il grinta regia di Ethan Coen, Joel Coen USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grinta (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRINTA

Titolo Originale: TRUE GRIT

RegiaEthan Coen, Joel Coen

InterpretiJeff Bridges, Hailee Steinfeld, Josh Brolin, Matt Damon, Barry Pepper, Paul Rae, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Ed Corbin, Dakin Matthews, Joe Stevens, Mary Anzalone, Bruce Green (II), Brian Brown, Mike Watson

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2010
Generewestern
Tratto dal libro "Il grinta" di Charles Portis
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Ethan Coen
•  Altri film di Joel Coen

Trama del film Il grinta

Il padre della quattordicenne Mattie Ross, Frank, è stato ucciso da Tom Chaney (Josh Brolin), uno dei suoi lavoratori per un cavallo, 150 dollari in contanti, e due pezzi d'oro della California. Mattie si dirige verso Fort Smith per cercare giustizia. Lì assume Reuben 'Rooster' Cogburn (Jeff Bridges), un US Marshal ma anche forte bevitore, per aiutarla a rintracciare Chaney. Nel frattempo, un ranger del Texas di nome La Boeuf (Matt Damon) sta seguendo anche lui l'assassino, e si unisce a Ross e a Cogburn, creando un improbabile trio sulle tracce di Chaney.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (189 voti)6,92Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grinta, 189 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/03/2011 11:08:25
   7½ / 10
I Coen finalmente si danno al genere western,già lambito a modo loro in parecchie occasioni e mai realmente preso in esame.
I fratelli lavorano quasi sottotraccia abbandonandosi ad un'impronta stilistica adeguata a riproporre un certo clima spietato e compiacendo tramite sequenze da standing ovation.
I momenti più riflessivi sono accesi da dialoghi spumeggianti al servizio di una storia di vendetta,vera fissazione per una ragazzina alla quale un farabutto ha ammazzato il padre.Per raggiungere il killer da tempo fuggitivo assolderà un attempato e burbero sceriffo federale,coadiuvato suo malgrado da un ranger texano.
Dell'originale con John Wayne ho un ricordo molto vago, di conseguenza non mi avventuro in paragoni,ciò che colpisce di questa rivisitazione è la volontà di ossequiare un certo tipo di cinema senza stravolgerne le prerogative, ammantando comunque il tutto con un tocco personale individuabile in personaggi bizzarri e un'ironia camuffata che fa capolino più volte.L'azione si abbina con dialoghi puntellati sulla biforcuta lingua della giovane avventuriera,mentre battibecchi e sfide dal sapore infantile tra i due prezzolati tutori dell'ordine si susseguono in una divertente competizione.
Quella saggezza popolare western,una specie di filosofia spiccia, pervade piacevolmente questo lavoro,energico nel tracciare rozze storie di frontiera in cui il fievole confine tra uomini di legge e criminali è distinto da una condotta morale non sempre esemplare.
Bravissima la giovane Hailee Steinfeld,sufficiente Damon,mentre l'accidioso Jeff Bridges è un vero spasso,in lingua originale è una goduria ascoltare la sua voce biascicante,arrochita dal troppo whiskey e da un'indefinibile quantità di sigarette.
Come spietati pistoleri i Coen centrano il bersaglio mostrando una competente versatilità nel riesumare un genere vergognosamente caduto nel dimenticatoio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net