il portiere di notte regia di Liliana Cavani Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il portiere di notte (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PORTIERE DI NOTTE

Titolo Originale: IL PORTIERE DI NOTTE

RegiaLiliana Cavani

InterpretiCharlotte Rampling, Dirk Bogarde, Philippe Leroy, Gabriele Ferzetti

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 1974
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1974

•  Altri film di Liliana Cavani

Trama del film Il portiere di notte

Vienna, 1957. Un ex ufficiale delle SS è ora portiere in un albergo. Contrariamente a molti, ha un forte complesso di colpa per le sue azioni passate. Un giorno incontra Lucia, una ebrea che era nel suo campo di concentramento e che oggi è perseguitata come testimone scomoda. Tra i due si accende una perversa relazione erotica che culmina in tragedia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (27 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il portiere di notte, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/11/2022 11:44:48
   6 / 10
Per apprezzare e digerire questa pellicola della Cavani, forse il suo film piu' rappresentativo, è obbligatorio addentrarsi nell'animo dei due protagonisti.

Perche se non fosse che si parla di una nazista e un Ebrea sopravvissuta all'olocausto poco ci sarebbe da dire. Film lento, pretenzioso e senza guizzi narrativi.

Bravi i due attori, buono il montaggio che introduce momenti di passato in campo di concentramento e poco di piu'.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2022 15.07.10
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  05/07/2010 18:55:22
   7 / 10
Ideato da Liliana Cavani il "Portiere di notte" è un film toccante e specialmente fonte, magnifico epicentro di critiche negli anni settanta, negli anni della sua produzione.
Il prodotto cinematografico vede protagonisti due "sopravvissuti" di guerra, un Nazista e una Ebrea di nome Lucia rincontrarsi dopo alcuni anni, lontani materialmente dai campi di concentramento ma spiritualmente ancora coinvolti in quei luoghi e in quella mentalità.

"Il portiere di notte" sorprende per l' efferatezza delle immagini, per il contesto in generale; attori affiatati, musica importante e fotografia bellissima, perno fondamentale nel disegno di Cavani.
Ma ad intrappolare perentoriamente l'animo di chi guarda il film è il contenuto, una storia forse a tratti forzata e romanzata che dalla sua vena quasi irreale trae ed emana quello immenso alone di desolazione e di miseria psicologica specie nella sequenza delle catene.
"Il portiere di notte" dalla fine all'inizio è ferocia e ricordi sfocianti in perversione, "Il portiere di notte" dall'inizio alla fine è una scatola assillante di immoralità e di tremendi giochi sessuali.
In luce, da parte di Liliana Cavani, dunque la denuncia del palese degrado dell'anima che abbandona la razionalità e adotta metodi estranei in lidi sperduti senza morale e senza contegno, giungendo poi ad un finale annunciato racchiuso da una fotografia raffinata con colori bui e artisticamente rappresentazione di declino e morte.

A tratti in mente ritorna "Salò" di Pasolini, i flashback presenti nel prodotto di Liliana Cavani non differiscono poi enormemente sul piano contenutistico da quelli del primo, anche se (indubbio) la violenza trascritta in "Salò" non ha mai avuto eguali.
"Il portiere di notte" a volte "cade" nella genialità più tetra con scene di grosso impatto psicologico con le maschere dei soldati, insomma si sprecano le allegorie in questo frangente; regia sempre fredda, che evidentemente lascia pochi spazi all'armonia e all'ipotetica e meritata nuova vita di Lucia, questa donna emblema di un destino agghiacciante che intacca speranze e salvezza, Destino sommo pilota di macabre e malate realtà…

9 risposte al commento
Ultima risposta 07/07/2010 18.19.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050105 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net