella casa di Walt,insieme a Scar: non solo rappresenta un personaggio estremamente maturo,profondo e verosimile(e non per questo meno temibile dei classici cattivi super-potenti),ma è anche grazie al suo carisma e al suo estremo antagonismo che vi sono scene praticamente indimenticabili(introduzione e spanning finale in primis). Senza contare l'ottima caratterizzazione anche per gli altri 3 protagonisti,che non fanno altro che perfezionare la storia, una bellissima colonna sonora e un design degli scenari praticamente perfetto.Insomma io prego a tutti di rivalutare questo capolavoro,perchè purtroppo il suo essere verosimile,l'ha pagato con una totale indifferenza soprattutto da parte un pubblico minorile,al quale era apparentemente indirizzato.

Ultima risposta 10/03/2013 20.11.39
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/09/2010 18:12:48
Ancora una volta la Disney si permette di fare scempio di una storia ormai eterna (e stavolta scomodano addirittura Hugo!). Come sempre i cattivi vengono fatti morire (ma non li uccidono mai i buoni! muoiono sempre da soli, per caso! com'è giusto il fato, eh?) e i buoni trionfano... Bleah!

Ultima risposta 02/01/2014 15.39.46
matt_995  @  15/06/2010 23:55:09
Sebbene sia distante anni luce dal capolavoro letterario di Hugo, questo gobbo di notredame disneyano è molto riuscito, se consideriamo anche quanto possa essere stato difficile realizzare un cartone animato per bambini tratto da una storia così affascinante e malata.
gli elementi per divertire il pubblico più giovane ci sono: dalla capretta ai gargoiles parlanti e al vecchietto che ogni tanto si caccia in qualche guaio (quest'ultimo è l'unico degno di nota) e inoltre la disney, per evitare polemiche da parte della chiesa, ha riadattato il personaggio di Cloude Frollo, trasformandolo da Arcidiacono della cattedrale a ministro della giustizia. tuttavia credo che sia proprio il personaggio di frollo uno dei punti di forza di tutto il film: la passione per la zingara esmeralda che lo logora lentamente e la sua inumana scelleratezza sono rese magnificamente... Da brividi la scena cantata dove invoca la ******* (una delle scene più cupe mai girate dalla disney). Cmq molto belli anche i personaggi di Quasimodo ed Esmeralda (ottimamente doppiati da ranieri e da mietta)...
In conclusione è un film che per la bellezza dei cori, delle canzoni, dei disegni e soprattutto della scena già citata, è sicuramente più apprezzato da un pubblico più adulto ma che riesce a divertire anche i più piccoli per la sua straordinaria dolcezza... CONSIGLIATO

Ultima risposta 26/06/2010 20.17.08
diamanta  @  03/04/2010 19:05:12
Bello e dolce, ma non tra i preferiti.

Ultima risposta 04/04/2010 17.49.32
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2009 20:24:53
Vedi alla voce "Pocahontas", ma con un'aggravante: ridurre il capolavoro di Hugo a questa pagliacciata razzista e diseducativa è stato imperdonabile.
Ridicoli, anche in questo caso, i contrappunti comici costituiti dai gargoyle e dalla capretta.

Ultima risposta 30/01/2021 10.35.37