il ritorno di brian regia di Rospo Pallenberg USA 1989

il ritorno di brian (1989)

locandina del film IL RITORNO DI BRIAN

Titolo Originale: CUTTING CLASS

RegiaRospo Pallenberg

InterpretiDonovan Leitch, Jill Schoelen, Brad Pitt, Roddy McDowall, Brenda James

NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Rospo Pallenberg

Trama del film Il ritorno di brian

In un tranquillo college americano iniziano a succedere cose strane: scompaiono alcuni studenti ed alcuni professori. Solo quando si ritroveranno i cadaveri si scoprirà che sono stati mutilati ed uccisi in maniera barbara...

Voti e commenti su Il ritorno di brian, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/07/2020 12:25:08
Slasher movie facilmente dimenticabile. Tecnica insufficiente e anche la trama è poco puntuale e per nulla originale.
Recitazione sufficiente per il genere di film.
Doppiaggio imbarazzante.

alex94  @  04/09/2017 15:22:18
Un teen slasher piuttosto mal realizzato che comunque si lascia seguire decentemente senza annoiare più di tanto,
Discretamente realizzati alcuni omicidi e non del tutto da buttare l'interpretazione del cast (nel quale compare anche un giovane Brad Pitt).
L'amante del genere può concederli una visione,nulla di memorabile comunque.

VincVega  @  19/06/2017 14:47:59
Filmetto tutto sommato godibile, questo slasher di fine anni '80 con un giovane Brad Pitt nel suo primo ruolo di un certo rilievo.
La pellicola si fa guardare soprattutto perchè rimane sempre in bilico tra slasher e giallo, con continui capovolgimenti su chi sia l'assassino, meno banale di quello che ci si immagini.
Non mancano comunque le cretinate tipo

Nelle interpretazioni l'ho trovato generalmente decente, Brad Pitt se la cava, ma il migliore è il sempre ottimo Roddy McDowall, ricordato soprattutto per "Ammazzavampiri". Peccato per il doppiaggio veramente pessimo.
Filmettino da vedere in una seconda serata estiva senza impegno, può dare una discreta godibilità se visto con le aspettative adeguate, cioè bassissime.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/06/2017 08:49:59
Va detto che l'atmosfera teen anni '80 è l'aspetto migliore di questo thrilleraccio senza arte né parte.
La vicenda procede letteralmente per strappi, senza arricchirsi di personaggi tridimensionali che offrirebbero un po' dubbio allo spettatore; non buono neanche il profilo prettamente gore, assolutamente scevro di sangue e meritevole di visione solamente per un paio di omicidi dalla dinamica simpatica.
Da segnalare un acerbo Pitt - a tratti un po' sopra le righe - ed il gradevole McDowall nella parte dell'inadatto preside scolastico.

BlueBlaster  @  02/12/2014 04:03:57
Innocuo teen slasher ad ambientazione scolastica.
Merita di essere visto solo perché è uno dei primi ruoli da protagonista di Brad Pitt...a proposito la recitazione è abbastanza sopra la media rispetto ad altre produzioni simili, peccato però per un doppiaggio italiano di bassa qualità.
La sceneggiatura non regala emozioni ed il ritmo non è un punto di forza come non lo è l'originalità...tuttavia la regia regala qualche momento discreto in atmosfera e pure qualche omicidio ben realizzato e violento.
Ci si perde troppo spesso in dialoghi pseudodrammatici, situazioni ripetitive ed altri momenti quasi da commedia sporcacciona all'inizio...insomma un film concepito in modo piuttosto maldestro e frettoloso che ricalca uno schema abusato.
Non è pessimo ma non si lascia ricordare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/07/2013 23:20:37
Slasher di serie C che ho recentemente recuperato solo per la curiosità di vedere un giovane Brad Pitt agli esordi; ironia della sorte, si tratta proprio del film che cercavo un annetto fa nella sezione del forum "Aiutatemi a ricordare il film" (quello in cui descrivevo la scena vista da piccolo del prof. di ginnastica che veniva infilzato con un palo appuntito su un tappeto elastico).

Non così brutto come me l'aspettavo: il lato tecnico è imbarazzante, e la recitazione men che pietosa, però è abbastanza scorrevole e diverte a sufficienza, almeno negli omicidi. E poi lo confesso: nonostante la sua prevedibilità obiettiva, il film alla fine è riuscito a fregarmi alla grande, nel senso ero convinto che il killer fosse uno ed invece era un altro che, francamente, non mi aspettavo proprio. E bravo il caro Rospo Pallenberg... a proposito, complimenti per il gran salto di qualità (precisiamo per chi non lo sapesse che il suddetto fu lo sceneggiatore dell'"Excalibur" di Boorman).

Filmetto nullo fatto da cùlo, ma almeno non annoia.
C'è di molto peggio in giro.

C.Spaulding  @  03/08/2012 17:34:54
Slasher orrendo brutto in tutto. La storia è una *******ta e non coinvolge per niente..poi è girato e recitato male. Appare anche un giovanissimo Brad Pitt. Comunque un film da evitare.

marfsime  @  31/01/2011 18:19:23
Mediocre (ma non totalmente pessimo) slasher di fine anni '80 che si segnala soprattutto per la presenza di un giovanissimo Brad Pitt ancora mooooolto acerbo a livello recitativo. Infatti quest'aspetto è forse il peggiore del film..probabilmente anche il doppiaggio non aiuta..davvero pessimo. Anche a livello registico-realizzativo il film non è granchè..di sangue poi non ne scorre moltissimo se non verso la fine dove si vede qualcosa di interessante. Insomma il classico slasher che vedi e ti scordi in fretta..non rimarrà certo negli annali.

cesa342  @  01/02/2010 03:52:39
Si capisce gà tutto dall' inizio, poi sembra una telenovela da come è girato!!!

DarkRareMirko  @  06/12/2009 00:01:20
Slasher abbastanza bluttarello diretto da un aiuto regia del grande John Boorman (qui alla sua prima ed unica opera dietro la mdp tra l'altro; beh, diciamo che, lameno per lo slasher, non è mica uan cosa drammatica che questo Pallenberg non abbia più realizzato film); vale la pena segnalare che c'è il buon Brad Pitt - molto giovane ma già bravo - e pure il Roddy McDowall dei 2 Fright night.

Quasi sufficiente ma povero nella messa in scena nonchè a tratti noioso.

Se siete però, come me del resto, grandi estimatori del genere slasher, potete comunque buttarci tranquillamente un'occhiata.

somberlain  @  03/08/2008 10:39:16
Uhm...questo film lo vidi parecchi anni fa (12? 14?) in onda su di un'emittente regionale ma, nonostante sia passato sitanto tempo, arde ancora in me il ricordo vivo della migliore opera del grande regista ROSPO PALLENBERG (chi caz.zo è Rospo Pallenberg???).
Ci troviamo di fronte ad un thriller che vede schierato in prima linea un giovanissimo Brad Pitt, qui in veste di liceale bulletto *****tto che immancabilmente si trova, assieme ai due inseparabili amici (gnocca e sfi.gato), a fare i conti con strani omicidi che avvengono nella scuola che frequenta.
L'idea di fondo non sarebbe male e la trama potrebbe risultare discretamente avvincente, grazie soprattutto a vari capovolgimenti di scena che mi ricordo a quel tempo, forte dei miei 10 anni, mi fecero andare in sollucchero; nonostante ciò però il film non decolla, colpa soprattutto della sceneggiatura, che si presenta come un'accozzaglia di situazioni estremamente banali, ridicole e stereotipate frullate assieme e servite malamente.
Sconsiglio vivamente la visione ai maggiori di 15 anni.
Peccato ROSPO, ma provaci ancora...

sweetyy  @  22/01/2006 16:19:29
Di horror non ha nulla al massimo può essere definito thriller..comunque sia un filmetto che si lascia guardare senza troppe aspettative...