il poliziotto e' marcio regia di Fernando Di Leo Italia, Francia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il poliziotto e' marcio (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL POLIZIOTTO E' MARCIO

Titolo Originale: IL POLIZIOTTO E' MARCIO

RegiaFernando Di Leo

InterpretiLuc Merenda, Richard Conte, Delia Boccardo, Vittorio Caprioli

Durata: -
NazionalitàItalia, Francia 1974
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1974

•  Altri film di Fernando Di Leo

Trama del film Il poliziotto e' marcio

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (14 voti)7,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il poliziotto e' marcio, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  09/10/2014 16:31:44
   6½ / 10
E' stato un esaltatore del poliziesco, non è stato l'unico, Fernando di Leo ha dato comunque un suo tributo al poliziesco all'italiana che negli anni settanta, ormai antichissimo ricordo, invadevano la scena.
Si alternavano ,in questa danza impazzita, film importanti e altri meno importanti. Mentre altre produzioni passavano in modo indifferente, cioè erano buone ma copiavano le dinamiche precedenti quindi se non si osa non si vince quasi mai. Veramente essere originali nel filone poliziesco italiano diventa difficile, la concorrenza pecca di fantasia, ma si esalta nella tipicità.

Di Leo con ogni probabilità non è stato il migliore, i suoi film rimangono importanti ma al contempo essi sono anche sopravvalutati.
Fra i titoli che nonostante tutto non vanno scordati evidenziamo quello del 1974 dal titolo nettamente emblematico, "Il poliziotto è marcio".
Se proprio vogliamo esaltare di Leo per la produzione de "Il poliziotto è marcio" dobbiamo ricollegarci a quanto scritto sopra; ossia il filone di questo specifico genere prevedeva il fatidico sbirro incorruttibile e soave, insomma con Fernando di Leo, stavolta, le cose cambiano. Questa è la piccola chicca che offre il prodotto, una sorta di alternativa alle solite dinamiche. Ma non basta…
Per il resto il film non ha particolari aneddoti da offrire, per aneddoti indentiamo qualcosa di brillante. Le sequenze godono di una elevata violenza e non viene risparmiato nessuno, donne, vecchi e gatti sono ne "Il poliziotto è marcio" vittime di guerra.
La carneficina è innescata da un giro di corruzione che riguarda da vicino il commissario di turno, interpretato da un buonissimo Luc Merenda. La storia non ha grossi sviluppi geniali ma si sviluppa in modo solido e senza banalità, e questo è già un vantaggio corposo, rilevante.

"Il poliziotto è marcio" fa parte della schiera infinita del poliziesco, visto dopo altre produzioni, ahimè, non passerà alla storia e difficilmente rimarrà scolpito nella mente di chi amando il genere va in cerca di qualcosa di inedito, qualcosa che viaggia pienamente sopra le righe; di sicuro non ci accontentiamo e non ci meravigliamo di un uomo di legge corrotto, scandalo soporifero, nell'ottica dei film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050239 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net