il grande dittatore regia di Charles Chaplin USA 1940

il grande dittatore (1940)

locandina del film IL GRANDE DITTATORE

Titolo Originale: THE GREAT DICTATOR

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Paulette Goddard, Jack Oakie, Reginald Gardiner, Henry Daniell, Billy Gilbert, Grace Hayle, Carter De Haven

NazionalitàUSA 1940
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE IL GRANDE DITTATORE

Trama del film Il grande dittatore

Un barbiere ebreo, reduce dalla Prima Guerra Mondiale, torna in Germania.La ritrova sotto la dittatura di Adenoid Hynkel. Il barbiere viene imprigionato in un lager, ma, grazie alla somiglianza con Heinkel, riesce a sostituirsi al dittatore. E il discorso alla nazione, al posto della dichiarazione di guerra all'Ostria, avrà come oggetto un invito alla pace nel mondo.

Film collegati a IL GRANDE DITTATORE

•  SPECIALE IL GRANDE DITTATORE

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Il grande dittatore, 222 opinioni inserite

DeciSex  @  23/06/2012 20:59:00
Grande idea di Chaplin e grande recitazione. Chaplin disse che se avesse saputo cosa avrebbe portato la guerra (l?olocauso e le sofferenze) probabilmente non se la sarebbe sentita di prendere in giro i criminali protagonisti, ma la cosa bella è che comunque Chaplin, resosi conto (come moltissimi americani e opinioni pubbliche dell'epoca) dell'oscura immagine di Hitler che prendeva sempre più potere in Europa, avesse voluto avvertire il mondo e comunque denunciare questi fatti. Chaplin prende l'occasione per esprimere le sue opinioni sulla guerra in generale e nel discorso finale (che fa venire la pelle d'oca) recita un grido di speranza (più che altro di utopia) che contraddistinguerà questo film per il suo doppio volto: prima la recitazione ed infine, prima di finire, un gesto di umanità.

Ultima risposta 23/06/2012 21.28.17
ezequiel  @  06/01/2010 18:04:03
grande prova di chaplin attore.
macchiata, però, dallo chaplin regista.
peccato.

troppi indugi e ridondanti strappi macchiettistici. vuol far troppo ridere e troppo piangere. il finale, da molti esaltato, è il trionfo del patetico e della demagogia su scala mondiale. vorrei poter dire anche altro, ma glissiamo, che è meglio.

Ultima risposta 03/05/2011 23.31.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/01/2009 19:58:23
Si...carino. e se ha mezzo convinto anche me vuol dire che non è male dai ;)
qui ci sono dei punti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dove Chaplin da il meglio di se, anche se a mio avviso oltre a citare frasi del passato si immerge in qualcosa più grande di lui. Film comunque buono ed anche il primo che fece con il parlato, io però, questo tizio proprio non lo reggo.

Ultima risposta 17/03/2009 16.13.15
Fritz  @  09/08/2008 16:59:37
Sostanzialmente Chaplin, per me, è Luci della Città (anche se devo ancora commentarlo e dargli un voto - probabilmente 8). Vanno bene anche gli altri film del periodo (Monello, tempi moderni, ecc). Questo qui non c'entra nulla con Chaplin (come se Stanley avesse fatto un documentario sui gamberi). Basta guardare il cartellone qui sopra: domanda "che c'entra questa roba con Chaplin?" Satira? Ma per piacere, non da Chaplin, non per come ha impostata la sua carriera negli anni 20. Non è così poliedrico come Buster Keaton per potersi permettere di andare su altri generi. E tempi moderni, che forse era una denuncia sulla alienazione umana, e' comunque permeato della sua poetica. Qui non c'è niente di questo (il balletto col mappamondo mi fa abbastanza tristezza in questo senso). Percio', non ho mai capito perché Chaplin abbia fatto questa pellicola, in se' magari buona, se girata da un altro. Fatta da Chaplin non ha senso. Ripeto, darei 5 ad un documentario di Stanley sui gamberi come do 5 a questa roba che non c'entra nulla con Chaplin. Il fatto che ci sia il sonoro la fa doppiamente rendere assurda. Insomma, Chaplin, come Buster Keaton, è nato e morto col muto. Non biasimo chi gli da' 1 perché doppiamente è da squalificare qualcosa di "sballato" fatto da un grande (vedasi Eyes ecc. di Stanley)

Ultima risposta 22/09/2008 23.44.37
nwo pozz  @  03/07/2008 00:49:50
Sicuramente il capolavoro di Charlie Chaplin, fantastica l'imitazione di Hitler

Ultima risposta 03/07/2008 10.39.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/05/2008 14:54:02
Sensazionale! Mitico Charlie Chaplin, l’ho preferito in questo film che ne suoi cortometraggi… mitico quando fa la parodia di Hitler… mitica la scena in aereo… e quando fa a botte con le camice grigie! E le scene con Mussolini! Non c‘è che dire, un gran film comico, e pensare che è stato girato ai tempi di guerra e che è piaciuto anche a Hitler stesso! Non può essere un voto più basso di 8,5… e il finale… non so perché ma stavo per scoppiare in lacrime…

Ultima risposta 28/11/2012 22.32.48
dragodilegno  @  14/04/2008 04:47:15
Ma tra i primi 25 del 2008 ci sono le opere più scrause di ogni regista? Il grande dittatore è un film minore di chaplin, bello perchè "polemico nel politico", ma poco poetico rispetto ai suoi capolavori. Mi sembra di vedere molti voti di manica larga. Forse si pensa che sia bello perchè è contro hitler, ma è come sparare sulla croce rossa (tra l'altro hitler lo faceva). Ci sono film come tempi moderni o luci della ribalta che hanno una profondità e una poesia imparagonabili. Il tema non fa il film, e lo dico anche per schindler's list, altro top 25 immotivato. Duel o lo squalo sono film di spielberg, questo è manierismo con ansia da oscar. Anche se il tema è commovente e arruffianante. Quando lo facciamo un bel film sui massacri di gaza? Mi sembra che la storia si stia ripetendo al contrario, la vittima ora è carnefice. Dal 1947 ad oggi 25 palestinesi uccisi ogni israeliano morto (fonte onu, mica istat). Ma sono terroristi e quindi si possono bombardare. Anche io, se mi sterminano la famiglia con i razzi e i carri armati mi vesto di plastico e vado a farmi un giro in un centro commerciale affollato. Basta coi film sul genocidio operato dai nazisti finchè qualcuno non farà un film sul genocidio operato dagli israeliani.
Comunque mi scuso per lo sfogo e la digressione che col film non ha niente a che fare, ma spero che qualcuno produca anche un film su questo problema, ma non va di moda.... so' arabi....

Ultima risposta 02/09/2010 19.06.02
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  04/03/2008 14:08:04
Film che lascia decisamente a bocca aperta! Oggi perfetto, ieri era qualcosa di più! Un'analisi così accurata di ciò che poi accadrà non era immaginabile per l'epoca in cui è stato girato, e vederlo a quasi 70 anni di distanza non può far altro che rabbrividire lo spettatore che rimane attaccato allo schermo per scoprire ciò che accadrà nella scena successiva! Scene dunque magnifiche, che prese una per una non possono far altro che suscitare un senso di "felicità", "divertimento" e allo stesso tempo riflessione come nessun altro film sà fare! L'unica cosa che recrimino è soggettiva: non sò proprio come ho fatto a ignorare un film di cotanta bellezza fino ad oggi!

Nulla da dire per chaplin, oltre alla regia e alla sceneggiatura, è stato uno dei migliori attori esistenti dell'intero pianeta e lo sarà per sempre!

Il discorso finale mi ha suggestionato in modo indescrivibile!

Ultima risposta 18/08/2009 09.19.51
andreuzzolo  @  04/01/2008 05:44:27
Quando lui sale sul palco e parla vestito da hitler, il più bel monologo che abbia mai sentito in un film in 33 anni.
Il più bell''inno alla pace alla fratellanza alla tolleranza...parole che bucano lo schermo e ti entrano diritte nel cuore prima ancora di raggiungere il cervello...e ti danno calore, speranza...tutto questo è stato fatto nel 40 oggi non si sarebbe capaci di scrivere così, di toccar ele corde del cuore con tanta delicatezza, dolcezza e nello stesso tempo con tanta forza.
Oggi a causa della più grave malattia del nostro pianeta, il cinismo l''indifferenza prima di tutto, non si potrà mai più scrivere così.
Questa quindi non è una pellicola ma uno dei pochi messaggi di pace rimasti...che mi commuove ogni anno.
Vedetelo

Ultima risposta 04/01/2008 05.48.57
anna..bertozzi  @  27/12/2007 21:07:42
Questa si che si chiama satira intelligente!!! E' un film capolavoro come se ne sono visti pochi in tutta la storia del cinema: unisce divertimento allo stato puro ad argomenti drammatici e seri, e il discorso finale fa venire la pelle d'oca.

Ultima risposta 27/12/2007 21.13.14
Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/12/2007 12:14:18
Straordinario questo film, divertente più nella prima parte. Stupenda colonna sonora per i momenti seri,che si mescolano abilmenti con le gag, una satira per gli anni 40 davvero funzionale. La sequenza che più mi ha colpito è senz'altro quella del mappamondo.

Ultima risposta 04/01/2009 17.53.30
Dexter Morgan  @  09/12/2007 20:51:25
Straordinario.. la scena dei budini mi ha fatto schiattare dal ridere..

Ultima risposta 09/12/2007 21.16.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  30/11/2007 10:15:46
Film pieno di trovate, con C.C. in forma strepitosa. Meno compatto e insinuante di Tempi moderni, sconta anche una certa intempestività nell'uscita. (Nel 1940, soprattutto in Europa, pochi erano disposti a scherzare su H.). La visione della danza col mappamondo andrebbe resa obbligatoria come la vaccinazione contro la polio.

Ultima risposta 22/09/2008 23.47.45
Bathory  @  19/10/2007 23:07:51
Ho avuto l'occasione di vedere la versione restaurata in un piccolo cinema e ne sono rimasto pienamente soddisfatto...
Nella storia del cinema Chaplin-Hitler che gioca con il mappamondo...Unico e leggendario..

Ultima risposta 19/10/2007 23.48.54
Dick  @  25/09/2007 18:05:42
Che dire se non che questo film è prima di tutto il congedo della maschera di Charlot che quì si sdoppia per diventare anche il dittatore Hynkel e che dopo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER quì parla, e devo dire che all' inizio mi ha veramente fatto uno strano effetto sentirlo parlare, cedendo alla fine la parola direttamente a Chaplin con il discorso della pace universale (utopia ancora dopo 67 anni sic!).
Magari come ha scritto qualcuno il comico ed il patetico non sono sempre ben amalgamati come in altri suoi film. Sul primo versante non mancano scene gustosissime come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e poi la caricatura di Hitler (che alcuni hanno scritto che avesse ripreso il taglio dei baffi di Charlot per ispirare simpatia) e quella di Mussolini,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, sono veramente ben riuscite a mio avviso e la

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è veramente forte.
A proposito, ma quando il secondo arriva l' audio va e viene. Succede prorpio così nel film o l' edizione che è così o la videocassetta che ho preso io?
Ah, Chaplin non ha fatto solo questo e "Tempi Moderni" di film. No, così, per dire.

Ultima risposta 27/09/2007 16.19.22
the saint  @  09/09/2007 10:29:52
.. sinceramente pensavo di entusiasmarmi di più... sarà che questo film forse è troppo vecchio perchè lo possa apprezzare in pieno. la scenetta della segretaria che scrive a macchina, mentre hinkel parla è fenomenale però..

Ultima risposta 25/09/2007 18.12.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  04/09/2007 18:11:05
Indubbiamente un grande film anche se i toni populisti romantici di Chaplin sono troppo accentuati impedendo alla parodia di giungere spontaneamente al suo termine con il film.

Un film datato con forti intuizioni su quello che sarà l'effettivo peso del nazismo e del fascismo nel mondo.

Chaplin anticipa le grandi persecuzioni contro gli ebrei, dimostrando acume storico e capacità di analizzare i dettagli svelatori di macabri progetti, ideoligici e razzisti, con grande coraggio artistico.

Vedi recensione

Ultima risposta 09/09/2007 22.38.53
Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/09/2007 14:31:04
Stupenda satira di un uomo eccezionale.
Basti solo pensare che il film è stato realizzato DURANTE la dittatura di Hitler e dunque renderlo pubblico in quei tempi richiedeva un atto di coraggio e di determinazione impensabili.
Charlie Chaplin, sempre con la sua mimica incredibilmente comica anche in un film così impegnato, riesce a ridicolizzare la figura di Hitler e di tutti i suoi folli seguaci nazisti e chiude in bellezza con un discorso che reclama disperatamente un ritorno alla libertà e alla giustizia.
E' più di un film... è un'opera d'arte !!!

Ultima risposta 04/09/2007 20.02.45
Tony Ciccione90  @  12/07/2007 16:37:12
Non pensavo fosse così bello e interessante. Chaplin,mediante l'ironia e la sua straordinaria capacità di far ridere,illustra come nessuno mai aveva fatto uno dei periodi più bui della storia moderna,dominati dalla cecità dell'uomo e dalla cattiveria. E molti non hanno ancora imparato nulla... Vedetelo subito

Ultima risposta 12/07/2007 16.41.19
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/07/2007 17:59:30
Un film grandioso, coraggiosissimo per l'epoca e tutt'ora validissimo. Una satira al vetriolo indimenticabile, anche se a mio avviso non è il migliore di Chaplin.

Ultima risposta 22/10/2007 13.32.49
j.ascia  @  02/07/2007 11:44:22
il migliore di Chaplin!

Ultima risposta 20/11/2007 17.19.53
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/06/2007 20:42:17
Il Film più bello della storia del cinema.
Mi dispiace, ma io non voglio fare l'Imperatore, non è il mio mestiere. Non voglio governare, né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti se possibile: ebrei, ariani, neri o bianchi.

Noi tutti vogliamo aiutarci vicendevolmente. Gli esseri umani sono fatti così. Vogliamo vivere della reciproca felicità, ma non della reciproca infelicità. Non vogliamo odiarci e disprezzarci l'un l'altro. In questo mondo c'è posto per tutti, la natura è ricca ed è sufficiente per tutti noi. La vita può essere felice e magnifica, ma noi l'abbiamo dimenticato. L'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha chiuso il mondo dietro una barricata di odio, ci ha fatto marciare, col passo dell'oca, verso l'infelicità e lo spargimento di sangue.
Abbiamo aumentato la velocità, ma ci siamo chiusi in noi stessi. Le macchine che danno l'abbondanza ci hanno dato povertà, la scienza ci ha trasformato in cinici, l'abilità ci ha resi duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che d'intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e di bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.

L'aviazione e la radio hanno ravvicinato le genti: la natura stessa di queste invenzioni reclama la bontà dell'uomo, reclama la fratellanza universale, l'unione dell'umanità. La mia voce raggiunge milioni di persone in ogni parte del mondo, milioni di uomini, donne e bambini disperati, vittime di un sistema che costringe l'uomo a torturare e imprigionare gente innocente.

A quanti possono udirmi io dico: non disperate. L'infelicità che ci ha colpito non è che un effetto dell'ingordigia umana: l'amarezza di coloro che temono le vie del progresso umano. L'odio degli uomini passerà, i dittatori moriranno e il potere che hanno strappato al mondo ritornerà al popolo. Qualunque mezzo usino, la libertà non può essere soppressa.
Soldati! Non consegnatevi a questi bruti che vi disprezzano, che vi riducono in schiavitù, che irreggimentano la vostra vita, vi dicono quello che dovete fare, quello che dovete pensare e sentire! Non vi consegnate a questa gente senz'anima, uomini-macchina, con una macchina al posto del cervello e una macchina al posto del cuore!

Voi non siete delle macchine! Siete degli uomini! Con in cuore l'amore per l'umanità! Non odiate! Sono quelli che non hanno l'amore per gli altri che lo fanno.
Soldati! Non combattete per la schiavitù! Battetevi per la libertà! Nel diciassettesimo capitolo di san Luca sta scritto che il regno di Dio è nel cuore degli uomini.
Non di un solo uomo, non di un gruppo di uomini, ma di tutti voi. Voi, il popolo, avete il potere di creare le macchine, di creare la felicità, voi avete la forza di fare che la vita sia una splendida avventura. Quindi in nome della democrazia, usiamo questa forza, uniamoci tutti e combattiamo per un mondo nuovo che sia migliore, che dia agli uomini la possibilità di lavorare, ai giovani un futuro, ai vecchi la sicurezza.

