il mulino del po regia di Alberto Lattuada Italia 1949

InterpretiCarla Del Poggio, Jacques Sernas, Leda Gloria

NazionalitàItalia 1949
Al cinema nel Maggio 1949

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film Il mulino del po

Berta Scarceni Ŕ promessa sposa ad Orbino Verginesi e il fidanzamento viene festeggiato sul mulino galleggiante degli Scarceni. Princivalle, il fratello di Berta, per timore dei controlli della finanza, incendia il mulino. Inizia cosý un periodo di miseria e di odio per le due famiglie, che sfocerÓ nella tragedia e nel delitto.

Voti e commenti su Il mulino del po, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2015 19:39:21
Affresco potente di Lattuada che mette in scena parte del Mulino del Po di Bacchelli, attraverso il quale descrive le lotte contadine e la forte situazione confluttuale di una giovane italia unita, creando al contempo un parallelismo con il secondo dopoguerra. Non manca nemmeno una forte connotazione melodrammatica con la tormentata storia d'amore fra Berta e Urbino. Un paese giovane attratto dalla modernità e voglioso di nuove conquiste sociali, ma al contempo legato ad un tradizionalismo molto forte e radicato da tutte le parti in lotta. Estremamente misurata la regia di Lattuada, equilibrata nella descrizione degli avvenimenti, con la buona caratterizzazione dei personaggi. Regista che merita di essere riscoperto.

topsecret  @  30/01/2013 10:38:20
L'Italia da poco uscita dal periodo tragico della guerra tenta di risollevarsi e ricostruire quello che è stato distrutto.
A questa ricostruzione partecipa anche il cinema che per mano di nuovi registi come Lattuada, giovane, colto e preparato, offrono il loro apporto ponendo l'attenzione nei problemi di sociale interesse.
IL MULINO DEL PO è un film corale, di lotta di classe e di giustizia sociale in cui il regista si identifica idealmente. Tratto dal romanzo Di Bacchelli, sceneggiato da Fellini, interpretato da Carla Del Poggio, bella ed espressiva, e da Ja cques Sernas, appassionato e indomito, è un film di grande emozioni in cui gli eventi si susseguono in un tragico vortice che inghiotte i protagonisti senza via di scampo.
Nel corso degli anni altri film celebri di altrettanti registi famosi e capaci hanno ripreso la realtà contadina descrivendone i patimenti e le virtù. Bertolucci e Olmi, tanto per fare due nomi, hanno avuto questa intuizione nel raccontare la nostra civiltà contadina di anni in cui la vita non era affatto semplice.
Un film discretamente congeniato che garantisce una visione lineare e densa di sentimento, che vale la pena vedere.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora