il grande sentiero regia di John Ford USA 1964

il grande sentiero (1964)

locandina del film IL GRANDE SENTIERO

Titolo Originale: CHEYENNE AUTUMN

RegiaJohn Ford

InterpretiRichard Widmark, Carroll Baker, Karl Malden, James Stewart

NazionalitàUSA 1964
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1964

•  Altri film di John Ford

Trama del film Il grande sentiero

I Cheyenne non ce la fanno più a sopravvivere nelle terre desolate e malsane dove sono stati confinati. Iniziano quindi una marcia di oltre duemila chilometri per tornare alla terra degli antenati. Decimati dalla fame e dalle fatiche, vengono raggiunti dal capitano Thomas Archer e dai suoi soldati. Comincia una difficile trattativa...

Voti e commenti su Il grande sentiero, 9 opinioni inserite

topsecret  @  07/08/2019 19:14:04
Alla sua ultima regia in un film western Ford rende un doveroso omaggio ai nativi americani, gli Cheyennes nello specifico, raccontando una storia realmente accaduta, senza però rinunciare a una certa dose d'ironia. Alcuni siparietti con il capitano Archer che sbaglia in continuazione il nome di un suo subalterno e, soprattutto, il lungo intermezzo con James Stewart nei panni di Wyatt Earp ne sono un palese esempio che stemperano, o tentano di farlo, i toni altamente drammatici che IL GRANDE SENTIERO si porta dietro.
Il cast è di nome, tutti molto abili, la regia ovviamente non è in discussione, i paesaggi e le scene da battaglia vengono immortalati ottimamente da una fotografia apprezzabile, i dialoghi mettono in evidenza con forza critica i delicati equilibri tra le parti e il ritmo non cala mai nonostante un minutaggio forse eccessivo.
Personalmente mi ha coinvolto ed emozionato e credo che sia uno di quei film che debba essere visto nonostante tutto.

Thorondir  @  02/04/2018 20:01:33
Uno dei western secondo me più invecchiati male di Ford, nonchè derivativo visto il precedente "Sentieri selvaggi". Aggiunge poco alla sua filmografia e non lascia molto neanche allo spettatore. Anonimo se rapportato alla grandezza del suo regista.

Ultima risposta 02/04/2018 20.02.10
gemellino86  @  03/03/2015 10:20:45
Bel western di Ford e forse un po' sottovalutato. Ottimi dialoghi e buoni attori soprattutto il bravissimo James Stewart. Un po' lungo ma lo consiglio pur non essendo uno dei migliori film del regista.

ZanoDenis  @  30/10/2013 14:21:46
Bel film, ma troppo lungo e prolisso, comunque al solito ford è un grande e da una qualità di immagini stupenda

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/11/2009 14:21:08
Ultimo western di Ford, girato ovviamente con una grande quantità di mezzi e interpretato da grandissimi attori (il cast è stratosferico).
Sono due ore e trenta circa di autentico spettacolo visivo, ma stavolta emerge anche una buona dose di manierismo gratuito e qualche momento di stanca.
Un film che si salva unicamente per le buone intenzioni (una specie di tardivo sdoganamento della rilevanza storica degli indiani) e per la fotografia, ma non riesce a reggere fino in fondo le sue ambizioni.
I personaggi sembrano caricature. Il 7 valga per la capacità di questo cinema di enfatizzare la sua omogeneità stilistica, ma Ford ha fatto di meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/08/2009 22:05:38
Non ricordavo che fosse l'ultimo film di John Ford, regista di grande intensità e talento. Purtroppo niente gran finale per lui, la sua ultima pellicola è sottotono e noiosissima, senza contare che non finisce mai. Si vede che la mano è la sua, ma stavolta il risultato è poca cosa. Film brutto, lento e privo di idee ma grande prova degli attori, freschi e d'impatto. Belle le scene a campo aperto. Nulla più.

Ultima risposta 29/11/2009 14.27.34
Gruppo COLLABORATORI paul  @  06/08/2009 20:00:26
Grande Ford, per il suo film testamentario.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2009 13:00:29
L'ultimo film del grande Ford rappresenta il viaggio della speranza di alcuni indiani d'America verso il loro territorio d'origine!
Paesaggi straordinari,come sempre,fanno da cornice!
Sicuramente un po' troppo allungato in particolare ho trovato inutile la parte di Stewart che sembra piu' una lunga gag distaccata dall'argomento principale!
Addio grande Ford

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 15:43:35
L'ultimo film di Ford.
Ne parlano benissimo, sarà anche importante, ma io mi sono addormentato.
Interminabile.

Ultima risposta 29/06/2009 15.46.26

memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi