il prodigio regia di SebastiŠn Lelio USA, Gran Bretagna, Irlanda, 2022

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Irlanda, 2022
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di SebastiŠn Lelio

Trama del film Il prodigio

Midlands irlandesi, 1862. Una ragazzina smette di mangiare continuando perÚ miracolosamente a vivere in buona salute. L'infermiera inglese Lib Wright arriva in una cittadina per tenere sotto osservazione l'undicenne Anna O'Donnell. Turisti e pellegrini accorrono in massa per vedere la ragazza che sarebbe sopravvissuta senza cibo per mesi. Forse in questa localitŗ vive una santa "che sopravvive grazie alla manna dal cielo" oppure sta succedendo qualcosa di piý inquietante?

Voti e commenti su Il prodigio, 5 opinioni inserite

Wilding  @  03/01/2023 18:27:22
Non male... non una gran trama, ma raccontato bene e ancor meglio interpretato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/12/2022 11:42:01
Un racconto ambientato nella desolata Irlanda poco dopo la seconda metà dell'Ottocento. Una ragazzina irlandese in ottima salute che abita in un piccolo villaggio, solo che la ragazzina in questione non mangia da quattro mesi. Un prodigio appunto che deve essere osservato da un'infermiera inglese ed una suora. Non è la prima volta che scienza e fede si confrontano di fronte ad un fatto inspiegabile, ma in questo caso il punto di vista della suora, cioè colei che rappresenta la fede viene lasciato fuori dal racconto. E' l'infermiera il traino della storia. Una donna che ha perso la fede, vedova e bambino di poche settimane perso, che deve osservare razionalmente ciò che le si pone di fronte. Apparentemente un prodigio. Il film è una graduele opera di smascheramente dove fede e suggestione popolare vanno a braccetto in un enorme gioco dove i personaggi seguono il proprio scopo. Splendido il rapoorto che si instaura fra la ragazza e l'infermiera, bravissima la Pugh che si conferma una delle più bravi attrici emergenti al mondo, forse neanche più emergente. Più vicina alla certezza. Un film che scandaglia bene i personaggi e descrivendo in maniera esauriente il contesto del tempo, fra razionalità e bigottismo. Solo qualche perplessità sull'inizio e l'epilogo con questo parziale sfondamento della quarta parete, ma che a livello narrativo non assume particolare rilevanza. Rimane comunque un buon film.

topsecret  @  21/11/2022 14:13:26
Da prendere in considerazione è la parte finale del film, visto che quello che succede prima è unicamente uno stillicidio di situazioni ripetitive e inutili su una ragazzina digiunante.
L'omertà, il fanatismo religioso, l'ignoranza e la voglia di protagonismo sono le caratteristiche che permeano il film di Lelio, caratteristiche che vengono evidenziate con maggior vigore nella parte conclusiva che si apprezza di più, non solo per le tematiche affrontate ma anche, e soprattutto, per le interporetazioni che si fanno più sentite e più intense.
Un film, comunque sia, sufficientemente valido, nonostante i difetti riscontrabili in una sceneggiatura lenta e, forse, fin troppo compiaciuta nel cercare di smascherare quella spiritualità malsana che si cela dietro alla non accettazione delle proprie colpe.
Vale una visione.

JohnRambo  @  19/11/2022 16:20:41
Un film sul fanatismo e sulla miseria nella peggiore delle accezioni del termine. Non penso proprio che GC pensasse a queste realtà vergognose quando diffuse la Buona Novella.
Purtroppo il mondo è tuttora pieno di fanatici, e non mi limito al fanatismo religioso.

Ultima risposta 11/12/2022 21.32.47
Mauro@Lanari  @  19/11/2022 11:37:10
Romanzo e film dalla posizione morale altamente discutibile: "the wonder" consisterebbe in una morte non prematura ma secondo la norma statistica. Già verso il V secolo a.C. sia il Qohelet (versetti 4, 2-3: "Allora ho proclamato più felici i morti, ormai trapassati, dei viventi che sono ancora in vita; ma ancor più felice degli uni e degli altri chi ancora non è e non ha visto le azioni malvage che si commettono sotto il sole"; https://www.biblegateway.com/passage/?search=Ecclesiaste+4%3A2-3&version=CEI ), sia Sofocle ("Edipo a Colono", versetto 1225: "Non essere mai nati è la cosa migliore e la seconda, una volta venuti al mondo, tornare lì donde si è giunti"; https://www.google.com/search?q=%22Non+essere+mai+nati+è+la+cosa+migliore+e+la+seconda%2C+una+volta+venuti+al+mondo%2C+tornare+lì+donde+si+è+giunti%22) si sono mostrati capaci di sostenere l'esatto il contrario.

Ultima risposta 19/11/2022 19.24.03

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness