il lupo regia di Stefano Calvagna Italia 2007

il lupo (2007)

locandina del film IL LUPO

Titolo Originale: IL LUPO

RegiaStefano Calvagna

InterpretiMassimo Bonetti, Enrico Montesano, Antonella Ponziani, Mirco Petrini, Maurizio Mattioli, Stefano Calvagna

Durata: -
NazionalitàItalia 2007
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Stefano Calvagna

•  Link al sito di IL LUPO

Trama del film Il lupo

Il film si ispira alla storia di Luciano Liboni, latitante ucciso in un conflitto a fuoco con i carabinieri. Il protagonista é Franco, un ragazzo timido, la cui adolescenza viene tragicamente segnata dalla morte del padre. Solo la sorella riesce a capirlo fino in fondo e sarà lei insieme ad un amico d'infanzia di Franco ad aiutarlo durante il periodo di latitanza, in seguito all'omicidio di un giovane carabiniere.

Voti e commenti su Il lupo, 12 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2021 17:16:41
Una vicenda come quella di Luciano Liboni, mai nominato ma la storia è quella, meritava certo un trattamento migliore e gli elementi non mancanvano, considerando che in quel breve lasso di tempo la fuga del Lupo fu al centro di tutti i media nazionali. Il film invece è di una piattezza più unica che rara, scadente nella fotografia e dai dialoghi veramente imbarazzanti, dove il solo Bonetti ed anche la Ponziani si salvano in parte. Personaggi che sono privi di spessore, peraltro recitati male con Montesano sugli scudi in questo caso. Peccato che il suo personaggio del colonello in cerca di vendetta faccia più ridere di altri suoi personaggi comici. Un film pessimo nella sua quasi totalità.

sandrone65  @  22/11/2012 00:38:49
Delirante filmucolo ispirato ad una storia vera teso a mitizzare le turpi gesta di un mentecatto che, dopo una vita dedita al crimine, arriva a macchiarsi di assassinii insensati. Il film si premura di farci comprendere le "ragioni" del criminale e di porre nella peggior luce possibile le forze dell'ordine, rappresentate da un Montesano inguardabile, impacciato e fuori parte come non si era mai visto. Mattioli, che si limita ad essere se stesso, è leggermente più decente.
Musichette da film western accompagnano la vicenda, insieme ad una agghiacciante canzoncina-tormentone "il lupo nasce dentro e cresce ad ogni scontro dentro l'orgoglio, non farlo prigioniero, per lui la morte è meglio" che ricorda senza troppi sforzi gli stornelli delle Brigate Nere, e condita perfino con gli ululati di un coyote (sic!). Il criminale mentecatto dovrebbe così, nelle intenzioni del regista, diventare una sorta di caricatura di Robin Hood, che fugge sui tetti ed in sella a moto rubate, simbolo di spirito libero, di indipendenza, soprattutto di volontà di non "sottomettersi al sistema".
Il risultato, fatalmente, è solo un ennesimo film pretenzioso, brutto ed inutile.

giraldiro  @  11/11/2010 02:56:32
Schifo non mi ha fatto, però non posso dire che sia buon film. E' così evidente la sua mediocrità che è inutile commentarlo, però per una sera (e dico solo una sera) si può vedere; più che altro per curiosità, visto che è ispirato ad una storia vera.

WildHorse  @  01/03/2010 07:13:49
Brutto e ripetitivo. Recitazione della sorella del lupo inguardabile, e voce inascoltabile. Ugo Francicanava carabiniere? Una cosa inguardabile pur'essa! Montesano inespressivo, non è vero che "meno male che c'è Montesano": ma quando mai, forse è stato il peggio di tutti. La colonna sonora? Pesante, brutta brutta! Ma i film così si fanno? Per tutta la durata sempre sta canzoncina "il lupo nasce dentro...." brutta brutta bruttaaaaa, alternata ad altre musichette stile Far West? Certe volte un po' di silenzio ci sta pure bene eh.
Consiglierei a Calvagna di mettersi a fare fiction, sarebbe un regista perfetto! Una qualsiasi fiction, di qualsiasi genere, è di gran lunga migliore del suo miglior film.

Ah, col cavolo che quella spiaggia è il Marocco. Figurati se un viaggetto se lo facevano per girare una scena di 20 secondi.

Sconsigliatissimo, ma mai quanto "L'uomo spezzato"

ChriS2k  @  15/10/2009 10:04:49
Iniziamo col dire che il film è fatto male e realizzato male.
Dopo 20 minuti il mio istinto mi diceva di spegnere tutto, ma gli ho dato una possibilità in più, dato che si tratta di un film italiano...
Alla fine mi domando perchè ho buttato via il mio tempo.
Fare un film su uno sbandato, che fa le cose più scomode per la società mi sembra davvero una presa in giro.
Infanzia difficile...problemi...se tutti reagissero così saremmo ancora nel far west.
In sostanza, schifezza di soggetto e film realizzato male.
Da evitare !

DarkRareMirko  @  30/06/2009 22:46:14
Non una perla del trash come qualcuno mi ha detto, ma ad ogni modo un film diretto e realizzato in modo piuttosto dilettantesco, con tocchi grotteschi (non so se voluti oppure no) che stonano di molto col resto.

Il protagonista poi non mi pare sinceramente un gran attore, anche se la presenza di Montesano fà lievitare il tutto.

Insomma, un'occasione mancata per una certa incompetenza di base, ma c'è molto di peggio in giro.

Ultima risposta 16/07/2009 16.53.53
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  06/02/2009 14:20:50
Ma guarda, su quel pazzo scatenato di nome Luciano Liboni, sostenitore della destra più sfrenata, autore prima dell’assassinio di un innocente benzinaio e poi di un povero carabiniere, artefice di innumerevoli furti di opere d’arte e rapine in abitazioni private per tutta Italia al fine del proprio mantenimento, latitante dal 2002, che anche dopo che fu ferito a Circo Massimo pochi anni dopo (nella MIA città) e messo in barella tutto sanguinante scalciava ancora come un forsennato prima di tirare le cuoia, ci hanno fatto un film. Mica lo sapevo.

Su questo rifiuto umano, i bimbiminkia più imbecilli e depensanti hanno ricamato sopra l’immagine (cito testualmente) di “eroe e mito”, “grande ribelle”e “uno di noi”, da compatire e da prendere a esempio. L’ignoranza della gente…volevo vedere se al posto di quel povero carabiniere e altri c’eravate voi. Puah. Stefano Calvagna non sarà mica uno di questi merd.o.$i bimbiminkia??

Sto film ci spaccia uno che a quest’ora sta marcendo tra le fiamme dell’Inferno come un povero disgraziato vittima della società (quando è stato esattamente il contrario),...

Non so quale sia stato il passato del “mitico” Liboni, di lui so solo che è nato a Montefalco e che faceva inizialmente il falegname; ma anche volendo passar sopra a tutto questo, recitazione e regia son proprio tristi….Montesano, specialmente, è pessimo e non centra nulla col resto del cast. Mica per niente sto film è passato inosservato e son piovute su di esso innumerevoli critiche, dal momento che sembra quasi un inno a Liboni (o Scattoni…mah). Calvagna qua ci ha fin troppo preso per il ****, dai. Già il voto che ho dato è abbastanza stiracchiato.