il mostro regia di Roberto Benigni Italia, Francia 1994

il mostro (1994)

locandina del film IL MOSTRO

Titolo Originale: IL MOSTRO

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Jean-Claude Brialy, Nicoletta Braschi, Massimo Girotti, Dominique Lavanant, Michel Blanc, Ivano Marescotti, Eugenio Masciari

NazionalitàItalia, Francia 1994
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film Il mostro

Residente in un condominio alla periferia di Roma, l'innocuo e gentile Loris è scambiato per un maniaco che ha già seviziato e ucciso 19 donne. Per smascherarlo la polizia gli mette in casa un'avvenente e coraggiosa poliziotta.

Voti e commenti su Il mostro, 174 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/12/2007 10:35:25
Benigni utilizza ancora una volta lo schema degli equivoci,ma narrativamente il film e'debole,la storia scivola spesso nella farsa,per gags e situazioni dannatamente ripetitive e divertenti solo a sprazzi.Johnny Stecchino e'di un'altro pianeta.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/11/2007 16:52:41
Si ride per tutta la durata del film,pieno di doppi sensi che riempiono la pellicola di comicità.Grande Roberto.

peppe87  @  05/11/2007 23:12:17
che spettacolo di film
doppi sensi che si sprecano
benigni e' un mostro ma di bravura

Yuri  @  12/10/2007 16:52:45
Madò che risate... film molto bello e divertente... Benigni è sempre il mio preferito!
Per l'ennesima volta la Braschi fa la figura della raccomandata incapace!! puah... mi vien da vomitare quando la vedo recitare...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  31/08/2007 13:07:00
Niente di che. Questa volta Benigni si limita a una vuota comicità nata dai numerosi equivoci senza però nascondere un vero significato di fondo.
Fa sorridere ma niente di più. Benigni sa fare di meglio e lo sappiamo bene...

cinemamania  @  21/08/2007 17:22:06
Una commedia divertente ma che fa anche riflettere.

InSaNITy  @  18/08/2007 20:30:37
'Ariiivoglio il vecchio Benigniii, per dinci!

diamanta  @  16/08/2007 23:39:46
Bneingni è assolutamente un mostro della comicita' e in questo film ce lo conferma nuovamente!!!

mattiaonline  @  10/07/2007 20:56:36
Come Jonny si basa sullo scambio di persona ma è cmq molto bello anche se non troppo originale.

Tony Ciccione90  @  10/07/2007 19:40:08
Altro film di Benigni incentrato sugli equivoci..troppo divertente! Benigni è uno dei migliori in Italia! Fossero tutti come lui!

fonterutoli  @  30/06/2007 18:47:32
Grande Benigni... bellissima storia con equivoci eccezionali superiori a johnny stecchino

ilmoro88  @  30/06/2007 18:46:36
Fenomenale Benigni in questo film, sicuramente una delle sue migliori interpretazioni in un film comico....Tutti i doppi sensi di questo film sono veramente esilaranti....Grande Roberto, fortuna che ci sei tu a salvare la commedia italiana!!!!!!

the saint  @  30/06/2007 17:30:11
grande commedia!!!!! purtroppo se ne vedono sempre meno così...

cocomero  @  28/06/2007 15:29:40
eccezionale, si ride dall'inizio alla fine

tarantinato88  @  28/06/2007 15:28:02
benigni fa ridere fino alle lacrime..

shogun  @  28/05/2007 22:47:07
Benigni troppo forte, lo vidi al cinema da piccolo, mi fece sbillicare!

tarantino92  @  25/05/2007 14:33:06
il secondo film che preferisco di più di roberto(ovviamente dopo la vita è bella).
fino alla fine equivoci divertentissimi.
da guardare chi vuole divertirsi senza volgarità

Bukkake  @  24/04/2007 19:03:46
leggermente superiore a johnny stecchino,almeno personalmente lo preferisco!!molto divertente.consiglio vivamente di vederlo a chi ancora non l'avesse fatto!benigni è devastante..

INGE  @  23/04/2007 13:43:39
Un capolavoro di commedia, meriterebbe almeno 15 mi accontenterò di dargli 10. Film dalle situazioni equivoche veramente comiche. Se poi si considera che in quegli anni si stavano svolgendo i processi del "mostro di Firenze" dove tutti si improvvisavano esperti di serial killer, allora la parodia degli psicologi criminali etc. diventa irresistibile.
OTTIMO film !!!
Consigliato a tutti

Paolo70  @  22/04/2007 19:50:00
Film divertente anche se da Benigni ci si può aspettare molto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  22/04/2007 14:35:05
Idea molto divertente, il film è simpaticissimo e apprezzabile nella sua semplicità.

