il sospetto (2012) regia di Thomas Vinterberg Danimarca 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il sospetto (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SOSPETTO (2012)

Titolo Originale: JAGTEN

RegiaThomas Vinterberg

InterpretiMads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Susse Wold, Anne Louise Hassing, Alexandra Rapaport, Lars Ranthe, Ole Dupont

Durata: h 1.46
NazionalitàDanimarca 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Thomas Vinterberg

Trama del film Il sospetto (2012)

Dopo un difficile divorzio, il quarantenne Lucas ha una nuova fidanzata, un nuovo lavoro e sta rimettendo in sesto il complicato rapporto con il figlio adolescente Marcus. All'improvviso però le cose volgono al peggio. Una bugia comincia a diffondersi come un virus invisibile nella comunità in cui vive. Sotto shock, Lucas si ritrova accusato di pedofilia, un crimine che non ha commesso, e, travolto da una sorta di isteria collettiva, deve combattere un'aspra battaglia per riappropriarsi della propria vita e della propria dignità. 

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (122 voti)8,17Grafico
Miglior attore (Mads Mikkelsen)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Mads Mikkelsen)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il sospetto (2012), 122 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/04/2014 13:57:46
   9 / 10
Quando ho saputo che "la grande bellezza" si è aggiudicata l'oscar, ignoravo gli altri film in gara.
Poi ho saputo che era presente anche tale film nelle nomination, e mi sto chiedendo sul reale valore del film italiano, dato che "il sospetto" lo trovo un film di una carica drammatica assolutamente inedita.
La storia, per la verità, è molto semplice: Lucas è un uomo divorziato, e che sta ricostruendo pian piano la sua vita.
Il primo mattoncino di questa rinascita parte dal lavoro di maestro d'asilo nido, e tutto sembra andare per il verso giusto.
Finchè una bambina di nome Clara, figlia del suo migliore amico, lo accusa indirettamente di atti pedofili proprio nell'asilo in cui lavora.
Per Lucas si apre uno scenario drammatico, e la sua figura, la sua personalità, la sua integrità morale sarà irrimediabilmente compromessa.
Il film innanzitutto si avvale di uno splendido Mikkelsen nei panni di Lucas.
Questo attore mi era sconosciuto, ma devo dire che mi ha colpito profondamente.
Molti suoi sguardi, l'espressione del viso in alcuni momenti topici...
MIkkelsen ha saputo veramente offrire un'evoluzione (probabilmente in peggio) di un personaggio che viene dilaniato da un male di cui non ha nessuna colpa.
Quali riflessioni bisogna spendere su un film del genere?
Innanzitutto è importante sottolineare come una bugia, detta in certe modalità, possa rovinare la vita di molte persone.
Lucas si ritrova incastrato nel ruolo di carnefice sessuale di bambini, praticamente un mostro a piede libero in una piccola cittadina.
La sua personalità molto mite, eccessivamente umile, a tratti anche impotente(ricordare le chiamate alla moglie per cercare di vedere suo figlio Marcus) deve fare i conti con un crimine che gli viene ingiustamente attribuito.
Le dinamiche che portano Lucas a percorrere questo tunnel senza ritorno sono estremamente realistiche.
La gente comune, appena viene a conoscenza di (possibili, ma non certi) crimini di qualcuno, subito effettua un linciaggio, sia mediatico che fisico, concreto.
L'identificare mostri verso un qualcuno di esterno è sempre stato un comportamento comune di ognuno di noi per nascondere magari i nostri scheletri nell'armadio, le nostre colpe, i nostri difetti che cerchiamo di celare.
Perfino le persone più vicine a Lucas si accaniscono su di lui, feriscono le poche persone che cercano di proteggere il protagonista.
La nostra cattiveria repressa dall'educazione e dai vincoli sociali esplode in maniera bruta e irrazionale quando ci capita l'occasione.
è molto facile accanirsi e distruggere un individuo che non può difendersi, MA DIVENTA MOLTO PIù DIFFICILE CERCARE DI INTRATTENERE UN DIALOGO CON LUI, MAGARI SOLTANTO PER DARGLI LA POSSIBILITà DI DIFENDERSI O DI SPIEGARE.
Saranno pochissime le persone che proveranno ad aprire uno spiraglio in favore di un Lucas con una reputazione rovinata, e con un volto che attirerà sempre sguardi di odio e di repulsione malcelata.
Lo stesso Lucas, isolato e ridotto ad un'ombra, inizierà ad assumere comportamenti quasi assimilabili ai suoi concittadini, con la tenue speranza che le sue lacrime e i suoi occhi vengano letti, vengano capiti.
Io penso che se un uomo è accusato di pedofilia, ed è innocente, prova una sensazione di rabbia e di vergogna superiore perfino a chi ha effettivamente stuprato un bambino.
Vedere spoiler per le riflessioni finali.
Nota di merito anche all'attrice bambina che interpreta Clare, ed in generale ad un cast che non demerita assolutamente.
Il finale è ottimo, e forse lascia più di una chiave interpretativa di tutta la vicenda.
da segnalare qualche forzatura della trama, forse inevitabile, ma assolutamente trascurabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net