Promettendo queste cose i bruti sono saliti al potere. Mentivano: non hanno mantenuto quella promessa e mai lo faranno. I dittatori forse sono liberi perché rendono schiavo il popolo, allora combattiamo per quelle promesse, combattiamo per liberare il mondo eliminando confini e barriere, l'avidità, l'odio e l'intolleranza, combattiamo per un mondo ragionevole, un mondo in cui la scienza e il progresso diano a tutti gli uomini il benessere.
Soldati uniamoci in nome della democrazia!

Hannah, puoi sentirmi? Dovunque tu sia abbi fiducia, guarda il cielo.

Hannah! le nuvole si disperdono, comincia a splendere il sole. Poi usciremo dall'oscurità verso la luce, vivremo in un mondo nuovo, in cui gli uomini si solleveranno al di sopra della loro avidità, del loro odio e della loro brutalità..
Guarda il cielo, Hannah! L'animo umano troverà le sue ali e finalmente comincerà a volare sull'arcobaleno.
Guarda il cielo, Hannah! Guarda il cielo!

Ultima risposta 16/05/2008 19.07.46
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  11/12/2006 19:48:39
Chaplin ci ha regalato con questo film un’altra opera che ci fa rimanere a bocca aperta. Un Chaplin molto diverso dai primi film, cosciente della potenza del mezzo cinematografico e intenzionato a tutti i costi a lanciare un messaggio ben preciso all’opinione pubblica, rinunciando pure al personaggio e ai modi cinematografici che lo hanno reso popolare e famoso.
Infatti il film non usa più la comicità da macchietta, le gag episodiche per rivelare la vera struttura sociale e l’animo delle persone, ma fa affidamento alla satira diretta, con agganci ben precisi a personaggi e a circostanze storiche. Il risultato è una feroce parodia dei modi in cui appaiono e agiscono i dittatori. Qualcosa che ha fatto scuola. Ne viene fuori però una comicità agro-dolce. Spesso non ce la fa a far ridere in certe situazioni e l’impressione che si ha vedendo il film è che qualcosa di agghiacciante abbia letteralmente frenato la comicità di Chaplin.
Comunque non ha voluto del tutto rinunciare al suo vecchio modo di fare film, sviluppando la storia su due piani paralleli: quello di chi subisce e quello di chi comanda. Nella parte degli oppressi stavolta ci sono dei piccolo-borghesi, la cui unica colpa è quella di avere una religione e una cultura diversa (quella ebraica). Chaplin ha un atteggiamento un po’ambiguo e non risparmia la satira anche a questa categoria, soprattutto per quanto riguarda il loro atteggiamento troppo rinunciatario e gretto, a volte contraddittorio. Quei pochi che vogliono fare resistenza agiscono da isolati e finiscono facile preda di una polizia in cui il velo comico non riesce a nascondere l’estrema brutalità, arbitrio e durezza.
Chaplin si esprime al meglio nella satira del Grande Dittatore. Un misto di vanità, durezza, tronfiaggine, meschinità purtroppo assecondata da consiglieri forse peggiori del dittatore. Chaplin inserisce sempre qualche elemento “basso” (si rompe una sedia, gli viene la tosse …) come contrasto e particolare rivelatore. Le scene con lo pseudo-Mussolini sono di una comicità esilarante ma soprattutto rivelano la vera pasta dei due “statisti”. La meraviglia simbolica è raggiunta nella scena del mappamondo che da sola vale l’intero film. Rappresenta anche una parodia dei film alla Riefenstahl. Mai avrebbe potuto immaginare Chaplin che la realtà sarebbe andata anche al di là della sua satira. Infatti mette in bocca al grande dittatore frasi come “stermineremo la razza ebraica, cancelleremo quelle bestie, faremo della razza ariana la dominatrice del mondo” con intento esagerativo. Infatti nel film i campi di contramento sono rappresentati come semplici caserme da cui si può evadere. Allora, nel 1940, l’opinione pubblica non era stata portata a conoscenza dell’Olocausto, eppure Chaplin nella sua fantasia aveva colto la vera natura di Hitler.
Un film così non poteva finire che con un intervento diretto. Ormai la situazione mondiale era sentita così critica, il momento così cruciale che non si poteva più alludere al messaggio con simboli, ma si doveva esprimere direttamente, in faccia al pubblico, il messaggio del film. Così rispolverando lo stile dell’arringa di Antonio in Giulio Cesare di Shakespeare, Chaplin ci ha lasciato il più netto messaggio di difesa dei valori di democrazia, libertà, tolleranza di tutto il cinema.
Visto tutto quello che è riuscito a combinare Hitler non si può che ringraziare Chaplin della fermezza e del coraggio per avere portato l’arte in difesa dell’Umanità, anche se poi purtroppo non siamo ancora riusciti a realizzare tutto quello che aveva sperato potesse essere fatto in un “radioso” futuro.

Ultima risposta 25/09/2007 18.20.11
Norman Bates  @  08/11/2006 17:19:04
Bisogni riconoscere un capolavoro quando se ne vede uno, e questo lo è.
il miglior film parlati dei Charles.

Ultima risposta 25/09/2007 18.22.23
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/09/2006 20:18:09
Uno dei capolavori assoluti del cinema.
La grandezza della pellicola non potrebbe essere apprezzata fino in fondo se non attraverso un'adeguata contestualizzazzione ..il periodo storico in cui la stessa venne girata (nel pieno della potenza politico-militare della Germania nazista).
La capacità di schernire, desacralizzare il personaggio più forte ed importante dell'epoca, le sue idee ..ed al contempo elevare l'amore, quale unico sentimento capace di unire popoli e nazioni ..alcune scene resteranno impresse per sempre nella memoria.
Magnifico Chaplin nell'interpretazione dei due personaggi (il barbiere ebreo e il "grande" dittatore), capace di irridere e far riflettere sugli orrori della guerra ..molto bello il finale, quel messaggio di libertà, speranza, pace, amore ma anche diretto scuotere le coscienze degli uomini (a ribellarsi contro l'assolutismo che mina ogni possibile futuro).
Un film, un manifesto di libertà e monito per le generazioni future..

Ultima risposta 25/09/2007 18.49.50
kubrick  @  17/06/2006 16:36:03
Penso che chaplin sia semplicemente magnifico! Quel suo modo di camminare, quel suo sguardo e quella sua mimica facciale! Molto bello il discorso finale...solo non mi capacito di come facesse a piacere a hitler!

Ultima risposta 25/09/2007 18.28.08
Eastwood  @  23/01/2006 00:38:46
Il parlato se lo poteva risparmiare , film che al tempo ha fatto e fu scalpore , ma oggi rivedendolo è stato veramente troppo vecchio.

Ultima risposta 20/08/2007 14.45.24
orsanera  @  22/01/2006 18:04:24
Parodia satirica coraggiosa ma lontana dai capolavori che sonoi muti di Chaplin

Ultima risposta 22/01/2006 23.18.12
principeste1  @  08/01/2006 11:50:19
Riconosco l'opera , ma non sono mai riuscito a cogliere in pieno la comicità di chaplin.Chiedo umilmente scusa

Ultima risposta 20/11/2007 17.22.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2006 23:56:13
l'ennesimo capolavoro...il voto viene gonfiato anche per il momento storico in cui è stato girato,veramente coraggioso...portero per sempre i ricordi di alcune scene memorabili come quando Hintel gioca con il mappamondo...il discorso finale poi è molto attuale...incredibile come quello sopra di me abbia dato uno

Ultima risposta 25/09/2007 18.37.30
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/01/2006 16:31:04
Il film di Chaplin che preferisco in assoluto, e uno dei film più belli della storia del Cinema. La satira è ripresa utilizzata in modo superbo e il discorso finale è passato alla storia. Va sottilenato, però, che Chaplin ha detto che se avesse saputo cosa succedeva realmente in Germania in quegli anni non avrebbe girato questo film.

Ultima risposta 09/11/2007 12.20.21
Ch.Chaplin  @  29/09/2005 15:05:32
posso capire chi vota il dittatore con 8, xkè la spiegazione è ke nn è un muto, ma piuttosto che votare 1 certa gente dovrebbe continuare a inviare commenti su tarantino e simili piuttosto che infangare capolavori che non hanno età e che non potranno mai essere datati, né in quanto a comicità, né riguardo al messaggio, valido ancor tuttoggi

Ultima risposta 20/11/2007 17.23.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  17/04/2005 13:18:14
Ecco, questo è un vero capolavoro da non perdere!
Indimenticabile l'incontro tra Mussolini e Heinkel. Il dittatore che predispone tutto per far sentire l'altro a disagio: seggiolina dietro ad una scrivania imponente e lui su un sediolone che incombe. Dopo qualche piccolo imbarazzo Mussolini si siede direttamente sul tavolo.
Che dire poi del mappamondo tra le mani di Heinkel? Metaforico e buffissimo, surreale.
Forse il migliore tra tutti i film di Chaplin.

Ultima risposta 14/02/2013 16.51.11
Quezar  @  21/09/2004 13:40:48
Il più bel film di Chaplin, vero capolavoro!

Ultima risposta 25/09/2007 18.34.31
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  17/08/2004 02:12:39
Non è di certo il miglior film di Chaplin,ma resta pur sempre una grande opera, e chi dice film d'altri tempi,ma per favore ecc....tornate a guardare maial college e fast and furious... Il più grande genio del cinema e della comicita' non merita la vostra visione ignorante.
Grande Chaplin!

Ultima risposta 25/09/2007 18.34.54
vale  @  19/09/2003 20:27:33
sarà anche un cult ma sinceramente paragonato a tanti film è ridicolo

Ultima risposta 08/10/2007 14.49.24
Simone  @  28/07/2003 16:33:55
Film ammirevole per coraggio ed intento, un po' datato per lo humour.

Ultima risposta 25/09/2007 18.36.54
Invia una mail all'autore del commento FABIANA  @  02/07/2003 23:09:11
L'HO VISTO HA SCUOLA E CI SIAMO DIVERTITI...BUON FILM VALE LA PENA VEDERLO..

Ultima risposta 04/07/2003 19.10.36
Invia una mail all'autore del commento Michela  @  28/02/2003 14:46:30
Mi dispiace! Perchè so che tutti quanti quelli che hanno votato 9-10 o 8 mi verranno contro ma io l'ho odiato questo film. Mette rabbia. Non ho potuto vederlo tutto. 0. Peccato che il minimo è 1.

Ultima risposta 10/12/2007 23.21.22
pacifista  @  17/02/2003 12:53:12
è un film che riesce ad esprimere tuti i sentimenti insieme,un vero capolavoro!!!
credo che tutti dovrebbero vederlo,xkè apre un po gli okki...bellissimo anke il discorso finale sulla pace...

Ultima risposta 28/05/2003 17.26.38
Invia una mail all'autore del commento Caio Ponzio Telesino  @  06/02/2003 15:50:29
Altro che Pinocchi e Vite belle.Questo e solo questo è il modo di trasmettere memoria ed emozionarsi sorridendo.Che lo si proietti nelle scuole e che,prima delle vacanze di natale,si legga in classe il Discorso finale del film.Ma ogni commento sarebbe superfluo.L'arte la si recepisce e poi...ci si sta ZITTI.

Ultima risposta 25/09/2007 18.42.15
Camerona  @  23/01/2003 18:38:21
A questo film o si dà 10 o si dà 1.
Io do 1 perchè fa tristezza

Ultima risposta 25/09/2007 18.42.49
Franc  @  19/01/2003 21:44:26
Una palla eterna

Ultima risposta 25/09/2007 18.45.44
Invia una mail all'autore del commento vikgigio  @  18/01/2003 05:34:14
una pietra miliare del cinema. non si può mancare... sarebbe veramente un peccato. un film coraggioso, del '40, in piena follia nazista, da parte di uno degli intoccabili del cinema mondiale... charlie e warner village: andatevi a sotterrare! il primo perché chiama nullità qualcuno che nemmeno conosce (lui forse preferirebbe natale sul nilo), il secondo perché considera gli effetti speciali come unico metro di giudizio per un film, tralasciando cose come il messaggio politico sociale che in questo film ripeto, da solo, vale il prezzo del biglietto (per questo gli consiglio vivamente ******* come il signore degli anelli, giusto per nominare una delle ultime uscite, in cui la quantità di effetti speciali e la banalità del messaggio si uniscono alla perfezione).
non perdetevi questo film
BACI
VIKGIGIO

Ultima risposta 02/01/2006 05.32.50
Sick Boy  @  27/12/2002 18:55:50
ODIO CHAPLIN, ODIO IL GRANDE DITTATORE!!!

Ultima risposta 08/10/2007 15.00.30