Jumpy  @  21/04/2007 17:25:08
Tra i migliori di Benigni, ritornando sul gioco degli equivoci alla "Johnny Stecchino", viene fuori un film ancora migliore ;)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/04/2007 23:52:45
Il film è piacevole, quasi sempre giocato sugli equivoci e con un Benigni su livelli più che eccellenti, anche al di sopra di Johnny Stecchino. Abbastanza buono anche il cast dove spicca Michel Blanc e dove la nota negativa è la Braschi, una non-attrice protagonista.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/04/2007 14:16:01
Una ca..ta mostruosa, ma mica deve per forza azzeccarli tutti.
Quasi peggio di Johnny Stecchino, non fa ridere, le situazioni sono solo cretine e per niente originali e poi scusate levatemi di torno la Braschi la cui unica virtù è essersi fatta Benigni: e adesso l'ho detto!.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/03/2007 23:01:45
tante le scene cult di questo film che vengono concentrate soprattutto nella prima parte...il video che la polizia mostra alle candidate al pedinamento è davvero divertente!
tutte le gag si basano sul doppio senso dei significati e non tutte sono azzeccate!
cmq un film godibilissimo...

Cardablasco  @  26/01/2007 17:32:28
Film di una comicità incredibile,da scompisciarsi per tutta la durata del film

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  23/01/2007 13:56:27
Benigni riprende il meccanismo della commedia degli equivoci già rodato con Johnny Stecchino, ed il risultato è comunque di buon livello: si ride dall'inizio alla fine senza mai scadere nella volgarità nonostante il tema trattato si presti alquanto.
Non si capisce però per quale motivo un maniaco sessuale dovrebbe prendersi la briga di individuare in Nicoletta Braschi una potenziale vittima.

Ultima risposta 02/08/2009 17.13.15
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/01/2007 13:11:19
non è un film dalle grandi pretese, all'epoca venne accusato di aver sfruttato "l'effetto pacciani" ma a distanza di anni resta un film abbastanza divertente seppur un po' fiacco.

Ultima risposta 08/02/2012 14.21.49
Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  19/01/2007 12:58:30
Grandissimo come al solito

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  26/11/2006 11:04:40
Una commedia un pò al di sotto delle potenzialità di Benigni.
Commedia che segue il filone del precedente lavoro di Benigni, ma che non rileva la stessa gradevolezza ed originale intuizione, pur se nel complesso rimane un buon prodotto ..anche qui si gioca tutto su degli equivoci, ma apparsi a volte facili e ripetitivi, con doppi sensi non sempre gradevoli, anche se tocchi di genialità nella costruzione dei personaggi non mancano (ad es. l’insegnante di cinese e l’amministratore).
Le cose più belle che questa commedia ci consegna sono le espressioni di un uomo che si oppone alla “maggioranza” (la riunione di condominio), che cerca mille espedienti al fine di rimanere nella propria abitazione (in opposizione al potere dell’amministratore), ed altre mille gag che, in maniera sottile, rilevano un messaggio intelligentemente provocatorio ..l’epilogo, con ritmo più sostenuto e di taglio diverso, rileva buone sorprese, fino all’inevitabile “happy end”.
Buona la prova degli attori, con un sempre ottimo Benigni, coadiuvato da ottime spalle (pur se con ruoli marginali) come il grande Massimo Girotti, e poi Michel Blanc, Franco Mescolini, delude invece la prova della Braschi (che personalmente non amo molto)..come sempre positiva la direzione dello stesso comico toscano.
Film meno diretto nella sua comicità ma ricco di velati spunti di riflessione ..da vedere!

badovino  @  13/10/2006 15:49:37
Divertente saga di un povero incompreso che riesce a malapena a conservare l'appartamento in cui vive. Gli sono tutti contro, l'amministratore, i condomini, e i vari personaggi cui ha inflitto esilaranti brogli. Arriva ad essere confuso con un serial-killer, il Mostro del titolo, e da lì ne viene fuori tutta una serie di situazioni improbabili e grottesche. Dal genio di Benigni e Cerami forse ci si aspetta qualcosa di più....ma vedendolo più volte non si può far altro che ridere alla vista di Robertuzzo che par abusare sessualmente di un manichino e finge di parlare al telefonino con un amico urlando come un matto (p.s. il telefonino è in realtà il telecomando della televisione) per spaventare il nuovo acquirente del suo appartamento. Dietro forse c'è anche una riflessione più seria...ovvero come le persone possano fingere di essere quel che non sono (l'abito non fà il monaco) e come oggigiorno un innocente possa diventare colpevole solo perchè additato dalla stampa scandalistica, dai vari psicologi onniscienti che hanno la presunzione di entrare e uscire a loro piacimento dalla psiche umana e in ultimo da una giustizia sempre più superficiale.

lupin 3  @  10/10/2006 20:11:29
Troppo forte...

Macs  @  08/10/2006 19:35:52
Molto divertente anche se talvolta un pò volgare. Però le risate sono assicurate e veramente irrefrenabili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2006 20:57:07
Probabilmente ci vorranno anni, ma un giorno o l'altro questo film, come altri di Benigni, verrà riscoperto come un vero capolavoro...
La regia è approssimativa, vero, nonostante le intuizioni esaltanti (tipo la celebre camminata a quattro zampe), ma il personaggio di Loris, con il suo candore e la sua esitante motivazione ad esistere (l'ingenuità del cittadino medio che non comprende le ragioni per cui il suo comportamento è ritenuto offensivo) è indimenticabile.
Il film riesce ad esprimere efficacemente anche la sensazione opprimente e deviante di una società che accusa un'innocente senza prove apparenti, ed è ancora attualissimo il tema dell'uomo spiato dagli investigatori (ricorda vagamente "la conversazione", un bellissimo film di Coppola).
Notevole anche il Brialy malinconico e chiuso in se stesso che mostrerà la sua inattitudine umana

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/09/2006 18:37:17
Nel classico stile degli equivoci, una commedia con un Bengigni in gran forma e una N. Braschi che assolve il suo compito (ma che sia una pessima attrice lo dimostra nelle scene in cui deve recitare seriamente). Continuo a preferire Jonny Stecchino.

larcio  @  03/09/2006 12:12:52
è sicuramente da vedere, benigni ne inventa sempre una nuova...risate ad ogni scena assicurate.

stella.la  @  01/09/2006 20:17:08
Divertente al punto giusto... carino per una serata tranquilla...sicuri di nn annoiarsi....

nwo pozz  @  28/08/2006 19:18:05
Film eccellente, ma non mi convince come attrice la Braschi

diquiz  @  27/08/2006 11:47:23
una simpatica commedia...la moglie di Benigni però(Nicoletta Braschi)recita come un Totem!!

clare  @  24/08/2006 15:18:31
Ridere è assicurato

francuccio  @  23/08/2006 00:25:04
una regia buona, ma con un benigni ancora un pò acerbo. film comunque molto divertente, una bella commedia degli equivoci. la braschi però appare in questo caso un pò fuori ruolo e mai veramente convincente. decisamente meglio in altre occasioni

risikoo  @  14/08/2006 10:05:28
Ottimo film, volgarotto ma nel complesso si ride. Come sempre la pecca è Nicoletta Braschi, qui addirittura vuole fare la parte della stragnocca!!! Mah...

RobyR  @  14/08/2006 09:55:16
Bel film. mi ha fatto morire dal ridere anche se è un pò volgare

*Napoleone*  @  29/07/2006 15:37:26
é semplicemente sensazionale!
Benigni riesce sempre a creare tantissima comicità, in questo caso ricorrendo a una serie di equivoci che lo fanno sembrare un pervertito ,maniaco sessuale.Splendida l''interpretazione della moglie che con Benigni, come nella Vita è bella, crea un connubbio perfetto.
Mozzafiato le scene con le anziane signore, si scoppia dalle risate per la ricostruzione della polizia.Straordinario l''inserimento del prof di Cinese.
Mette in evidenza la condanna dell''innocente (vedi Jonny Stecchino) e la colpevolezza reale dell''insospettabile
Finale a sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 01:46:28
Benigni è il cinema italiano!

mory.t  @  25/06/2006 22:05:56
quando si parla di benigni già si è detto tutto.....splendido,divertente ed intelligentemente ironico....film da veder assolutamente,come gran parte del repertorio del grandissimo benigni

supermiddle  @  24/06/2006 23:36:24
Rispetto al piccolo diavolo ci sono meno scene da far morire dalle risate ma il complesso le risate le fai come col piccolo diavolo

stab  @  16/06/2006 13:44:05
film divertentissimo e che fa ridere tanto....a mio parare tra i film comici di benigni è in assoluto quello più bello....alcune scene sono dawero indimenticabili....da non perdere.

clone 1975  @  21/04/2006 00:37:10
un voto strameritato per un film che sa far ridere , e sa anche intrecciare elementi comici ,con elementi thriller molto particolari,(mica e facile capire chi è),cmq grANde roberto

djorkaef  @  28/02/2006 21:34:24
grande benigni, alcune gag sono eccezionali, lui recita la parte benissimo... ce ne fossero di film così...

sweetyy  @  26/02/2006 17:49:57
Queste sono le commedie italiane che preferisco...altro che Natale a Miami in India e company

enigmista  @  06/02/2006 19:11:25
Completamente basato sugli equivoci, il film può essere definito un thriller-comico. Sono numerosissime le scene in cui ci si sbellica dalle risate. Benigni, come sempre, recita da "mostro".
La Braschi, che nel film interpreta una poliziotta, a me, a differenza di tantissimi è piaciuta, specialmente quando tentando di cogliere in tranello il presunto "mostro" , si mostra in modi davvero esileranti.
Consigliato a chi ha voglia di farsi una pancia di risate.

tavullia86  @  18/12/2005 17:09:33
Non il miglior film di benigni...ma comunque divertente.....la scena della riunione di condominio su tutte....anche se le lezioni di cinese non sono poi male.....e anche quella dell'orologiaio!!!!!!

Giskard  @  08/12/2005 12:43:00
Il voto sarebbe 8 ma bisogna rimediare a certi 1 dati da alcuni de.menti.
Il film è veramente divertente e fa ridere dall'inizio alla fine.Solo un genio come Benigni può riuscire a creare da situazioni equivoche e doppi sensi delle scene esilaranti senza mai cadere nel banale o nel volgare .Questo non era per niente facile, basta vedere i vari filmacci in circolazione.
Chi non capisce i film di Benigni vada a vedersi i film con Boldi e De sica ed eviti di mettere votacci senza senso a film come questo!
Grandissimo Roberto, grazie di esistere!

Hugolino  @  05/12/2005 16:15:46
Pieno di idee geniali, equivoci a non finire! Grandissimo Benigni!

Stupensa la scena finale!

Ch.Chaplin  @  18/11/2005 14:42:48
capolavoro della commedia degli equivoci..km sempre benigni ricorda moltissimo alcune gag d chaplin.grande!

Piergio  @  11/11/2005 15:35:03
continuero sempre a dire che benigni e un genio, questo film dopo johnny stecchino e il migliore

freedom  @  10/11/2005 16:08:29
Non male, un pò assurdo ma per chi non vuole impegnarsi, lo consiglio.

controsenso  @  10/11/2005 00:36:23
...Non mi pare il miglior film di Benigni, anche se a tratti è davvero esilarante. Sceneggiatura e regia decisamente mediocri. La Braschi è, come sempre, scandalosamente insulsa!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  10/11/2005 00:18:40
Fa morir dal ridere..... inferiore a Johnny Stecchino, ma io Benigni lo adoro così, molto più della sua ultima vena drammatico-romantica.

Adremingineb  @  10/11/2005 00:11:16
Visto ierisera su raiuno.
Pessimo film di Benigni

Ultima risposta 12/02/2008 20.25.09
phemt  @  09/11/2005 17:30:24
Splendida commedia degli equivoci, che magari pecca un po’ di originalità, ma Benigni è in condizioni stratosferiche e fa passare in secondo piano tutti i difetti (tra cui l’esagerazioni o la forzatura di alcune situazioni e una prova poco convincente della Braschi)… Tantissime le scene spassose, ma prima della fine del film Benigni riesce anche a fare una sottile denuncia sulla stupidità della massa (nella scena della caccia all’uomo) e a chiudere con una scena romantica e citazionista…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/11/2005 12:40:20
Dai, è divertentissimo.
Povero 'mostro' che si rattrappisce per non cedere alle provocazioni della brava Braschi. "Lei ti farà vedere il .... e tu pensa all'economia, alle tasse, all'inflazione...".
Sono più mostruosi e lubrichi gli investigatori che il povero loris.
Veramente divertente.

Ultima risposta 20/11/2005 14.30.55
Invia una mail all'autore del commento sbayles  @  09/11/2005 00:05:52
Benigni è un genio..non capisco come alcuni danno 3,2 o addirittura 1...ma non capite niente di cinema...Benigni è il miglior comico italiano! Questo film è davvero divertente...9 E MEZZO QUASI DIECI.

Peter208  @  08/11/2005 23:28:37
Grande Benigni!!si ride a volontà...una bella commedia

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/11/2005 23:26:00
Bel film molto originale con un ottimo Benigni. Irritante come al solito la presenza di Nicoletta Braschi che, oltre a non saper recitare, non è neanche in grado di immedesimarsi nella parte, andando a penalizzare il film. Io nella sua parte, che richiedeva una donna supersexy che avrebbe potuto favorire qualche altro tipo di scena, avrei visto bene Monica Bellucci: non saprà recitare neanche lei però la si può perdonare!

Ioria  @  31/10/2005 19:51:24
Il mostro è proprio un mostro di film

Ultima risposta 01/03/2006 13.13.45
jack2057  @  16/10/2005 23:22:56
*Eleonora*  @  29/09/2005 22:50:39
Benigni è straordinario.
Il film gioca molto sugli equivoci, cosa che a io personalmente adoro nei film. Lui è perfetto per la parte, la vittima buona, ma allo stesso tempo furba e intelligente.

Ma Benigni che studia il cinese va commentato?

Stupendo!

werther  @  27/09/2005 14:13:56
Adoro benigni e questo film è veramente carino. Una marea di gag divertenti rendono il film piacevolissimo e anche con una trama sensata.Ideale per farsi due risate e non annoiarsi.

Zava  @  23/09/2005 18:55:41
Ancora lui! l'unico ineguagliabile Roberto Benigni! Alcune scene sono da sbellicarsi dalle risate. A mio avviso non è il suo miglor film, ma vale comunque la pena di vederlo.

polbot  @  05/09/2005 13:58:26
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/08/2005 21:08:48
Questo è uno di quei film che vorrei rivedere sempre

la mia opinione  @  13/08/2005 17:00:19
Geniale, geniale e geniale. Benigni storia del cinema italiano nel genere comico ( e non solo)

KANE  @  03/08/2005 15:38:30
molto sovravalutato!!
il film è orrendo per quello che riguarda la regia, la sceneggiatura, la recitazione e poi scandalosa, in particolare la braschi da una prova di recitazione obbrobriosa, mi chiedo per quale motivo stia ancora facendo del cinema e non sia stata relegata lontano dalla macchina da presa.
inutile essere ipocriti il film è brutto e si regge unicamente su la simpatia di benigni che però in questa pellicola da modo di farci vacillare!
gag scontate e scenette alla lino banfi e alvaro vitali!!
l'unica scena cult è la riunione di condominio!
per questo data la diversità tra il mio commento e quello di tutti gli altri, devo assolutamente affarmere: F:A.NKULO LA MAGGIORANZA :):):)

Ultima risposta 23/01/2007 13.12.28
T3NAX86  @  18/07/2005 12:35:24
benigni=UN MITO

Alien.  @  18/07/2005 11:54:59
Che capolavoro!come si fa a dare 3 a questo stupendo film?"che pensi loris, che pensi?la donna se ne accorge...non li piace.Dignità Loris ,dignità!Lei ti fa vedere il c**o e tu pensa che devi pagare le tasse..."questa è la frase che più mi ha fatto ridere...no meno di dieci non se lo merita!

benzo24  @  17/06/2005 18:33:52
Che Benigni non sappia neanche che cosa vuol dire dirigere un film era cosa ben nota a tutti, anche se tutti hanno sempre sorvolato su questa grave lacuna grazie all'esplosività comica del personaggio e delle storie. ma dopo Il piccolo diavolo, bisogna ammettere che Benigni ha cercato di riciclare, situazioni, dialoghi e smorfie, cadendo sempre più in basso, come dimostra questo film.

Ultima risposta 31/05/2006 13.46.50
Scarface83  @  15/06/2005 15:05:20
Dopo Jonny Stecchino L'Altra Creatura Mostruosa Di Benigni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  11/06/2005 19:46:51
uno dei più divertenti di Benigni

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso