il permesso - 48 ore fuori regia di Claudio Amendola Italia 2017

il permesso - 48 ore fuori (2017)

locandina del film IL PERMESSO - 48 ORE FUORI

Titolo Originale: IL PERMESSO

RegiaClaudio Amendola

InterpretiClaudio Amendola, Luca Argentero, Valentina Bellè, Giacomo Ferrara, Valentina Sperlì, Antonino Iuorio, Ivan Franek, Alessandra Roca, Massimo De Santis, Stefano Rabatti, Andrea Carpenzano, Gerry Mastrodomenico, Alice Pagani

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Claudio Amendola

Trama del film Il permesso - 48 ore fuori

Claudio Amendola, alla sua seconda regia, è il burattinaio di tre uomini e una donna di età ed estrazione sociale differenti, che devono decidere come utilizzare questa breve finestra di libertà prima che si richiuda. A Luigi, Donato, Angelo e Rossana sono state concesse 48 ore di permesso fuori dal carcere di Civitavecchia. Per motivi differenti si trovano in galera, dove devono scontare il loro debito con la giustizia. Ma adesso sono fuori, e devono decidere in che modo spendere il poco tempo che gli è stato concesso. Vendetta, redenzione, riscatto, amore. Una volta usciti ognuno di loro dovrà fare i conti con il mondo che è cambiato mentre erano dentro.

Voti e commenti su Il permesso - 48 ore fuori, 11 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:42:53
Discreto film di Amendola visto che le storie raccontate sono tutte interessanti, secondo me avrebbe dovuto osare di più, mentre l'impressione è che concluda troppo in fretta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/08/2017 14:55:56
Dalla commedia di La mossa del pinguino alle sfumature noir de Il permesso, il cinema di Amendola si basa molto sui personaggi. Anche in questo caso, come nel precedente film ci sono quattro personaggi che riprendono contatto con il mondo esterno per 48 ore. Chiusi per diverso tempo, chi più chi meno, dentro il perimetro carcerario, le 48 ore presentano per tutti loro il riannodare i fili con il passato e fare il punto della situazione, fra chiarimenti, voglia di riscatto o di redenzione.
Se il personaggio di Argentero è ben inquadrato dal punto di vista fisico, non altrettanto dal punto di vista psicologico, forse bloccato da un'impostazione già predefinita fin dalle prime batture ad un percorso verso il martirio. I due giovani nella pellicola rappresentano la speranza per futuro, fare ammenda dei propri errori e non ricadere in basso, che ne simboleggia il riscatto, mentre Amendola è il sacrificio nei confronti della propria famiglia.
L'intreccio delle storie non è particolarmente originale, ma è equilibrato ed ogni segmento ha il suo giusto spazio. Forse è proprio quel qualcosa di particolare che manca a questo film, però il racconto è onesto e sincero e la fattura complessiva più che dignitosa.

camifilm  @  10/08/2017 21:29:39
Si merita un voto basso perché poteva essere un film cult se solo si fosse osato più profondità dei personaggi. Argentero buona preparazione fisica e credibile abbastanza nella veste di duro in cerca di vendetta.
Amendola stanco, il suo racconto è il meno interessante e coinvolgente.
La storia del 25enne e della ragazza coinvolge, ma è debole e frivola.

Non me lo sarei aspettato mai, salvo solo Argentero. La sua storia è poi piuttosto sporca, uomini balordi, sangue, botte, ********, ...

Altro difetto del film ...ci mette almeno 20minuti a partire, ad essere coinvolgente. Poteva essere più sprint e con una colonna sonora degna.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/08/2017 11:40:32
4 storie interessanti ma non sviluppate in maniera adeguata.
Nulla di brillante, ma la sufficienza la merita.
Attori credibili.

peppe87  @  04/08/2017 17:21:32
poteva uscire un filmone se avesse osato di piu, troppo frettolose le storie poco sviluppate sembrava come se volesse accorciare la durata del film peccato

VincVega  @  17/07/2017 01:32:33
Incursione di Amendola nel noir alla romana. Non aspettatevi niente di che, ma per una serata senza impegno, va bene. Ricorda, come stile, certe pellicole poliziesche italiane degli anni '90 ("Poliziotti", "La Scorta", "Palermo Milano - Solo andata"), alcune proprio con Amendola.
Per quanto riguarda le interpretazioni, Argentero non convince nella parte del duro, Amendola sembra svogliato, ha fatto di meglio. Bravi, invece, i due giovani attori protagonisti.

paco1995  @  02/05/2017 17:14:01
A me personalmente è piaciuto molto. Non siamo ai livelli di Suburra o Gomorra, ma gli attori sono convincenti e senza volere rivelare nulla, il finale offre anche una minima speranza.

al3Viste  @  15/04/2017 23:53:01
Banale e scontato in tutte e quattro le storie che affronta. Pessima scelta della colonna sonora, fastidiosa. Si salvano le prove attoriali di Ferrara e Bellè. Vale la pena solo per

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/04/2017 00:31:39
Buona la regia di Amendola. Gli attori non mi hanno convinto più di tanto in particolare Argentero che l'ho trovato inadatto. Comunque mi è piaciuto nell insieme.

FABRIT  @  06/04/2017 20:57:29
Un po' scontato e prevedibile a livello di trama ma l'interpretazione di tutti gli attori è superlativa.

Wilding  @  03/04/2017 21:34:59
Niente di originale, ma interessante.

in questo angolo di mondojackals
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
l'equilibrio
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon